UMBRIA SALUTE S.C.A.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 13-7-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione  aggiudicatrice:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Umbria  Salute  s.c.a.r.l  -Centrale  Regionale  per  gli
Acquisti in Sanita' (CRAS) Via Enrico Dal  Pozzo  snc  06126  Italia.
Persona  di  contatto:  Direzione  Acquisti  ed  Appalti  Tel.:   +39
075578-3226. E-mail: rosamaria.franconi@ospedale.perugia.it Fax:  +39
075578-3374         Codice          NUTS:          ITE2.          PEC
acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it     -      Indirizzi
Internet:    Indirizzo    principale:    http://www.umbriasalute.com,
http:/www.ospedale.perugia.it I.2) Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale  di  committenza  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-c
ontratti - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  al  seguente  indirizzo:  Azienda  Ospedaliera  di  Perugia,
Ufficio Protocollo Piazzale Menghini 8/9 06129 Perugia. I.4) Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo:  Societa'  consortile  in
house delle  Aziende  Sanitarie  Umbre  I.5)  Principali  settori  di
attivita': Salute 
  SEZIONE II: Oggetto: II.1.1)  Denominazione:  Procedura  ristretta,
centralizzata,  per  l'affidamento  dei  servizi  integrati  per   la
gestione e manutenzione delle apparecchiature sanitarie delle Aziende
Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere  dell'Umbria.  II.1.2)  Codice
CPV principale 50400000 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)
Breve  descrizione:  Gara   a   procedura   ristretta   centralizzata
finalizzata alla individuazione di un soggetto cui affidare i servizi
integrati  per  la  gestione  e  manutenzione  delle  apparecchiature
sanitarie delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende  Ospedaliere
della Regione Umbria II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore  a  base
d'asta, IVA esclusa: 72.000.000,00  EUR  al  netto  IVA  e  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITE2. Luogo principale di esecuzione:  Umbria
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara   a   procedura   ristretta
centralizzata finalizzata alla  individuazione  di  un  soggetto  cui
affidare i servizi integrati per la  gestione  e  manutenzione  delle
apparecchiature sanitarie delle  Aziende  Sanitarie  Locali  e  delle
Aziende  Ospedaliere  della  Regione  Umbria   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato: Valore  a  base  d'asta  del  servizio  IVA  esclusa:
72.000.000,00 EUR (oneri  sicurezza  pari  a  7.100,00/anno)  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: 36 mesi  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  si.  Descrizione  delle
opzioni: facolta' di rinnovo per un  ulteriore  periodo  di  36  mesi
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no  II.2.14)  Informazioni  complementari:
Importo annuo del servizio a base d'asta  e'  di  euro  12.000.000,00
(dodicimilioni) che riferito alla durata di mesi  36  (trentasei)  e'
pari ad euro 36.000.000,00 (trentaseimilioni) oneri  sicurezza  annuo
pari a euro 7.100,00 (valore riferito a tutte le quattro Aziende  del
Servizio Sanitario Regionale). 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  il
richiedente attesti: 
  A) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80
D. LGS n° 50/2016; 
  B) iscrizione per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara  nel
registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art.83  del  D.  LGS.
n°50/2016; 
  C) che la Ditta e' in regola  con  le  norme  che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della l. 68/99.  Le  Ditte
che  occupano  meno  di  15  dipendenti  dovranno   dichiarare   tale
situazione; dovra' anche essere indicato  l'Ufficio  Provinciale  del
Lavoro competente al  rilascio  della  certificazione  attestante  la
predetta dichiarazione; 
  D)  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  tecnico  professionale
necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26
comma 1 lett. a) punto 2 del decreto legislativo n° 81/2008 e s.m.i.; 
  E)autocertificazione resa ai sensi di legge attestante il requisito
dell'assenza di procedimenti mafiosi  o  camorristici  a  carico  del
legale rappresentante della  ditta  o  degli  amministratori  o  soci
forniti di rappresentanza ovvero accomandatari; 
  F) dati identificativi della societa'  (ovvero  delle  societa'  in
caso di RTI, Consorzio  ecc.),  che  intende  partecipare  alla  gara
completi delle seguenti indicazioni: n.  di  posizione  INPS,  n.  di
posizione INAIL, CCNL applicato, n. totale addetti. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: dichiarazione redatta ai  sensi
del D.P.R. 445/2000 concernente  il  fatturato  globale  dell'impresa
realizzato negli ultimi tre esercizi (2013,2014,2015). Livelli minimi
di capacita' eventualmente richiesti: fatturato nel  settore  oggetto
dell'appalto    almeno     pari,     nel     triennio     considerato
(2013,2014,2015),ad euro 36.000.000,00. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
o delle domande di partecipazione: Data: 13/09/2016 ora 13.00 IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si  VI.3)
Informazioni complementari: La presente gara  e'  stata  indetta  con
Determinazione di Umbria Salute scarl n. / del 30/06/2016.  Ai  sensi
dell'art. 76 D.Lgs.50/2016 nella domanda di partecipazione alla gara,
dovra' essere indicato il  domicilio  eletto,  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata, il numero di fax e l'indicazione  se  vi  e'
espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo;la domanda
dovra' essere inoltre corredata dalla documentazione di cui ai  punti
III.1.1 - III.1.2, insieme alla domanda dovra' essere  inviata  copia
di  un  documento   di   identita',   in   corso   di   validita',del
sottoscrittore; nel caso di domanda di  partecipazione  inoltrata  da
imprese dichiaranti di  voler  eseguire  il  servizio  in  regime  di
raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui  sopra
dovra'  essere   presentata   da   ogni   impresa   partecipante   al
raggruppamento. L'importo dell'appalto e' a base d'asta e in sede  di
offerta non potra' essere superato, pena l'esclusione  dalla  gara.La
sanzione pecuniaria di cui al comma 9 dell'art.83 del D.Lgs,50/16  e'
fissata in euro 5.000,00. Ai sensi del'art.83 comma 5 del D.Lgs 50/16
la motivazione dei limiti di fatturato deriva dalla peculiarita'  del
settore in esame. La gara deve soddisfare le esigenze  delle  Aziende
Sanitarie della Regione Umbria, per  cui  e'  necessario  selezionare
operatori economici con  capacita'  idonea  a  garantire  un  elevato
livello  di  servizi.  Nella  quantificazione  del  requisito  si  e'
utilizzato un metodo di calcolo rispettoso  dei  criteri  individuati
dalla giurisprudenza amministrativa e dalla prassi di  riferimento.Il
plico  contenente  la  domanda  di  partecipazione  dovra'  pervenire
all'Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  in  busta  sigillata,  con  la
dicitura: "gara mediante procedura ristretta, in forma centralizzata,
per  l'affidamento  dei  servizi  integrati   per   la   gestione   e
manutenzione delle apparecchiature sanitarie delle Aziende  Sanitarie
locali  e  delle  Aziende  Ospedaliere  della  Regione  Umbria"   CIG
674797906F. Le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte  saranno
indicate nella lettera di invito e  le  specifiche  tecniche  saranno
descritte nel  capitolato  speciale  di  gara.  (tale  documentazione
verra' inviata alle ditte ammesse, dopo la fase di prequalifica). 
  La richiesta di partecipazione non vincola  l'Amministrazione,  che
si riserva la facolta' di revocare, annullare in tutto o in parte, in
qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza  e
di  pubblico  interesse,senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese o diritti di sorta. 
  Umbria salute scarl  si  riserva  di  procedere  all'aggiudicazione
anche nel caso sia pervenuta una  sola  offerta  o  rimanga  comunque
valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta  congrua,  ad
insindacabile giudizio della stessa Umbria Salute scarl. 
  Si evidenzia che Umbria Salute scarl, si attiva per  l'espletamento
della  procedura  di  gara  prevedendo  che  dopo   l'aggiudicazione,
ciascuna Azienda procedera' alla stipula del relativo  contratto.  Le
modifiche  al  contratto  possono  essere   effettuate   secondo   le
disposizioni dell'art.106  del  D.Lgs.50/16.  Il  bando  di  gara  e'
reperibile  sul  sito  internet  "www.ospedale.perugia.it".   Secondo
quanto  disposto  dall'art.   216   comma   11,   del   D.Lgs   50/16
l'aggiudicatario  ha  l'obbligo  di   corrispondere   alla   stazione
appaltante le spese per la pubblicazione. Il mancato  rispetto  delle
clausole contenute nei  Patti  di  Integrita'  costituisce  causa  di
risoluzione del  contratto.  Eventuali  chiarimenti  potranno  essere
richiesti,  esclusivamente  per  iscritto,  ai   seguenti   recapiti:
PEC:acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it entro le ore  12
del 29/08/2016. Questa stazione appaltante fornira' le risposte entro
6 (sei) giorni prima del termine fissato per la  presentazione  delle
domande di partecipazione. Le risposte ai quesiti saranno  pubblicate
sul  sito  internet  "www.ospedale.perugia.it;  Il  Responsabile  del
Procedimento e' la dott.ssa Rosa Maria Franconi CIG 674797906F. VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso 
  TAR  UMBRIA  Via  Baglioni  n.  3  Perugia  06100  ITALIATel.:  +39
0755755311. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/07/2016. 

                       L'amministratore unico 
                        dott. Carlo Benedetti 

 
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