ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 6-7-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Persona di contatto: 
  Responsabile del procedimento Sig. Sandro Barrea - Affari  Generali
e Logistica 
  Telefono: 06-4446.1; 
  E-mail: -s.barrea@stradeanas.it; 
  PEC: acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG ACQ 43/16 Servizio  di  vigilanza  armata
(Lotto 1) e Servizio di reception, accoglienza  e  portierato  (Lotto
2), feriale e festivo, diurno e notturno nelle sedi di ANAS di Roma: 
  - Codice CIG Lotto 1: 6733746EF9 
  - Codice CIG Lotto 2: 6733762C2E 
  II.1.2) CPV 98341140-8 - SERVIZI DI VIGILANZA DI EDIFICI 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  - Appalto di Servizi con procedura ristretta ai sensi dell'art. 59e
61 del D.Lgs. 50/2016 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio di vigilanza armata (Lotto 1) e
Servizio di reception, accoglienza e portierato (Lotto 2), feriale  e
festivo, diurno e notturno nelle sedi di  ANAS  di  Roma  di  seguito
specificati. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  L'importo  complessivo  previsto   per   l'appalto   e'   pari   ad
1.165.026.96, oltre IVA, oltre un massimo di € 1.165.026,96  in  caso
di rinnovo  da  parte  di  ANAS  per  ulteriori  12  mesi.  L'importo
complessivo e' cosi' ripartito: 
  - LOTTO 1: Valore, IVA esclusa: € 596.024,00, oltre € 596.024,00 in
caso di rinnovo da parte di ANAS per ulteriori 12 mesi; 
  - LOTTO 2: Valore, IVA esclusa:€ 569.002,96, oltre € 569.002,96  in
caso di rinnovo da parte di ANAS per ulteriori 12 mesi. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; 
  numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 2 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: SI 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione ( 
  - DG ACQ 43/16 - LOTTO 1: Codice CIG 6733746EF9 
  - DG ACQ 43/16 - LOTTO 2: Codice CIG 6733762C2E 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  - Lotto 1: 98341140-8 
  - Lotto 2: 98341120-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice ISTAT: 058091 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Roma - Comune di Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  LOTTO 1-Servizio di vigilanza armata presso le sedi ANAS S.p.A.  di
Via Monzambano 10, Via L. Pianciani 16, Via Portuense 1531, Via della
Stazione di Cesano 311, Complesso Stazione Termini  con  ingressi  in
Via Marsala 27 e Via Giolitti 2 in Roma. 
  LOTTO 2 -Servizio di reception, accoglienza e portierato presso  le
sedi ANAS S.p.A. di Via Monzambano 10, Via Alessandria  200,  Via  L.
Pianciani 16, Via Portuense 1531, Via della Stazione di  Cesano  311,
Complesso Stazione Termini con ingressi  in  Via  Marsala  27  e  Via
Giolitti 2 in Roma. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016). 
  Lotto 1: 
  A. Prezzo da 0 a 40; 
  B. Componente qualitativa da 0 a 60. 
  Lotto 2: 
  A. Prezzo da 0 a 70; 
  B. Componente qualitativa da 0 a 30. 
  Il punteggio totale massimo ottenibile, per ogni lotto,  e'  quindi
pari a 100 e sara' pari  alla  somma  dei  punteggi  attribuiti  alle
componenti A, B. 
  (l'indicazione di sottocriteri e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito) 
  II.2.6) Valore stimato 
  - LOTTO 1: Valore, IVA esclusa: € 596.024,00, oltre € 596.024,00 in
caso di rinnovo da parte di ANAS per ulteriori 12 mesi; 
  - LOTTO 2: Valore, IVA esclusa:€ 569.002,96, oltre € 569.002,96  in
caso di rinnovo da parte di ANAS per ulteriori 12 mesi. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12. (dodici). 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  Descrizione dei rinnovi: ulteriori 12 mesi 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: ai  sensi  dell'art.  63,  comma  5  del
D.Lgs.  50/2016,  ANAS  si  riserva  la  facolta'  di   ripetere   le
prestazioni agli stessi patti e  condizioni  previsti  dal  contratto
originario, per ulteriori 12 (dodici) mesi e per un importo  pari  ad
ulteriori  €  1.165.026.96  (unmilione  centosessantacinquemila  zero
ventisei/96), oltre IVA. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea /NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19,  46  e
47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato  dall'art.  15  comma  1
della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del  candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata
di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. 
  In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9,  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura  di
€ 1.000,00. 
  Il candidato,  a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  per
ciascun Lotto  deve  dichiarare/produrre/attestare/indicare,  con  le
modalita' indicate al successivo punto VI.3) 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita  e  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,  direttori  tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari o il socio unico persona fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 3 del D.Lgs. n.50/2016. 
  b) l'elencazione  dei  Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione. 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione della lett.  m,  comma  5  del
medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta).  Si  richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016.  Le
dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese  dai
legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art.47  del  D.P.R.  445/2000,  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati. 
  d) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.  198/2006,  all'art.  44  del
D.Lgs. 286/1998 e all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001. 
  e) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122). 
  f)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  g) Gestione  della  documentazione  in  fase  di  offerta:  tramite
Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  h) solo per lotto 1: il possesso  delle  necessarie  autorizzazioni
rilasciate dal Prefetto della Provincia di  Roma  per  effettuare  il
servizio di vigilanza armata come disciplinato agli artt. 133, 134  e
seguenti  del  T.U.L.P.S.  (  funzioni  tipiche  degli  Istituti   di
Vigilanza e svolte da Guardie Particolari Giurate). 
  In particolare le Guardie Particolari Giurate debbono essere dotate
ai sensi del Decreto Prefettizio di  nomina  ai  sensi  del  R.D.  18
giugno 1931 n. 773 di regolare autorizzazione  c.d.  "porto  d'armi",
abilitate a norma di legge, armate, dotate della  divisa  d'ordinanza
regolarmente  approvata  dalla  Prefettura  competente  e  munite  di
tessera di riconoscimento e apparato ricetrasmittente. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono,  per  ciascun  lotto  a  cui  il  candidato  intende
partecipare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a) fatturato  globale  minimo  annuo  per  gli  ultimi  3  esercizi
disponibili in base alla  data  di  costituzione  o  all'avvio  delle
attivita'  dell'  operatore  economico,  nella  misura  in   cui   le
informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari a 2  volte  il
valore base del lotto di cui al precedente punto II 1.5; 
  ANAS  ritiene  che  il  fatturato  globale,  vista  la   dimensione
dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche'  il
fatturato  specifico  siano  indicatori   essenziali   per   valutare
l'idoneita'  dell'operatore  economico  all'esecuzione   dell'appalto
oggetto della procedura. 
  b)  fatturato  minimo  annuo  nel  settore  di  attivita'   oggetto
dell'appalto, per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data
di  costituzione  o  all'avvio  delle   attivita'   dell'   operatore
economico, nella misura in cui  le  informazioni  su  tali  fatturati
siano disponibili, pari almeno al 100 % del valore base del lotto  di
cui al precedente punti II 1.5; 
  ANAS  ritiene  che  il  fatturato  globale,  vista  la   dimensione
dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche'  il
fatturato  specifico  siano  indicatori   essenziali   per   valutare
l'idoneita'  dell'operatore  economico  all'esecuzione   dell'appalto
oggetto della procedura. 
  c) comprovata copertura assicurativa contro i rischi professionali; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, per ciascun lotto con le medesime modalita' indicate
al successivo punto VI.3): 
  a) elenco dei principali servizi effettuati negli  ultimi  3  anni,
con indicazione dei rispettivi importi, date e committenti,  pubblici
o privati di cui almeno 2 di importo pari ciascuno al 50% del  valore
del lotto di cui al punto II 1.5; pari a: 
  - Lotto 1 : € 298.012,00; 
  - Lotto 2 : € 284.501,48. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,  III.1.2
e  III.1.3  del  presente  bando  devono   essere   rese/prodotte   e
sottoscritte digitalmente in base alle modalita'  indicate  al  punto
VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.1.1  potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;  nel
secondo caso dovra' essere allegata  la  relativa  procura  anche  in
copia scansionata; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del  D.Lgs.
50/2016 sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7  del
suddetto decreto; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  - Ai sensi dell'art. 48 comma 2 del D.Lgs. n.50/2016, , in caso  di
raggruppamento  orizzontale  gli  operatori  economici  eseguono   il
medesimo tipo di prestazione. 
  - Ai sensi dell'art. 48 comma 4 del D.Lgs.  n.50/2016  nell'offerta
devono essere specificate le parti del  servizio  o  della  fornitura
eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. 
  In caso di RTI: 
  - I requisiti di  cui  al  punto  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria-  lettera  a)  e  b)  dovranno  essere  posseduti   dalla
mandataria nella percentuale minima  del  60%  e  da  ciascuna  delle
mandanti nella percentuale minima del 20%. In ogni caso la mandataria
deve possedere il requisito ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  - Il requisito di cui al punto III.1.3) Capacita'  professionale  e
tecnica lettera a) dovra' essere  posseduto  obbligatoriamente  dalla
mandataria . Per quanto attiene i  successivi  requisiti  di  cui  ai
punti b), c), potranno essere posseduti  e  dimostrati  da  qualunque
componente del raggruppamento. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  - L'esecuzione del contratto  d'appalto  avviene  nel  contesto  di
programmi  di  lavoro  protetti  si  applica  l'art.   4   del   CCNL
Multiservizi 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo
per contratti di servizi) 
  La prestazione del servizio di cui al Lotto 1 e' riservata  ad  una
particolare professione: 
  Guardie  Particolari  Giurate  dotate,   ai   sensi   del   Decreto
Prefettizio di nomina ai sensi del R.D. 18 giugno  1931  n.  773,  di
regolare autorizzazione c.d. "porto d'armi",  abilitate  a  norma  di
legge, armate, dotate della divisa d'ordinanza regolarmente approvata
dalla Prefettura competente e munite di tessera di  riconoscimento  e
apparato ricetrasmittente. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto di ogni singolo lotto l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo  le  modalita'  di
cui ai documenti di gara. 
  Il presente intervento sara' interamente finanziato da fondi ANAS 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  - Responsabile del Procedimento: Sandro Barrea; 
  - Direttore dell'Esecuzione del Contratto: Riccardo Matarazzo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 31/08/2016. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  Data 29/09/2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 al termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
III  1.2  e  III  1.3  i  candidati  indicheranno   le   informazioni
direttamente nella versione elettronica del Documento di  Gara  Unico
Europeo      DGUE      a      mezzo      del      servizio       DGUE
(https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/growth/toolsdatabases/ecerti
s2/resources/espd/index.html),   come   previsto   nell'allegato    1
Istruzioni  del  Regolamento  di   esecuzione   (UE)   2016/7   della
Commissione europea del 05/01/2016 sul modello di formulario  per  il
DGUE  e  conformemente   alle   indicazioni   del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione  elettronica  del
DGUE non fosse disponibile, i candidati potranno utilizzare il modulo
DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e  reperibile  all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it. 
  Se  piu'  operatori  economici  compartecipano  alla  procedura  di
appalto sotto  forma  di  raggruppamento,  comprese  le  associazioni
temporanee,  dev'essere  presentato  per  ciascuno  degli   operatori
economici partecipanti un DGUE distinto  contenente  le  informazioni
richieste dalle Parti II e III. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  Gli operatori dovranno compilare un DGUE per ciascun lotto  per  il
quale intendono concorrere. 
  b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui  ai  motivi
di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti
III 1.1 lettere d), e), f) e, i candidati sono invitati ad utilizzare
il Modello ANAS di dichiarazione messo a disposizione da ANAS  S.p.A.
e reperibile all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it.(o
Portale Acquisti ANAS). 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642). 
  In caso di di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la  registrazione  al
Portale Acquisti ANAS, l'inserimento  e  la  trasmissione  telematica
della  documentazione  richiesta,  dovra'   essere   effettuato   dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria,  nel  caso
di R.T.I./GEIE. 
  La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti
il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al
precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra'
essere garantita. Si  precisa  che  la  registrazione  e'  condizione
necessaria per la  partecipazione  alla  procedura  ed  e'  a  titolo
gratuito. 
  Al fine di garantire  l'autenticita'  e  l'integrita'  di  tutti  i
documenti  richiesti,  nonche'  di   perfezionare   la   domanda   di
partecipazione e, successivamente,  dell'offerta  online,  il  legale
rappresentante    dell'azienda     concorrente     dovra'     dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita',  rilasciato  secondo   le   specifiche   riportate   nelle
Istruzioni Operative presenti nella  sezione  "Bandi  e  Avvisi"  del
Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in
caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese   o   Consorzi   da
costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere
sottoscritta  digitalmente,   dai   legali   rappresentanti   o   dai
procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso  di
Raggruppamento o Consorzio, gia'  costituito  o  di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore della mandataria o  del  soggetto
capogruppo. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui al  punto  III  1.1  e  dovra'
compilare un DGUE distinto e firmato dai  soggetti  interessati  come
specificato nella Parte II, sezione C del  DGUE  stesso.  Per  quanto
riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui  ai
motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e  di  cui
ai punti III 1.1 lettere d), e), f)  i  candidati  sono  invitati  ad
utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS messo a  disposizione  da
ANAS     S.p.A.     e     reperibile      all'indirizzo      internet
https://acquisti.stradeanas.it (o Portale Acquisti ANAS). 
  f) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  g)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il  27/07/2016  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre 0071217 del 22 giugno 2016. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs.  n.82/2005)
e  dalle  regole  tecniche  vigenti  in   materia   di   generazione,
apposizione e verifica delle firme digitali e  validazione  temporale
dei documenti informatici. 
  l) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di 30.000,00 (trentamila/00 Euro) 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente   dovra'   prestare   cauzione   provvisoria    pari    a
2%dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad €  11.920,48
per il lotto 1 ed € 11.380,06 Per il lotto  2,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  alla
lettera d'invito. 
  o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della lettera d'invito  esclusivamente  per  i  concorrenti
utilmente qualificati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  p) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  q) Anas, ai sensi dell'art. 50 del d.lgs.  n.50/2016,  al  fine  di
garantire  la  stabilita'  occupazionale  del  personale   impiegato,
prevede l'applicazione da parte dell'aggiudicatario  dell'art  4  del
del contratto collettivo multiservizi 
  r) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto ai punti II.2.7 e (eventualmente)  II.2.11  per
il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per  la  stazione
appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 28/06/2016. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.