COMUNE DI TRIESTE
Area servizi di amministrazione
Servizio progetti strategici e appalti, contratti, affari generali

Sede legale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, 34121 Trieste (TS),
Italia
Codice Fiscale: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 24-6-2016)

 
Bando di gara per l'appalto della gestione dei servizi del  programma
                         "Habitat-Microaree" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Trieste, Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, Area Servizi  e  Politiche
Sociali, Servizio Sociale Comunale, all'attenzione  del  dott.  Marco
Iancer - Italia. tel. n. 040/6754368 Fax: n. 040/6758084  E  -  mail:
marco.iancer@comune.trieste.it;          Indirizzo          internet:
www.comune.trieste.it.  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso:  Vedi  allegato   A.I.   Il   Capitolato   d'Appalto   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a:  Vedi  allegato  A.III.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita' locale. L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  gestione   dei   servizi   del
programma "Habitat Microaree" CIG  n°  6680265910.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di prestazione dei servizi: servizi. Luogo principale
di esecuzione: Trieste. Codice NUTS: ITD44. 
  II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: azioni per lo sviluppo  della  comunita'  e
servizi di accompagnamento e sostegno a persone  e  famiglie  per  la
prevenzione del disagio sociale  in  aree  urbane  svantaggiate  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.5) CPV principale: 85312300-2 II.1.6)  L'appalto  non  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP).
II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2)  Entita'  dell'appalto:   Valore   totale   dell'appalto:   €
651.562,32 (compresa l'opzione di cui punto II.2.2)  +  IVA  +  oneri
della sicurezza € 0,00 II.2.2) Opzioni: e' prevista l'opzione di  cui
all'art. 63, comma 5, D.Lgs 50/2016 (affidamento di servizi  analoghi
mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione). 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: e' vietato  il  subappalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Cauzione provvisoria: Euro 12.410,71 - definitiva: 10%  del  prezzo
di aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia. Bilancio comunale  con  pagamenti  secondo  quanto  indicato
all'art. 5 dello schema di contratto. III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   Raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  imprese  raggruppate   o   consorziate
secondo le modalita' indicate nell'art. 48 del D. Lgs. 18.04.2016  n°
50. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D. Lgs. 18.04.2016  n°  50;  Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato e,  per  le  Societa'  Cooperative,  anche  al
Registro prefettizio delle Cooperative o al Registro regionale  delle
Cooperative, per le attivita' oggetto  del  servizio  e  in  caso  di
Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari  di  concorrenti  per  la
parte del servizio che sara' eseguita. I  requisiti  minimi  dovranno
essere dichiarati e successivamente comprovati dal concorrente se non
sara' possibile acquisirli direttamente a  cura  dell'Amministrazione
aggiudicatrice.  III.2.  2)  Capacita'   economica   e   finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: come al  precedente  punto  III.2.1).  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: aver  sviluppato  nell'ultimo  triennio  (inteso
come il periodo relativo agli ultimi tre esercizi finanziari  il  cui
bilancio sia stato  approvato  al  momento  della  pubblicazione  del
bando) un fatturato complessivo pari almeno al  valore  del  presente
appalto  e  nel  settore   che   comprenda   le   attivita'   oggetto
dell'appalto. In caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi  ordinari
e' sufficiente che il requisito  sia  posseduto  cumulativamente  dal
Raggruppamento,  fermo  restando  che  l'Impresa  mandataria   dovra'
possedere il requisito suddetto in misura  maggioritaria  rispetto  a
ciascuna delle altre componenti. 
  III.3) Condizioni relative  all'appalto  di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione.  Le  prestazioni  di  cui  all'art.  9  del   capitolato
d'appalto  dovranno   essere   svolte   dall'appaltatore   attraverso
operatori  in  possesso  dei   requisiti   formativi,   culturali   e
professionali previsti dall'art. 16 del capitolato  stesso.  III.3.2)
Le persone giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i  nomi  e  le
qualifiche professionali  del  personale  incaricato  dell'esecuzione
dell'appalto, come previsto dall'art. 13 del capitolato d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  sulla  base  dei  parametri  enunciati  all'art.  7  del
Capitolato d'Appalto: 1. Offerta tecnica massimo 85 punti 2.  Offerta
economica massimo 15 punti. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 17/16-35/2-2(11947) IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
Capitolato d'Appalto e la documentazione complementare. Il bando,  il
disciplinare di gara, il Capitolato d'Appalto, lo schema di contratto
e la modulistica potranno essere  scaricati  dal  sito  internet  del
Comune di Trieste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:
data 05/08/2016 ore: 12.30.  IV.3.5)  La  lingua  utilizzabile  nelle
offerte e' l'italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  Fino  al  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte.   Data
22/08/2016 ore 10.00. Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita' d'Italia n°
4 - piano ammezzato - stanza n°  11.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  Legali  rappresentanti  dei   soggetti
offerenti oppure coloro che abbiano ricevuto  dagli  stessi  apposito
mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La
documentazione e' costituita dal bando, dal disciplinare di gara, dal
capitolato d'appalto e dallo schema di contratto,  necessari  per  la
formulazione delle offerte e contenenti  le  modalita'  e  condizioni
dell'appalto nonche' dal patto d'integrita'. Le risposte ad eventuali
quesiti pervenuti, sempre che siano stati  chiesti  in  tempo  utile,
saranno inserite nel sito internet del  Comune  di  Trieste,  sezione
bandi di gara fino a sei giorni  prima  della  scadenza  del  termine
stabilito per la ricezione delle offerte. Si  applicano  al  presente
appalto i principi del D. Lgs. 50/2016 oltre agli articoli del codice
espressamente richiamati negli  atti  di  gara.  VI.3)  Procedure  di
ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  per  il  Friuli  Venezia   Giulia.
Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste -
Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. VI.3.2) Presentazione  di
ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso:  i  termini  sono   indicati   nel   Codice   del   processo
amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo. 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori  informazioni.  Comune  di  Trieste,   Piazza   dell'Unita'
d'Italia n° 4, Servizio Progetti  Strategici  e  Appalti,  Contratti,
Affari Generali, all'attenzione del dott. Vatta  e/o  della  dott.ssa
Indrio 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657  040/6758649  -  E  -
mail:                                riccardo.vatta@comune.trieste.it
michela.indrio@comune.trieste.it    Fax:    040/6754907.    Indirizzo
internet: www.comune.trieste.it III) Indirizzi e punti di contatto ai
quali inviare le  offerte:  Vedi  punto  I).  del  presente  allegato
tramite il Protocollo Generale del Comune. 
  Trieste, 21 giugno 2016 

          Il direttore dell'area servizi di amministrazione 
                        dott. Walter Cossutta 

 
TX16BFF7362
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.