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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Umbria Salute S.c.a.r.l. - Centrale Regionale Acquisti Sanita' (CRAS) - Via Enrico Dal Pozzo - 06126 Perugia - Italia; Persona di contatto: Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni - S.S. Acquisizione Beni e Servizi - Via Tristano di Joannuccio,1-05100 Terni - Dott.ssa Cinzia Angione - Telefono: +39 0744/205284; Fax: +39 0744/205284;e.mail c.angione@aospterni.it;Codice NUTS:ITE Indirizzo internet :Indirizzo principale:http://www.umbriasalute.com; Indirizzo del profilo di committente (URL): www.aospterni.it; I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza; I.3)Comunicazione Ulteriori informazioni sono disponibili presso:www.aospterni.it;ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Altro Umbria Salute S.c. a r.l.; 1.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento del "Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi e non" occorrente alle Aziende Sanitarie della Regione Umbria - CIG 6736924D8B II.1.2) Codice CPV principale 90524000; II.1.3) Tipo di appalto : Servizi; II.1.4) Breve descrizione: Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi e non occorrente alle Aziende Ospedaliere di Perugia e Terni e alle AUSLUmbria 1 e AUSLUmbria2; II.1.5 Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa € 20.265.335,00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti:no; II.2) Descrizione II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS IT Codice NUTS ITE2 ;Luogo principale di esecuzione : Aziende Sanitarie della Regione Umbria; II.2.4) Descrizione dell'appalto:Servizio di raccolta,trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi e non occorrente alle Aziende Ospedaliere di Perugia e Terni, alle AUSLUmbria 1 e AUSLUmbria2; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore,IVA esclusa: € 20.265.335,00 EUR II.2.7) durata del contratto d'appalto:60 mesi;Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:no;II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si; descrizione delle opzioni:possibilita' di rinnovo per ulteriori di 24 mesi, ai sensi dell'art. 63, comma 5 D.Lgs 50/2016;importo totale dell'eventuale rinnovo € 8.106.134,00 oltre IVA, detto importo totale del rinnovo non e' compreso nel totale dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e II.2.6; II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/oprogramma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: dichiarazione autocertificativa redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante: A) L'inesistenza a carico della Ditta delle condizioni di esclusione previste all'art. 80 del D.Lgs 50/2016; di essere iscritto alla C.C.I.A.A. per l'esercizio delle attivita' oggetto dell'appalto, o certificazione equivalente, dalla quale risultano tutte le indicazioni contenute nel certificato stesso; B) di possedere la seguente Certificazione ottenuta in data antecedente la presentazione dell'istanza di partecipazione: Certificazione di qualita' EMAS-GestioneAmbientale Verificata. (N.B. Nel caso di A.T.I. costituita o costituenda, i requisiti di cui al punto A) debbono essere posseduti da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento. La Certificazione di cui alla lettera B) deve essere posseduta da una delle imprese facente parte del raggruppamento); III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A) fatturato globale dell'impresa maturato negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti la data di pubblicazione del bando; In occasione della presentazione dell'offerta il concorrente dovra' altresi' produrre dichiarazioni referenziali, di almeno due istituti bancari autorizzati o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/1993 rilasciata in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza dell'offerta (N.B. Nel caso di A.T.I. costituita o costituenda, le referenze bancarie devono essere prodotte da ciascuna impresa facente parte del Raggruppamento). - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: fatturato globale dell'impresa maturato negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno pari ad €uro 8.000.000,00 (da intendersi quale cifra complessiva del periodo); (Nel caso di A.T.I. costituita o costituenda, i suddetti requisiti di capacita' economica e finanziaria dovranno essere posseduti nel complesso dal Raggruppamento, e comunque, la mandataria deve avere la quota prevalente rispetto a ciascuna mandante). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: elenco delle principali forniture, effettuate nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando, con data, importo e destinatario pubblico e/o privato. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici(AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:no IV).2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22/08/2016 Ora: 12,00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile:si; VI.2) Informazione relative ai flussi di lavoro elettronici sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura di gara indetta con Determinazione dell'Amministratore Unico di Umbria Salute S.c. a. r.l. del 28/06/2016. Il bando di gara, il modello di istanza di partecipazione (All.1), il modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (All.2 e 3), possono essere scaricati dal profilo del committente URL www.umbriasalute.com e www.aospterni.it. E' fatto salvo ogni e qualsiasi provvedimento di autotutela (annullamento, revoca, abrogazione) che l'Amministrazione vorra' porre in essere a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare richiesta di risarcimento o altro. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs 50/2016, nel caso di mancanza, di incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni autocertificative ex DPR 445/2000, sara' applicata una sanzione pecuniaria pari ad € 5.000,00. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla normativa nazionale e comunitaria vigente. RUP Dott.ssa Cinzia Angione; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R dell'Umbria; Via Baglioni, 3; Perugia; Codice postale: 06100; Italia; Tel. +39 0755755311; Data di spedizione del presente bando alla G.U. dell'Unione Europea: 28/06/2016. L'amministratore unico dott. Carlo Benedetti TX16BFK7838