SO.A.CO. - SOCIETA' DELL'AEROPORTO DI COMISO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 8-7-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Bando di gara a procedura aperta per l'appalto di  servizi  di  cui
all'allegato IX del d.lgs. 18.04.2016, n. 50 per  l'Affidamento  del"
Servizio di presidio sanitario  aeroportuale  e  delle  attivita'  di
soccorso sanitario in caso di emergenza presso l'aeroporto di  Comiso
- CIG: 6583122421". 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Societa' dell'aeroporto di Comiso societa'
per azioni - brevemente So.A.Co. S.p.A.; Partita Iva: 01083290880 
  Indirizzo postale: Aeroporto  di  Comiso,  Via  Gen.  V.  Magliocco
(s.n.); Citta': Comiso; Codice postale: 97013. Paese:  ITALIA.  Punto
di    contatto:    R.U.P.    Dr.ssa    Felinda    Sortino,     e-mail
f.sortino@aeroportodicomiso.eu,  P.E.C.  soaco@pec.it,  tel:   +   39
0932961467,  Fax:  +39  0932723984.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Societa'
dell'aeroporto di Comiso societa' per azioni  -  brevemente  So.A.Co.
S.p.A.,  Indirizzo  postale:  Aeroporto  di  Comiso,  via   Gen.   V.
Magliocco, sn - CAP: 97013 - Citta: Comiso (RG). 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti; 
  I.3) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa'  di  Gestione
Aeroportuale; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Affidamento del servizio di primo soccorso sanitario nell'aeroporto
di Comiso, indetto dalla SO.A.CO. - Societa' Aeroporto Comiso s.p.a.,
da  affidarsi  mediante  procedura  aperta,   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di cui all'art.  95,  d.lgs.
18.04.2016,  n.  50,  e  secondo  i  criteri  riportati  nel   bando/
capitolato speciale. 
  La  procedura  sara'  condotta  nel  rispetto   dei   principi   di
economicita',  di  efficacia,  di  imparzialita',   di   parita'   di
trattamento, di trasparenza e di proporzionalita' nonche',  altresi',
in ossequio agli ulteriori principi previsti dall'art. 30, del d.lgs.
n. 50/2016. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi - Categoria di servizi n. 25 - Servizi Sanitari e Sociali. 
  Luogo principale di  esecuzione  della  prestazione  del  servizio:
Aeroporto di Comiso. 
  Codice NUTS: ITG18 Codice Istat: 088003. 
  II.1.3) Informazione sugli appalti, l'accordo quadro e  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (sda):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. 
  II.1.4) Omissis 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  L'appalto  consiste  nell'attivita'  di  primo  soccorso  sanitario
nell'aeroporto di Comiso,  attraverso  lo  svolgimento  da  parte  di
personale medico, infermieristico e soccorritore di tutte le azioni e
misure  che  si  rendano  necessarie  per  prestare  aiuto  di  primo
intervento e di assistenza medica di emergenza/urgenza  per  l'utenza
all'interno del sedime aeroportuale, incluse le fattispecie  previste
nel regolamento di scalo, nel manuale  d'aeroporto,  nelle  procedure
aeroportuali, nonche'  nei  piani  di  emergenza  aeroportuali,  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'appalto. 
  In ogni caso, il servizio  dovra'  essere  espletato  nel  rispetto
delle normative internazionali, comunitarie e nazionali, prescrizioni
e procedure vigenti. In particolare,  si  richiamano  qui,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, alcune normative relative al settore
aeroportuale e quelle di interesse operativo saranno rese disponibili
all'Appaltatore. 
  Richiami normativi: 
  Contratti Pubblici: 
  - DLgs. N.  50/2016  "Codice  dei  contratti  pubblici  relativi  a
lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/UE,
2014/24/UE e 2014/25/UE"; 
  - D.P.R. 5 ottobre 2010,  n.  207  "Regolamento  di  esecuzione  ed
attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006,  n.  163,  recante
«Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE» nei  limiti  e
con le previsioni di cui alla lettera u) dell'art. 217 del d.lgs.  n.
50/2016. 
  - Legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 "Disciplina  dei  contratti
pubblici relativi a lavori,  servizi  e  forniture.  Recepimento  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modifiche  ed
integrazioni e del  D.P.R.  5  ottobre  2010,  n.  207  e  successive
modifiche ed integrazioni. Disposizioni in materia di  organizzazione
dell'Amministrazione regionale" ove compatibile con le previsioni  di
cui al d.lgs. 50/2016 
  Sicurezza sul luogo di lavoro: 
  - D.P.R. 81/2008 e  ss.mm.ii.  "Testo  unico  sulla  sicurezza  sul
lavoro; Attuazione dell'articolo 1 della legge 3/8/2007,  n.  123  in
materia di tutela della  salute  e  della  sicurezza  nei  luoghi  di
lavoro"; 
  - Decreto "Accordo Stato-Regioni" sulla formazione sulla  sicurezza
sul lavoro; 
  Disciplina di settore: 
  - Concessione d'uso So.A.Co. S.p.A./Comune di Comiso 
  - Circolare ENAC APT-18A del 30.1.2008; 
  - Circolare ENAC GEN-05 del 08.10,2014; 
  - Linee guida ENAC LG 2014/1 - Ed. n.  1  del  31  ottobre  2014  e
successive edizioni; 
  - Normative ICAO - Annex 14; 
  - Normative ICAO - Doc. 9137-AN/898  (Airport  Services  Manual)  -
Part 7 ed. 1991 - Airport Emergency Planning; 
  - Regolamento per la  costruzione  e  l'esercizio  degli  aeroporti
adottati dall'ENAC - Capitolo IX - Gestione  dell'emergenza  -  punto
3.4 (Edizione 21.10.2003 e successivi aggiornamenti); 
  - Piani di Emergenza Aeroportuale di cui al Manuale di Aeroporto; 
  - Codice della navigazione; 
  - Regolamento di scalo predisposto da So.A.Co. S.p.A., 
  ed in ogni altra  normativa  e/o  regolamentazione  attinente  alla
materia. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale (CPV): 79625000-1 servizi  di  fornitura  di
personale medico 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): NO. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto NON e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) L'importo complessivo del servizio posto a base di gara per
l'intero   periodo    e'    pari    ad    €.    1.200.000,00    (Euro
unmilioneduecentomila/00) oltre IVA (per anni 3), cosi' articolato: 
  II.2.1.a) Quanto ad €.  1.080.000,00(Euro  unmilioneottantamila/00)
quale importo del servizio, soggetto a ribasso d'asta; 
  II.2.1.b) Quanto ad  €.  120.000,00  (Euro  centoventimila/00)  per
oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta; 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: Mesi 36 (trentasei) decorrenti dalla data di  avvio
all'esecuzione del contratto. 
  Periodo in Anni: Anni 3 (tre) naturali consecutivi  dalla  data  di
avvio all'esecuzione del contratto. 
  L'affidamento del servizio avra' la durata di mesi 36  (trentasei),
decorrenti dalla data di avvio  dell'esecuzione  del  contratto,  con
contestuale  consegna  delle  aree  e  affidamento  della   dotazione
sanitaria. 
  E' escluso il tacito rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione Provvisoria: 
  Ai sensi dell'art. 93, d.lgs. 50/2016,  l'offerta  del  concorrente
deve  essere   corredata   dal   documento   comprovante   l'avvenuta
costituzione  di  un  deposito  cauzionale  provvisorio  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto di cui  al  punto  II.2.1)  del
presente bando, con validita' non inferiore a 180  giorni  decorrenti
dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Qualora la procedura dovesse avere durata superiore  a  180  giorni
verra'  richiesta  ai  concorrenti  un  appendice  di  proroga  della
validita' della cauzione. 
  Detto  deposito  puo'  essere  costituito   mediante   cauzione   o
fideiussione bancaria o assicurativa. 
  La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo'  essere  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo  di  cui  all'art.  106,  d.lgs.  385/1993  ss.mm.ii.,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione  iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161,
d.lgs. 58/1998. 
  La garanzia deve contenere tutte le clausole di  cui  all'art.  93,
d.lgs. 50/2016 e dovra' essere corredata dall'impegno del fideiussore
a rilasciare al concorrente, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,
la cauzione definitiva di cui all'articolo 103 e 105, d.lgs. 50/2016,
valida fino alla certificazione di regolare esecuzione del servizio. 
  In caso di partecipazione in RTI o consorzi ordinari  ex  art.  48,
d.lgs. n. 50/2016 le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative
sono presentate, su mandato irrevocabile, dalla mandataria in nome  e
per conto di tutti i concorrenti ferma  restando  la  responsabilita'
solidale tra le imprese ai sensi del comma 10, articolo  103,  d.lgs.
50/2016. 
  Nel caso di GEIE la  garanzia  deve  essere  intestata  a  tutti  i
soggetti che costituiscono la rete o il gruppo. 
  Si applica l'art. 93, c. 7, d.lgs. 50/2016 ai  fini  del  beneficio
della riduzione del 50% dell'importo della garanzia.  Per  fruire  di
tale beneficio, l'operatore economico segnala in sede di  offerta  il
possesso del requisito, e lo documenta anche  mediante  dichiarazione
sostitutiva ai sensi degli artt. 45 e 46, d.P.R. 445/2000. 
  Nel caso di RTI orizzontale o di  consorzio  di  cui  all'art.  48,
d.lgs. n. 50/2016, il concorrente puo'  godere  del  beneficio  della
riduzione della garanzia, esclusivamente, se  tutte  le  imprese  che
costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio  siano  in  possesso
della  predetta  certificazione.  Nel  caso  di  RTI  verticale,   la
riduzione della cauzione si  applica  pro-quota,  limitatamente  alla
quota parte riferibile a quella/e tra le imprese riunite che siano in
possesso della certificazione. 
  In caso di prestazione della cauzione provvisoria  sotto  forma  di
fideiussione, questa dovra': 
  - essere conforme  allo  schema  tipo  approvato  con  decreto  del
Ministro dello sviluppo economico di concerto con il  Ministro  delle
infrastrutture e dei trasporti; 
  - essere prodotta in originale o in  copia  autenticata,  ai  sensi
dell'art.  18  d.P.R.  445/2000  ss.mm.ii.,  con  espressa   menzione
dell'oggetto e del soggetto garantito. 
  Cauzione Definitiva: 
  Ai sensi dell'art. 103, d.lgs. 50/2016, l'esecutore  del  contratto
e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria  del  10%  (dieci
per cento) dell'importo contrattuale. In caso di  aggiudicazione  con
ribasso  d'asta  superiore  al  10%,  la  garanzia  fideiussoria   e'
aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti  il
10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di  due  punti
percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. 
  Coperture assicurative: 
  L'Appaltatore ha l'obbligo di costituire le seguenti polizze: 
  - Polizza di Responsabilita' Civile verso Terzi  (RCT),  per  danni
alle persone e cose, con un massimale per sinistro non inferiore a  €
5.000.000,00, senza limiti al numero di sinistri e al massimale annuo
per danni, con esclusione di franchigie (ovvero, in  caso  contrario,
con dichiarazione di assunzione dell'onere della franchigia a  carico
dell'Appaltatore),  e  con  validita'  non  inferiore   alla   durata
contrattuale; 
  - Polizza di Responsabilita' Civile verso prestatori d'opera (RCO),
per danni alle persone e cose,  con  un  massimale  per  sinistro  da
determinarsi  in  base  alla  R.A.L.   (Retribuzione   Annua   Lorda)
complessiva del personale e comunque non inferiore ad € 300.000,00; 
  I massimali di cui sopra dovranno essere espressi nelle polizze  di
riferimento  per  sinistro.  Le   polizze   dovranno   garantire   il
risarcimento danni derivante  da  eventi  di  numero  illimitato  per
l'intero periodo di espletamento del servizio. 
  - RC professionale del gestore sanitario per fatto proprio e  delle
persone   delle   quali   deve   rispondere,   in   relazione    alle
specializzazioni  mediche  e  pratiche  di   soccorso   attuate,   ai
medicinali somministrati, nonche' per l'uso di strumentazioni e mezzi
di soccorso anche se  di  proprieta'  di  terzi,  con  massimale  non
inferiore ad € 5.000.000,00 per sinistro e almeno €  2.000.000,00  in
aggregato annuo, se la polizza e' dedicata  all'attivita'  esercitata
per conto di So.A.Co. S.p.A.; oppure ad € 2.000.000,00 per sinistro e
almeno  €  5.000.000,00  in  aggregato  annuo,  se  la   polizza   e'
genericamente stipulata dal gestore sanitario. In  tale  ultimo  caso
l'assicuratore dovra' formalmente prendere atto dell'attivita' svolta
per conto di SO.A.CO. S.p.A. 
  In ogni caso, dovra' essere specificato  che  la  SO.A.CO.  S.p.A.,
beneficiaria della  polizza,  sia  inserita  anche  quale  assicurata
aggiunta con qualifica di terzo. 
  Una copia polizza conforme all'originale dovra' essere  consegnata,
prima dell'avvio del servizio a SO.A.CO. S.p.A.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  L'appalto  e'  finanziato  con  fondi  della  stazione   appaltante
SO.A.CO. S.p.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  E'  ammessa  la  partecipazione  di   consorzi   e   raggruppamenti
temporanei di concorrenti ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter,  del
decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con  modificazioni,
dalla legge 9 aprile 2009, n. 33. 
  Si applica l'art. 48, d.lgs. 50/2016. 
  Nel caso di partecipazione in raggruppamento o consorzio ordinario,
nell'offerta devono essere specificate  le  parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. 
  III.2) Condizioni di partecipazione a pena di esclusione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Si richiedono: 
  a)  l'iscrizione  nel  registro  delle  imprese  per  le  attivita'
inerenti l'oggetto dell'appalto. I concorrenti stabiliti in un  altro
Stato  membro  dell'UE  potranno  provare  tale  requisito  ai  sensi
dell'art. 83, c. 3, d.lgs. 50/2016; 
  b) qualificazioni/attestati professionali di primo soccorso,  anche
per  il  tramite  del  proprio  personale  dedicati  all'espletamento
operativo del servizio; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Si richiedono: 
  a) un fatturato globale d'impresa  negli  ultimi  tre  esercizi  di
importo non inferiore a € 2.400.000,00,  da  intendersi  quale  cifra
complessiva  del  triennio  o  nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa; 
  b) un fatturato specifico in ambito aeroportuale relativo a servizi
analoghi a quello oggetto della presente procedura negli  ultimi  tre
esercizi di importo non inferiore a € 900.000,00, da intendersi quale
cifra complessiva del triennio  o  nel  minor  periodo  di  attivita'
dell'impresa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Si richiede: 
  a) un organico medio annuo di dipendenti  non  inferiore  a  n.  12
unita' negli ultimi tre anni. 
  b) una unita' di personale  con  qualifica  di  medico  esperto  in
emergenza territoriale e/o anestesia e/o rianimazione  e/o  emergenza
area critica e/o in possesso di tutti i seguenti Corsi: 
  Corso di gestione della Maxi Emergenza; 
  Corso BLS-D e PBLS; 
  Corso ALS e ATLS. 
  c) presentazione dell'elenco dei servizi  analoghi  prestati  negli
ultimi tre anni con l'indicazione degli importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; se  trattasi  di
servizi prestati a favore di amministrazioni o  enti  pubblici,  esse
sono   provate   da   certificati   rilasciati   e   vistati    dalle
amministrazioni  o  dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  servizi
prestati a privati, l'effettuazione effettiva  della  prestazione  e'
dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. 
  d) possesso di certificazione ISO 9001 
  I predetti requisiti potranno essere provati mediante dichiarazione
sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. n. 445/2000. 
  Al concorrente aggiudicatario  sara'  richiesta  la  documentazione
probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. 
  Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni
i  requisiti  sub  III.2.2  e  III.2.3  devono  essere  posseduti   e
comprovati nel minor periodo di attivita'. 
  Nel caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 45,  co.  2,
lettere b) e c): 
  i) i requisiti sub III.2.1.a e III.2.1.b  devono  essere  posseduti
dal consorzio nonche'  dalle  singole  consorziate  che  in  sede  di
offerta sono indicate come esecutrici del servizio. 
  ii)  il  requisito   dell'organico   medio   annuo   e'   computato
cumulativamente in  capo  al  consorzio,  ancorche'  posseduto  dalle
singole imprese consorziate; 
  iii)    gli    ulteriori    requisiti    economico-finanziari     e
tecnico-organizzativi  sono   sommati   con   riferimento   ai   soli
consorziati esecutori. 
  Nel caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 45,  co.  2,
lettere d), e), f) e g): 
  i) il requisito sub III.2.1.a, deve essere posseduto  da  tutte  le
imprese raggruppate o consorziate; 
  ii) il requisito sub III.2.1.b e' soddisfatto e comprovato dal  RTI
o dal consorzio nel suo complesso,  e  deve  essere  posseduto  dalle
singole imprese che svolgeranno le prestazioni contrattuali; 
  Il possesso dei requisiti di idoneita' soggettiva  e  di  capacita'
economica/finanziaria e tecnica/professionale e' richiesto a pena  di
esclusione. 
  E' ammesso il ricorso all'avvalimento secondo  le  previsioni  e  i
limiti di cui all'articolo 89, d.lgs. 50/2016. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: SI 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'  indicare  i  nominativi   e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa 
  II servizio verra' affidato tramite procedura aperta  regolata  dal
d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (Cd. Codice  dei  Contratti  Pubblici),
con il criterio di aggiudicazione  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del decreto 50/2016 e secondo i
criteri riportati nel bando/capitolato speciale. 
  I concorrenti devono indicare  gli  oneri  di  sicurezza  aziendali
interni, che costituiscono una componente dell'offerta economica. 
  La   Stazione   appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione  qualora   nessuna   offerta   dovesse   risultare
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Si potra' procedere alla verifica delle offerte anormalmente basse,
ai sensi dell'art. 97, c. 3, d.lgs. n. 50/2016 
  Si potra' procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. 
  L'appalto  sara'  aggiudicato  secondo  il  criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa con i seguenti criteri di valutazione
dell'offerta: 
  a) Offerta Tecnica 60% 
  b) Offerta Economica 40% 
  Con  i  criteri  di  valutazione  e  ponderazione,  riportati   nel
capitolato speciale e nel presente bando 
  I punteggi verranno attribuiti da una Commissione nominata ai sensi
dell'art. 77 del d.lgs.50/2016. 
  Il contratto sara' aggiudicato al concorrente la cui offerta  abbia
ottenuto il  punteggio  maggiore  calcolato  attraverso  la  seguente
formula: P(x)=P(r)+P(q). 
  Ove: 
  P(x)= punteggio finale 
  P(r)= punteggio attribuito per l'offerta economica 
  P(q)= punteggio attribuito per i profili qualitativi dell'offerta 
  - All'offerta economica sara' attribuito un punteggio P(r)  massimo
di 40 punti, inteso come assegnato al ribasso percentuale offerto: 
  P(r)=R(x)* 40/R(max) per il ribasso offerto 
  Ove: 
  R(x)= ribasso offerto dal singolo concorrente 
  R(max)= il massimo ribasso offerto dai concorrenti 
  Il ribasso percentuale potra' essere espresso anche  con  una  sola
cifra decimale (ad es.,  10,1%;  5,7%).  Qualora  le  cifre  decimali
fossero in numero  maggiore,  si  procedera'  ad  arrotondamento  per
eccesso se maggiore di 5 (ad es., 10,14% verra' arrotondato a  10,1%)
o per  difetto  se  minore  o  uguale  a  5  (ad  es.,  5,77%  verra'
arrotondato  a  5,8%).  Nel  caso  di  discordanza  tra  il   ribasso
percentuale indicato in lettere e quello in numeri, sara' considerato
esclusivamente il primo. 
  I  risultati  matematici  delle  formule  sopra  indicate   saranno
arrotondati alla prima cifra decimale, per eccesso se maggiore  di  5
(ad es., 35,56 punti sara' arrotondato a 35,6 punti) e per difetto se
minore o uguale a 5 (ad es., 35,44 punti  sara'  arrotondato  a  35,4
punti). 
  - Ai profili qualitativi sara' attribuito un punteggio P(q) massimo
di 60 punti, di cui: 40 per team di lavoro; 20 per eventuali  servizi
accessori. 
  I criteri per l'attribuzione dei sub-punteggi saranno i seguenti: 
  Team di lavoro: 
  i) max 16 punti per struttura del team di lavoro dedicato: 
  fino a 8 per articolazione del team 
  fino a 8 per numero componenti 
  ii) max 24 punti per esperienza singoli componenti: 
  fino a 8 punti per esperienza del responsabile del progetto 
  fino a 8 punti per esperienza complessiva del team 
  fino a 8 punti per esperienza nel settore specifico (aeroportuale) 
  I sub-punteggi saranno assegnati nel seguente modo: 0 nel  caso  di
valutazione nulla/irrilevante; 1 nel caso di valutazione sufficiente;
2 nel caso di valutazione discreta; 3 nel caso di valutazione  buona;
4 nel caso di valutazione ottima. 
  Per  eventuali  servizi  accessori  (servizi  diversi   da   quello
principale oggetto del contratto, ma attinenti allo stesso e  il  cui
costo e' compreso in quello principale): 
  max 9 punti per ogni servizio accessorio proposto: 
  fino a 3 punti per attinenza con il servizio principale 
  fino a 3 punti per rilievo economico 
  fino a 3 punti per la qualita' complessiva del servizio proposto 
  I sub-punteggi saranno assegnati nel seguente modo: 0 nel  caso  di
attinenza/rilevanza/qualita' nulla  o  irrilevante;  1  nel  caso  di
attinenza/rilevanza/qualita'   sufficiente;    2    nel    caso    di
attinenza/rilevanza/qualita'     buona;     3     nel     caso     di
attinenza/rilevanza/qualita' ottima. 
  I  punteggi  diversi  da  quello  dell'attinenza  potranno   essere
assegnati solo  nel  caso  in  cui  quest'ultima  ottenga  un  valore
superiore allo 0. 
  Tutti i servizi accessori offerti saranno comunque valutati  e  nel
caso in cui almeno una delle offerte superi il punteggio  massimo  di
20, all'offerta che avra'  ottenuto  il  punteggio  piu'  alto  sara'
assegnato  quello  massimo  di  20  punti.  L'altra   offerta   sara'
riparametrata. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Omissis 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Non esistono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Il bando, il capitolato speciale e gli  avvisi  saranno  pubblicati
sul      sito      internet      della      stazione      appaltante:
http://www.aeroportodicomiso.eu - sezione bandi di gara. 
  L'avviso esito di gara ed il bando  sono  altresi'  pubblicati  per
estratto sui  seguenti  quotidiani:  "Quotidiano  di  Sicilia  e  "Il
Giornale". 
  La  documentazione  tecnica  relativa  alla  gara   potra'   essere
richiesta al RUP, fino a sette giorni antecedenti il termine  per  la
presentazione delle offerte,  nei  giorni  feriali  (sabato  escluso)
dalle ore 10:00 alle ore 12:00. 
  Entro lo stesso termine, e previa richiesta al RUP, sara' possibile
effettuare il sopralluogo. Il sopralluogo e' obbligatorio a  pena  di
esclusione. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: giorno 31 agosto 2016, alle ore 13:00. 
  Luogo: Aeroporto di Comiso, Via Gen. V. Magliocco  (s.n.)  -  97013
Comiso (RG). 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua  italiana
o,  se  redatta  in  lingua  straniera,  deve  essere  corredata   da
traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo
in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la  versione
in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente  assicurare  la
fedelta' della traduzione. 
  L'esterno della busta contenente la domanda di partecipazione  alla
gara dovra' riportare l'indirizzo di posta elettronica certificata  o
in alternativa il numero di fax, per l'invio delle comunicazioni. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: prima seduta pubblica giorno  01  settembre  2016,  alle  ore
10:00 
  Luogo:  sede  uffici  amministrativi  della  SO.A.CO.  -   Societa'
Aeroporto Comiso s.p.a. siti presso l'Aeroporto di Comiso,  Via  Gen.
V. Magliocco (s.n.) - 97013 Comiso (RG). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: [X] si'  [
] no 
  Alle sedute pubbliche delle operazioni di gara potranno presenziare
i soggetti  che  ne  abbiano  interesse.  Potranno  pero'  effettuare
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate nel corso  della
seduta indicata sopra saranno riprese nella medesima sede alle ore  e
nei giorni resi noti dall'Autorita' che presiede la gara nelle  varie
sedute di  aggiornamento,  senza  ulteriore  avviso  ai  concorrenti.
Qualora  per  ragioni  imprevedibili  si   rendesse   necessario   il
differimento di una  seduta  programmata,  sara'  data  comunicazione
mediante avviso sul sito della So.A.Co. S.p.A.. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) INFORMAZIONE SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a)  Per  quanto  non  espressamente  previsto  dal  bando,  e   dal
capitolato  speciale,  si   applicano,   ove   compatibili   con   le
disposizioni della lex specialis, il decreto  legislativo  12  aprile
2006, n. 163 ss.mm.ii. e il d.P.R. 207/2010 ss.mm.ii, nelle parti non
immediatamente abrogate dal decreto n. 50/2016, articoli 216 e 217. 
  b) Ai sensi dell'art. 1, c. 67, l. 266/2005 e  della  deliberazione
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici  (oggi  A.N.A.C.)
del 05.03.2014,  pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale  n.  113  del
17.05.2014, per la partecipazione alla gara e' dovuto  il  versamento
del contributo di € 140,00 (euro centoquaranta/00) 
  Ai  fini  del  versamento  del  suddetto  contributo   le   imprese
partecipanti devono attenersi alle  istruzioni  operative  pubblicate
sul sito dell'Autorita' disponibili al  seguente  indirizzo  internet
http://www.avcp.it/riscossioni.htlm. 
  I soggetti che,  al  momento  di  presentazione  dell'offerta,  non
dimostrino di aver versato la somma dovuta a titolo di  contribuzione
all'ANAC saranno esclusi. 
  c) Non sono ammessi a partecipare  alla  gara  soggetti  privi  dei
requisiti di ordine generale di cui all'art. 80, d.lgs. 50/2016. 
  Non  e'  ammessa,  altresi',  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti per i quali sussistano: 
  c.1. le cause  di  divieto,  decadenza  o  di  sospensione  di  cui
all'art. 67, d.lgs. 159/2011; 
  c.2. le condizioni di cui all'art. 53, c. 16-ter,  d.lgs.  165/2001
ovvero che siano  incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle  c.d.  "black  list",  di  cui  al  decreto  del
Ministro dell'economia e delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto
del Ministro dell'economia e delle  finanze  del  21  novembre  2001,
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
d.m. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37,
d.l. 78/2010). 
  d) Si applichera' l'art. 83, co. 9, decreto 50/2016. 
  e) Si applicano i divieti di  partecipazione  di  cui  all'art.  48
comma 7 del D.Lgs 50/2016. 
  f) Alle transazioni finanziarie oggetto  del  presente  appalto  si
applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6  della  legge  136/2010  e
ss.mm.ii.  relative  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei   flussi
finanziari. 
  Ai sensi dell'art. 3 legge 136/2010 ss.mm.ii. e dell'art. 2 comma 1
legge   regionale   15/2008   ss.mm.ii.   e'   fatto   obbligo    per
l'aggiudicatario di indicare uno o  piu'  conti  correnti  bancari  o
postali, accesi presso banche o presso  la  societa'  Poste  Italiane
s.p.a., dedicati, anche in via non esclusiva, a tutte  le  operazioni
relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione  del
contratto, esclusivamente a mezzo di  bonifico  bancario  o  postale,
ovvero con altri  strumenti  di  incasso  o  di  pagamento  idonei  a
consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, ivi  compresi  i
pagamenti delle retribuzioni al personale 
  g) In ogni caso, si fara'  luogo  alla  risoluzione  del  contratto
nell'ipotesi in cui il legale  rappresentante  o  uno  dei  dirigenti
dell'impresa   aggiudicataria   siano   rinviati   a   giudizio   per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata, ai sensi dell'art. 2, c.  2,  l.r.  15/2008
ss.mm.ii. 
  h) Si applica  l'art.  93,  c.  7,  d.lgs.  50/2016,  ai  fini  del
beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. 
  i)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; ovvero tradotti in lingua
italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta  la  conformita'  al
testo originale in lingua madre. 
  l) Gli importi dichiarati da operatori stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia, qualora espressi  in  altra  valuta,  dovranno  comunque
essere convertiti in euro. 
  m) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale d'appalto e Prescrizionale. 
  n) L'importo contrattuale  sara'  pari  all'importo  base  di  gara
opportunamente ribassato con la  %  indicata  nell'offerta  economica
dell'aggiudicataria. 
  o) La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 110 del d.lgs. 50/2016. 
  p) Tutte le controversie relative al presente appalto sono deferite
alla  competenza  dell'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di  Ragusa,
esclusa in ogni caso la competenza arbitrale. 
  q) I dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni
del d.lgs. 196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  e  ai  fini  della
presente procedura. 
  r) Il Responsabile del Procedimento e' la dr.ssa  Felinda  Sortino,
c/o Stazione Appaltante SO.A.CO. - Societa' dell'Aeroporto di  Comiso
s.p.a.; Sede legale:  Via  Gen.  V.  Magliocco  (s.n.);  CAP:  97013;
Citta':      Comiso;      Fax:       0932       723984;       e-mail:
f.sortino@aeroportodicomiso.eu. 
  s) Il termine per l'impugnazione del presente bando e'  fissato  in
giorni 30 (trenta) dalla data di  pubblicazione  nella  G.U.R.I.,  ai
sensi dell'art. 120, c. 5, d.lgs. 104/2010 ss.mm.ii. 
  t) So.A.Co. S.p.A. si riserva la facolta' insindacabile di non dare
luogo alla  gara  e/o  all'aggiudicazione,  nonche'  la  facolta'  di
sospendere o di posticipare la data  di  celebrazione  della  stessa,
senza che in  tali  ipotesi  i  concorrenti  possano  vantare  alcuna
pretesa. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  T.A.R.  Sicilia  -  Sezione  Staccata  di
Catania 
  Indirizzo  postale:  via  Milano,  42/B;  Citta':  Catania;  Codice
avviamento postale: 95127; Paese: ITALIA 
  Posta elettronica: tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it; 
  ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it; 
  Telefono:         095-7530411;         Indirizzo          Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it; 
  Fax: 095-7221318 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  si
richiamano gli artt. 204, d.lgs. 50/2016 e 120, d.lgs. 104/2010. 
  Data di spedizione del bando di gara alla G.U.U.E.: 01 luglio 2016 
  Data di spedizione del bando di gara alla G.U.R.I.: 01 luglio 2016 
 
  Comiso, 01 luglio 2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Enzo Taverniti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.