COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 6-7-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Concessione  del
servizio di gestione della Mura e del  Giardino  Scotto,  comprensivo
del Bastione  Sangallo.  Indirizzo  postale:  Via  degli  Uffizi,  1.
Citta': Pisa Codice postale:  56125  Paese:  Italia  (IT).  Punti  di
contatto:    Telefono:    +39    800981212.    Posta     elettronica:
gare@comune.pisa.it;   comune.pisa@postacert.toscana.it   Fax:    +39
50910455.  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
(URL) www.comune.pisa.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL)
www.comune.pisa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso  I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a  nome  di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici:      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla amministrazione aggiudicatrice:  Concessione  del  servizio  di
gestione delle Mura e del Giardino Scotto, comprensivo  del  Bastione
Sangallo.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o   di
esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 26. Luogo principale di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Pisa. Codice NUTS:  ITE17.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: I principali servizi
ricompresi nel contratto consistono in: visita al percorso  in  quota
delle Mura e controllo accessi; custodia e sorveglianza del  Giardino
Scotto; gestione punti ristoro; organizzazione e gestione  di  eventi
ed iniziative socio culturali e cerimonie matrimoni civili presso  il
Giardino Scotto; pulizia ed oneri manutentivi; altri sevizi  offerti.
II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Vocabolario
principale.  Oggetto  principale   92520000.   II.1.7)   Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'.  II.1.8)
Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni
sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) Quantitativo o
entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Valore
stimato,  IVA  esclusa:  9498781.72  Valuta:  Eur.  II.2.2)  Opzioni:
Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Opzioni di cui  all'art.  3.3
del progetto gestionale. Calendario provvisorio per il ricorso a tali
opzioni: in mesi: 12. II.2.3) L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  Durata  in  mesi:
120. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I  concorrenti  devono  presentare  una  cauzione
provvisoria pari al 2%  del  valore  stimato  della  concessione.  Il
Concessionario dovra' presentare:  1)  cauzione  definitiva  di  Euro
1.000.000,00. 2) polizza assicurativa di responsabilita'  civile  con
massimale non inferiore a Euro 2.500.000,00 per sinistro; 3)  polizza
assicurativa All Risks con somme  assicurate  al  valore  intero  non
inferiori a  Euro  1.500.000,00  per  sinistro  a  garanzia  "Partita
Patrimonio Immobiliare" e Euro 500.000,00  per  sinistro  a  garanzia
della  "Partita  Contenuto  e  Attrezzature".   III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Il corrispettivo riconosciuto al
concessionario consiste nel diritto di gestire i servizi oggetto  del
contratto, con assunzione del rischio operativo legato alla  gestione
dei  servizi  stessi.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 1) Requisiti di ordine generale:  dichiarazione  resa  sul
modello  DGUE  di  non  trovarsi  nelle  condizioni  che  determinano
l'esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 80 del
d.  lgs.  50/2016;   2)   Requisiti   di   Idoneita'   professionale:
dichiarazione resa sul  modello  DGUE  di  iscrizione  per  attivita'
corrispondente all'oggetto del contratto nel registro delle imprese o
in uno dei registri professionali o commerciali  dello  Stato  membro
nel quale e' stabilito. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  3) dichiarazione resa sul modello DGUE relativa al fatturato  annuo
medio specifico non inferiore a € 1.000.000,0  -  livelli  minimi  di
capacita' richiesti: negli ultimi tre esercizi finanziari nel settore
di attivita' oggetto del contratto. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo la capogruppo deve  possedere
il suddetto requisito nella misura minima  del  60%  dell'importo,  e
ciascuna delle mandanti per almeno il 20%. In  caso  di  consorzi  il
requisito deve essere riferito ai consorzi e non alle singole imprese
consorziate. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 4) dichiarazione  resa  sul
modello DGUE relativa allo svolgimento con esito positivo di  servizi
di gestione di beni culturali. Livelli minimi di capacita' richiesti:
almeno  2  (due)  servizi  svolti  nel  quinquennio  antecedente   la
pubblicazione del bando. Nel caso  di  raggruppamento  temporaneo  la
capogruppo deve aver svolto almeno un servizio. In caso  di  consorzi
il requisito deve essere riferito ai  consorzi  e  non  alle  singole
imprese consorziate.  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di
servizi:  III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si'. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: Criterio 1: Qualita' del progetto culturale ponderazione 10.
Criterio  2:  Qualita'  del  progetto  gestionale  ponderazione   35.
Criterio  3:  Offerta  migliorativa  ponderazione  5.   Criterio   4:
Investimenti  ponderazione  20.   Criterio   5:   Offerta   economica
ponderazione 30. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
documenti complementari o il documento descrittivo:  Termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti. Data:  30/08/2016.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  05/09/2016   Ora:   12:30.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua ufficiale dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in giorni: 240 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data  :
06/09/2016  Ora10:00  Luogo:  Pisa.  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte si'. Rappresentante legale  o  procuratore
dei concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  si'.  Indicare  il   calendario   di   massima   per   la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 2026. VI.2) Informazioni sui fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: I concorrenti devono presentare la  prova
del  versamento  del  contributo  a  favore  dell'ANAC  indicando  il
corrispondente  CIG  (647843098D).  La  procedura   e'   indetta   in
esecuzione  della  determinazione  n.   DD-11/653   del   23.06.2016.
Eventuali richieste di chiarimenti in ordine  ai  documenti  posti  a
base di gara potranno essere inoltrate ai punti di contatto  indicati
al par. I.1) entro e non oltre il giorno 20.08.2016. Le  risposte  ai
quesiti   verranno   pubblicate   sul   profilo    di    committente.
L'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le  spese
per  la  pubblicita'  legale   sui   quotidiani.   Responsabile   del
procedimento e' l'Ing. Michele Aiello, Dirigente della Direzione  11.
I concorrenti dovranno obbligatoriamente effettuare  una  visita  dei
luoghi previo appuntamento telefonico. VI.4)  Procedure  di  ricorso:
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli,
40.  Citta':  Firenze  Codice  postale:  50127  Paese:  Italia  (IT).
Indirizzo  internet:  (URL)   http://www.giustizia-amministrativa.it.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni ai sensi  dell'art.
119 del d.lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 28/06/2016 - ID:2016-082212. 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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