MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali

Sede: piazza della Marina n.4 - Palazzo Marina - 00196 Roma (IT)
Punti di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico:
telefono ai numeri:
•06.3680.3680
•06.3680.3566
•fax al numero:
•06.3680.5643
•email agli indirizzi di:
•Posta Istituzionale: commiservizi@commiservizi.difesa.it
•Posta Certificata: commiservizi@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 13-7-2016)

 
Bando  di  gara   3/2016   per   la   fornitura   di   materiale   di
vestiario-equipaggiamento  e  casermaggio  -  Forniture  -  Direttiva
                             2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
    
  I.1) Denominazione e indirizzi 
    
  Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato  e  di
Servizi Generali Piazza della Marina n.4 - Ufficio Ricezione Posta di
Palazzo  Marina  Roma  00196  ITALIA  Persona  di  contatto:  Ufficio
relazioni con  il  pubblico  Tel.:  +39  063680-3680/+39  063680-3566
E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Fax:  +39  063680-5643Codice
NUTS: ITZ 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.commiservizi@difesa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Gara    3/2016    per    la    fornitura    di     materiale     di
vestiario-equipaggiamento e casermaggio. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  18000000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Materiale di vestiario-equipaggiamento e casermaggio. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6.027.528,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Cinturoni 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18425100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 30.500 cinturoni verdi I.R. NATO mod. 2004. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 237.900,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG  6747854945.  Lavorazioni  essenziali:  produzione   nastri   e
confezione. Contraente dovra' presentare manufatti  e  materie  prime
come da  let.invito_Termine  approntamento:  campioni  gg30  da  data
partecipazione registrazione contratto; materiali (punto  II.2.7)  da
data successiva notifica nulla osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Guanti in pelle. 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18424000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 38.000 paia di guanti in pelle con fodera  in  maglina  mod.
2002. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 452.200,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG  6747878D12.  Lavorazioni  essenziali:  taglio  e   confezione.
Contraente dovra'  presentare  manufatti  e  materie  prime  come  da
let.invito_Termine   approntamento:    campioni    gg30    da    data
partecipazione registrazione contratto; materiali (punto  II.2.7)  da
data successiva notifica nulla osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Sopravvestiti policromi. 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 7.508 sopravvestiti policromi tipo vegetato mod. 2004. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.321.408,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 67478852DC_Lavorazioni  essenziali:  tessitura,  laminazione  e
confezione. Per RTI tessitura e  laminazione  dovranno  essere  fatte
anche  separatamente  da  unico   OE_Contraente   dovra'   presentare
manufatti e m.p. come da let.invito_Termine  approntamento:  campioni
gg30  da  data  partecipazione  registrazione  contratto;   materiali
(pII.2.7) da data successiva notifica n.o. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Stivaletti da combattimento. 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18815100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 10.902 paia di stivaletti da combattimento leggeri testa  di
moro mod. 2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 806.748,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 6747898D93_Lavorazioni essenziali: taglio, giunteria, montaggio
e specifiche lavorazioni come da  S.T._Contraente  dovra'  presentare
manufatti e m.p. come da let.invito_Termine  approntamento:  campioni
gg30 da data partecipazione registrazione contratto; materiali (punto
II.2.7) da data successiva notifica nulla osta produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Maglieria. 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18412100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero   15.200   tute   sportive   mod.   2002;    numero    3.300
sottocombinazioni da volo mod. 2009. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 739.410,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 674791077C_Lavorazioni essenziali: tessitura  e  confezione_Per
RTI  tessitura  dovra'  essere  fatta  per  medesima   tipologia   di
manufatto,  anche  separatamente  da   unico   OE_Contraente   dovra'
presentare manufatti e m.p. come da let.invito_Termini approntamenti:
campioni  gg30  da  data  partecipazione   registrazione   contratto;
materiali (punto II.2.7)  da  data  successiva  notifica  nulla  osta
produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Indumenti AVES. 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18132000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 3.300 giubbetti  da  volo  della  combinazione  da  volo  in
tessuto ignifugo di colore verde salvia mod. 2009; numero 3.300  tute
da volo della combinazione da volo  in  tessuto  ignifugo  di  colore
verde salvia mod. 2009; numero 1.100 pantaloni della combinazione  da
lavoro per specialisti dell'AM mod. 2008; numero 1.100 tute da lavoro
della combinazione da  lavoro  per  specialisti  dell'AM  mod.  2008;
numero 1.100 giacconi da lavoro per specialisti dell'AM mod. 2011. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.169.190,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG    674792430B_Lav_essenziali:tess_laminazione_conf    giubbetto
volo_giaccone  lavoro;  tess_taglio_conf  tuta  volo,  pantalone_tuta
lavoro combinazione.  Per  RTI  tess_lamin_stessa  tipologia  manuf.,
anche  separatamente  da  unico   OE_Contraente   dovra'   presentare
manufatti e m.p. come da let.invito_Appront: campioni  gg30  da  data
partecip. reg_contr; materiali (pII.2.7) da data successiva  notifica
n.o produz. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Berretti baschi. 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18443310 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 2.200 berretti baschi azzurri in tessuto  di  lana  e  fibra
poliammidica a maglia per personale in servizio presso gli Enti e  le
Unita' dell'AVES mod. 2013; numero 3.300  berretti  baschi  verdi  in
tessuto di lana e fibra poliammidica a maglia per lagunari mod. 2013. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 71.500,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 6747936CEF_Lavorazioni essenziali: tessitura_taglio_confezione.
Per RTI tessitura dovra' essere fatta medesima  tipologia  manufatto,
anche separatamente da unico OE_Contraente dovra' presentare campioni
manufatti e m. p. come da lett_invito_Approntamenti campioni:  gg  30
da  data  partecipazione  registraz.  contr._Approntamenti  materiali
(punto II.2.7) decorre giorno successivo notifica n. o. produz. 
  Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Serie di mobili metallici per posto letto. 
  Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39140000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  numero 1.006 armadi a due ante senza sopralzo della serie di mobili
metallici  per  posto   letto   A.U.,   A.U.C.,   sergenti,   allievi
marescialli, volontari di truppa e gradi equiparati delle FF.AA. mod.
2000 Unificato Interforze; numero 1.006 letti completi di rete  della
serie di mobili metallici per posto  letto  A.U.,  A.U.C.,  sergenti,
allievi marescialli, volontari di truppa  e  gradi  equiparati  delle
FF.AA. mod. 2000 Unificato Interforze; numero 1.006 sedie della serie
di mobili metallici per posto letto A.U., A.U.C.,  sergenti,  allievi
marescialli, volontari di truppa e gradi equiparati delle FF.AA. mod.
2000 Unificato Interforze;  numero  1.006  comodini  della  serie  di
mobili metallici per posto  letto  A.U.,  A.U.C.,  sergenti,  allievi
marescialli, volontari di truppa e gradi equiparati delle FF.AA. mod.
2000 Unificato Interforze. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 764.560,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG  67479708FF_Lavorazioni  essenziali:  tranciatura  e  piegatura
lamiere  e  tubi,  assemblaggio   componenti,   verniciatura   (parti
metalliche) e imballaggio. Il termine di approntamento dei  materiali
di giorni 180, come indicato nel punto II.2.7), decorre dalla data di
partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. 
  Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Materassi e guanciali. 
  Lotto n.: 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39143112 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 671 materassi a molle ignifughi per caserme  accampamenti  e
basi  militari;  numero  2.025  guanciali   ignifughi   per   caserme
accampamenti e basi militari. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 55.112,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG   6747987707_Lav.   essenziali:   materassi   taglio    tessuti
rivestimento_fascia  perimetrale,   applicazione_carcassa   metallica
materiali                                                  necessari,
imbottitura_confezione_trapuntatura/giffatura_etichettatura_imballagg
io;              guanciali               taglio               tessuto
rivestimento_imbottitura_confezione_etichettatura_imballaggio.
Approntamenti  materiali  gg  120,  (p.  II.2.7),  decorre  da   data
partecipazione avvenuta reg. contr. 
  Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Scarpe basse. 
  Lotto n.: 10 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18813000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Numero 4.500 paia di scarpe basse  in  cuoio  bovino  al  cromo  di
colore nero per il personale della Marina  mod.  2001;  numero  2.500
paia di scarpe basse in cuoio bovino al cromo di colore bianco per il
personale della Marina mod. 2001. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 409.500,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 6748001296_Lavorazioni essenziali: taglio, giunteria, montaggio
e specifiche lavorazioni come da  S.T._Contraente  dovra'  presentare
campioni  manufatti  e  materie  prime  come  da  lett.invito_Termine
approntamento campioni: gg 30 da  data  partecipazione  registrazione
contratto_Termine  approntamento  materiali  (punto  II.2.7)  decorre
giorno successivo notifica nulla osta produzione. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del  d.lgs.  n.
50/2016,  in  ambito  UE,  iscritti  nel  registro  della  camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro  delle
commissioni provinciali per  l'artigianato,  o  presso  i  competenti
ordini professionali o altro registro  ufficiale  per  i  concorrenti
stabiliti in altri Stati membri della  U.E.  ai  sensi  dell'art.  83
comma 3 del d.lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  La verifica del possesso dei requisiti  di  capacita'  economico  e
finanziaria di cui all' art. 83 comma 1  let.  b),avverra'  nei  modi
previsti dal comma 4 lettera a) e lettera b) del medesimo articolo. 
  Per la valutazione della conformita' ai requisiti e' richiesta: 
  •  dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale,  nonche'  il
fatturato  del  settore  di  attivita'  di  oggetto  del/i   lotto/i,
realizzato negli ultimi tre esercizi (allegato XVII parte I  let.  c)
al d.lgs. 50/2016); 
  • estratto di bilancio negli ultimi  tre  esercizi  (allegato  XVII
parte I let. b) al d.lgs. n. 50/2016), da fornire  con  le  modalita'
indicate nella lettera di invito. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Tenuto conto dell'entita', della complessita',  della  specificita'
dell'appalto e  della  necessaria  esperienza  ed  affidabilita'  che
devono possedere gli operatori economici  che  intendono  partecipare
alla presente procedura, e'  richiesto  importo  corrispondente  alla
media dei fatturati globali degli ultimi tre esercizi, non  inferiore
al valore del/i lotto/i al/i quale/i si intende partecipare e importo
medio relativo alle  forniture  nel  settore  oggetto  del/i  lotto/i
realizzate negli stessi esercizi non  inferiore  al  75%  del  valore
del/i lotto/i al/i quale/i si intende partecipare. 
  Per i raggruppamenti/consorzi ordinari le medie degli importi  sono
ricavate  dalle   somme   dei   valori   dichiarati   dalle   imprese
raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Al momento della domanda di  partecipazione  l'Operatore  Economico
deve possedere i requisiti  di  cui  all'  art.  83comma  1  let.  c)
(capacita' tecniche e professionali) del d.lgs. 50/2016. 
  I requisiti di cui all' art. 83 comma 1  let.  c)  dovranno  essere
autocertificati al momento della  domanda  di  partecipazione  con  i
mezzi di prova previsti dall'allegato XVII parte II  let.  a)-ii)  al
d.lgs.  n.  50/2016,  mediante  elenco  delle  principali   forniture
effettuate nell'ultimo triennio nel settore oggetto di gara. 
  Previsto possesso certificazione conformita' sistema  assicurazione
qualita' alla normativa serie ISO 9001:2008 (fino a termine ultimo di
validita' cosi' come previsto dall'ente certificatore ACCREDIA) o ISO
9001:2015, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati
per il settore specifico, settore IAF 04 tessuti e  prodotti  tessili
per i lotti n. 1, 3, 5, 6, 7, settore IAF  05  cuoio  e  prodotti  in
cuoio per i lotti n. 2, 4 e 10, settore IAF 23e produzione di  mobili
ed  arredamento  per  il  lotto  n.  8,  settore  IAF  29a  commercio
all'ingrosso, al dettaglio e intermediari del commercio per il  lotto
n.  9,  sia  per  imprese  singole   sia   per   imprese   componenti
raggruppamenti/consorzi  ordinari  e  ausiliarie  che   svolgono   le
attivita' previste dal  contratto.  Pena  esclusione,  certificazione
conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa  serie  ISO
9001:2008 (fino a termine ultimo di  validita'  cosi'  come  previsto
dall'ente certificatore ACCREDIA)  o  ISO  9001:2015  per  i  settori
specifici sopra  menzionati,  deve  essere  posseduta  alla  data  di
presentazione della domanda di partecipazione a gara. 
  Previsto  possesso,  per  i  soggetti  italiani  (confezionisti   e
incaricati della custodia  per  i  soli  materiali  di  vestiario  ed
equipaggiamento), della  licenza  Mininterno  cui  art.  28  T.U.  n.
773/1931, per i soggetti stranieri (confezionisti e incaricati  della
custodia per i soli materiali di vestiario  ed  equipaggiamento),  di
certificazione analoga  alla  licenza  di  cui  sopra  rilasciata  da
competenti organi dello  Stato  appartenenza,  ove  prevista.  Per  i
soggetti  stranieri  stabiliti  in  Paesi   ove   non   e'   prevista
certificazione di cui sopra dovra'  essere  rilasciata,  in  sede  di
partecipazione a gara, dichiarazione di impegno a cedere i  manufatti
oggetto del/i  lotto/i  esclusivamente  a  soggetti  appartenenti  al
Ministero  della  Difesa  della  Repubblica  Italiana,  a  curare  la
custodia dei citati materiali con ogni diligenza, adottando  tutti  i
necessari accorgimenti per impedirne la sottrazione, la perdita o  la
distrazione per scopi diversi dalla fornitura. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per: 
  -ciascuna voce della fornitura; 
  -voci ripartite in taglie per ciascuna taglia. 
  Verifica conformita' in Italia presso magazzini OE. 
  Viste  disposizioni  art.1  c6  dlgs192/12,   e   considerato   che
operazioni   verifica   della   conformita'   dei   materiali    alle
caratteristiche prescritte da ST riferimento riguardano  campione  di
elevata     consistenza      numerica      oggetto      di      esami
organolettico/prestazionali, le operazioni  di  verifica  conformita'
avranno una durata di un massimo di 60gg  da  data  di  approntamento
merce_Decorrenza  detto  termine  e'  sospesa  al  verificarsi  delle
situazioni che saranno specificate in let.invito. 
  SA non  intende  avvalersi  arbitrato  per  soluzione  controversie
presente gara, ex art209 dlgs50/16. 
  Visto peculiare procedimento acquisizione fornitura e  complessita'
perfezionamento  documenti  probatori  di  regolare   esec.   contr.,
pagamento-ex art1 c4 dlgs192/12-sara' eseguito  in  60gg  ricevimento
fattura completa documenti indicati in let.invito. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta 
  Procedura accelerata 
  Motivazione: 
  Soddisfacimento di urgenti e indifferibili esigenze logistiche. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 28/07/2016 
  Ora locale: 15:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  RTI/imprese devono indicare in domanda e pena nullita'  in  offerta
quantitativi prodotti e/o fasi lavorazioni effettuate da ciascuna. 
  Per controlli fiscali DM40 18/1/08, atto RTI dovra' contenere quota
economica partecipazione  singole  imprese,  espressa  in  %  importo
complessivo fornitura. 
  Ex art1 c17 L.190/12, legale rappresentante ciascun partecipante  a
gara, pena esclusione, dovra' sottoscrivere patto integrita'. 
  Domanda  e,  pena  nullita',  offerta  devono  essere  sottoscritte
congiuntamente da imprese  raggruppande  ovvero  da  sola  mandataria
qualora RTI gia' costituito. 
  Ammessi a partecipare OOEE aventi requisiti presente bando. 
  Imprese non UE  indicare  accordo  internazionale/altro  titolo  ex
art49 dlgs50/16. 
  Applicasi art53 c16ter dlgs165/01. 
  SA si avvale facolta' esclusione automatica ex art97 c8 dlgs50/16. 
  Domanda partecipazione, pena esclusione, corredata: 
  a-dichiarazioni riportate in  DGUE-da  compilare  elettronicamente,
stampare, firmare  e  inviare  a  questa  SA-e  in  annesso1  a  DGUE
disponibile su sito Commiservizi; 
  b-contratto ex art89 dlgs50/16 in caso avvalimento; 
  c-dichiarazione possesso licenza ex art28 TU773/31 (pIII.2.2); 
  d-atto notarile costitutivo RTI in caso  costituzione  anteriore  a
presentazione domanda. 
  Dichiarazioni  dovranno  essere  rilasciate  ai  sensi   dpr445/00.
Documentazione  dovra'  essere  prodotta  da  ogni  soggetto   (ditta
singola/componenti RTI/ausiliarie). 
  Domanda  partecipazione  gara  non   vincola   SA   che   riservasi
diritto/facolta' sospendere, non aggiudicare,  annullare  o  reindire
gara per sopraggiunti motivi ostativi/autotutela. 
  Ex art83 c9 dlgs50/16 su irregolarita' essenziali  sara'  applicata
sanzione  pecuniaria  del  1‰  valore  lotto   partecipazione.   Pena
esclusione, originale  quietanza  versamento  da  inviare  a  SA  con
documento oggetto soccorso istruttorio. 
  Mancato    rispetto    Patto    integrita-da     presentare     con
offerta-costituira' esclusione/risoluzione. 
  Domanda partecipazione con documentazione deve pervenire: 
  -a mezzo postale/consegna a mano a indirizzo indicato para I.1, con
plico con dicitura: "CONTIENE DOMANDA E  DOCUMENTI  PARTECIPAZIONE  A
GARA 3/16 (indicare nr. e titolo lotto)_NON  APRIRE_DA  CONSEGNARE  A
2DIV". SA non rispondera' eventuale mancata/ritardata consegna/errata
apertura derivanti da  non  corretta/parziale  dicitura  apposta  sul
plico; 
  -entro termine perentorio indicato para IV.3.4; 
  -con marca bollo, se formata in Italia; 
  -firmata da legale rappresentante impresa con  nome_cognome_carica.
Se firmata  da  procuratore  dovra'  essere  allegata  copia  procura
notarile/documento da cui evincere poteri rappresentanza; 
  -con    indicazione    domicilio    eletto    per    comunicazioni:
indirizzo_PEC_E-MAIL_fax_assunzione     impegno     a      comunicare
tempestivamente modifiche. 
  Domanda/dichiarazioni/certificazioni,  se  presentate   in   lingua
straniera, devono essere integrate da traduzione in  lingua  italiana
certificata  "conforme   a   testo   straniero"   da   rappresentanza
diplomatica/traduttore ufficiale. 
  Firme documenti esteri devono essere legalizzate da  rappresentanze
diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni   leggi/accordi
internazionali. 
  Per verifica requisiti, OOEE devono registrarsi su AVCPASS. 
  Informazioni pagamento CIG indicate in lettera invito. 
  CCUU visibili presso Enti indicati in elenco su sito Commiservizi. 
  S.T. visibili presso recapiti di cui al para  I.1  e  Enti  di  cui
sopra. 
  Concorrenti devono indicare  in  offerta,  pena  esclusione,  stima
costi sicurezza ex art95 c10 dlgs50/16. 
  Costi sicurezza per eliminazione rischi da interferenza sono  stati
valutati, per la ditta, pari a zero. 
  Obbligatorio indicare terna subappaltatori ex art105 c6 dlg50/16. 
  Non ammesse offerte parziali/condizionate. 
  Pena  esclusione,  requisiti  devono  essere   posseduti   a   data
presentazione domanda partecipazione a gara e mantenuti validi sino a
termine appalto. 
  Rimborso spese ex art216 c11 dlgs50/16 come lett. invito. 
  Richieste chiarimenti devono pervenire entro le 15:00 del 24/07/16 
  DAC 153 del 08/07/16 D.G. COMMISERVIZI. 
  RUP Col. M. SANZULLO. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  Sez.  Roma   Via
Flaminia, 189 Roma 00196 ITALIA Tel.: +39 06328721Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/07/2016. 

       Il capo divisione e responsabile unico del procedimento 
                    Col. com s. SM Mario Sanzullo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.