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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione Aeroporto Torino. Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12. Citta': Caselle Torinese. Codice postale: 10072. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Telefono: +39 0115676291. Fax: +39 0115676420. Indirizzi internet: www.aeroportoditorino.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura, installazione completa e manutenzione pluriennale apparati security x-ray. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di Torino. Codice NUTS: ITC11. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto - come meglio precisato nella documentazione di gara - comprende: - la fornitura e l'installazione di 14 apparati x-ray aventi diverse caratteristiche, per il controllo di bagagli a mano, colli di medie dimensioni, merce e pacchi, nonche' l'opzione per l'acquisto di due ulteriori apparati x-ray; - la fornitura di una piattaforma centralizzata per la gestione e l'archiviazione dei dati in rete; - la realizzazione di un progetto elettrico per l'installazione delle apparecchiature x-ray; - i servizi di manutenzione preventiva programmata, straordinaria in caso di guasto e/o correttiva con servizio di reperibilita' per la durata minima di 3 anni decorrenti dalla fine del periodo di garanzia; - i servizi di manutenzione evolutiva per la durata minima di 4 anni decorrenti dalla fine del periodo di garanzia; - l'opzione per l'acquisto di due ulteriori apparati x- ray. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 38582000. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: - n. 10 apparati x-ray dual view (dimensione tunnel 650x450 mm +/- 50mm) per il controllo radiogeno dei bagagli a mano con software upgradabile per il riconoscimento simultaneo di liquidi pericolosi (UE tipo C standard 2); - n. 3 apparati x-ray single view per il controllo di bagagli a mano e colli di medie dimensioni di cui (i) n. 1 (VARCO VIP): l 850 X h 650 mm +/- 150 mm (max 1000x800 / min 700x500) e (ii) n. 2 (VARCO 3 e AV-GEN): l 700 X h 500 mm +/- 100 mm (max. 800x600 / min. 600x400); - n. 1 apparato x-ray dual view per il controllo delle forniture (merce e pacchi) (dimensione tunnel indicativa 1000x1000 mm); Con consegne ripartite come meglio precisato nel Capitolato d'appalto, per un valore stimato complessivo pari ad Euro 1.230.000 compresivi di Euro 882 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. - n.2 apparati x-ray opzionali, single wiew (dimensione tunnel 650x450 mm. +/- 50 mm.) per il controllo radiogeno dei bagagli a mano, da esercitarsi entro 2 anni dalla data di stipula del contratto. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.230.000,00. II.2.2) Opzioni: Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni: Opzione per la fornitura e l'installazione di n. 2 apparati x-ray single view (dimensione tunnel 650x450 mm +/- 50mm) per il controllo radiogeno dei bagagli a mano, da esercitarsi entro 2 anni dalla data di stipula del contratto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Il concorrente deve presentare cauzione provvisoria di importo pari al 2% dell'importo totale di cui al precedente punto II.2.1) da costituire secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs 50/16 come meglio precisato nel Disciplinare di gara. L'Aggiudicatario dovra' produrre alla SAGAT Spa entro il termine che sara' da questa indicato e comunque prima della sottoscrizione del contratto la garanzia definitiva costituita nelle forme di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016, di importo pari al 10% dell'importo del contratto con scadenza 60 giorni dopo la scadenza del termine di garanzia indicato all' articolo 8 del Capitolato. In caso di ribassi superiori al 10% trova applicazione quanto disposto dall'art. 103 c.1 terzo e quarto periodo del D.Lgs.50/16. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi propri. Le modalita' di pagamento sono specificate nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art. 45 c.2 del D.Lgs. 50/2016, operatori economici che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 c.8 del D. Lgs. 50/2016 ed operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione Europea come previsto all'art. 45 c.1 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) iscrizione alla CCIAA per l'attivita' oggetto dell'appalto; b) possesso dei requisiti generali ed assenza delle cause di esclusione di cui all'all'art. 80 del D. Lgs 50/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) idonee referenze bancarie (almeno 2) b) fatturato globale mediamente realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi in data antecedente il termine di presentazione delle offerte e per i quali siano gia' stati approvati i relativi bilanci, non inferiore a € 2.400.000. III.2.3) Capacita' tecnica: a) avvenuta regolare esecuzione, nei tre anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte di una o piu' forniture ed installazione di apparati aventi caratteristiche analoghe a quelli oggetto della presente gara presso aeroporti con traffico almeno pari ad un milione di passeggeri e per un valore complessivo non inferiore a € 990.000,00. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. Criteri Ponderazione 1) Prezzo della fornitura: 30; 2) Prezzo del servizio di manutenzione: 10; 3) Caratteristiche tecniche degli apparati offerti: migliorie tecniche rispetto alle caratteristiche minime di cui al capitolato, eventuali optional/accessori aggiuntivi ed efficientamento modalita' e tempi di installazione ivi comprese proposte migliorative e integrative inerenti l'estetica, l'ergonomia e la funzionalita' delle postazioni: 27. 4) Estensione della durata della garanzia oltre il periodo minimo di 12 mesi: 7. 5) Estensione della durata della manutenzione evolutiva oltre il periodo minimo di 4 anni decorrenti dalla conclusione del periodo di garanzia: 10. 6) Modalita' organizzative del servizio manutenzione: 7. 7) Riduzione dei termini di consegna delle apparecchiature di cui all'art. 2.1.lett. a) del Capitolato: 9. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20/07/2016 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANA. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/07/2016 Ora: 14:00 Luogo : Uffici SAGAT S.p.A.; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. La partecipazione alla seduta pubblica e' ammessa per i legali rappresentanti delle imprese offerenti e/o per i soggetti muniti di procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO. VI.3) Informazioni complementari: Codice CIG: 672037226A. Relativamente alla fornitura in oggetto si precisa che tutte le macchine offerte dovranno essere nuove e non essere state oggetto di alcun uso precedente. La documentazione di gara e' disponibile gratuitamente sul sito www.aeroportoditorino.it, sezione SAGAT - Business e Partners - Opportunita' Commerciali - Gare e appalti. Sopralluogo: il sopralluogo e la presa visione dei documenti che regolano l'appalto sono previsti a pena di esclusione. Modalita' e termini per la richiesta di appuntamento ed effettuazione del sopralluogo sono specificati nel Disciplinare di gara. Quesiti: eventuali quesiti/richieste chiarimento in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati in lingua italiana ed inoltrati secondo le modalita' e termini di cui al Disciplinare di gara. La documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere presentate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' facolta' di SAGAT prorogare di ulteriori 180 giorni il periodo minimo di cui al punto IV.3.6, durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. SAGAT applica l'art. 83 c.9 del D. Lgs. 50/16 come meglio precisato nel Disciplinare. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, ed il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di avvalimento trova applicazione l'art. 89 del D.Lgs 50/16 secondo le modalita' indicate nel disciplinare. Il ricorso al subappalto e' disciplinato dagli articoli 105 del D.Lgs 50/16 e dall'art. 10 del Capitolato d'Appalto. Si precisa che ai sensi dell'art. 105 c.4 sub a), sono subappaltabili, in tutto o in parte, le sole attivita' di manutenzione di cui all'articolo 4 del Capitolato, nel rispetto dei limiti e delle condizioni di cui all'art. 105 del D.lgs 50/2016, a condizione che l'Appaltatore abbia, in sede di gara, comunicato l'intenzione di subappaltare le specifiche attivita' ed indicato un massimo di tre nominativi di potenziali imprese subappaltatrici nonche' i dati identificativi delle stesse. In difetto o in caso di richiesta di subappalto per lavorazioni non indicate in sede di gara o a favore di impresa non gia' indicata in sede di gara, la SAGAT si riserva di non autorizzare il ricorso al subappalto. Ai sensi del D.M. 14.12.2010 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (paesi "blacklist"), e' subordinata all'apposita autorizzazione rilasciata dal ministero dell'Economia e delle finanze italiano. Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs 50/16 si segnala che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Torino. In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore la Sagat spa si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 110 del D.Lgs 50/16. L'anomalia dell'offerta sara' valutata ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/16. La SAGAT non assumera' verso il concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. La SAGAT si riserva la facolta' di non aggiudicare, non stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, reindire la gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. La SAGAT avra' facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Il disciplinare e' parte integrante del bando. Il responsabile del procedimento in fase di affidamento e' la Dott.ssa Tiziana Serra. VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E. del presente avviso: 10/06/2016. L'amministratore delegato Roberto Barbieri TX16BFM7590