MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direzione centrale dei servizi tecnico logistici e della gestione
patrimoniale
Ufficio attivita' contrattuali per il vestiario, l'equipaggiamento e
l'armamento della Polizia di Stato

Punti di contatto: pec:
dipps.dircentrteclog.equipaggiamento@pecps.interno.it;
e-mail: dirarea5.dcstlgp@interno.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 4-7-2016)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  Ministero dell'interno - Dipartimento della  pubblica  sicurezza  -
Direzione centrale dei servizi tecnico  logistici  e  della  gestione
patrimoniale  -  Ufficio  attivita'  contrattuali  per  il  Vestiario
l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia  di  Stato  -  Via  del
Castro     Pretorio     n.     5     -     00185      Roma      (tel.
06/46572423/72420/72569/72559/72425). 
  Indirizzo postale per presentazione domande di  partecipazione  Via
Palermo n. 101 - Ufficio  accettazione  corrispondenza -  00184  Roma
Italia (lunedi' al venerdi' ore 9,00/14,00 - 14,30/18,00 e il  sabato
ore 9,00/13,00). 
  Indirizzo                    posta                     elettronica:
dipps.dircentrteclog.equipaggiamento@pecps.interno.it. 
  Indirizzo      generale       amministrazione       aggiudicatrice:
http://www.interno.gov.it. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  Procedura aperta  campionata  per  la  fornitura  di  manufatti  di
vestiario ed equipaggiamento speciale occorrenti per  la  Polizia  di
Stato FL.375 anno 2016. 
  Luogo di consegna: consegna franco spese presso uffici  di  Polizia
su territorio nazionale. 
  Vocabolario  comune  degli  appalti   (CPV):   oggetto   principale
18000000. 
  Suddivisione in lotti: si n. 4 lotti. Per le informazioni sui lotti
si  rimanda  al  bando  di  gara  pubblicato  sulla  G.U.U.E.  2016/S
121-214726 del 25 giugno 2016, sul sito www.poliziadistato.it (per il
cittadino  -  bandi  di  gara   -   Equipaggiamento)   e   sul   sito
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  Quantitativo o entita' dell'appalto: valore stimato €  4.352.500,00
(IVA esclusa). 
  Opzioni: previste  ai  sensi  dell'art.  35  comma  4  del  decreto
legislativo n. 50/2016, si rimanda ai bando di gara. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Cauzioni e garanzie richieste: saranno  indicate  nel  disciplinare
alle societa' partecipanti ed offerenti. 
  Condizioni  di  partecipazione:  si  rimanda  al  bando   di   gara
pubblicato sulla G.U.U.E. 2016/S 121-214726 del 25 giugno  2016,  sul
sito www.poliziadistato.it (per  il  cittadino  -  bandi  di  gara  -
Equipaggiamento) e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it. 
Sezione IV: procedura. 
  Criteri  di  aggiudicazione:  procedura   aperta   campionata   con
aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  Termine per il ricevimento della documentazione richiesta,  offerta
e campionatura: 3 ottobre 2016 entro e non oltre le ore 12,00. 
  Periodo minimo validita' offerte: sara' indicato  nel  disciplinare
pubblicato sul sito www.poliziadistato.it (per il cittadino  -  bandi
di gara - Equipaggiamento). 
  Lingua: italiano. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  Procedura aperta  campionata  per  la  fornitura  di  manufatti  di
vestiario ed equipaggiamento speciale  occorrenti  per  il  personale
della Polizia di Stato. L'Amministrazione si riserva  il  diritto  di
opzione, se previsto,  (art.  35,  comma  4  decreto  legislativo  n.
50/2016), al fine di approvvigionare, nei successivi  24  mesi  dalla
data di esecutivita' dei contratti, l'acquisto di ulteriori quantita'
di  manufatti  di  vestiario  ed   equipaggiamento   speciale   (vedi
«descrizione dell'appalto» del bando di gara) agli stessi  termini  e
condizioni delle forniture  aggiudicate,  per  un  ulteriore  importo
complessivo stimato di € 1.992.500,00 (IVA esclusa) mediante stipule,
con  gli  operatori  economici  aggiudicatari,   di   appositi   atti
aggiuntivi. 
  L'Amministrazione pubblichera' chiarimenti c/o eventuali  ulteriori
informazioni   in   merito   alla   presente   procedura   sul   sito
www.poliziadistato.it. Il responsabile del  procedimento  per  questa
procedura di gara e' il vice prefetto dott. Fabrizio  Izzo,  in  base
alla determina a contrarre del prot. n. 600.C.Eq/ FL 375 a firma  del
Direttore centrale dei Servizi tecnico  logistici  e  della  gestione
patrimoniale. 
  Si fa presente che  la  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale, tecnico-organizzativo  ed  economico  finanziario
avverra', ai  sensi  delle  delibere  dell'A.N.A.C.  n.  111  del  20
dicembre 2012 e n. 157 del 17 febbraio  2016,  attraverso  l'utilizzo
del sistema AVCPASS, nelle more dell'entrata in vigore del decreto di
cui all'art. 81, comma 2, decreto legislativo n. 50/2016  (art.  216,
comma 13 del medesimo codice). 
  Le societa' offerenti  dovranno  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito link sul portale A.N.A.C. - Servizi ad
accesso  riservato  -  AVCPASS  Operatore   economico,   secondo   le
istruzioni ivi contenute. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   tribunale
amministrativo regionale per il Lazio via Flaminia  n.  189  -  00189
Roma. 
  Presentazione dei ricorsi:  30  giorni  dalla  pubblicazione  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, ai sensi dell'art. 204,
del decreto legislativo n. 50/16 e, ovvero 30 giorni dalla  ricezione
della comunicazione di cui all'art. 76 dello  stesso  decreto  e,  in
ogni caso, 30 giorni dalla conoscenza dell'atto. 
  Data spedizione bando di gara alla G.U.U.E.: 22 giugno 2016. 

                            Il dirigente 
                            Fabrizio Izzo 

 
TU16BFC7725
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.