Avviso di rettifica
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Avviso di rettifica Si comunica che nel bando di rilevanza comunitaria denominato PR 01/16/UE - C.I.G. 6717312538 pubblicato sulla G.U.R.I. - V^ Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 73 del 27/06/2016 relativo alla procedura ristretta accelerata per Servizi di rinnovamento dello scafo e di manutenzione straordinaria degli impianti di Nave EURO - importo complessivo di € 1.612.396,96 IVA esente di cui € 20.731,57 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, i seguenti punti del testo originario sono cosi' modificati: Sezione II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti, oppure per tutti i lotti escluso il lotto n.5, oppure per il solo lotto n. 5. Sezione III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia per la partecipazione alla procedura: ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 a corredo dell'offerta sara' richiesta una garanzia fidejussoria, denominata «garanzia provvisoria», pari al 2% (due per cento) del prezzo base indicato nell'invito/bando di gara dei lotti per i quali il concorrente partecipa, eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 93 comma 7 del D.Lgs. 50/2016; detta garanzia sara' svincolata in conformita' alle prescrizioni di cui ai commi 6 e 9 dello stesso art. 93. Garanzia definitiva: per la sottoscrizione del contratto l'aggiudicatario dovra' costituire una «garanzia definitiva» pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale eventualmente incrementata e/o ridotta secondo quanto previsto dall'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; detta garanzia sara' svincolata progressivamente in conformita' alle prescrizioni di cui al comma 5 dello stesso art. 103. Garanzia per i materiali dell'Amministrazione: ai sensi dell'art. 105 del D.P.R. 236/2012 alla Ditta aggiudicataria sara' chiesta apposita polizza assicurativa valida per tutta la durata contrattuale, da estendere nel corso di eventuali proroghe contrattuali a copertura d'eventuali furti, incendi, danneggiamenti in genere, perdita totale o parziale dei materiali che saranno affidati per le lavorazioni descritte nella specifica tecnica, per un valore stimato in: € 90.000,00 (novantamila/00) per tutti i lotti, escluso il lotto n.5; € 10.000,00 (diecimila/00) per il lotto n.5. la Ditta aggiudicataria sara' ritenuta comunque responsabile di tutti i danni eventualmente arrecati durante l'esecuzione delle prestazioni a Impianti, Sistemazioni, Apparecchiature, Materiali, ecc. di proprieta' della M.M.I. Sezione III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 1) Tutti i lotti ed i sub-lotti, ad eccezione del solo lotto n. 5, non possono essere aggiudicati separatamente. L'operatore economico dovra' specificare nella propria domanda di partecipazione se intende partecipare per tutti i lotti, oppure per tutti i lotti escluso il lotto n.5, oppure per il solo lotto n. 5. Sezione III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione bancaria inerente la capacita' economico-finanziaria del concorrente con espresso riferimento all'importo dei lotti per i quali intende partecipare. Sezione III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sostitutiva resa in conformita' al D.P.R. 445/2000, rilasciata dal legale rappresentante, attestante, ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 208/2011, l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 5 anni (2011-2012-2013-2014-2015) con indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati. In considerazione della specificita' delle prestazioni oggetto del presente appalto, riconducibili alla cantieristica navale, a garanzia della qualita' della loro esecuzione secondo gli standard previsti, si richiede che i candidati debbano aver eseguito, nell'arco degli ultimi 5 anni (2011-2012, 2013, 2014, 2015), i seguenti servizi per gli importi complessivi minimi accanto ad essi indicati: Per tutti i lotti, escluso il lotto n. 5: Manutenzione di motori endotermici su navi militari e/o mercantili pari ad almeno € 250.000,00; Carenamenti su navi militari e/o mercantili pari ad almeno € 300.000,00; Lavorazioni di carpenteria metallica leggera e pesante su navi militari e/o mercantili pari ad almeno a € 100.000,00; Fornitura di tubi flessibili e giunti compensatori su navi militari e/o mercantili pari ad almeno € 170.000,00; Bonifica/trattamento/pitturazione ponti coperti e scoperti, casse, depositi e sentine, su navi militari e/o mercantili pari ad almeno € 300.000,00. Per il lotto n.5: Revisione di recipienti in pressione su navi militari e/o mercantili pari ad almeno € 70.000,00 di cui almeno € 30.000,00 di recipienti in pressione contenenti gas halon. 2) Certificazione di qualita', in corso di validita', rilasciata ai sensi dell'art. 87 del D. Lgs 50/2016, da organismi indipendenti accreditati, attestante il possesso di un sistema di assicurazione di qualita' conforme alle ISO 9001:2008-2015 in tutti i seguenti campi di attivita' o equivalenti: Per tutti i lotti escluso il lotto n. 5: manutenzione di motori endotermici; applicazione ciclo di carenamento sulla carena e bagnasciuga; fornitura di tubi flessibili e giunti compensatori; carpenteria metallica leggera e pesante; ricostruzione tubolature e manutenzione valvole; trattamento e pitturazione ponti coperti e scoperti, casse, depositi e sentine; montaggio, smontaggio ponteggi. Solo per il lotto n.5: revisione di recipienti in pressione fluidi vari incluso i gas halon. 3) Solo per il lotto n. 5: Dichiarazione sostituiva di certificazione attestante l'avvenuta iscrizione nella Sezione C del Registro telematico nazionale FGAS delle persone e delle imprese certificate, istituito ai sensi dell'art. 13 del DPR 43 del 27.1.2012 per il campo di attivita' di cui al Regolamento CE n. 304/2008 della Commissione. Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' costituiti o da costituirsi, almeno una delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande deve essere in possesso della relativa iscrizione. Sezione IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/01/16/UE - C.I.G. 6717312538; C.I.G. 674724203E (lotto 5). Sezione IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27/07/2016 anziche' 13/7/2016. Sezione VI.3) Informazioni complementari: 12) Ai raggruppamenti temporanei di concorrenti ed ai consorzi si applicano le norme di rispettiva pertinenza di cui al D.Lgs. 50/2016. In particolare, per quanto riguarda il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali ed il raggiungimento dei relativi livelli minimi di capacita' previsti nel presente bando si applicano i seguenti criteri: per i raggruppamenti temporanei di concorrenti ed i consorzi ordinari verranno sommati i requisiti posseduti dai singoli operatori economici raggruppati o consorziati; i requisiti richiesti dovranno essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate; la mandataria in ogni caso dovra' possederli in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; le suddette percentuali si intendono riferite distintamente sia ai requisiti economico-finanziari, sia ai requisiti tecnico-professionali nel loro complesso; per i consorzi stabili verranno sommati i requisiti posseduti dai soli operatori economici consorziati designati come esecutori delle prestazioni contrattuali. Data di spedizione del presente avviso: 07/7/2016. Il capo reparto amministrativo dott. ing. Antonio E. Del Bufalo TX16BHA8415