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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 Fiumicino 00054 ITALIA Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 066595-3877E-mail: sabino.g@adr.it Codice NUTS: ITE43 - Indirizzo internet: www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. Sezione II: Oggetto. Denominazione: Gestione dell'infrastruttura CED (Centro Elaborazione Dati) - CIG 67271392B8. Codice CPV principale: 72300000. Tipo di appalto: Servizi. Breve descrizione: Gestione dell'infrastruttura CED, comprensivo del servizio di disaster recovery remoto, a supporto delle applicazioni informatiche del gruppo ADR. L'appalto comprende anche il refresh tecnologico dell'infrastruttura di elaborazione a supporto delle applicazioni nonche' il servizio di housing del CED della controllata ADR Tel S.p.A.,che ad oggi si ipotizza verra' trasferito entro il 2017. L'affidamento del servizio implica, inoltre, l'acquisto, da parte dell'aggiudicatario, del CED ADR ad un importo a corpo di € 150.000,00 e la cessione, allo stesso importo, al termine dell'appalto. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. Descrizione dell'appalto: Gestione quadriennale dell'infrastruttura CED, comprensivo del servizio di disaster recovery remoto, a supporto delle applicazioni informatiche del gruppo ADR, ad oggi costituito nell'ambiente primario da: a) infrastruttura di storage SAN da 70 TB di spazio utile per le istanze applicative, in configurazione di business continuity (due sottosistemi in replica sincrona); b) una server farm x86 VMWare con una potenza elaborativa complessiva paria 1138 GHz (numero di core per Ghz); c) una server farm RISC AIX con una potenza elaborativa complessiva pari a 395 rPerf; d) la gestione in modalita' PaaS (Platform as a Service) dell'hosting di applicazioni su 180 istanze di sistema operativo. L'appalto comprende anche il refresh tecnologico dell'infrastruttura di elaborazione a supporto delle applicazioni,la conseguente trasformazione delle applicazioni laddove necessario, nonche' il servizio di housing del CED della controllata ADR Tel S.p.A., che ad oggi si ipotizza verra' trasferito entro il 2017. L'affidamento del servizio implica, inoltre, l'acquisto, da parte dell'aggiudicatario, del CED ADR ad un importo a corpo di € 150.000,00 e la cessione, allo stesso importo, al termine dell'appalto. Si evidenzia che, ai sensi e per gli effetti dell'art. 105 del D. Lgs. 50/2016, non sara' autorizzato alcun subappalto. Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 60 Prezzo - Ponderazione: 40 Valore, IVA esclusa: 13 200 000.00 EUR Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto: 1. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. Sono autorizzate varianti: no. Opzioni: si' - La Committente si riserva la facolta' di esercitare, a sua insindacabile discrezione e senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore, le seguenti opzioni: a) effettuare una o piu' proroghe, fino ad un massimo di ulteriori complessivi quarantotto mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto; b) risolvere anticipatamente il contratto, comunque non prima che siano decorsi trentasei mesi di servizio e con un preavviso non inferiore a sei mesi, riconoscendo all'Appaltatore un corrispettivo pari al venticinque per cento dell'importo totale dei canoni contrattuali residui. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Condizioni di partecipazione. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) Dichiarazione attestante l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui al comma 1 dell'art 80 del D. Lgs. 50/2016, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente da ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; d) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; dichiarazione attestante l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui al comma 1 dell'art 80 del D. Lgs. 50/2016 dovra' essere prodotta altresi' dai soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs.385/93, attestante la capacita' economica e finanziaria del concorrente in relazione al presente appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/Consorzio ordinario di concorrenti sara' sufficiente produrre idonea dichiarazione di un solo istituto bancario od intermediario autorizzato per ciascun singolo soggetto costituente il raggruppamento. Qualora il concorrente non sia in grado di presentare entrambe le dichiarazioni richieste per giustificati motiviche dovranno essere formalmente illustrati, dovra' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione da parte della Committente. Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'elenco dei principali servizi di gestione di centri elaborazione dati eseguiti negli ultimi 5 anni in contesti di complessita' tecnico-operative similari a quelle del presente appalto, caratterizzate dall'unicita' del sito CED e da un'operativita' costante, h 24 per 365 gg/anno; l'elenco di tali servizi dovra' indicare, per ciascuno di essi,l'importo annuo contrattuale, il periodo di durata contrattuale e la committente del servizio. In tale elenco, inoltre, ciascuna impresa singola, ovvero la mandataria di un RTI/consorzio ordinario di concorrenti, costituito o costituendo, ovvero un'unica impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' evidenziare espressamente l'avvenuta, regolare esecuzione, per almeno 24 mesi consecutivi ricadenti nel triennio 2013-2015, di: a) almeno un servizio di gestione di un CED di importo annuo non inferiore ad euro 1.900.000,00 e tecnologicamente analogo a quello oggetto del presente bando, essendo caratterizzato dall'unicita' del sito CED, dall'operativita' costante per 24 h/die 365 gg/anno e costituito in ambiente primario da: 1) infrastruttura di storage SAN da almeno 40 TB di spazio utile per le istanze applicative, in configurazione di business continuity (due sottosistemi in replica sincrona); 2) una server farm x86 VMWare con una potenza elaborativa complessiva pari ad almeno 450 GHz (numero di core per Ghz); 3) una server farm RISC AIX con una potenza elaborativa complessiva pari ad almeno 240 rPerf; 4) gestione in modalita' PaaS (Platform as a Service) dell'hosting di applicazioni su 100 istanze di sistema operativo; 5) gestione del servizio di disaster ricovery. b) almeno un servizio (anche diverso da quelli di cui al precedente punto a) nel quale fosse compreso anche il refresh tecnologico dell'infrastruttura di elaborazione a supporto di almeno 80 applicazioni, con la conseguente trasformazione delle applicazioni laddove necessario, garantendo la continuita' del servizio con fermi non superiori alle 4 ore. Ciascuno dei requisiti di cui ai precedenti punti a) e b) non e' frazionabile. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito,i concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a penad'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione dei servizi erogati e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno a 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione del servizio. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti,dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario. Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appalto dovra' essere svolto in maniera continuativa, 24 h/die, per 365 gg/anno. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Procedura ristretta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 18/07/2016 - Ora locale: 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Sezione VI: Altre informazioni. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Informazioni complementari: 1) Aeroporti di Roma S.p.A. (ADR) svolge la presente procedura di gara in nome e per conto della propria controllata ADR Tel S.p.A., con sede in Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM) Italia, che stipulera' il contratto d'appalto con l'aggiudicatario 2) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 3) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai numeri telefonici 06-65955577 e/o 06-65954796 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o che verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I., si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; 4) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo,di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti. 5) Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 comma6 del D.Lgs.50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 6) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT di Aeroporti di Roma S.p.A. 7) Ulteriori informazioni complementari sono disponibili nel documento "Informazioni complementari" allegato al presente bando di gara nel portale acquisti ADR. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 ITALIA. Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla medesima gara conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 104/2010e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. n.50/2016. Data di spedizione del presente avviso 22/06/2016 L'amministratore delegato ing. Ugo de Carolis TX16BFM7679