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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39.02.50312055 - Fax +39. 02.50312150 URL: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano. I.2) Tipo di amministrazione: Org. diritto pubblico - Istruzione. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Oggetto dell'appalto: gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione cappe presso le strutture in uso a qualsiasi titolo all'Universita' degli Studi di Milano, per il triennio 2016-2019. CIG 67271793BA. II.1.2) Tipo di appalto: appalto misto di servizi e lavori - Luogo: Milano, come da elenco edifici allegato al Capitolato tecnico - Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione cappe presso le strutture in uso a qualsiasi titolo all'Universita' degli Studi di Milano, per il triennio 2016-2019. II.1.6) CPV: 50532000-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazioni dell'accordo sugli appalto pubblici: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. Il presente appalto non prevede la suddivisione in lotti, in quanto l'importo del presente appalto - pur essendo superiore alla soglia comunitaria - ed il valore dei requisiti tecnico economici richiesti consentono la massima partecipazione anche alle micro imprese e alle piccole medie imprese, nel pieno rispetto delle previsioni di cui all'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016. Si precisa, inoltre, che tutte le prestazioni richieste dovranno essere espletate interamente presso le strutture universitarie di "Citta' Studi" e, soltanto per un numero limitato di apparati, presso l'Ospedale San Paolo, in Milano, come da elenco edifici allegato al Capitolato tecnico. Pertanto, la tipologia del servizio oggetto dell'affidamento - che richiede una forte specializzazione delle prestazioni previste da capitolato - necessita di un'esecuzione unitaria ed organica da parte di un unico soggetto, anche al fine della razionalizzazione delle attivita' e ottimizzazione delle risorse, non richiedendo la presenza di squadre di lavoro presenti in ciascuna delle due aree in cui e' stato diviso il territorio universitario per la manutenzione edile ed impiantistica. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Importo a base d'appalto (importi al netto dell'IVA 22%) e' pari a €. 890.000,00 (€ 168.000,00 annui) per il quinquennio (tre anni di contratto + due anni per rinnovo opzionale), cosi' ripartito su base previsionale: Attivita' a base d'appalto a canone €. 665.000,00, Oneri sicurezza non ribassabili attivita' a canone €. 16.600,00, Attivita' a base d'appalto extra canone €. 200.000,00, Oneri sicurezza non ribassabili attivita' extra canone €. 8.400,00. II.2.2) Opzioni: si'. L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di optare per il rinnovo del contratto alle medesime condizioni tecnico-economiche, per un periodo fino ad un massimo di ulteriori anni due. II.2.3): L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3) Durata dell'appalto: tre anni decorrenti dalla data di avvio del servizio. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art. 93 D. Lgs. n.50/2016 - Cauzione definitiva ex art. 103 D.Lgs. n.50/2016. Ulteriori garanzie come da Capitolato III.1.2) Fondi del bilancio universitario. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel Capitolato III.1.3) Soggetti di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n.50/2016. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. n.50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Idoneita' professionale: iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente l'oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; non ricadere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art.80 del D.Lgs. n.50/2016; possesso delle seguenti certificazioni: certificazione di sistema di gestione qualita' aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001, afferente alle attivita' oggetto della gara; certificazione di sistema di gestione ambientale conforme alle norme UNI EN ISO 14001, in corso di validita'; certificazione del sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - norma OHSAS 18001:2007. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: Stante la specificita' delle prestazioni, comprensive di attivita' a canone ed extra canone, e' richiesto: un fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi, per i quali sia stato depositato il bilancio e/o presentate le dichiarazioni fiscali, pari almeno ad una volta l'importo delle prestazioni su base triennale stimato a base di gara; un fatturato per prestazioni analoghe a quelle di cui al presente appalto (manutenzione cappe), realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi per i quali sia stato depositato il bilancio e/o presentate le dichiarazioni fiscali, non inferiore al 50% dell'importo delle prestazioni su base triennale stimato a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: espletamento nell'ultimo triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di gara di almeno un contratto relativo a prestazioni analoghe a quelle di cui al presente appalto (manutenzione cappe) nei confronti di Amministrazioni Pubbliche o Enti aventi finalita' di pubblico servizio o soggetti privati, per un importo minimo pari al 20% dell'importo del servizio su base triennale stimato a base di gara; possesso di idonee attestazioni SOA di cui all'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e all'art. 60 del D.P.R. n. 207/2010, nella categoria e per la classifica adeguata all' importo afferente alla sola manutenzione straordinaria: categoria OG11 in classifica I (fino a € 258.000,00) - prevalente SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' / prezzo, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nel Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione: 105/16. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' scaricabile al link http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 01/08/2016 - Ore: 12:00. IV.3.6) Lingua: italiano. IV.3.7) Vincolo: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: presso il Rettorato dell'Universita', Milano, via F. del Perdono n.7, in una seduta pubblica la cui data verra' resa nota con avviso pubblicato sul sito internet, al seguente indirizzo http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire alla Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per Lavori edilizi e impianti ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: unimi.gare@unimi.it - unimi@postecert.it, entro il 19/07/2016. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito internet, al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm.Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a € 80,00. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. E' previsto il sopralluogo obbligatorio da effettuarsi secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. E' ammesso il subappalto, nei limiti di legge e come specificato nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La Stazione Appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. Sono a carico dell'aggiudicatario i seguenti oneri: a) le spese di pubblicazione del bando e dell'avviso di gara sulla GURI - per effetto dell'entrata in vigore dell'art. 73 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; b) le spese di pubblicazione del bando e del relativo avviso sui quotidiani - ai sensi dell'art. 34, co. 35, della L. n. 221 del 17/12/2012, nonche' in ragione delle successive modifiche normative in materia. Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Capo Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Tel. + 39 02 76053201. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.4.3) Servizio c/o il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti - Via F.del Perdono n.7 Milano. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/06/2016. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte TX16BFL7958