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Bando di gara Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile n. 1. Citta': Roma; Codice postale: 00162; Paese: Italia. Punto di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I Sezione - Cap. Daniela Carpenito; telefono: 06/442239707 - 3904 - 3943; posta elettronica: carpenito.daniela@gdf.it - fax 06/44223999. Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Decreto o determina a contrarre: n. 177452 datata 6 giugno 2016. Informazioni di carattere tecnico: i documenti di gara (disciplinare di gara, disciplinari per la valutazione tecnico-economico-qualitativa) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it (alla voce bandi e avvisi di gara/acquisizione di beni e servizi/accentrata). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura «aperta» per l'acquisizione di giubbetti antiproiettile di tipo flessibile e di tipo sottocamicia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Appalto di Forniture (Acquisto). Luogo principale di consegna: consegna entro 30 giorni dalla specifica comunicazione dell'Amministrazione, in esito all'eventuale favorevole verifica di conformita', a cura e spese della contraente (comprensive delle operazioni di facchinaggio di carico e scarico), per un massimo di 30 sedi sul territorio nazionale. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: oggetto della gara e' l'acquisizione dei seguenti beni, mediante l'indizione di una gara con procedura aperta suddivisa nei seguenti lotti: a) lotto n. 1: (CIG: 670970608E) giubbetti antiproiettile di tipo flessibile, fino alla concorrenza € 720.000,00 (I.V.A. inclusa); b) lotto n. 2: (CIG: 6709721CEB) giubbetti antiproiettile di tipo sottocamicia, fino alla concorrenza di € 200.000,00 (I.V.A. inclusa). Per la fornitura in argomento non sussistono rischi da interferenza ne' oneri per la sicurezza, pertanto non dovra' essere redatto alcun D.U.V.R.I. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: lotto n. 1) 35815100; lotto n. 2) 35815100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. L'aggiudicazione avverra' separatamente per ciascun lotto. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si, ai sensi dell'art. 106 del decreto legislativo n. 50/2016. II.2) Quantitativo o entita' totale. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo dell'appalto € 920.000,00 (I.V.A. inclusa). II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione. La fornitura oggetto del presente bando dovra' essere presentata per l'approntamento alla verifica di conformita' entro la seguente tempistica: lotto n. 1) 120 giorni; lotto n. 2) 90 giorni entrambe decorrenti dalla data in cui l'amministrazione comunichera' il nulla osta all'avvio dell'esecuzione contrattuale. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' finanziato con i fondi ordinari previsti nel D.U.B. relativi all'esercizio finanziario anno 2016 sul cap. 4275. I prezzi che risulteranno dall'aggiudicazione di ciascun lotto della presente procedura resteranno fissi e invariati per tutta la durata della fornitura. Inoltre, l'impresa aggiudicataria viene resa edotta che, laddove durante l'esecuzione contrattuale, le somme costituenti il finanziamento dell'appalto dovessero cadere in perenzione amministrativa, sussistera' l'obbligo, a suo carico, di soggiacere alle relative procedure di reiscrizione in bilancio, previste dal D.P.R. n. 270/2001 e necessarie al conseguimento dei predetti importi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non e' richiesta l'assunzione di' una forma giuridica specifica. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 12,00 del giorno 13 settembre 2016, presso il Laboratorio Certificato del Banco Nazionale di Prova delle Armi, Ente di Diritto Pubblico con sede in via Mameli n. 23 - 25063 - Gardone Val Trompia (BS), la documentazione ed i campioni, come analiticamente illustrato nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it Le informazioni circa le modalita' e le condizioni di partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti richiesti, le ulteriori caratteristiche della fornitura oggetto del lotto in gara ed ogni altra informazione utile, sono analiticamente illustrate nel citato disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) sono legittimati a partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016; b) ai fini della partecipazione di Raggruppamenti Temporanei e Consorzi Ordinari di operatori economici, si richiama l'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 2 della menzionata norma, si precisa che nella presente procedura di gara, la prestazione principale consiste nel taglio e nella confezione del pacchetto balistico nonche' nell'assemblaggio finale del giubbetto, controllo qualita' e imballaggio mentre la prestazione secondaria consiste nel taglio e nella confezione della fodera interna ed esterna, nonche' nella confezione della borsa; c) in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento si richiamano le disposizioni di cui all'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016; d) per la partecipazione alla procedura di gara di operatori economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78, convertito in legge n L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010; e) pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; 2) sussistenza del requisito di cui all'art. 83, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016, meglio specificato al comma 3 del medesimo articolo; f) inoltre, sara' causa di esclusione dalla presente gara l'ipotesi contemplata dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; g) devono, altresi', produrre ricevuta (in originale o copia dichiarata autentica, nella quale sara' indicato il CIG del lotto) del versamento di cui all'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, effettuata con le modalita' di cui alla Deliberazione del 3 novembre 2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; h) devono indicare un indirizzo pec qualora indisponibile, un indirizzo e-mail che sara' utilizzato dalla stazione appaltante per le comunicazioni previste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione, saranno ammesse a partecipare alla gara soltanto ditte (in proprio) o ditte facenti parte di RTI che hanno conseguito, in almeno uno degli ultimi tre esercizi chiusi, un fatturato globale annuale d'impresa, per ogni lotto a cui si intenda partecipare, pari o superiore ai seguenti importi: lotto n. 1) € 720.000,00; lotto n. 2) € 200.000,00. Relativamente ai requisiti di fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, si precisa, che - in considerazione dell'ambito dimensionale nel quale il contratto dovra' essere eseguito - gli importi sopra indicati sono richiesti al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile, con esperienza nel settore e con livelli di capacita' organizzativa e struttura aziendale adeguata. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dall'Amministrazione ai sensi dell'art. 86, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016. Ulteriori dettagli circa i suddetti requisiti sono indicati nella documentazione di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.2.3) Capacita' tecnica-professionale: a) pena l'esclusione, i concorrenti dovranno essere in possesso: 1) del certificato di qualita' ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001/2015 ovvero AQAP 2120, rilasciato da organismi accreditati per il settore specifico. La suddetta certificazione dovra' essere posseduta dalle singole imprese anche se inquadrate nella fattispecie del raggruppamento temporaneo o del consorzio; in tal caso, fermo rimanendo che ciascuna impresa dovra' essere in possesso del certificato di qualita', il concorrente raggruppato o il consorzio dovra' risultare in possesso dei certificati di qualita' per tutte le tipologie di lavorazione; 2) (se imprese italiane) della licenza del Ministero dell'Interno per forniture di materiali destinati alle FF.AA., di cui al T.U. Leggi di Pubblica Sicurezza, R.D. n. 773/1931, art. 28, come previsto dal D.M. 14 febbraio 1991, n. 242 (art. 3 comma 1, lettera d), mentre quelle straniere dovranno fornire adeguata e/o analoga documentazione, sempre se prevista da analoga normativa vigente nel Paese di appartenenza, oppure rendere una dichiarazione giurata, con traduzione legalizzata, in lingua italiana; 3) dell'intero ciclo di produzione - elenco delle lavorazioni essenziali per i lotti in gara: taglio e confezione del pacchetto balistico; taglio e confezione della fodera interna; taglio e confezione della fodera esterna; confezione della borsa; assemblaggio finale del giubbetto, controllo qualita', imballaggio. Il campione di riferimento sara' qualificato in sede di gara. Al fine di attestare il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1) lettera e) III.2.2) e III.2.3), l'operatore economico dovra' dichiararne il possesso al momento della presentazione dell'offerta (con le modalita' di cui all'art. 85 del decreto legislativo n. 50/2016, secondo modello di Documento di Gara Unico Europeo reperibile all'indirizzo: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32016R0007 ), ovvero produrre gia' in tale fase la relativa documentazione. Fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell'art. 81 del decreto legislativo n. 50/2016, si evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del sistema Avcpass nelle modalita' previste dalla deliberazione del Consiglio dell'Autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. Pertanto, per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso il sistema Avcpass. Le societa' partecipanti dovranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dalla Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici denominato «PASSOE», come meglio indicato nel disciplinare di gara. Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass e la eventuale mancata trasmissione del PASSOE non comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla presente procedura. Si richiama l'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016. La sanzione pecunaria di cui al citato articolo e' stabilita nella misura massima di € 5.000,00. Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da produrre sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. Ulteriori dettagli circa i suddetti requisiti nonche' le modalita' per la comprova degli stessi sono indicati nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «Offerta economicamente piu' vantaggiosa» individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016. Prezzi unitari posti a base di gara: lotto n. 1) € 950,00 euro (iva esclusa); lotto n. 2) € 542,00 euro (iva esclusa). I criteri di valutazione sono indicati nei relativi «disciplinari per la valutazione tecnico-economica-qualitativa, consultabili sul sito www.gdf.gov.it nella sezione «bandi di gara». All'offerta sara' assegnato un punteggio massimo complessivo pari a cento punti cosi' ripartito: componente economica punti venticinque; componente tecnica punti settentacinque. In ogni caso, il mancato superamento dei parametri indicati, pur non correlati all'assegnazione di punteggio di merito, comporta l'esclusione dalla gara per le ditte concorrenti, come analiticamente illustrato nel citato disciplinare. La gara si qualifica Campionata. E' prevista, pena l'esclusione dalla gara, la presentazione a cura e spese delle accorrenti di: lotto 1) n. 15 (quindici) campioni di giubbetti antiproiettile di tipo flessibile con pannelli protettivi supplementari; lotto 2) n. 12 (dodici) campioni di giubbetti antiproiettile di tipo sottocamicia; che l'Amministrazione sottoporra' alle prescritte prove balistiche ed antilama. I citati campioni dovranno essere presentati unitamente al plico contenente la documentazione di gara, come illustrato nel «Disciplinare di gara» e nei «Disciplinari per la valutazione tecnico-economica-qualitativa» reperibili sul sito www.gdf.gov.it La ditta concorrente dovra' approntare la campionatura richiesta, che dovra' pervenire al Laboratorio Certificato del Banco Nazionale di Prova delle Armi, Ente di Diritto Pubblico con sede in via Mameli n. 23 - 25063 - Gardone Val Trompia (BS), corredata di tutti i rapporti ufficiali rilasciati da Istituti accreditati a livello Europeo per le specifiche prove, attestanti la piena conformita' delle caratteristiche tecniche del manufatto ai dati richiesti dal capitolato (sia per il pacchetto balistico, sia per gli accessori tessili). Ulteriori elementi di dettaglio in merito ai campioni ed alle modalita' di presentazione degli stessi sono analiticamente illustrati nella documentazione di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26 agosto 2016, ore 12:00. IV.3.4) Termine per la presentazione della documentazione di gara: entro e non oltre le ore 12.00 del 13 settembre 2016, presso il Laboratorio Certificato del Banco Nazionale di Prova delle Armi, Ente di Diritto Pubblico con sede in via Mameli n. 23 - 25063 - Gardone Val Trompia (BS). IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 14 settembre 2016 ore 10.00 presso il Laboratorio Certificato del Banco Nazionale di Prova delle Armi, Ente di Diritto Pubblico con sede in via Mameli n. 23 - 25063 - Gardone Val Trompia (BS). In data 27 settembre 2016, alle ore 10.00 si procedera', in seduta pubblica, alla valutazione tecnica con le modalita' analiticamente illustrate nella documentazione di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it Sezione VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: a) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; si applicano i commi 3 e 4 dell'art. 59 del decreto legislativo n. 50/2016; b) le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi dell'art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016; c) l'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' giudicata dall'apposita Commissione congrua e vantaggiosa per l'amministrazione, nonche' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea; d) in presenza di due o piu' offerte ottengano punteggi equivalenti, la Commissione invita gli operatori economici interessati: ove tutti presenti alla seduta pubblica, a riformulare l'offerta economica nella stessa sede; ove non tutti presenti alla seduta pubblica, a riformulare l'offerta economica, stabilendo modalita' e termini della ripresentazione; e) il contratto, mentre vincola la ditta sin dal momento della sottoscrizione, non impegna l'amministrazione finche' non e' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo; f) a causa della peculiare specificita' della fornitura oggetto della gara, connotata da prestazioni per le quali e' indispensabile il possesso di elevatissime competenze tecniche, al fine di garantire le caratteristiche di qualita' ed il grado di perfezione richiesti per non compromettere la sicurezza della fornitura, il subappalto non e' consentito; g) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali, ad esclusione delle informazioni fornite nell'ambito delle offerte ovvero a giustificazione delle medesime che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali; h) il prezzo di aggiudicazione di ogni lotto e' da considerarsi IVA esclusa; i) in relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 «Piano straordinario contro le mafie», ogni aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge; j) per la presente gara non sono previsti campioni ufficiali forniti dalla Stazione Appaltante; i campioni oggetto della valutazione tecnica costituiranno elementi di riferimento per la eventuale successiva fornitura e per le operazioni di verifica di conformita'; k) il costo delle indennita' di missione, da liquidare al personale militare incaricato di eseguire le attivita' connesse con gli endoprocedimenti di esecuzione contrattuale e di verifica di conformita', sara' addebitato alla contraente, fino ad un ammontare massimo di € 10.000,00 (diecimila) per il lotto n. 1 ed un massimo di € 6.000,00 (seimila) per il lotto n. 2; l) il costo delle prove balistiche ed antilama che l'Amministrazione dovra' commissionare a Laboratori privati esterni, muniti di idonea certificazione, per la verifica di conformita' dei manufatti, sara' addebitato alla contraente, fino ad un ammontare massimo di € 8.000,00 (ottomila) per tutti due i lotti in gara; m) per le spese di pubblicita', come previsto dall'art. 73, comma 4, ultimo periodo del decreto legislativo n. 50/2016, si applica l'art. 216, comma 11; n) l'aggiudicataria dovra' accollarsi l'onere di ritirare e smaltire a proprio carico i giubbetti scaduti, dichiarati fuori uso tecnico, che gli Enti destinatari del Corpo consegneranno al vettore in sede di trasporto ed assegnazione dei nuovi manufatti forniti, entro la quantita' massima di manufatti posti in gara. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara, i motivi di applicazione delle penalita' e le altre informazioni sono contenute nei citati atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione del ricorso: notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del bando alla commissione: 7 giugno 2016. Data di spedizione del presente avviso: 8 giugno 2016. Il capo del IV reparto gen. B. Piero Iovino TU16BFC7380