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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione e indirizzi: Umbria Salute s.c.a.r.l -Centrale Regionale per gli Acquisti in Sanita' (CRAS) Via Enrico Dal Pozzo snc 06126 Italia. Persona di contatto: Direzione Acquisti ed Appalti Tel.: +39 075578-3226. E-mail: rosamaria.franconi@ospedale.perugia.it Fax: +39 075578-3374 Codice NUTS: ITE2. PEC acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.umbriasalute.com, http:/www.ospedale.perugia.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-c ontratti - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera di Perugia, Ufficio Protocollo Piazzale Menghini 8/9 06129 Perugia. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Societa' consortile in house delle Aziende Sanitarie Umbre I.5) Principali settori di attivita': Salute SEZIONE II: Oggetto: II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta, centralizzata, per l'affidamento dei servizi integrati per la gestione e manutenzione delle apparecchiature sanitarie delle Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere dell'Umbria. II.1.2) Codice CPV principale 50400000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara a procedura ristretta centralizzata finalizzata alla individuazione di un soggetto cui affidare i servizi integrati per la gestione e manutenzione delle apparecchiature sanitarie delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere della Regione Umbria II.1.5) Valore totale stimato: Valore a base d'asta, IVA esclusa: 72.000.000,00 EUR al netto IVA e oneri di sicurezza non soggetti a ribasso II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE2. Luogo principale di esecuzione: Umbria II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara a procedura ristretta centralizzata finalizzata alla individuazione di un soggetto cui affidare i servizi integrati per la gestione e manutenzione delle apparecchiature sanitarie delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere della Regione Umbria II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore a base d'asta del servizio IVA esclusa: 72.000.000,00 EUR (oneri sicurezza pari a 7.100,00/anno) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: 36 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: facolta' di rinnovo per un ulteriore periodo di 36 mesi II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Importo annuo del servizio a base d'asta e' di euro 12.000.000,00 (dodicimilioni) che riferito alla durata di mesi 36 (trentasei) e' pari ad euro 36.000.000,00 (trentaseimilioni) oneri sicurezza annuo pari a euro 7.100,00 (valore riferito a tutte le quattro Aziende del Servizio Sanitario Regionale). SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il richiedente attesti: A) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 D. LGS n° 50/2016; B) iscrizione per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art.83 del D. LGS. n°50/2016; C) che la Ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della l. 68/99. Le Ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; dovra' anche essere indicato l'Ufficio Provinciale del Lavoro competente al rilascio della certificazione attestante la predetta dichiarazione; D) possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26 comma 1 lett. a) punto 2 del decreto legislativo n° 81/2008 e s.m.i.; E)autocertificazione resa ai sensi di legge attestante il requisito dell'assenza di procedimenti mafiosi o camorristici a carico del legale rappresentante della ditta o degli amministratori o soci forniti di rappresentanza ovvero accomandatari; F) dati identificativi della societa' (ovvero delle societa' in caso di RTI, Consorzio ecc.), che intende partecipare alla gara completi delle seguenti indicazioni: n. di posizione INPS, n. di posizione INAIL, CCNL applicato, n. totale addetti. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi (2013,2014,2015). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: fatturato nel settore oggetto dell'appalto almeno pari, nel triennio considerato (2013,2014,2015),ad euro 36.000.000,00. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 13/09/2016 ora 13.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: Altre informazioni: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: si VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' stata indetta con Determinazione di Umbria Salute scarl n. / del 30/06/2016. Ai sensi dell'art. 76 D.Lgs.50/2016 nella domanda di partecipazione alla gara, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax e l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo;la domanda dovra' essere inoltre corredata dalla documentazione di cui ai punti III.1.1 - III.1.2, insieme alla domanda dovra' essere inviata copia di un documento di identita', in corso di validita',del sottoscrittore; nel caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. L'importo dell'appalto e' a base d'asta e in sede di offerta non potra' essere superato, pena l'esclusione dalla gara.La sanzione pecuniaria di cui al comma 9 dell'art.83 del D.Lgs,50/16 e' fissata in euro 5.000,00. Ai sensi del'art.83 comma 5 del D.Lgs 50/16 la motivazione dei limiti di fatturato deriva dalla peculiarita' del settore in esame. La gara deve soddisfare le esigenze delle Aziende Sanitarie della Regione Umbria, per cui e' necessario selezionare operatori economici con capacita' idonea a garantire un elevato livello di servizi. Nella quantificazione del requisito si e' utilizzato un metodo di calcolo rispettoso dei criteri individuati dalla giurisprudenza amministrativa e dalla prassi di riferimento.Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia in busta sigillata, con la dicitura: "gara mediante procedura ristretta, in forma centralizzata, per l'affidamento dei servizi integrati per la gestione e manutenzione delle apparecchiature sanitarie delle Aziende Sanitarie locali e delle Aziende Ospedaliere della Regione Umbria" CIG 674797906F. Le modalita' di presentazione delle offerte saranno indicate nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno descritte nel capitolato speciale di gara. (tale documentazione verra' inviata alle ditte ammesse, dopo la fase di prequalifica). La richiesta di partecipazione non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse,senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Umbria salute scarl si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio della stessa Umbria Salute scarl. Si evidenzia che Umbria Salute scarl, si attiva per l'espletamento della procedura di gara prevedendo che dopo l'aggiudicazione, ciascuna Azienda procedera' alla stipula del relativo contratto. Le modifiche al contratto possono essere effettuate secondo le disposizioni dell'art.106 del D.Lgs.50/16. Il bando di gara e' reperibile sul sito internet "www.ospedale.perugia.it". Secondo quanto disposto dall'art. 216 comma 11, del D.Lgs 50/16 l'aggiudicatario ha l'obbligo di corrispondere alla stazione appaltante le spese per la pubblicazione. Il mancato rispetto delle clausole contenute nei Patti di Integrita' costituisce causa di risoluzione del contratto. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente per iscritto, ai seguenti recapiti: PEC:acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it entro le ore 12 del 29/08/2016. Questa stazione appaltante fornira' le risposte entro 6 (sei) giorni prima del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito internet "www.ospedale.perugia.it; Il Responsabile del Procedimento e' la dott.ssa Rosa Maria Franconi CIG 674797906F. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR UMBRIA Via Baglioni n. 3 Perugia 06100 ITALIATel.: +39 0755755311. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/07/2016. L'amministratore unico dott. Carlo Benedetti TX16BFM8418