AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2016)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320  Fiumicino  00054
ITALIA Persona di contatto: G. Sabino  Tel.:  +39  066595-3877E-mail:
sabino.g@adr.it Codice NUTS: ITE43 - Indirizzo internet:  www.adr.it.
Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr.
Appalto  congiunto.  Comunicazione:  I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  Sezione II: Oggetto.  Denominazione:  Gestione  dell'infrastruttura
CED  (Centro  Elaborazione  Dati)  -  CIG  67271392B8.   Codice   CPV
principale: 72300000. Tipo di appalto:  Servizi.  Breve  descrizione:
Gestione  dell'infrastruttura  CED,  comprensivo  del   servizio   di
disaster recovery remoto, a supporto delle applicazioni  informatiche
del gruppo ADR. L'appalto  comprende  anche  il  refresh  tecnologico
dell'infrastruttura di elaborazione  a  supporto  delle  applicazioni
nonche' il servizio di housing del  CED  della  controllata  ADR  Tel
S.p.A.,che ad oggi si  ipotizza  verra'  trasferito  entro  il  2017.
L'affidamento del servizio implica,  inoltre,  l'acquisto,  da  parte
dell'aggiudicatario,  del  CED  ADR  ad  un  importo  a  corpo  di  €
150.000,00  e  la  cessione,  allo   stesso   importo,   al   termine
dell'appalto. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Codice  NUTS:
ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino.   Descrizione    dell'appalto:    Gestione    quadriennale
dell'infrastruttura  CED,  comprensivo  del  servizio   di   disaster
recovery remoto,  a  supporto  delle  applicazioni  informatiche  del
gruppo  ADR,  ad  oggi  costituito  nell'ambiente  primario  da:   a)
infrastruttura di storage SAN da 70 TB di spazio utile per le istanze
applicative,  in   configurazione   di   business   continuity   (due
sottosistemi in replica sincrona); b) una server farm x86 VMWare  con
una potenza elaborativa complessiva paria 1138 GHz  (numero  di  core
per Ghz); c) una server farm RISC AIX  con  una  potenza  elaborativa
complessiva pari a 395  rPerf;  d)  la  gestione  in  modalita'  PaaS
(Platform as a Service) dell'hosting di applicazioni su  180  istanze
di  sistema  operativo.  L'appalto   comprende   anche   il   refresh
tecnologico dell'infrastruttura  di  elaborazione  a  supporto  delle
applicazioni,la conseguente trasformazione delle applicazioni laddove
necessario, nonche' il servizio di housing del CED della  controllata
ADR Tel S.p.A., che ad oggi si ipotizza verra'  trasferito  entro  il
2017. L'affidamento del servizio  implica,  inoltre,  l'acquisto,  da
parte dell'aggiudicatario, del CED ADR ad un importo  a  corpo  di  €
150.000,00  e  la  cessione,  allo   stesso   importo,   al   termine
dell'appalto. Si evidenzia che, ai sensi e per gli effetti  dell'art.
105 del D. Lgs. 50/2016,  non  sara'  autorizzato  alcun  subappalto.
Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 60 
  Prezzo - Ponderazione: 40 
  Valore, IVA esclusa: 13 200 000.00 EUR 
  Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi:  48.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Informazioni relative ai  limiti
al numero di candidati che saranno  invitati  a  partecipare.  Numero
minimo previsto: 1. Criteri obiettivi per  la  selezione  del  numero
limitato di candidati: Nel caso di una sola  offerta  valida,  l'ente
appaltante  si   riserva   la   facolta'   sia   di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara, sia di  procedervi  comunque,  purche'
tale  offerta  risulti  congrua  e  conveniente.   Sono   autorizzate
varianti: no. Opzioni: si' - La Committente si riserva la facolta' di
esercitare, a sua insindacabile discrezione  e  senza  necessita'  di
ulteriore  accettazione  da  parte  dell'Appaltatore,   le   seguenti
opzioni: a) effettuare una o piu' proroghe, fino  ad  un  massimo  di
ulteriori complessivi quarantotto mesi, mantenendo i medesimi prezzi,
patti e condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto;  b)  risolvere
anticipatamente il contratto, comunque non prima  che  siano  decorsi
trentasei mesi di servizio e con un preavviso  non  inferiore  a  sei
mesi,  riconoscendo  all'Appaltatore   un   corrispettivo   pari   al
venticinque per cento dell'importo  totale  dei  canoni  contrattuali
residui.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione.  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete  dovra'   produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  c)  Dichiarazione  attestante   l'insussistenza   dei   motivi   di
esclusione di cui al comma 1 dell'art 80 del D. Lgs. 50/2016, resa ai
sensi del D.P.R.  445/2000,  firmata  digitalmente  da  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  d) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,
di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art.   80   del   D.Lgs.   50/2016;   dichiarazione   attestante
l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui al comma  1  dell'art
80 del D. Lgs. 50/2016 dovra' essere prodotta altresi'  dai  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, la dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.  Lgs.385/93,  attestante  la
capacita' economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al
presente  appalto.  Nel  caso  di  partecipazione  in   ATI/Consorzio
ordinario  di   concorrenti   sara'   sufficiente   produrre   idonea
dichiarazione  di  un  solo  istituto   bancario   od   intermediario
autorizzato   per   ciascun   singolo   soggetto    costituente    il
raggruppamento. Qualora il concorrente non sia in grado di presentare
entrambe  le  dichiarazioni  richieste  per  giustificati   motiviche
dovranno essere formalmente illustrati,  dovra'  provare  la  propria
capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro  documento
la  cui  idoneita'  sara'  oggetto  di  valutazione  da  parte  della
Committente.  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti,  o
impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete
dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa
ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata  digitalmente  dal  legale
rappresentante  con  poteri  dell'impresa,  attestante  l'elenco  dei
principali servizi di gestione di centri elaborazione  dati  eseguiti
negli ultimi 5 anni in  contesti  di  complessita'  tecnico-operative
similari a quelle del presente appalto, caratterizzate  dall'unicita'
del sito CED e da un'operativita' costante, h  24  per  365  gg/anno;
l'elenco  di  tali  servizi  dovra'   indicare,   per   ciascuno   di
essi,l'importo annuo contrattuale, il periodo di durata  contrattuale
e la committente del servizio.  In  tale  elenco,  inoltre,  ciascuna
impresa singola, ovvero la mandataria di un  RTI/consorzio  ordinario
di concorrenti, costituito o  costituendo,  ovvero  un'unica  impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
evidenziare espressamente l'avvenuta, regolare esecuzione, per almeno
24 mesi consecutivi ricadenti nel triennio 2013-2015, di: 
  a) almeno un servizio di gestione di un CED di  importo  annuo  non
inferiore ad euro 1.900.000,00 e tecnologicamente  analogo  a  quello
oggetto del presente bando, essendo caratterizzato dall'unicita'  del
sito CED, dall'operativita' costante  per  24  h/die  365  gg/anno  e
costituito in ambiente primario da: 1) infrastruttura di storage  SAN
da almeno 40 TB di  spazio  utile  per  le  istanze  applicative,  in
configurazione di business continuity (due  sottosistemi  in  replica
sincrona); 2) una server farm x86 VMWare con una potenza  elaborativa
complessiva pari ad almeno 450 GHz (numero di core per Ghz);  3)  una
server farm RISC AIX con una potenza elaborativa complessiva pari  ad
almeno 240 rPerf; 4)  gestione  in  modalita'  PaaS  (Platform  as  a
Service) dell'hosting di  applicazioni  su  100  istanze  di  sistema
operativo; 5) gestione del servizio di disaster ricovery. 
  b) almeno un servizio (anche diverso da quelli di cui al precedente
punto a) nel  quale  fosse  compreso  anche  il  refresh  tecnologico
dell'infrastruttura  di  elaborazione  a  supporto   di   almeno   80
applicazioni, con la conseguente  trasformazione  delle  applicazioni
laddove necessario, garantendo la continuita' del servizio con  fermi
non superiori alle 4 ore. 
  Ciascuno dei requisiti di cui ai precedenti punti a) e  b)  non  e'
frazionabile. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
dei requisiti sopra richiesti, puo'  avvalersi,se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016,  specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione per effetto dell'avvalimento. 
  Norme e criteri oggettivi di partecipazione.  Cauzioni  e  garanzie
richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e  con
le  modalita'  che  verranno  indicate  nella  lettera  di   invito,i
concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre,  a  pena
di esclusione, una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, con  firma  di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente  prodotta,
a penad'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta  in   unico   documento   con   la   cauzione   provvisoria.
L'aggiudicatario dovra' produrre la  garanzia  fideiussoria,  di  cui
all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante.  La  contabilizzazione  dei  servizi
erogati  e  la  conseguente  fatturazione  avranno  cadenza   mensile
posticipata. I  pagamenti  avverranno  a  60  giorni  data  ricezione
fattura, previa emissione di  specifico  documento  di  pagamento  da
parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione
del servizio. Tutti i pagamenti dovranno  avvenire  nel  rispetto  di
quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La  quota
di  partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione  temporanea,
ovvero in consorzio ordinario di concorrenti,dovra'  essere  espressa
nel mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di  impegno  a  costituire
A.T.I./ consorzio ordinario. 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appalto  dovra'
essere svolto in maniera continuativa, 24 h/die, per 365 gg/anno. 
  Sezione IV: Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura  ristretta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  18/07/2016  -  Ora  locale:   12:00.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile: no. Informazioni complementari: 
  1) Aeroporti di Roma S.p.A. (ADR) svolge la presente  procedura  di
gara in nome e per conto della propria controllata  ADR  Tel  S.p.A.,
con sede in Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM)
Italia, che stipulera' il contratto d'appalto con l'aggiudicatario 
  2) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si
trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   «Invio
dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  3) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  ai
numeri  telefonici  06-65955577  e/o  06-65954796  per   informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono  o  che  verranno  richieste  dovranno  essere
firmate     con     firma     digitale.     Qualora     il     legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e'  sufficiente  che
una sola impresa, la designata  mandataria  in  caso  di  A.T.I.,  si
registri al  portale  acquisti  e  produca  tutta  la  documentazione
richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; 
  4)  ADR  si  riserva  la  facolta',  in  qualunque  momento   prima
dell'apertura delle offerte e per qualunque  motivo,di  sospendere  o
annullare la procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i
concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti. 
  5) Ai  sensi  dell'art.  97,  comma  3,  del  D.Lgs.  50/2016,  ADR
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al  prezzo  sia  quelli  relativi  al
pregio tecnico risulteranno entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro
quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',
ai sensi dell'art.  97  comma6  del  D.Lgs.50/2016,  di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
  6)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti,  Acquisti  e
ICT di Aeroporti di Roma S.p.A. 
  7)  Ulteriori  informazioni  complementari  sono  disponibili   nel
documento "Informazioni complementari" allegato al presente bando  di
gara nel portale acquisti ADR. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia,  189  Roma
00196 ITALIA. Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   Per   le   procedure   di
impugnazione avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le
eventuali esclusioni dalla medesima gara conseguenti al bando stesso,
e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 104/2010e s.  m.,
il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore entro
il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. n.50/2016. 
  Data di spedizione del presente avviso 22/06/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Ugo de Carolis 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.