LAZIO INNOVA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Lazio  Innova
s.p.a.. Indirizzo postale: Via  Marco  Aurelio  26/A.  Citta':  Roma.
Codice  postale:  00184.  Paese:  Italia  (IT).  Punti  di  contatto:
Telefono:  +39  0660516726.   All'attenzione   di:   dott.   Emanuele
Giustiniani. Posta elettronica: acquistiegare@pec.lazioinnova.it Fax:
+39 0660516601. 
  Indirizzi   internet:   (se   del   caso).    Indirizzo    generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente    aggiudicatore:    (URL)
http://www.lazioinnova.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di  attivita':
Affari economici e finanziari. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi
di  pulizia  locali,  igiene  ambientale,   smaltimento   rifiuti   e
facchinaggio presso gli uffici di Lazio Innova S.p.A. in  Roma:  sede
principale sita in via Marco Aurelio 26/A - via Capo d'Africa 29/A  e
sede secondaria sita in via dell'Amba Aradam 9. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Cat.  27.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  Costituisce  oggetto  dell'appalto
l'affidamento dei  servizi  di  pulizia  locali,  igiene  ambientale,
smaltimento rifiuti e facchinaggio presso gli uffici di Lazio  Innova
S.p.A. in Roma: sede principale sita in via Marco Aurelio 26/A -  via
Capo d'Africa 29/A e sede secondaria sita in via dell'Amba  Aradam  9
come di seguito dettagliato: a. pulizia locali ordinaria  programmata
(prestazione  principale);  b.  pulizia  locali   straordinaria   per
interventi a richiesta (prestazione principale); c. igiene ambientale
programmata (prestazione principale); d. facchinaggio per  interventi
a richiesta (prestazione secondaria). II.1.6) Vocabolario comune  per
gli   appalti   (CPV):   Oggetto   Principale:   90919200;    Oggetti
complementari: 90921000;  98392000;  90510000.  II.1.7)  Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Lotti:
no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: Importo complessivo a base di gara: € 291.568,00 (IVA
esclusa), di cui € 2.000,00 (IVA esclusa) per  oneri  biennali  della
sicurezza specifica non soggetti a ribasso. La Stazione Appaltante si
riserva la facolta'  di  affidare  all'aggiudicatario  nuovi  servizi
consistenti nella ripetizione di  servizi  analoghi  per  un  importo
massimo di €  583.136,00  (IVA  esclusa),  di  cui  €  4.000,00  (IVA
esclusa)  per  oneri  quadriennali  della  sicurezza  specifica   non
soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni:  no.  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 oppure. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Cauzione   provvisoria:
5.831,36 euro, come previsto dal  disciplinare  di  gara  (punto  3).
Cauzione definitiva:  10%,  oppure  maggior  percentuale  secondo  le
disposizioni dell'art. 103, comma 1, del d.lgs.  n.  50/2016  s.m.i.,
dell'importo complessivo del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La  prestazione
oggetto dell'appalto e' finanziata con fondi propri di Lazio  Innova.
I  pagamenti  dei  servizi  a  corpo  (pulizie  programmate,   igiene
ambientale e smaltimento rifiuti)  saranno  disposti  sulla  base  di
fatture mensili posticipate, sulla base delle  prestazioni  richieste
ed effettivamente rese. I pagamenti dei  servizi  a  misura  (pulizie
straordinarie e facchinaggio) saranno disposti sulla base di  fatture
posticipate  da  emettere  al  termine  di  ogni  singolo  ordine  di
servizio, sulla base delle prestazioni  richieste  ed  effettivamente
rese. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la
partecipazione di operatori economici con  idoneita'  plurisoggettiva
di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e)
(consorzi ordinari  di  concorrenti),  f)  (le  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto  di  rete)  e  g)  (gruppo  europeo  di
interesse economico), dell'art. 45,  comma  1,  del  D.Lgs.  50/2016,
oppure di operatori che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 48, comma 8, del  D.Lgs.  50/2016,  con  le  modalita'  ivi
indicateIII.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: - Non e'  ammessa  la  partecipazione  alla
gara di concorrenti che ricadano nei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del DLgs 50/2016; - Gli operatori economici devono essere
iscritti  nel  registro  della  camera  di  commercio,   industriale,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, a norma della legge 25  gennaio  1994,
n.  82  e  del  D.M.  7  luglio  1997,  n.  274   nella   fascia   di
classificazione  di  cui  all'art.  3,  comma  1,  lettera   c)   per
l'esercizio dell'attivita' di  pulizia  e  sanificazione,  nonche'  a
norma dell'art. 8 del D.M. 30 giugno 2003  ,  221,  nella  fascia  di
classificazione  di  cui  all'art.  8,  comma  2,  lettera  a),   per
l'esercizio  delle  attivita'  di  facchinaggio;  -   Gli   operatori
economici devono altresi' essere iscritti a norma dell'art.  212  del
d.lgs. n. 152/2006 e s.m.i., all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali
per  l'attivita'  di  raccolta  e  trasporto  di  rifiuti.   III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fatturato settore oggetto della gara.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  Negli  ultimi  tre   esercizi   finanziari
approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  bando   occorre   aver
conseguito un fatturato specifico relativo ai soli servizi rientranti
nel settore oggetto del presente appalto di  almeno  euro  600.000,00
(IVA esclusa), di cui: a) 560.000,00 euro  per  servizi  di  pulizie,
smaltimento rifiuti e di sanificazione ambientale; b) 40.000,00  euro
per servizi di facchinaggio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Esecuzione.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Negli ultimi tre
anni: a) almeno un contratto per servizio di pulizia di  importo  non
inferiore ad € 200.000,00 (euro duecentomila/00)  (IVA  esclusa);  b)
almeno un contratto per  servizio  di  facchinaggio  di  importo  non
inferiore ad € 15.000,00 (euro quindicimila/00) (IVA esclusa); ovvero
in alternativa; c)  almeno  due  contratti  per  servizi  di  pulizia
ciascuno  di  importo   non   inferiore   ad   €   150.000,00   (euro
trecentotrentaseimila/00) (IVA esclusa); d) almeno due contratti  per
servizi di facchinaggio  ciascuno  di  importo  non  inferiore  ad  €
10.000,00  (euro   ventiquattromila/00)   (IVA   esclusa).   III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati di seguito:  1)  Offerta  tecnica:  60;  2)  offerta
economica: 40. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Procedura   aperta    Codice
identificativo gara CIG 67300347BE. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  23/09/2016  ore
12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 29/09/2016 ore 10:00 -
Luogo: sede Lazio Innova s.p.a. Via Marco Aurelio 26/a 00184 in Roma.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti o persone da questi delegate. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  Documentazione  disponibile  su:
www.lazioinnova.it. 

                   Il direttore generale e R.U.P. 
                          Andrea Ciampalini 

 
TX16BFM7637
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.