MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 27-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Ufficio Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile  n.  1.  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00162; Paese: Italia. 
  Punto di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I  Sezione  -  Cap.
Daniela Carpenito;  telefono:  06/442239707  -  3904  -  3943;  posta
elettronica: carpenito.daniela@gdf.it - fax 06/44223999. 
  Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n. 177452 datata 6 giugno 2016. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   i   documenti   di   gara
(disciplinare   di   gara,   disciplinari    per    la    valutazione
tecnico-economico-qualitativa)    sono    reperibili     sul     sito
www.gdf.gov.it (alla voce bandi e avvisi di gara/acquisizione di beni
e servizi/accentrata). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura «aperta» per  l'acquisizione  di  giubbetti
antiproiettile di tipo flessibile e di tipo sottocamicia. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Appalto di Forniture (Acquisto). 
  Luogo principale  di  consegna:  consegna  entro  30  giorni  dalla
specifica comunicazione dell'Amministrazione, in esito  all'eventuale
favorevole verifica di conformita', a cura e spese  della  contraente
(comprensive delle operazioni di facchinaggio di carico  e  scarico),
per un massimo di 30 sedi sul territorio nazionale. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  oggetto
della gara e' l'acquisizione dei seguenti beni, mediante  l'indizione
di una gara con procedura aperta suddivisa nei seguenti lotti: 
    a) lotto n. 1: (CIG: 670970608E) giubbetti antiproiettile di tipo
flessibile, fino alla concorrenza € 720.000,00 (I.V.A. inclusa); 
    b) lotto n. 2: (CIG: 6709721CEB) giubbetti antiproiettile di tipo
sottocamicia, fino alla concorrenza di € 200.000,00 (I.V.A. inclusa). 
  Per la fornitura in argomento non sussistono rischi da interferenza
ne' oneri per la sicurezza, pertanto non dovra' essere redatto  alcun
D.U.V.R.I. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 
    lotto n. 1) 35815100; 
    lotto n. 2) 35815100. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si.  Le  offerte   possono   essere
presentate  per  uno  o   piu'   lotti.   L'aggiudicazione   avverra'
separatamente per ciascun lotto. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si, ai sensi dell'art. 106  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   valore   complessivo
dell'appalto € 920.000,00 (I.V.A. inclusa). 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione. 
  La fornitura oggetto del presente bando  dovra'  essere  presentata
per l'approntamento alla verifica di conformita'  entro  la  seguente
tempistica: 
    lotto n. 1) 120 giorni; 
    lotto n. 2) 90 giorni  entrambe  decorrenti  dalla  data  in  cui
l'amministrazione    comunichera'    il    nulla    osta    all'avvio
dell'esecuzione contrattuale. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
dai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' finanziato con i fondi ordinari  previsti  nel  D.U.B.
relativi all'esercizio finanziario anno 2016 sul cap. 4275. 
  I prezzi che  risulteranno  dall'aggiudicazione  di  ciascun  lotto
della presente procedura resteranno fissi e invariati  per  tutta  la
durata della fornitura. 
  Inoltre, l'impresa aggiudicataria viene resa  edotta  che,  laddove
durante  l'esecuzione   contrattuale,   le   somme   costituenti   il
finanziamento   dell'appalto   dovessero   cadere    in    perenzione
amministrativa, sussistera' l'obbligo, a suo  carico,  di  soggiacere
alle relative procedure di reiscrizione  in  bilancio,  previste  dal
D.P.R.  n.  270/2001  e  necessarie  al  conseguimento  dei  predetti
importi. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Non  e'  richiesta
l'assunzione di' una forma giuridica specifica. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
- a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 12,00 del giorno  13
settembre 2016, presso il Laboratorio Certificato del Banco Nazionale
di Prova delle Armi, Ente di Diritto Pubblico con sede in via  Mameli
n. 23 - 25063 - Gardone Val Trompia  (BS),  la  documentazione  ed  i
campioni, come analiticamente illustrato  nel  disciplinare  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  Le  informazioni  circa   le   modalita'   e   le   condizioni   di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le ulteriori caratteristiche della fornitura  oggetto  del  lotto  in
gara ed ogni altra informazione utile, sono analiticamente illustrate
nel citato disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a)  sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara   gli
operatori economici di cui all'art. 45  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    b) ai fini della partecipazione di  Raggruppamenti  Temporanei  e
Consorzi Ordinari di operatori economici, si richiama l'art.  48  del
decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 2 della menzionata
norma,  si  precisa  che  nella  presente  procedura  di   gara,   la
prestazione principale consiste nel taglio  e  nella  confezione  del
pacchetto balistico nonche' nell'assemblaggio finale  del  giubbetto,
controllo qualita' e imballaggio  mentre  la  prestazione  secondaria
consiste nel taglio  e  nella  confezione  della  fodera  interna  ed
esterna, nonche' nella confezione della borsa; 
    c) in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento si richiamano
le disposizioni  di  cui  all'art.  89  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    d) per la partecipazione alla  procedura  di  gara  di  operatori
economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni  di
cui  all'art.  49  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78, convertito in legge n  L.
n.  122/2010,  gli  operatori  economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio
1999  e  al  D.M.  21  novembre  2001  devono  essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze, ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010; 
    e) pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80
del decreto legislativo n. 50/2016; 
      2) sussistenza del requisito  di  cui  all'art.  83,  comma  1,
lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016, meglio specificato  al
comma 3 del medesimo articolo; 
    f)  inoltre,  sara'  causa  di  esclusione  dalla  presente  gara
l'ipotesi  contemplata  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del   decreto
legislativo n. 165/2001; 
    g) devono, altresi', produrre  ricevuta  (in  originale  o  copia
dichiarata autentica, nella quale sara' indicato il  CIG  del  lotto)
del versamento di cui all'art. 1,  commi  65  e  67  della  legge  23
dicembre 2005, n. 266,  effettuata  con  le  modalita'  di  cui  alla
Deliberazione del 3 novembre 2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici; 
    h) devono indicare un indirizzo  pec  qualora  indisponibile,  un
indirizzo e-mail che sara' utilizzato dalla stazione  appaltante  per
le comunicazioni previste. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Pena  l'esclusione,
saranno ammesse a partecipare alla gara soltanto ditte (in proprio) o
ditte facenti parte di RTI che hanno conseguito, in almeno uno  degli
ultimi tre esercizi chiusi, un fatturato globale  annuale  d'impresa,
per ogni lotto a cui si intenda  partecipare,  pari  o  superiore  ai
seguenti importi: 
    lotto n. 1) € 720.000,00; 
    lotto n. 2) € 200.000,00. 
  Relativamente ai requisiti di fatturato,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, si  precisa,  che  -  in
considerazione dell'ambito dimensionale nel quale il contratto dovra'
essere eseguito - gli importi sopra indicati sono richiesti  al  fine
di consentire la selezione di un operatore affidabile, con esperienza
nel settore e con livelli  di  capacita'  organizzativa  e  struttura
aziendale adeguata. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo dall'Amministrazione ai sensi dell'art. 86,  comma
4, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Ulteriori dettagli circa i suddetti requisiti sono  indicati  nella
documentazione di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica-professionale: 
    a) pena l'esclusione, i concorrenti dovranno essere in possesso: 
      1) del certificato di qualita' ai sensi della normativa UNI  EN
ISO 9001/2015 ovvero AQAP 2120, rilasciato da  organismi  accreditati
per il settore specifico. La suddetta  certificazione  dovra'  essere
posseduta dalle singole imprese anche se inquadrate nella fattispecie
del raggruppamento temporaneo o del consorzio;  in  tal  caso,  fermo
rimanendo  che  ciascuna  impresa  dovra'  essere  in  possesso   del
certificato di qualita', il concorrente raggruppato  o  il  consorzio
dovra' risultare in possesso dei certificati di qualita' per tutte le
tipologie di lavorazione; 
      2)  (se  imprese  italiane)   della   licenza   del   Ministero
dell'Interno per forniture di materiali destinati alle FF.AA., di cui
al T.U. Leggi di Pubblica Sicurezza, R.D. n. 773/1931, art. 28,  come
previsto dal D.M. 14 febbraio 1991, n. 242 (art. 3 comma  1,  lettera
d), mentre quelle straniere dovranno  fornire  adeguata  e/o  analoga
documentazione, sempre se prevista da analoga normativa  vigente  nel
Paese di appartenenza, oppure rendere una dichiarazione giurata,  con
traduzione legalizzata, in lingua italiana; 
      3) dell'intero ciclo di produzione - elenco  delle  lavorazioni
essenziali per i lotti in gara: 
      taglio e confezione del pacchetto balistico; 
      taglio e confezione della fodera interna; 
      taglio e confezione della fodera esterna; 
      confezione della borsa; 
      assemblaggio  finale   del   giubbetto,   controllo   qualita',
imballaggio. 
  Il campione di riferimento sara' qualificato in sede di gara. 
  Al fine di attestare il possesso dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1) lettera e) III.2.2) e III.2.3), l'operatore economico dovra'
dichiararne il possesso al momento della  presentazione  dell'offerta
(con le modalita' di cui  all'art.  85  del  decreto  legislativo  n.
50/2016,  secondo  modello  di  Documento  di  Gara   Unico   Europeo
reperibile                                             all'indirizzo:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32016R0007
), ovvero produrre gia' in tale fase la relativa documentazione. 
  Fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell'art.  81  del  decreto
legislativo n. 50/2016, si  evidenzia  che  dal  1°  luglio  2014  e'
previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del  sistema  Avcpass
nelle  modalita'   previste   dalla   deliberazione   del   Consiglio
dell'Autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. 
  Pertanto, per la  presente  procedura  di  gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso
il sistema Avcpass. 
  Le societa' partecipanti dovranno produrre  il  documento  generato
dal sistema telematico messo a disposizione dalla  Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici  denominato  «PASSOE»,  come  meglio
indicato nel disciplinare  di  gara.  Si  evidenzia  che  la  mancata
registrazione presso il  servizio  AVCpass  e  la  eventuale  mancata
trasmissione del PASSOE non comportano, salvo quanto oltre  previsto,
l'esclusione dalla presente procedura. 
  Si richiama l'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016.
La sanzione pecunaria di cui al citato articolo  e'  stabilita  nella
misura massima di € 5.000,00. 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
  Ulteriori dettagli circa i suddetti requisiti nonche' le  modalita'
per la comprova degli stessi sono indicati nel disciplinare  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  «Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa»   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  Prezzi unitari posti a base di gara: 
    lotto n. 1) € 950,00 euro (iva esclusa); 
    lotto n. 2) € 542,00 euro (iva esclusa). 
  I criteri di valutazione sono indicati nei  relativi  «disciplinari
per la valutazione  tecnico-economica-qualitativa,  consultabili  sul
sito www.gdf.gov.it nella sezione «bandi di gara». 
  All'offerta sara' assegnato un punteggio massimo complessivo pari a
cento punti cosi' ripartito: componente economica punti  venticinque;
componente tecnica punti settentacinque. 
  In ogni caso, il mancato superamento dei  parametri  indicati,  pur
non correlati  all'assegnazione  di  punteggio  di  merito,  comporta
l'esclusione dalla gara per le ditte concorrenti, come analiticamente
illustrato nel citato disciplinare. 
  La gara si qualifica Campionata.  E'  prevista,  pena  l'esclusione
dalla gara, la presentazione a cura e spese delle accorrenti di: 
    lotto 1) n. 15 (quindici) campioni di giubbetti antiproiettile di
tipo flessibile con pannelli protettivi supplementari; 
    lotto 2) n. 12 (dodici) campioni di giubbetti  antiproiettile  di
tipo sottocamicia; 
    che   l'Amministrazione   sottoporra'   alle   prescritte   prove
balistiche ed antilama. 
  I citati campioni dovranno essere presentati  unitamente  al  plico
contenente  la  documentazione   di   gara,   come   illustrato   nel
«Disciplinare  di  gara»  e  nei  «Disciplinari  per  la  valutazione
tecnico-economica-qualitativa» reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  La ditta concorrente dovra' approntare la  campionatura  richiesta,
che dovra' pervenire al Laboratorio Certificato del  Banco  Nazionale
di Prova delle Armi, Ente di Diritto Pubblico con sede in via  Mameli
n. 23 - 25063 - Gardone  Val  Trompia  (BS),  corredata  di  tutti  i
rapporti ufficiali  rilasciati  da  Istituti  accreditati  a  livello
Europeo per le specifiche  prove,  attestanti  la  piena  conformita'
delle caratteristiche tecniche del manufatto ai  dati  richiesti  dal
capitolato (sia per il pacchetto balistico,  sia  per  gli  accessori
tessili). 
  Ulteriori elementi di dettaglio  in  merito  ai  campioni  ed  alle
modalita'  di  presentazione   degli   stessi   sono   analiticamente
illustrati  nella  documentazione  di  gara,  reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 26 agosto 2016, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per la presentazione della documentazione di  gara:
entro e non oltre le ore 12.00  del  13  settembre  2016,  presso  il
Laboratorio Certificato del Banco Nazionale di Prova delle Armi, Ente
di Diritto Pubblico con sede in via Mameli n. 23 -  25063  -  Gardone
Val Trompia (BS). 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 14 settembre 2016  ore  10.00
presso il Laboratorio Certificato del Banco Nazionale di Prova  delle
Armi, Ente di Diritto Pubblico con sede in via Mameli n. 23 - 25063 -
Gardone Val Trompia (BS). 
  In data 27 settembre 2016, alle ore 10.00 si procedera', in  seduta
pubblica, alla valutazione tecnica con  le  modalita'  analiticamente
illustrate  nella  documentazione  di  gara,  reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate;  si
applicano i commi 3 e 4  dell'art.  59  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    b) le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  ai
sensi dell'art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    c) l'amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche'  giudicata
dall'apposita    Commissione    congrua     e     vantaggiosa     per
l'amministrazione, nonche' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea; 
    d)  in  presenza  di  due  o  piu'  offerte  ottengano   punteggi
equivalenti,  la   Commissione   invita   gli   operatori   economici
interessati: 
      ove  tutti  presenti  alla  seduta  pubblica,   a   riformulare
l'offerta economica nella stessa sede; 
      ove non tutti presenti  alla  seduta  pubblica,  a  riformulare
l'offerta   economica,   stabilendo   modalita'   e   termini   della
ripresentazione; 
    e) il contratto, mentre vincola la ditta sin  dal  momento  della
sottoscrizione, non impegna l'amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato presso  gli  Organi
di Controllo; 
    f) a causa della peculiare specificita' della  fornitura  oggetto
della gara, connotata da prestazioni per le quali  e'  indispensabile
il possesso di elevatissime competenze tecniche, al fine di garantire
le caratteristiche di qualita' ed il grado  di  perfezione  richiesti
per non compromettere la sicurezza della fornitura, il subappalto non
e' consentito; 
    g) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali,
ad esclusione delle informazioni fornite  nell'ambito  delle  offerte
ovvero a giustificazione delle medesime  che  costituiscano,  secondo
motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o
commerciali; 
    h) il prezzo di aggiudicazione di ogni lotto e'  da  considerarsi
IVA esclusa; 
    i) in relazione alle disposizioni di cui alla legge  n.  136/2010
«Piano straordinario contro le mafie», ogni aggiudicatario si  assume
gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui  alla
richiamata legge; 
    j) per la presente gara  non  sono  previsti  campioni  ufficiali
forniti  dalla  Stazione  Appaltante;  i   campioni   oggetto   della
valutazione tecnica costituiranno  elementi  di  riferimento  per  la
eventuale successiva fornitura e per le  operazioni  di  verifica  di
conformita'; 
    k) il  costo  delle  indennita'  di  missione,  da  liquidare  al
personale militare incaricato di eseguire le attivita'  connesse  con
gli endoprocedimenti di esecuzione  contrattuale  e  di  verifica  di
conformita', sara' addebitato alla contraente, fino ad  un  ammontare
massimo di € 10.000,00 (diecimila) per il lotto n. 1 ed un massimo di
€ 6.000,00 (seimila) per il lotto n. 2; 
    l)  il   costo   delle   prove   balistiche   ed   antilama   che
l'Amministrazione dovra' commissionare a Laboratori privati  esterni,
muniti di idonea certificazione, per la verifica di  conformita'  dei
manufatti, sara' addebitato alla contraente,  fino  ad  un  ammontare
massimo di € 8.000,00 (ottomila) per tutti due i lotti in gara; 
    m) per le spese di pubblicita', come previsto dall'art. 73, comma
4, ultimo periodo del decreto  legislativo  n.  50/2016,  si  applica
l'art. 216, comma 11; 
    n) l'aggiudicataria  dovra'  accollarsi  l'onere  di  ritirare  e
smaltire a proprio carico i giubbetti scaduti, dichiarati  fuori  uso
tecnico, che gli Enti destinatari del Corpo consegneranno al  vettore
in sede di trasporto ed assegnazione  dei  nuovi  manufatti  forniti,
entro la quantita' massima di manufatti posti in gara. 
  Le  specifiche  prescrizioni   riguardanti   il   dettaglio   della
fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, le  ulteriori
cause di esclusione  dalla  gara,  i  motivi  di  applicazione  delle
penalita' e le altre informazioni sono contenute nei citati  atti  di
gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: notifica entro 30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla commissione: 7 giugno 2016. 
  Data di spedizione del presente avviso: 8 giugno 2016. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Piero Iovino 

 
TU16BFC7380
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