MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 13-7-2016)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa -  Direzione
Generale di Commissariato e di Servizi Generali, piazza della Marina,
4 - Ufficio ricezione posta di Palazzo Marina - 00196 Roma - Italia. 
  Persona di contatto: Capo Ufficio Relazioni con il  pubblico,  tel.
+39        0636803680/        +39         0636803566;         e-mail:
commiservizi@postacert.difesa.it; fax: +39 0636805643 - Codice  Nuts:
ITZ;      indirizzi       Internet:       indirizzo       principale:
www.commiservizi.difesa.it. 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.commiservizi.difesa.it. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili. 
  Questi strumenti e dispositivi  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: gara 1/2016 per la fornitura  di  n.  94.200
razioni  viveri  speciali  da  combattimento  per  le  Forze   Armate
italiane. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 15897100. 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: fornitura di razioni viveri speciali  da
combattimento. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
    Valore, I.V.A. esclusa: € 1.283.946,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  11.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice Nuts: ITZ. 
  Luogo principale di esecuzione: Enti militari  vari  dislocati  sul
territorio nazionale come  meglio  specificato  nel  disciplinare  di
gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di  n.  94.200  razioni
viveri speciali da combattimento, per le esigenze delle Forze  armate
italiane,  conformi  ai  requisiti  tecnici   indicati   nelle   S.T.
316/UI/VIVERI e s.m.i. ed a quanto riportato nel presente bando e nel
disciplinare di gara. L'appalto non e' suddiviso in lotti in  ragione
dell'omogeneita'  dei  beni   in   fornitura   aventi   le   medesime
caratteristiche standardizzate e percio' non separabili  in  autonome
procedure. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    I criteri indicati di seguito - Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    Valore, I.V.A. esclusa: € 1.283.946,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso
in quanto le condizioni dei generi costituenti le razioni, reperibili
anche pronti in commercio, sono definite dal mercato e  le  modalita'
di imballaggio/  assemblaggio  in  sottovuoto  hanno  caratteristiche
standardizzate dovendo rispondere a requisiti costruttivi,  analitici
e prestazionali inderogabili prescritti dalle predette S.T. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
    E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'articolo 45,
decreto  legislativo  n.  50/2016  (fatto   salvo   quanto   previsto
dall'articolo 13 del decreto-legge 4 luglio 2006, n.  223  convertito
con la legge n. 248 del 4 agosto 2006 e  s.m.i.)  aventi  i  seguenti
requisiti: 
      a) Iscrizione nel registro delle imprese,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'articolo 83, comma 3, del decreto legislativo n.
50/2016  per  il  settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto   (da
dichiarare nel DGUE Parte IV - lettera A - punto 1); 
      b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo
80  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  ovvero  di  ogni   altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita'  di  contrarre  con  la  Pubblica  amministrazione  (da
dichiarare nel DGUE Parte III e relativo annesso); 
      c) Non sussistenza della causa interdittiva di cui all'articolo
53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 (da  dichiarare
nel documento di partecipazione). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    Fatturato sia  globale  generale  sia  specifico,  relativo  alla
commercializzazione e/o produzione di derrate alimentari,  realizzato
negli ultimi tre esercizi finanziari (da dichiarare  nel  DGUE  nella
Parte IV - lettera B - punti 1b) e 2b), ai  sensi  dell'articolo  83,
comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    La media dei fatturati globali e di quelli specifici degli ultimi
tre esercizi (2013, 2014, 2015) non deve essere inferiore  al  valore
della fornitura (al netto dell'I.V.A.),  tenuto  conto  dell'entita',
della  complessita',  della   specificita'   dell'appalto   e   della
necessaria esperienza  ed  affidabilita'  che  devono  possedere  gli
operatori  economici  che   intendono   partecipare   alla   presente
procedura. Per i  raggruppamenti/consorzi  ordinari  la  media  degli
importi e' calcolata in base  alla  somma  dei  fatturati  dichiarati
dalle imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/ consorziate. 
  Quanto sopra ai sensi dell'articolo 83, comma 4,  lettera  a),  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    a) Possesso della certificazione UNI EN  ISO  9001  in  corso  di
validita' (da dichiarare nel DGUE Parte IV - lettera D); 
    b)    Possesso    delle    attrezzature    tecniche    necessarie
all'espletamento delle fasi essenziali di lavorazione  (assemblaggio,
confezionamento sottovuoto ed imballaggio) mediante descrizione delle
predette attrezzature che dovra' contenere l'indicazione di  modello,
matricola,  data  di  costruzione,  tipologia,  elenco  funzionalita'
d'impiego  relativamente   alla   fase   di   lavorazione   prevista,
potenzialita'   produttiva   (quantita'/tempo),   stato   d'uso   (da
dichiarare nel DGUE Parte IV - lettera C - punto 9). 
  Quanto sopra i sensi dell'articolo 83, comma 1, lettera c) e  comma
6, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    La fornitura dovra' essere rispondente alle  specifiche  tecniche
n. 316/U.I. VIVERI e s.m.i., disponibili sul sito internet di cui  al
punto I.1. 
  Il campione di riferimento e' visionabile presso la 1ª Divisione di
Commiservizi, con sede in piazza della Marina n. 4  -  Roma,  nonche'
presso l'U.T.T. di Napoli, con sede in via  Limitone  d'Arzano  n.  4
Napoli, nonche' presso l'U.T.T. di Firenze con sede in via  Reginaldo
Giuliani n. 208 Firenze. 
  La ditta dovra'  provvedere,  oltre  alla  consegna  delle  razioni
presso i magazzini dell'Amministrazione, anche allo stoccaggio  delle
stesse  su  palletz  del  tipo  "euro  standard"  che  rimarranno  di
proprieta' dell'A.D. 
  La verifica di conformita' dei beni in fornitura  sara'  effettuata
in territorio italiano presso i magazzini  che  devono  essere  nella
disponibilita' del contraente. 
  Il termine di approntamento dei materiali e' di  giorni  centoventi
decorrenti dalla data di partecipazione  dell'avvenuta  registrazione
del contratto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: 
    Numero dell'avviso nella G.U. S: 2016/S 025-039731. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 7 settembre 2016 - ora locale: 16,30. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in mesi: sei (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 8 settembre 2016 - ora locale: 10,30. 
  Luogo: come specificato nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: come specificato nel disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
    Sara' accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    La procedura e' gestita  attraverso  un  sistema  telematico,  ai
sensi dell'articolo 58 del decreto  legislativo  n.  50/2016,  meglio
definito nel disciplinare di gara. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  La  documentazione  comprovante  il  possesso  dei   requisiti   di
carattere      generale/soggettivo,      economico-finanziario      e
tecnico-professionale sara' acquisita, ai  sensi  dell'articolo  216,
comma 13, del decreto legislativo n. 50/2016 e della delibera 157 del
17 febbraio 2016  dell'ANAC,  attraverso  il  sistema  AVCPASS,  come
dettagliato nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi  dell'articolo  1,  comma  17,  della  legge  n.  190/2012
costituira' causa di esclusione dalla gara, ovvero di risoluzione del
contratto, il mancato rispetto delle clausole contenute nel "patto di
integrita'"  che  dovra'  essere  presentato  in  sede  di   offerta.
Fac-simile del "patto di integrita'" disponibile sul sito internet di
cui al punto I.1. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  e'  il   seguente:
674606876B. 
  Le modalita', i tempi e gli importi per il pagamento del  CIG  sono
definiti nel disciplinare di gara. 
  Sara' effettuato il sorteggio di cui all'articolo 97, comma  2  del
decreto  legislativo  n.  50/2016  con  le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. 
  Le  specifiche  prescrizioni   riguardanti   il   dettaglio   della
fornitura, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di  valutazione,
le modalita' di presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione
dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di
gara e relativi allegati. 
  Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Non sono ammesse offerte di importo pari o superiore al prezzo base
palese riportato al precedente punto II.1.5). 
  Riserva di non procedere  all'aggiudicazione  in  caso  di  offerta
ritenuta non conveniente o non idonea in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  Ai sensi dell'articolo 95, comma 10,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 la ditta deve indicare nell'offerta economica i propri  costi
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sara'  applicato  l'articolo
83, comma 9,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  in  materia  di
soccorso istruttorio come  meglio  specificato  nel  disciplinare  di
gara. In caso di applicazione della sanzione ivi  prevista  l'importo
della stessa sara' pari all'uno per mille  del  valore  dell'appalto,
esclusa I.V.A. 
  Secondo quanto previsto all'articolo 216,  comma  11,  del  decreto
legislativo n. 50/2016, le spese per la pubblicazione degli  atti  di
cui al secondo periodo del comma 7,  dell'articolo  66,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 saranno a carico  degli  operatori  economici
aggiudicatari, ai sensi dell'articolo 34, comma 35, del decreto-legge
n. 179/2012 convertito in legge n. 221/2012. 
  A pena esclusione i requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti
alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di  aggiudicazione
sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Il  contratto  stipulato  con  l'aggiudicatario  non  conterra'  la
clausola  compromissoria  di  cui  all'articolo   209   del   decreto
legislativo n. 50/2016. 
  Ulteriori informazioni relative alla documentazione di gara possono
essere  richieste  in  via  telematica  come  meglio   definito   nel
disciplinare  di  gara  entro  le  ore  16  del  22  agosto  2016.  I
chiarimenti e le informazioni sulla  documentazione  della  procedura
verranno pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui
siti www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it, entro il 30
agosto 2016. 
  Per quanto non previsto dal presente bando si rimanda alle  vigenti
disposizioni di legge. Determina a  contrarre  n.  1/1^DIV/01  del  4
luglio 2016 del Direttore Generale di Commiservizi. 
  E' designato quale Responsabile  del  procedimento  il  C.V.  Carlo
Battaglia. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189
- 00196 Roma - Italia; tel. +39 06328721; fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando. 
  VI.5) Data di trasmissione dell'avviso alla GUUE: 6 luglio 2016. 

                     Il capo della 1ª divisione 
                        C.V. Carlo Battaglia 

 
TU16BFC8226
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.