ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 24-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice NUTS: ITE43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento: Dott.  Ing.  Paolo  Nardocci.  Telefono:  06-44464800,-
e-mail:           r.marcelli@stradeanas.it           -           PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it       Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le domande di partecipazione vanno inviate al  seguente  indirizzo:
ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Protocollo  Generale  -  Via
Monzambano, 10 - 00185 Roma,  con  specifica  indicazione  "Direzione
Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori". La  documentazione  a
base di offerta verra' gestita da  ANAS  S.p.A.  tramite  il  sistema
Project Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 33/16. - Codice CIG:6716913BF2. 
  II.1.2) CPV 71241000-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Servizio di progettazione ai sensi dell'art. 23, comma  5,  e  art.
59, comma1, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Progetto   di   fattibilita'   tecnico   economica.    Cod.    CUP:
F57H11001720001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo  complessivo  del  servizio  e'  pari  ad  €.  4.273.275,58
assoggettabili a ribasso. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Opere da progettare per un totale di €. 223.455.899,93 
  Classi e categorie di opere da progettare 
  S.04 (ex IXb) Strutture o  parti  di  strutture  in  muratura  ecc.
€.130.266.309,79 
  V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di studio, ecc. €.
83.247.738,65 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere,  illuminazione,  ecc.
€. 9.941.851,49 
  Unita' stimate per la progettazione: 15 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2 DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF52 e ITF42. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Matera e Provincia  di
Bari. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Progetto di fattibilita' tecnico economica comprensivo dello Studio
di  Impatto  Ambientale,  della  documentazione  preventiva  per   la
verifica preliminare dell'interesse archeologico, della redazione del
Piano  di  utilizzo  delle  terre   e   rocce   da   scavo   relativi
all'intervento: Collegamento Mediano "Murgia - Pollino": Tratto Gioia
del Colle - Matera - Tratto Matera Ferrandina: By-pass di Matera. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati  (ai  sensi  dell'art.  95,  comma  6,   del   D.lgs.
n.50/2016). 
  A. Prezzo: 30 punti 
  B. Componente qualitativa: 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  A  e  B.
L'indicazione  di  sottocriteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 giorni di cui 60 giorni per le indagini. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti SI 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Non si e' proceduto alla suddivisione in lotti dell'appalto a causa
del carattere unitario proprio dell'incarico di progettazione oggetto
del procedimento concorsuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n.445/2000,  cosi'
come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge,  n.  183/2011,  dal
legale rappresentante del candidato o da soggetto  munito  di  idonei
poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e  da
idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri
di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi
punti, corredate  anch'esse  da  fotocopia  di  valido  documento  di
identita'. 
  In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9,  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura  di
€.1.000,00. 
  Ai sensi del combinato disposto degli artt.  81,  comma  2  e  216,
comma 13 del D.Lgs. n.50/2016,  e  fino  all'entrata  in  vigore  del
decreto del Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti  di  cui
all'art. 81, comma 2 del suddetto decreto, la verifica  del  possesso
dei  requisiti  di  carattere  generale,   tecnico-professionale   ed
economico-finanziario in capo  ai  concorrenti,  avverra'  attraverso
l'utilizzo  del  sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dall'Autorita'
Nazionale  Anticorruzione,  secondo  le  modalita'   previste   nelle
Delibere attuative n. 157 del 17/02/2016 dell'ANAC. Pertanto tutti  i
soggetti  interessati   a   partecipare   alla   procedura   dovranno
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul  Portale  ANAC  secondo  le  istruzioni  ivi  contenute,  nonche'
acquisire il  "PASSOE"  da  produrre  in  sede  di  presentazione  di
offerta. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) in quanto applicabile  in  ragione  della  forma  giuridica  del
candidato, l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'
e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.-
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita  e  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,  direttori  tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari o il socio unico persona fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 3 del D.Lgs. n.50/2016. 
  b) l'elencazione  dei  Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza  di  partecipazione  nel  rispetto  di  quanto  previsto
dall'art.254 del D.P.R. 207/2010. 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione della lett.  m,  comma  5  del
medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta).  Si  richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016.  Le
dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese  dai
legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art.47  del  D.P.R.  445/2000,  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati. 
  d) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.  198/2006,  all'art.  44  del
D.Lgs. 286/1998 e all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001. 
  e) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122). 
  f)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  g) Gestione  della  documentazione  in  fase  di  offerta:  tramite
sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una
busta separata. A  tal  fine  all'interno  del  plico  contenente  la
domanda  di  partecipazione,  dovra'  essere   inserita   una   busta
contenente  il  "Modulo  Accettazione  Contratto"  -  unitamente   al
"Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM -  Project
Document  Management  di  ANAS  S.p.A."  -  debitamente  compilato  e
sottoscritto  in  ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni   PDM",
documenti  tutti  reperibili  esclusivamente  all'indirizzo  internet
http://www.stradeanas.it., al fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (v. successivo punto VI.3 p). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvv)  del
D.lgs.50/16 espletati negli ultimi 3  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando, per un importo pari a 1,5 (unovirgolacinque)
volte l'importo a base di gara i.e. €.6.409.913,37. 
  ANAS  ritiene  che  il  fatturato  globale,  vista  la   dimensione
dell'appalto  e  la  specificita'  dell'oggetto  dello  stesso,   sia
indicatore  essenziale  per   valutare   l'idoneita'   dell'operatore
economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  b) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento,  negli  ultimi
dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi
di cui all'art.3 lett.vvv) del  D.lgs.  50/2016,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale per ogni  classe  e  categoria,  almeno  pari  a  1,5
(unovirgolacinque)  volte  l'importo  stimato  dei  lavori   cui   si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.1.5); 
  c) dichiarazione relativa all'avvenuto  svolgimento,  negli  ultimi
dieci anni antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  di  due
servizi di cui all'art. 3 lett.vvv) del D.lgs. 50/2016,  appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui  si  riferiscono  i
servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo  totale
non inferiore a 0,5 (zerovirgolacinque) volte l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie e  riferiti  a  tipologie  di  lavori
analoghi per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli
oggetto dell'affidamento di cui al precedente punto II.1.5). 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  b)  e  c)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente. 
  I servizi di cui alle precedenti lettere b) e c)  saranno  valutati
in base alle disposizioni contenute nell'art. 46,  comma  1,  lett.a)
del D.lgs. 50/2016. 
  d) dichiarazione relativa  al  numero  medio  annuo  del  personale
tecnico utilizzato, per l'espletamento di incarichi  analoghi,  negli
tre  anni  antecedenti  la   data   di   pubblicazione   del   bando,
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e  muniti  di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di
verifica  del  progetto,  ovvero  facciano  parte   dell'ufficio   di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa'
offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del  proprio
fatturato  annuo,  risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i
collaboratori a progetto in caso di soggetti  non  esercenti  arti  e
professioni), in misura non inferiore ad  1  (una)  volta  le  unita'
stimate  nel  bando  per  lo  svolgimento  dell'incarico  di  cui  al
precedente punto II.1.5). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 e 46 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016; 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,  III.1.2
e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte in base alle
modalita' indicate al punto VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.1.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del  D.Lgs.
50/2016 sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7  del
suddetto decreto; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 48 comma 2 del  D.Lgs.  n.50/2016,  in  caso  di
raggruppamento di tipo verticale la mandataria esegue le  prestazioni
di servizi o di forniture indicati come principali, anche in  termini
economici, le mandanti quelle indicate come secondarie;  in  caso  di
raggruppamento  orizzontale  gli  operatori  economici  eseguono   il
medesimo tipo di prestazione. 
  Ai sensi dell'art. 48 comma 4  del  D.Lgs.  n.50/2016  nell'offerta
devono essere specificate le parti del  servizio  o  della  fornitura
eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. 
  -  In  caso   di   Raggruppamenti   temporanei,   ai   fini   della
qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in  misura
percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna  delle   mandanti;   il
requisito relativo ai cosidetti "servizi di punta" di  cui  al  punto
III.1.3) lett. c), del bando di gara, "non e' frazionabile". 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24,  comma  5,  del  D.lgs.  50/2016  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati ivi compresa  la  specifica  indicazione  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale   e   polizze
assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e
secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  Il presente intervento sara'  interamente  finanziato:  l'opera  in
progetto e' inserita tra le infrastrutture strategiche  di  cui  alla
Delibera Cipe 121/2001, con contratto di mutuo (rep. n.  59755  racc.
13020) stipulato in data 20 dicembre 2006 tra Anas  e  Dexia  Crediop
Spa e' stato erogato  a  favore  di  ANAS  un  finanziamento  per  la
progettazione preliminare delle infrastrutture di cui ai Decreti  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di  concerto  con  il
Ministero dell'Economia e delle Finanze, n.5279  del  20/03/03,  art.
1,n.22532  del  30/12/04  e  n.22594  del  30/12/04.   La   copertura
finanziaria e' stata perfezionata  anche  con  i  fondi  FSC2007/2013
previsti per la progettazione degli interventi  nell'ambito  dell'APQ
CB02 "Basilicata infrastrutture stradali". 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Indicazione   nominativa   della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche  e  qualora
ricorrano le condizioni, indicazione del giovane  professionista  che
partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. 50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 25/07/2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
e III  1.2  e  III  1.3  i  candidati  indicheranno  le  informazioni
direttamente nella versione elettronica del Documento di  Gara  Unico
Europeo      DGUE      a      mezzo      del      servizio       DGUE
(https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/growth/tools               -
databases/ecertis2/resources/espd/index.html),     come      previsto
nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE)  2016/7
della Commissione europea del 05/01/2016 sul  modello  di  formulario
per il DGUE e conformemente  alle  indicazioni  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione  elettronica  del
DGUE non fosse disponibile, i candidati potranno utilizzare il modulo
DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e  reperibile  all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it. 
  Se  piu'  operatori  economici  compartecipano  alla  procedura  di
appalto sotto  forma  di  raggruppamento,  comprese  le  associazioni
temporanee,  dev'essere  presentato  per  ciascuno  degli   operatori
economici partecipanti un DGUE distinto  contenente  le  informazioni
richieste dalle Parti II e III. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui  ai  motivi
di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti
III 1.1 lettere d), e), f) e i candidati sono invitati ad  utilizzare
il Modello ANAS di dichiarazione messo a disposizione da ANAS  S.p.A.
e reperibile all'indirizzo internet https://www.stradeanas.it. 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire tramite servizio  postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata  o  direttamente  a  mano,
all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
IV.2.2). I documenti di cui ai punti a) e b) dovranno essere inseriti
in plico sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi  di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente  oltre  che
il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e  partita  I.V.A.  e
oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori - Qualificazione Gara DG 33/16".
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente  ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 31, comma 8, l'affidatario non puo' avvalersi
del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche,  geotecniche
e  sismiche,  sondaggi,  rilievi,   misurazioni   e   picchettazioni,
predisposizione di  elaborati  specialistici,  e  di  dettaglio,  con
esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola  redazione
grafica  degli  elaborati  progettuali.  Resta  comunque,  ferma   la
responsabilita' esclusiva del progettista. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del  D.Lgs.  50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui  al  punto  III.1.1  e  dovra'
compilare un DGUE distinto e firmato dai  soggetti  interessati  come
specificato nella Parte II, sezione C del  DGUE  stesso.  Per  quanto
riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui  ai
motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e  di  cui
ai punti III.1.1 lettere d), e), f)  i  candidati  sono  invitati  ad
utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS messo a  disposizione  da
ANAS     S.p.A.     e     reperibile      all'indirizzo      internet
https://acquisti.stradeanas.it 
  g) Ai sensi dell'art.95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 15/07/2016.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto      di      pubblicazione       all'indirizzo       internet
http://www.stradeanas.it. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0069927-P del 20/06/2016. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs.  n.82/2005)
e  dalle  regole  tecniche  vigenti  in   materia   di   generazione,
apposizione e verifica delle firme digitali e  validazione  temporale
dei documenti informatici. 
  m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
(ad esclusione di quella richiesta  per  il  sistema  PDM  -  Project
Document Management)  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le
modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  n) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di €.30.000,00. 
  o) Ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D.lgs.  50/2016  le  polizze
assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale sono
a carico del  soggetto  affidatario  del  servizio  di  progettazione
oggetto dell'appalto. 
  p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare.  Solo  per  i  concorrenti   utilmente
qualificati -  gia'  registrati  secondo  quanto  previsto  al  punto
III.1.1. lett. g) - si  procedera'  all'attivazione  dell'accesso  al
sistema PDM - Project Document Management. Il sistema  PDM  conterra'
tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura  di  gara,
compresi la lettera di invito e relativi  allegati.  Con  riferimento
invece alle comunicazioni  relative  al  presente  bando,  le  stesse
verranno gestite secondo quanto previsto ai punti  I.1,  I.3  e  VI.3
lett. h). 
  q) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 22/06/2016. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.