ROMA CAPITALE
Dipartimento Innovazione Tecnologica - Direzione servizi ICT

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 18-7-2016)

 
                     Bando di gara (pos.23-16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Roma   Capitale-   Dipartimento
Innovazione  Tecnologica  -  Direzione  Servizi  ICT  -  Viale  della
Previdenza Sociale n. 20 - 00144 Roma - Telefono: 06 67102190 Fax: 06
67103268  -  Posta  elettronica:  gara.documentale@comune.roma.it   -
Indirizzo  Internet:  www.comune.roma.it  -Responsabile   unico   del
procedimento: Raffaella Pullano - Codice NUTS: ITE 43 
  I.3) Comunicazione: Lo schema di contratto, il capitolato  speciale
descrittivo e prestazionale di cui all'art. 23  c.15  del  D.lgs.  n.
50/2016, e la  documentazione  complementare  sono  disponibili,  con
accesso gratuito, illimitato e diretto. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione
della spesa - Centrale Unica Beni e  Servizi  -  Direzione  "Centrale
Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo -
Via della Panetteria n. 18/18A -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno
essere redatte e  collazionate  e  recapitate  secondo  le  modalita'
tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del
disciplinare di gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma
Capitale.I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del servizio di manutenzione correttiva, adeguativa  ed  evolutiva  e
dei servizi di assistenza relativi al  sistema  documentale  di  Roma
Capitale. 
  II.1.2) Codice CPV  principale:  72260000-5:  Servizi  connessi  al
software 
  Codice CPV supplementare: 72250000-2: Servizi  di  manutenzione  di
sistemi e di assistenza. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.5) Valore stimato:  Importo
complessivo  posto  a  base  di  gara  €  3.104.000,00  di   cui:   €
3.103.400,00 soggetti a ribasso ed € 600,00 per oneri della sicurezza
non  soggetti  a  ribasso,  al  netto  dell'I.V.A.L'importo   globale
dell'appalto, comprensivo dei  nuovi  ed  eventuali  servizi  di  cui
all'art. 63,  comma  5,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  e'  pari  ad  €
4.655.700,00 di cui € 4.655.100,00 soggetti a ribasso ed € 600,00 per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il
concorrente  nell'offerta  economica  dovra'   indicare,   ai   sensi
dell'art. 95, comma 10 del D. Lgs. n. 50 / 2016,  i  costi  aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi  di  lavoro,  in  conformita'  alle  indicazioni
fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di  gara.II.1.6.)  Divisione
in lotti:  NO  -  causa  indivisibilita'  delle  prestazioni  oggetto
dell'affidamento, trattandosi di un'architettura applicativa unica  e
servizi   fortemente   integrati   tra   loro.II.2.5)   Criteri    di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'  effettuata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base del  miglior
rapporto qualita'/prezzo  ai  sensi  dell'art.  95  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida e  per  le  cui
modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 5 del disciplinare
di gara. Roma Capitale puo' decidere, ai sensi dell'art. 95, comma 12
del D. Lgs.  n.  50/2016,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del  contratto.L'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa   sara'
determinata  con  riferimento  agli  elementi  e  sub-elementi  sotto
indicati ed ai rispettivi punteggi  e  sub-punteggi  massimi  a  loro
attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo  a  base
d'asta al netto degli oneri della sicurezza: Punt. max: 40; 
  B) OFFERTA TECNICA: 
  1) Modello organizzativo generale - Punti max 14 
  1a) Modello organizzativo proposto per l'erogazione del servizio  -
Punti max 6 
  1b)  Adeguatezza  e  livello  di  integrazione  degli  strumenti  a
supporto della fornitura e per la governance di progetto - Punti  max
8 
  2) Modalita' di erogazione dei servizi di esercizio - Punti max 26 
  2a)  Metodologie  e  strumenti  per  la  presa  in  carico  e   per
l'addestramento del personale del Fornitore entrante sulle  tematiche
funzionali e tecniche - Punti max 6 
  2b) Numero offerto di risorse garantite presso Roma Capitale per  i
Servizi di Esercizio - Punti max 4 
  2c) Metodologie e strumenti per garantire  la  non  regressione,  i
requisiti attesi di disponibilita' del sistema e gli altri  requisiti
non funzionali (es. tempi di risposta, scalabilita' ecc.) - Punti max
10 
  2d) Esperienze pregresse nell'erogazione di servizi di esercizio in
contesti tecnologici o funzionali similari - Punti max 6 
  3) Modalita' di erogazione dei servizi di innovazione -  Punti  max
20 
  3a) Metodologie, best practices maturate che  si  intende  adottare
nell'ambito dell'erogazione dei servizi di innovazione - Punti max 10 
  3b) Tempo offerto di completamento della fase di  "Definizione"  di
un nuovo Obiettivo, a seguito della ricezione di  una  "Richiesta  di
stima di un Obiettivo" - Punti max 4 
  3c) Esperienze pregresse nell'erogazione di servizi di  innovazione
in contesti evolutivi o funzionali similari - Punti max 6 
  TOTALE OFFFERTA TECNICA: punti: 60 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni  riportate  nella   Sezione   7   del   disciplinare   di
gara.II.2.7) Durata del contratto di  appalto:  l'appalto  decorrera'
dal 1° marzo 2017, o comunque dalla data di affidamento del servizio,
per la durata di 27 (ventisette) mesi, di cui 3 (tre) mesi iniziali a
titolo gratuito per la presa in carico del servizio.Roma Capitale  si
riserva altresi' la facolta' di cui all'art. 63, comma 5 del D.  Lgs.
n. 50/2016, da  esercitarsi  entro  il  terzo  anno  successivo  alla
stipula del contratto, alle medesime condizioni contrattuali, per  un
importo  complessivo   ulteriore   massimo   presunto   pari   ad   €
1.551.700,00, oneri della sicurezza pari a zero, al netto dell'I.V.A.
ed una durata ulteriore  massima  di  12  mesi.II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.III.1)   Condizioni   di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 3 del  medesimo  disciplinare.  La
mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale, con
esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed  economica,  e'
soggetta alla disciplina del soccorso istruttorio, di cui all'art. 83
comma 9  del  D.  Lgs.  del  18/04/2016,  n.50.III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del  D.P.R.  7.12.95
n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione
1,  punto  1.1.  del  disciplinare  di  gara;B)  Insussistenza  delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;C)
possesso del certificato di  Sistema  di  gestione  per  la  Qualita'
conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 oppure UNI EN ISO 9001:2015,
in corso di validita' e con campo di applicazione attinente i servizi
oggetto di gara, rilasciato da  un  Organismo  accreditato,  relativo
alla erogazione di servizi  di  consulenza,  assistenza,  e  gestione
operativa di soluzioni informatiche.  La  dichiarazione  relativa  va
resa secondo quanto indicato alla Sezione 3 del disciplinare di gara.
Inoltre, in caso di R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E./aggregazioni
di imprese aderenti al contratto di rete, le  ulteriori  informazioni
sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e  1.5.  e  1.6   del
disciplinare  di  gara;C.1)  possesso  del  certificato  relativo  al
Sistema di Gestione per la Sicurezza delle  Informazioni  conforme  a
una delle seguenti norme: ISO/IEC 27001:2005, ISO/IEC 27001:2013,  BS
7799/2,  in  corso  di  validita',   rilasciato   da   un   Organismo
accreditato.  La  dichiarazione  relativa  va  resa  secondo   quanto
indicato alla Sezione 3 del disciplinare di gara. Inoltre, in caso di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E./aggregazioni di imprese  aderenti
al contratto di rete, le ulteriori informazioni  sono  indicate  alla
Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. e 1.6, nonche' alla  Sezione  1-bis  del
disciplinare di gara; 
  D) in caso di costituendo R.T.I.  di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  45,
comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma  2,  lettera
g) del D. Lgs. n.50/2016: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art.
48, commi 12 e 13 del D.  Lgs.  n.  50/2016  di  ciascun  soggetto  a
costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in
caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate   alla
Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare  di  gara;  E)  mandato
speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai
sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; 
  E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di
cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016, consorzi  di
cui all'art. 45, comma  2  lettera  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre  il  "PASSOE"  di
cui alla deliberazione n. 111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.,  cosi'
come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. 
  E-TER)   dichiarazione   del/i   titolare/i   o   del/i    legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;  E-
QUATER)  copia  del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  3  del
disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: F)
dichiarazione che il concorrente ha realizzato complessivamente negli
ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un  fatturato  per  servizi  nel
settore oggetto della gara  (sviluppo  o  manutenzione  correttiva  o
evolutiva  di  sistemi  di  gestione  documentale  o  di   protocollo
informatico) non inferiore ad  €  3.000.000  al  netto  dell'IVA.  Le
ulteriori informazioni e le  formalita'  necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti  sono  indicate  alla  Sezione  3  del
disciplinare di gara.III.1.3) Capacita' tecniche e professionali:  G)
dichiarazione  relativa  alla  capacita'  tecnica  del   concorrente,
attestante di avere effettuato con buon esito negli ultimi tre  anni,
per una durata continuativa di almeno due anni, servizi di sviluppo o
di manutenzione di almeno un sistema di  gestione  documentale  o  di
protocollo informatico contenente un totale di  almeno  3.000.000  di
documenti,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e   dei
destinatari,  pubblici  o   privati,   degli   stessi   servizi.   H)
dichiarazione  relativa  alla  capacita'  tecnica  del   concorrente,
attestante di avere effettuato con buon esito, negli ultimi tre  anni
per una durata continuativa di almeno due anni, i servizi di sviluppo
o di manutenzione, per due destinatari diversi, di  applicazioni  web
realizzate con tecnologia Java Enterprise  Edition,  aventi  ciascuna
almeno 2.000 utenti abilitati, con l'indicazione degli importi, delle
date e dei destinatari, pubblici o privati, degli  stessi  servizi.Le
ulteriori informazioni e le  formalita'  necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti  sono  indicate  alla  Sezione  3  del
disciplinare  di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto
d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione.III.2.3) Informazioni relative al personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: le  persone  giuridiche  non
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 12/09/2016. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
22/09/2016, alle ore 9,30. 
  IV.4) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto non e' disciplinato all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica secondo le modalita'  stabilite
dalla legge e i codici di  fatturazione  indicati  sull'Indice  delle
Pubbliche Amministrazione. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara  e
Contratti - Bandi in pubblicazione) ed e'  altresi'  visionabile  sul
sito  www.comune.roma.it,  in  "Sezioni  del  portale"  -   Struttura
Organizzativa  >  Dipartimento  Innovazione  Tecnologica  >  Bandi  e
avvisi: https://www.comune.roma.it/pcr/it/dip_ris_tec_ban.page.  dove
saranno altresi' pubblicati i quesiti e le relative risposte  secondo
le modalita' indicate alla  Sezione  10  del  disciplinare  di  gara.
Codice Identificativo Gara (CIG): 6718195DE2 . CUP: J89J16000660004 .
Garanzie richieste: i concorrenti  dovranno  produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara, pari ad € 62.080,00 secondo  le  modalita'  prescritte  alla
Sezione 2 del disciplinare di gara. La  sanzione  pecuniaria  di  cui
all'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016 e' pari ad € 5.000,00. La
verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici
e finanziari e tecnico  professionali  verra'  effettuata,  ai  sensi
dell'art.  216,  comma  13,  del   citato   Decreto,   esclusivamente
attraverso  il  sistema  AVCpass.  Qualora  il  concorrente   intenda
partecipare   ricorrendo   all'istituto   dell'avvalimento   previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a  pena  di  esclusione,
presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo
le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  delle
deliberazioni adottate dal Commissario  Straordinario  con  i  poteri
della Giunta Capitolina n. 5 del 29  gennaio  2016  e  n.112  del  15
giugno 2016 recanti rispettivamente "Approvazione del Piano Triennale
di Prevenzione della Corruzione e  del  Programma  Triennale  per  la
Trasparenza  e  l'Integrita'  per  il  triennio   2016-2017-2018"   e
"Approvazione  della  1^  rimodulazione  del   Piano   triennale   di
Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma  triennale  per  la
Trasparenza  e  l'Integrita'  per  il  triennio  2016-2017-2018",  il
mancato rispetto del protocollo di  legalita'  e  del  protocollo  di
integrita' di cui alla deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40
del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara  e/o  alla
risoluzione dei contratti. Il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria.  E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le   modalita'
indicate alla sezione 10 del disciplinare di  gara.  E'  obbligatorio
indicare, in sede di offerta, la  terna  dei  subappaltatori  di  cui
all'art. 105, comma 6 del D. Lgs. n.  50/2016.  L'Amministrazione  si
riserva  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Per tutto quanto non espressamente previsto  nel  presente  bando  di
gara,  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio. Roma, Via Flaminia 189  -  00196,  telefono  06/328721  -  fax
06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Il  provvedimento  che  determina  le
esclusioni dalla procedura di affidamento e  le  ammissioni  ad  essa
all'esito    della    valutazione    dei    requisiti     soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine
di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo  del
committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29,  comma  1,
del D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 13/07/2016. 

                            Il dirigente 
                     dott.ssa Raffaella Pullano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.