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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Lazio Innova s.p.a.. Indirizzo postale: Via Marco Aurelio 26/A. Citta': Roma. Codice postale: 00184. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Telefono: +39 0660516726. All'attenzione di: dott. Emanuele Giustiniani. Posta elettronica: acquistiegare@pec.lazioinnova.it Fax: +39 0660516601. Indirizzi internet: (se del caso). Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.lazioinnova.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di pulizia locali, igiene ambientale, smaltimento rifiuti e facchinaggio presso gli uffici di Lazio Innova S.p.A. in Roma: sede principale sita in via Marco Aurelio 26/A - via Capo d'Africa 29/A e sede secondaria sita in via dell'Amba Aradam 9. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Cat. 27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Costituisce oggetto dell'appalto l'affidamento dei servizi di pulizia locali, igiene ambientale, smaltimento rifiuti e facchinaggio presso gli uffici di Lazio Innova S.p.A. in Roma: sede principale sita in via Marco Aurelio 26/A - via Capo d'Africa 29/A e sede secondaria sita in via dell'Amba Aradam 9 come di seguito dettagliato: a. pulizia locali ordinaria programmata (prestazione principale); b. pulizia locali straordinaria per interventi a richiesta (prestazione principale); c. igiene ambientale programmata (prestazione principale); d. facchinaggio per interventi a richiesta (prestazione secondaria). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto Principale: 90919200; Oggetti complementari: 90921000; 98392000; 90510000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di gara: € 291.568,00 (IVA esclusa), di cui € 2.000,00 (IVA esclusa) per oneri biennali della sicurezza specifica non soggetti a ribasso. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi per un importo massimo di € 583.136,00 (IVA esclusa), di cui € 4.000,00 (IVA esclusa) per oneri quadriennali della sicurezza specifica non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 oppure. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: 5.831,36 euro, come previsto dal disciplinare di gara (punto 3). Cauzione definitiva: 10%, oppure maggior percentuale secondo le disposizioni dell'art. 103, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016 s.m.i., dell'importo complessivo del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La prestazione oggetto dell'appalto e' finanziata con fondi propri di Lazio Innova. I pagamenti dei servizi a corpo (pulizie programmate, igiene ambientale e smaltimento rifiuti) saranno disposti sulla base di fatture mensili posticipate, sulla base delle prestazioni richieste ed effettivamente rese. I pagamenti dei servizi a misura (pulizie straordinarie e facchinaggio) saranno disposti sulla base di fatture posticipate da emettere al termine di ogni singolo ordine di servizio, sulla base delle prestazioni richieste ed effettivamente rese. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) e g) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, oppure di operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' ivi indicateIII.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che ricadano nei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del DLgs 50/2016; - Gli operatori economici devono essere iscritti nel registro della camera di commercio, industriale, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, a norma della legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274 nella fascia di classificazione di cui all'art. 3, comma 1, lettera c) per l'esercizio dell'attivita' di pulizia e sanificazione, nonche' a norma dell'art. 8 del D.M. 30 giugno 2003 , 221, nella fascia di classificazione di cui all'art. 8, comma 2, lettera a), per l'esercizio delle attivita' di facchinaggio; - Gli operatori economici devono altresi' essere iscritti a norma dell'art. 212 del d.lgs. n. 152/2006 e s.m.i., all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per l'attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato settore oggetto della gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando occorre aver conseguito un fatturato specifico relativo ai soli servizi rientranti nel settore oggetto del presente appalto di almeno euro 600.000,00 (IVA esclusa), di cui: a) 560.000,00 euro per servizi di pulizie, smaltimento rifiuti e di sanificazione ambientale; b) 40.000,00 euro per servizi di facchinaggio. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Esecuzione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Negli ultimi tre anni: a) almeno un contratto per servizio di pulizia di importo non inferiore ad € 200.000,00 (euro duecentomila/00) (IVA esclusa); b) almeno un contratto per servizio di facchinaggio di importo non inferiore ad € 15.000,00 (euro quindicimila/00) (IVA esclusa); ovvero in alternativa; c) almeno due contratti per servizi di pulizia ciascuno di importo non inferiore ad € 150.000,00 (euro trecentotrentaseimila/00) (IVA esclusa); d) almeno due contratti per servizi di facchinaggio ciascuno di importo non inferiore ad € 10.000,00 (euro ventiquattromila/00) (IVA esclusa). III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) Offerta tecnica: 60; 2) offerta economica: 40. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta Codice identificativo gara CIG 67300347BE. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23/09/2016 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 29/09/2016 ore 10:00 - Luogo: sede Lazio Innova s.p.a. Via Marco Aurelio 26/a 00184 in Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti o persone da questi delegate. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Documentazione disponibile su: www.lazioinnova.it. Il direttore generale e R.U.P. Andrea Ciampalini TX16BFM7637