AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 13-7-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Direzione Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare  e
Contratti Telefono  0461/212554-2758  Telefax  0461/234976  Indirizzo
Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture autostradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara n. 08/2016 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Sede  di  Autostrada  del
Brennero S.p.A. in Via Berlino n. 10 a Trento 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta per la fornitura di n. 11 autocarri suddivisa in n.  3  lotti:
lotto n. 1: fornitura di n. 3 autocarri lastrati  -  CIG  6663904B89;
lotto n. 2: fornitura di n. 4 autocarri cassonati -  CIG  6663942AE5;
lotto n. 3: fornitura di n. 4 autocarri di PTT minimo a  6.500  kg  -
CIG 66639490AF 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 34130000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno
presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): euro 492.600,71 
  Valore stimato, IVA esclusa : 492.600,71 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3)    Durata    dell'appalto    o    termine    di    esecuzione
(dall'aggiudicazione dell'appalto): 160 giorni 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si vedano gli articoli 11 e
12 del Disciplinare di gara e articolo 12 dello Schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' a totale carico di Autostrada del  Brennero  SpA.  I
pagamenti avverranno secondo le modalita' ex articolo 13 dello Schema
di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: Vedasi l'articolo 7
del Disciplinare di gara 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Si vedano articoli 7, 8, 9 del Disciplinare  di
gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
fatturato medio annuo, realizzato negli esercizi 2013, 2014  e  2015,
non inferiore a: 
  Lotto 1: euro 75.000,00 (euro settantacinquemila/00); 
  Lotto 2: euro 120.000,00 (euro centoventimila/00); 
  Lotto 3: euro 250.000,00 (euro duecentocinquantamila/00); 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: regolare esecuzione,  negli
ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del  bando  di  gara,  di
forniture analoghe  a  quelle  oggetto  della  gara  per  un  importo
complessivo maggiore  o  uguale  a  quello  riportato  nella  colonna
contrassegnata con la lettera D della tabella di cui  all'articolo  2
del disciplinare di gara,  per  ognuno  dei  lotti  per  i  quali  si
presenta offerta, da intendersi quale cifra complessiva nel periodo. 
  In caso di partecipazione a piu' lotti il concorrente dovra' essere
in possesso della somma dei  requisiti  richiesti  per  ciascuno  dei
lotti di interesse 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 08/2016. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data:
08/08/2016 Ore: 12:00. Bando ed elaborati tecnici, eventuali FAQ  e/o
chiarimenti e/o informazioni complementari o avvisi  di  rettifica  o
proroga dei termini sono pubblicati integralmente sul  sito  internet
della Societa' (sezione Fornitori  e  Imprese  -  Bandi)  e  potranno
essere visionati e scaricati  gratuitamente  on-line,  cliccando  sul
pulsante "scarica modulistica"; in alternativa, previo  pagamento  di
euro 50,00 da effettuare mediante bonifico bancario sul c/c intestato
ad Autostrada del Brennero S.p.A. presso UniCredit banca: codice IBAN
IT 91 W 02008 01820 000006036801 - CAUSALE: "Richiesta  elaborati  di
gara bando 08/2016", possono essere richiesti cliccando sul  pulsante
"acquista elaborati" nel sito summenzionato (consegna entro 5  giorni
lavorativi dalla richiesta, oppure possono essere ritirati a mano, in
orario di ufficio dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30 da
persona incaricata, previa  richiesta  a  mezzo  fax  n.  0461.234976
all'Ufficio Gare e Contratti 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  23/08/2016
Ore: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure  aperte):  180  giorni  (dal  termine
ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 25/08/2016 Ore: 09:30 Luogo: presso la sede della Societa' 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si',  la
gara e' pubblica 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. Peter Frick; 
  b) le modalita' di presentazione e i  contenuti  dell'offerta  sono
indicati all'articolo 9 del disciplinare di gara; 
  c) SUBAPPALTO: il concorrente  puo'  avvalersi  della  facolta'  di
subappaltare, ai sensi dell'articolo 105 del D.Lgs. n. 50 del 2016, a
tal fine indica da 1 a 3 subappaltatori ai sensi e  per  gli  effetti
del comma 6 del citato articolo; 
  d)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 15 giorni dal termine ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione «FAQ» relativa al presente bando di gara; 
  e) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Direzione  Tecnica
Generale, dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30,  entro  5
giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'articolo 76, comma
5, del  D.Lgs.  n.  50  del  2016,  fermo  restando  quanto  disposto
dall'articolo 53 del citato decreto; 
  f) fatta salva ogni valutazione della Societa' in merito,  ai  fini
di cui all'articolo 53, l'offerente  dovra'  indicare  quali  sono  i
documenti che ritiene  esclusi  dal  diritto  di  accesso,  ai  sensi
dell'articolo 22 del disciplinare di gara; 
  g)  i  dati  raccolti  saranno   trattati   anche   con   strumenti
informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento  ai
sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003; 
  h) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui  all'articolo
209 D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  i) l'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto  in
modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 32, comma 14, del D.Lgs.
n. 50 del 2016 entro il termine che verra'  indicato  dalla  Societa'
una volta intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione; 
  j)  La  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e dei documenti da inserire nella "Busta  A
- Documentazione amministrativa" potra' essere sanata secondo  quanto
disposto in materia di soccorso istruttorio dall'articolo  83,  comma
9, del D.Lgs. n. 50  del  2016,  previo  pagamento  in  favore  della
Societa' - per ognuno dei lotti per i quali ci si avvale del soccorso
istruttorio - di una  sanzione  pecuniaria  pari  all'uno  per  mille
dell'importo complessivo a base d'appalto del  relativo  lotto,  come
riportato nella colonna contrassegnata con la lettera D della tabella
di cui all'articolo 2 del disciplinare di gara. La sanzione e' dovuta
esclusivamente in caso di regolarizzazione. La stazione appaltante si
riserva  di  richiedere,  senza  applicazione  della   sanzione,   la
regolarizzazione di irregolarita' formali o carenze  documentali  non
essenziali,  nonche'  chiarimenti  in   ordine   al   contenuto   dei
certificati, dei documenti e delle dichiarazioni gia' presentati.  In
caso  di  inutile  decorso  del  termine  di   regolarizzazione,   il
concorrente  e'  escluso  dalla  gara.  Costituiscono   irregolarita'
essenziali non sanabili  le  carenze  della  documentazione  che  non
consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. E' escluso  il  soccorso  istruttorio  per  le  carenze
afferenti la "Busta B - Offerta economica". 
  k)  l'aggiudicatario  e'  tenuto   a   rimborsare   alla   stazione
appaltante, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
le spese sia sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,
stimate circa in euro 5.000,00 (articolo 216, comma 11,  del  Codice)
sia - per estratto - sui quotidiani, stimate in circa  euro  4.800,00
(articolo 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 convertito in  legge
con legge n. 221 del 2012). Tali spese verranno suddivise  pro  quota
tra  gli  aggiudicatari  dei   lotti   in   proporzione   all'importo
complessivo a base di gara di ciascun lotto; 
  l) e' inoltre a  carico  dell'aggiudicatario  l'imposta  di  bollo,
stimata in euro  112,00  assolta  anticipatamente  dalla  Societa'  e
successivamente rimborsata in detrazione sul  pagamento  della  prima
tranche della fornitura o separatamente previa  emissione  di  idoneo
documento contabile. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Regionale   di   Giustizia
Amministrativa del Trentino  Alto  Adige  sede  di  Trento  Indirizzo
postale: Via Calepina n. 50  Citta':  Trento  Codice  Postale:  38121
Paese:   Italia   (IT)   Telefono:   +39    0461262828    fax:    +39
0461262550/264971                 Posta                  elettronica:
trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it        indirizzo        internet:
www.regione.taa.it/tar.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai  sensi
del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. Ricorso secondo le previsioni  di  cui
all'articolo 29 del D.Lgs. n.50 del 2016. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 7 luglio 2016 
  Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto: 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Indirizzo postale: via Berlino, 10; Citta': Trento Codice  postale:
38121 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale. 
  Allegato B (1) informazioni sui lotti: 
  Lotto n. 1 denominazione: Bando di gara 08/2016 
  Breve descrizione: lotto n. 1: fornitura di n. 3 autocarri lastrati
- CIG 6663904B89 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale  Vocabolario  supplementare  (se  del  caso)
Oggetto principale: 34136000 
  Quantitativo o entita': euro 78.033,57 
  Allegato B (2) informazioni sui lotti: 
  Lotto n. 2 denominazione: Bando di gara 08/2016 
  Breve  descrizione:  lotto  n.  2:  fornitura  di  n.  4  autocarri
cassonati - CIG 6663942AE5 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale  Vocabolario  supplementare  (se  del  caso)
Oggetto principale: 34130000 
  Quantitativo o entita': 124.533,57 
  Allegato B (3) informazioni sui lotti: 
  Lotto n. 3 denominazione: Bando di gara 08/2016 
  Breve descrizione: lotto n. 3: fornitura di n. 4 autocarri  di  PTT
minimo a 6.500 kg - CIG 66639490AF 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale  Vocabolario  supplementare  (se  del  caso)
Oggetto principale: 34130000 
  Quantitativo o entita': 290.033,57 
  Trento, 7 luglio 2016 
  CC/PF/EB/sa 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.