REGIONE EMILIA ROMAGNA
Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 18-7-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
Indirizzi: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, via del Pozzo
n. 71 - 41124 Modena; Persone di contatto:  Sabrina  Amerio,  Eugenio
Farina,      Tel.       059/4222390       -       4224168,       PEC:
acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it,                    e-mail:
amerio.sabrina@policlinico.mo.it,   Fax:    059-4222305;    Indirizzi
internet:  http://www.policlinico.mo.it.;  Codice  NUTS:  ITD54,  I.3
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:  http://www.policlinico.mo.it.
Ulteriori   informazioni    sono    disponibili    presso:    Azienda
Ospedaliero-Universitaria,  Servizio  Appalti  e  Acquisti,  via  del
Pozzo,  71/B,  41124  Modena,  tel.  059/4222390  -  4224168,  e-mail
farina.eugenio@policlinico.mo.it, fax 059-4222305. 
  SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta  per
la contrazione di un mutuo della durata di  16  anni  in  surroga  di
mutuo  passivo  in  corso  -  Cig  6749238F60;  II.1.2)  Codice   CPV
principale: 66113000; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve
descrizione: Procedura di gara aperta indetta  con  provvedimento  n.
138 del 6 luglio 2016 per la contrazione di un mutuo per l'importo di
euro 8.879.944,95, della durata di 16 anni,  a  tasso  variabile,  in
surroga di mutuo passivo in corso; II.1.5) Valore totale stimato, IVA
esclusa: 8.879.944,95 euro; II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:
appalto non suddiviso in lotti; II.2.3) Luogo di esecuzione:  Azienda
Ospedaliero-Universitaria    di    Modena;    II.2.4)     Descrizione
dell'appalto: Procedura di gara aperta indetta con  provvedimento  n.
138 del 6 luglio 2016 per la contrazione di un mutuo per l'importo di
euro 8.879.944,95, della durata di 16 anni (ultima  rata:  30  giugno
2032) a tasso variabile, destinato a surrogare il  mutuo  passivo  in
corso, con rate semestrali  al  30  giugno  e  al  31  dicembre.  Cig
6749238F60; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo; II.2.6) Valore
stimato IVA esclusa: 8 879 944.95 euro; II.2.7) Durata del  contratto
d'appalto: 192 mesi, non e' oggetto di rinnovo; II.2.10) Informazioni
sulle varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  no;
II.2.14)  Informazioni  complementari:   Il   bando   di   gara,   il
capitolato-disciplinare e relativi  allegati,  sono  disponibili  sul
sito             della              stazione              appaltante:
http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto.html      sezione      Gare
attive/Documentazione; Informazioni  e  chiarimenti  vanno  richiesti
esclusivamente      in       forma       scritta,       via       PEC
aacquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it o  via  FAX  059/422.2305,
all'attenzione di Dott.ssa Sabrina Amerio; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO - III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Sono
ammessi alla gara i soggetti che non si trovino nelle  condizioni  di
esclusione di cui  all'art.  80  del  D.Lgs50/2016  in  possesso  dei
seguenti requisiti: - iscrizione nel registro  delle  imprese  tenuto
dalle Camere di Commercio  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  della
gara;  -  iscrizione  agli  albi  bancari  e   agli   elenchi   degli
intermediari  finanziari  tenuti  presso  la  Banca  d'Italia  ed  il
Ministero dell'Economia e delle Finanze di cui al  D.Lgs  385/1993  e
soggetti comunitari  con  sede  in  altri  paesi  membri  dell'Unione
Europea   esercenti   attivita'   creditizie,   ammessi   al    mutuo
riconoscimento in base  a  legislazione  equivalente.  Raggruppamenti
temporanei fra i predetti soggetti ex 48 D.Lgs 50/2016; in  tal  caso
nell'offerta dovranno essere indicate le  percentuali  di  mutuo  che
saranno erogate da ciascun Istituto/Azienda di  credito;  inoltre  in
caso di raggruppamento, a pena di esclusione, l'iscrizione all'albo o
agli elenchi citata in precedenza dovra' essere posseduta da tutti  i
soggetti  partecipanti  al  raggruppamento  stesso.  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Modello DGUE;  III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare
professione: D.Lgs 385/1993; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta;  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  31/08/2016  -  Ore  12:00;   IV.2.4)   Lingua
utilizzabile: italiano;  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  6  mesi;  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  05/09/2016,  Ora  10:00;
Luogo:  Azienda   Ospedaliero-Universitaria,   Servizio   Appalti   e
Acquisti, Via del Pozzo, 71/B -  Modena;  Sono  ammessi  alla  seduta
pubblica di apertura delle  offerte  i  legali  rappresentanti  degli
offerenti o persone munite di procura/delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':   appalto   non   rinnovabile;   VI.3)   Informazioni
complementari: I  plichi  sigillati  e  controfirmati  sui  lembi  di
chiusura dalla gara, devono pervenire al Servizio Appalti e  Acquisti
dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena,  entro  il  termine
perentorio di cui al punto IV.2.2 del bando di  gara,  esclusivamente
in via del Pozzo n. 71/b, c/o Poliambulatori, primo piano,  Corridoio
B,  stanza  212  -  41124MODENA,  in  uno  dei  seguenti  modi:   con
raccomandata A.R. a mezzo del servizio postale;  con  raccomandata  a
mezzo di Agenzia autorizzata; a mano  direttamente  presso  l'Ufficio
protocollo del Servizio Appalti e Acquisti, che rilascera'  ricevuta.
L'ufficio protocollo osserva l'orario: dal Lunedi' al Venerdi'  dalle
ore 08,00 alle ore 13,00. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad
esclusivo rischio dei mittenti. 
  L'AOU si riserva il diritto di procedere  all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua
ovvero di non procedere in nessun caso all'aggiudicazione. 
  Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di  cui  all'art.  83,
comma 9, Dlgs 50/2016, la sanzione pecuniaria viene  stabilita  nella
misura di euro  5.000,00.  La  Stazione  Appaltante  verifichera'  il
possesso dei requisiti dichiarati attraverso l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS. Tutti i concorrenti devono obbligatoriamente registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito link  sul  Portale  ANAC  (Servizi  ad
accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.  Il
concorrente deve versare il contributo di gara, secondo le  modalita'
indicate nell'art. 3  della  deliberazione  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione n 163 del  22.12.2015  e  nelle  istruzioni  operative
pubblicate                          sul                          sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/riscossioni.
Le spese previste per la pubblicazione  sui  quotidiani  nazionali  e
locali, ai sensi dell'art. 34 comma 35 del  D.L.179/2012,  convertito
con Legge 221/2012, sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione
appaltante  entro60  giorni  dall'aggiudicazione.  I  dati   raccolti
saranno  trattati,  ai  sensi  dell'art.  10   del   Dlgs   196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  Responsabile  del
procedimento Dott.ssa Sabrina Amerio. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Bologna  Tar  Bologna;   VI.4.3)
Procedure di ricorso: I ricorsi andranno presentati entro  i  termini
di cui agli articoli 119 e 120  del  DLgs  104/2010;  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 12/07/2016. 

      Il dirigente responsabile del servizio appalti e acquisti 
                       dott.ssa Sabrina Amerio 

 
TX16BFK8648
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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