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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Consiglio Regionale del Lazio - Servizio Tecnico Strumentale, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, indirizzo postale: via della Pisana n. 1301; citta': Roma; codice postale: 00163; paese: Italia (IT) - Punti di contatto: Dott. Augusto Rossi, telefono: +390665932417; posta elettronica certificata: augurossi@cert.consreglazio.it; fax: +39066592223; indirizzo Internet: http://www.consiglio.regione.lazio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Servizio Tecnico Strumentale, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro - Ufficio Vigilanza, accesso sede: via della Pisana n. 1301 - 00166 Roma. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle Amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara d'appalto con procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata nelle sedi del Consiglio Regionale del Lazio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria servizi: n. 23 - Luogo principale di prestazione dei servizi: Roma, via della Pisana n. 1301. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha ad oggetto l'esecuzione del servizio di vigilanza attiva armata fissa e di piantonamento e del servizio di vigilanza passiva (portierato ed accoglienza) nelle sedi del Consiglio Regionale del Lazio, site in Roma, per una durata di anni tre; sono inclusi servizi di manutenzione dell'infrastruttura di sicurezza, nonche' una limitata implementazione della stessa. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale - Vocabolario principale: 79710000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, I.V.A. esclusa: € 6.674.833,00. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria, pari ad € 133.496,66, ovvero pari al 2% dell'importo a base d'asta. La garanzia e' presentata, a scelta dell'offerente, mediante cauzione o fideiussione prestata dai soggetti iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' autorizzata di rilascio di garanzie, sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta all'Albo di cui all'articolo 161, decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e che abbiano i requisiti minimi di solvibilita' richiesti dalla vigente normativa bancaria assicurativa; Garanzia definitiva a cura dell'aggiudicatario, pari almeno al 10% dell'importo contrattuale. Ove il ribasso sia superiore al 10%, la garanzia definitiva da costituire e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%. La mancata costituzione della garanzia definitiva determina la decadenza dall'affidamento e l'acquisizione della garanzia provvisoria da parte dell'Amministrazione, che aggiudichera' l'appalto al concorrente che segue in graduatoria. Per le condizioni e per le riduzioni nell'importo, si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nell'ipotesi in cui concorrano alla gara R.T.I. e consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere d) ed e), decreto legislativo n. 50/2016, non ancora costituiti, l'istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante di ogni operatore economico raggruppando o consorziando, allegando per ciascun sottoscrittore copia del documento di identita' in corso di validita'. L'istanza deve contenere l'impegno, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa designata capogruppo, che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Nell'ipotesi in cui concorrano alla gara R.T.I. e consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti ai sensi dell'articolo 45, comma 2, lettere d) ed e), decreto legislativo n. 50/2016, l'istanza e' presentata a firma del legale rappresentante della impresa mandataria. Deve essere allegato l'atto costitutivo contenente il mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito da tutte le mandanti all'operatore economico mandatario. L'impresa mandataria o designata tale in ogni caso deve svolgere il servizio in misura maggioritaria. Per le specifiche, si rinvia al disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta ad altre condizioni particolari: si'. E' richiesto per la partecipazione alla procedura il possesso della licenza di esercizio, rilasciata dalla Autorita' competente ai sensi dell'articolo 134, R.D. 773/31 - TULPS, e ss.mm.ii. e dal decreto ministeriale n. 269/2010, classi funzionati "A" (attivita' di vigilanza) e "B" (gestione allarmi), di ambito territoriale adeguato a quello richiesto dal suddetto decreto. Tale requisito non puo' essere oggetto di avvalimento. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti di partecipazione: a) iscrizione presso la Camera di Commercio per l'attivita' di cui al presente appalto indicando i nominativi, le date di nascita e i luoghi di residenza dei titolari (per le imprese individuali), dei soci (per le societa' in nome collettivo), dei membri del consiglio di Amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci (per ogni altro tipo di societa' o di consorzio), dei soci accomandatari (per le societa' in accomandita semplice), e dei direttori tecnici e dei procuratori speciali con poteri di rappresentanza (per tutte le tipologie di impresa), nonche' i nominativi, le date di nascita e i luoghi di residenza dei soggetti cessati dalle cariche sopracitate nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando; b) di insussistenza delle condanne penali di cui all'articolo 80, comma 1, decreto legislativo n. 50/2016 e delle cause di esclusione di cui al successivo comma 5, lettere: da a) ad m); c) possesso della licenza di esercizio, rilasciata dalla Autorita' competente ai sensi dell'articolo 134, del R.D. n. 773/1931, TULPS, e ss.mm.ii., e del decreto ministeriale n. 269/2010, classi funzionali "A" (attivita' di vigilanza) e "B" (ricezione e gestione di segnali provenienti da sistemi di televigilanza e telesorveglianza) di ambito territoriale adeguato a quello richiesto dal decreto; d) possesso di una propria centrale operativa, conforme a quanto previsto nel punto 4.1.2 del decreto ministeriale del Ministro dell'Interno 1° dicembre 2010, n. 269; e) possesso delle seguenti certificazioni: UNI EN ISO 9001:2008 (sistemi di gestione per la qualita'); UNI EN ISO 14001:2004 (sistemi di gestione ambientale); OHSAS 18001:2007 (sistemi di gestione della sicurezza e salute dei lavoratori); UNI 10891:2000 (servizi istituti di vigilanza privata); UNI 11068:2005 (centrali di telesorveglianza - caratteristiche procedurali, strutturali e di controllo); f) possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale, come previsti nel disciplinare di gara; g) possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria, come previsti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione sostitutiva attestante un fatturato minimo annuo per i servizi di vigilanza armata svolti nell'ultimo triennio che deve essere almeno pari all'importo a base d'asta di € 6.674.833,00 al netto dell'I.V.A.; b) due referenze bancarie rilasciate da primari istituti di credito o intermediari autorizzati, operanti negli Stati membri della UE, e indirizzate alla stazione appaltante, attestanti la solvibilita' finanziaria ed economica di ciascun operatore economico; c) una referenza assicurativa, rilasciata da primaria compagnia di assicurazione, concernente l'intestazione a ciascun concorrente di una polizza RCO/RCT di massimale almeno pari ad € 10.000.000,00, per sinistro e per persona. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Nel caso partecipazione di consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere: b) e c), decreto legislativo n. 50/2016 il requisito di cui al punto III.2.2., lettera: a) deve essere posseduto dal consorzio in quanto tale; nel caso di partecipazione di operatori economici di cui all'articolo 45, comma 2, lettere: d), e), f) e g), decreto legislativo n. 50/2016, puo' essere integralmente soddisfatto dall'impresa mandataria. Per le specifiche, si rinvia al disciplinare di gara. Sezione III.2.3: Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi del D.P.R. 445/2000, concernente l'elenco dei principali contratti per servizi di vigilanza armata, presso soggetti pubblici o privati, eseguiti nell'ultimo triennio con buon esito o in corso, recante l'indicazione del committente, della data, dell'importo e della durata. Di essi deve figurare almeno un contratto per il servizio di vigilanza armata di importo pari o superiore al corrispettivo a base d'asta. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Nel caso di partecipazione di consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c), decreto legislativo n. 50/2016, il requisito di cui al punto III.2.3, deve essere posseduto dal consorzio in quanto tale; nel caso di partecipazione di operatori economici di cui all'articolo 45, comma 2, lettere d) e f) e g) decreto legislativo n. 50/2016, puo' essere integralmente soddisfatto dall'impresa mandataria. Per le specifiche, si rinvia al disciplinare di gara. Sezione III.3.1. Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riserbata ad una particolare professione: si'. Ferma la licenza di esercizio ai sensi dell'articolo 134, TULPS, i servizi di vigilanza devono essere svolti da personale in possesso della qualifica di Guardia Particolare Giurata (G.P.G.), ai sensi del regio decreto 773/1931 e del regio decreto 635/1940. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: CIG: 672317290A. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 12 agosto 2016, ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Qualsiasi lingua ufficiale della UE. Tutta la documentazione deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana, prevarra' la versione in lingua italiana, assumendo il concorrente l'onere di assicurare la fedelta' della traduzione. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Sede dell'Amministrazione in Roma, via della Pisana, 1301, in seduta pubblica alla data comunicata a mezzo Pec o telefax e resa nota tramite pubblicazione sul sito web istituzionale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante o incaricato per ciascun operatore economico a qualsiasi titolo partecipante alla gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il concorrente ha facolta' di effettuare un sopralluogo, in tal caso attenendosi a quanto stabilito nel capitolato speciale di appalto; le richieste di chiarimento possono essere inviate al punto di contatto sopra indicato; la partecipazione non vincola la Stazione appaltante che si riserva la facolta' di revocare, annullare, modificare, sospendere il presente bando, nonche' di non aggiudicare l'appalto ovvero di non stipulare il contratto anche se sia intervenuta aggiudicazione, senza che vi sia nulla a pretendere a titolo di risarcimento o indennizzo da parte degli offerenti o dell'eventuale aggiudicatario; i dati forniti dai concorrenti in occasione della partecipazione alla presente procedura sono trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento della presente gara o dell'esecuzione del contratto di appalto; per tutto quanto non previsto nel presente bando e nella documentazione di gara, si applica quanto disposto nel decreto legislativo n. 50/2016 e dalla normativa specifica di settore; Responsabile unico del procedimento: dott. Augusto Rossi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; indirizzo postale: via Flaminia n. 186; citta': Roma; codice postale: 00196; paese: Italia; posta elettronica: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza ovvero, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 8 luglio 2016. Il direttore del servizio tecnico strumentale, sicurezza sui luoghi di lavoro ing. Vincenzo Ialongo TU16BFD8588