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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comune di Pisa. Indirizzo postale: Via del Carmine,10/A Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT). Punti di contatto: telefono +39 50 910464, fax +39 50 8669149 Posta elettronica: istruzione@comune.pisa.it Indirizzo internet: indirizzo generale dell' Amministrazione aggiudicatrice (URL) www.comune.pisa.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche - Istruzione. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto da amministrazione Aggiudicatrice. Affidamento servizio di refezione scolastica. II.1.2) Tipo appalto e luogo consegna ed esecuzione Categoria servizi n. 17. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Pisa Codice NUTS ITE17. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti - Fornitura di derrate per gli asili nido comunali (reparto e cucina a gestione diretta) - Totale pasti presunti per i 4 anni e 6 mesi = 64.700 - gestione A - Gestione Asili Nido Comunali - Totale utenti presunti per i 5 anni =206.450 - gestione B - Gestione Scuole d'infanzia Comunali - Totale utenti presunti per i 5 anni = 167.280 - gestione C - Gestione servizio refezione scolastica: cucina centralizzata Virgo- e altri centri cottura - gestione D - Totale pasti preparati presunti per i 5 anni= 2.052.720 Periodo: 02/01/2017 - 30/06/2021. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 5552400-9. II.2) Quantitativo o entita'. dell'appalto. II.2.1) Quantitativo/entita' totale: Valore stimato IVA esclusa: Euro 14.448.530,00 IVA esclusa oltre Euro 37.767,30 per oneri di sicurezza Iva inclusa. Informazioni sui rinnovi: No. II.3) Durata appalto o termine di esecuzione: 58 mesi. Sezione III: Informazioni carattere giuridico economico finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le Imprese partecipanti devono presentare una cauzione provvisoria pari al 2% del valore stimato dell'appalto. L'aggiudicatario dovra' presentare una cauzione definitiva dall'art. 103 del D. Lgs.50/2016. III.1.2) Principali modalita' finanziamento/pagamento Fondi ordinari bilancio. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione Camera Commercio o analogo registro -dichiarazione inerente il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 Dlg 50/2016, dell'art. 14 del D. Lgs. 81/2008 e della Legge 383/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)Fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi (anni 2012/2013/2014)per un importo non inferiore a € 35.000.000,00; b)avere realizzato, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando (2013-2014-2015) appalti destinati a ristorazione scolastica, in favore di committenti pubblici e/o privati (CPV 55524000-9 e 55523100-3) per un importo complessivo non inferiore a Euro 18.000.000,00; III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Organico medio annuo nel triennio 2012/2013/2014 di almeno n°150 dipendenti, e n°5 dirigenti destinati al servizio di refezione scolastica. III.2.4 Requisiti di idoneita' professionale essere iscritti alla C.C.I.A.A. o nei registri commerciali dello stato di residenza per le attivita' attinenti all'oggetto dell'appalto (servizi di ristorazione scolastica, servizio di gestione cucine, servizio cosiddetto di bidellaggio e supporto all'educativo). Nel caso di raggruppamenti di Imprese, il requisito di cui al punto III.2.2 b) e al punto III.2.3, dovra' essere posseduto per almeno il 40% dall'impresa capogruppo e per almeno il 10% dalle imprese mandanti. Il requisito di cui al punto III.2.4 dovra' essere posseduto da tutte le Imprese raggruppate o consorziate in relazione alla prestazione che ciascuna Impresa eseguira'. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Progetto. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 12/09/2016 Ora: 12:00. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/09/2016 Ora: 10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse per la procedura di apertura: rappresentante legale o procuratore dei concorrenti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita':si tratta di un appalto periodico: si. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 1° semestre 2021. VI.2) Informazioni complementari: il contratto non prevede la clausola compromissoria. Le Imprese partecipanti devono presentare la prova del versamento del contributo a favore dell'ANAC indicando il corrispondente CIG 6681314AB9. La procedura e' indetta in esecuzione del provvedimento n. DD09n. 417 del 05 /05/2016. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine ai documenti posti a base di gara potranno essere inoltrate dai punti di contatto indicati al paragrafo I.1 entro e non oltre 28/06/2016. Le risposte ai quesiti,verranno pubblicate sul profilo del committente. Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del D.lgs. 179/2012, l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla stazione appaltante le spese per la pubblicita' sui quotidiani. Il responsabile del procedimento e' Rita Dettori della Direzione Servizi Educativi. VI.3) Procedure di ricorso: VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Toscana. Indirizzo postale Via Ricasoli,40 Citta': Firenze Codice postale 50127 Paese:Italia. VI.3.2) Presentazione di ricorsi:entro 30 giorni ai sensi dell'art. 119 del D. Lgs. 104/2010. VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E. 30/06/2016 Pisa 30/06/2016 La dirigente direzione servizi educativi avv. Laura Nassi TX16BFF8051