CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO
Servizio tecnico strumentale, sicurezza sui luoghi di lavoro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 20-7-2016)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Consiglio Regionale del Lazio  -  Servizio
Tecnico  Strumentale,  Sicurezza  sui  Luoghi  di  Lavoro,  indirizzo
postale: via della Pisana n.  1301;  citta':  Roma;  codice  postale:
00163; paese: Italia (IT) - Punti di contatto: Dott.  Augusto  Rossi,
telefono:    +390665932417;    posta     elettronica     certificata:
augurossi@cert.consreglazio.it;    fax:    +39066592223;    indirizzo
Internet: http://www.consiglio.regione.lazio.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Servizio Tecnico Strumentale, Sicurezza
sui Luoghi di Lavoro - Ufficio Vigilanza,  accesso  sede:  via  della
Pisana n. 1301 - 00166 Roma. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
Amministrazioni pubbliche. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: gara d'appalto con procedura aperta per l'affidamento
dei servizi di vigilanza armata nelle sedi  del  Consiglio  Regionale
del Lazio. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria servizi: n. 23 - Luogo principale di  prestazione
dei servizi: Roma, via della Pisana n. 1301. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha ad oggetto l'esecuzione del servizio di  vigilanza  attiva  armata
fissa  e  di  piantonamento  e  del  servizio  di  vigilanza  passiva
(portierato ed accoglienza) nelle sedi del  Consiglio  Regionale  del
Lazio, site in Roma, per una durata di anni tre; sono inclusi servizi
di  manutenzione  dell'infrastruttura  di  sicurezza,   nonche'   una
limitata implementazione della stessa. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    Oggetto principale - Vocabolario principale: 79710000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    valore stimato, I.V.A. esclusa: € 6.674.833,00. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    Durata in mesi: 36. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Garanzia provvisoria, pari ad € 133.496,66,  ovvero  pari  al  2%
dell'importo a base d'asta.  La  garanzia  e'  presentata,  a  scelta
dell'offerente,  mediante  cauzione  o  fideiussione   prestata   dai
soggetti iscritti nell'elenco speciale di cui  all'articolo  106  del
decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' autorizzata di rilascio di garanzie,
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione  iscritta  all'Albo  di  cui  all'articolo   161,   decreto
legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e che abbiano i requisiti  minimi
di  solvibilita'   richiesti   dalla   vigente   normativa   bancaria
assicurativa; 
    Garanzia definitiva a cura dell'aggiudicatario,  pari  almeno  al
10% dell'importo contrattuale. Ove il ribasso sia superiore  al  10%,
la garanzia definitiva da costituire  e'  aumentata  di  tanti  punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%. 
  La mancata costituzione  della  garanzia  definitiva  determina  la
decadenza   dall'affidamento   e   l'acquisizione   della    garanzia
provvisoria  da   parte   dell'Amministrazione,   che   aggiudichera'
l'appalto al concorrente che segue in graduatoria. 
  Per le condizioni e per le riduzioni  nell'importo,  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    Nell'ipotesi in  cui  concorrano  alla  gara  R.T.I.  e  consorzi
ordinari di concorrenti di cui all'articolo 45, comma 2,  lettere  d)
ed  e),  decreto  legislativo  n.  50/2016,  non  ancora  costituiti,
l'istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante di  ogni
operatore  economico  raggruppando  o  consorziando,  allegando   per
ciascun sottoscrittore copia del documento di identita' in  corso  di
validita'. 
  L'istanza deve contenere l'impegno, in caso di aggiudicazione della
gara, a conferire  mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza
all'impresa designata capogruppo, che stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti. 
  Nell'ipotesi in cui concorrano alla gara R.T.I. e consorzi ordinari
di concorrenti gia' costituiti ai sensi dell'articolo  45,  comma  2,
lettere d) ed  e),  decreto  legislativo  n.  50/2016,  l'istanza  e'
presentata  a  firma  del   legale   rappresentante   della   impresa
mandataria. 
  Deve essere  allegato  l'atto  costitutivo  contenente  il  mandato
collettivo speciale con rappresentanza conferito da tutte le mandanti
all'operatore economico mandatario. L'impresa mandataria o  designata
tale in ogni caso deve svolgere il servizio in misura maggioritaria. 
  Per le specifiche, si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  ad  altre  condizioni
particolari: si'. 
  E' richiesto per la partecipazione alla procedura il possesso della
licenza di esercizio, rilasciata dalla Autorita' competente ai  sensi
dell'articolo 134, R.D. 773/31 - TULPS, e  ss.mm.ii.  e  dal  decreto
ministeriale  n.  269/2010,  classi  funzionati  "A"  (attivita'   di
vigilanza) e "B" (gestione allarmi), di ambito territoriale  adeguato
a quello richiesto dal suddetto  decreto.  Tale  requisito  non  puo'
essere oggetto di avvalimento. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Requisiti di partecipazione: 
    a) iscrizione presso la Camera di Commercio  per  l'attivita'  di
cui al presente appalto indicando i nominativi, le date di nascita  e
i luoghi di residenza dei titolari (per le imprese individuali),  dei
soci (per le societa' in nome collettivo), dei membri  del  consiglio
di Amministrazione cui sia stata conferita la legale  rappresentanza,
di direzione o di vigilanza  o  dei  soggetti  muniti  di  poteri  di
rappresentanza, di direzione o di controllo, del socio unico  persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci (per ogni altro tipo di societa' o di consorzio), dei
soci accomandatari (per le societa' in accomandita semplice),  e  dei
direttori  tecnici  e  dei  procuratori  speciali   con   poteri   di
rappresentanza  (per  tutte  le  tipologie  di  impresa),  nonche'  i
nominativi, le date di nascita e i luoghi di residenza  dei  soggetti
cessati dalle cariche sopracitate nell'anno antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando; 
    b) di insussistenza delle condanne penali di cui all'articolo 80,
comma 1, decreto legislativo n. 50/2016 e delle cause  di  esclusione
di cui al successivo comma 5, lettere: da a) ad m); 
    c)  possesso  della  licenza  di  esercizio,   rilasciata   dalla
Autorita'  competente  ai  sensi  dell'articolo  134,  del  R.D.   n.
773/1931, TULPS, e ss.mm.ii., e del decreto ministeriale n. 269/2010,
classi funzionali "A" (attivita' di vigilanza)  e  "B"  (ricezione  e
gestione  di  segnali  provenienti  da  sistemi  di  televigilanza  e
telesorveglianza) di ambito territoriale adeguato a quello  richiesto
dal decreto; 
    d) possesso di una propria centrale operativa, conforme a  quanto
previsto nel  punto  4.1.2  del  decreto  ministeriale  del  Ministro
dell'Interno 1° dicembre 2010, n. 269; 
    e) possesso delle seguenti certificazioni: UNI EN  ISO  9001:2008
(sistemi di gestione per la qualita'); UNI EN ISO 14001:2004 (sistemi
di gestione ambientale); OHSAS 18001:2007 (sistemi di gestione  della
sicurezza e salute dei lavoratori); UNI 10891:2000 (servizi  istituti
di vigilanza privata); UNI 11068:2005 (centrali di telesorveglianza -
caratteristiche procedurali, strutturali e di controllo); 
    f) possesso dei requisiti  di  idoneita'  tecnico  professionale,
come previsti nel disciplinare di gara; 
    g) possesso dei requisiti di capacita' economica  e  finanziaria,
come previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    a) dichiarazione sostitutiva attestante un fatturato minimo annuo
per i servizi di vigilanza armata  svolti  nell'ultimo  triennio  che
deve essere almeno pari all'importo a base d'asta di  €  6.674.833,00
al netto dell'I.V.A.; 
    b) due referenze  bancarie  rilasciate  da  primari  istituti  di
credito o intermediari autorizzati, operanti negli Stati membri della
UE,  e  indirizzate   alla   stazione   appaltante,   attestanti   la
solvibilita' finanziaria ed economica di ciascun operatore economico; 
    c) una referenza assicurativa, rilasciata da  primaria  compagnia
di assicurazione, concernente l'intestazione a ciascun concorrente di
una polizza RCO/RCT di massimale almeno pari ad € 10.000.000,00,  per
sinistro e per persona. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    Nel caso partecipazione di consorzi di cui all'articolo 45, comma
2, lettere: b) e c), decreto legislativo n. 50/2016 il  requisito  di
cui  al  punto  III.2.2.,  lettera:  a)  deve  essere  posseduto  dal
consorzio in quanto tale; nel caso  di  partecipazione  di  operatori
economici di cui all'articolo 45, comma 2, lettere: d), e), f) e  g),
decreto legislativo n. 50/2016, puo' essere integralmente soddisfatto
dall'impresa mandataria. 
  Per le specifiche, si rinvia al disciplinare di gara. 
  Sezione III.2.3: Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    a) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi  del
D.P.R. 445/2000, concernente l'elenco dei  principali  contratti  per
servizi di vigilanza armata,  presso  soggetti  pubblici  o  privati,
eseguiti nell'ultimo triennio con buon  esito  o  in  corso,  recante
l'indicazione del  committente,  della  data,  dell'importo  e  della
durata. Di essi deve figurare almeno un contratto per il servizio  di
vigilanza armata di importo pari o superiore al corrispettivo a  base
d'asta. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    Nel caso di partecipazione di consorzi di  cui  all'articolo  45,
comma 2,  lettere  b)  e  c),  decreto  legislativo  n.  50/2016,  il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.3,  deve  essere  posseduto  dal
consorzio in quanto tale; nel caso  di  partecipazione  di  operatori
economici di cui all'articolo 45, comma 2,  lettere  d)  e  f)  e  g)
decreto legislativo n. 50/2016, puo' essere integralmente soddisfatto
dall'impresa mandataria. 
  Per le specifiche, si rinvia al disciplinare di gara. 
  Sezione  III.3.1.  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riserbata  ad  una  particolare
professione: si'. 
  Ferma la licenza di esercizio ai sensi dell'articolo 134, TULPS,  i
servizi di vigilanza devono essere svolti da  personale  in  possesso
della qualifica di Guardia Particolare Giurata (G.P.G.), ai sensi del
regio decreto 773/1931 e del regio decreto 635/1940. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: CIG: 672317290A. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari: 
    Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
    Data: 12 agosto 2016, ore 12. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
    Qualsiasi lingua ufficiale della UE. 
  Tutta la documentazione  deve  essere  in  lingua  italiana  o,  se
redatta in lingua straniera,  deve  essere  corredata  da  traduzione
giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in  lingua
straniera e testo in lingua italiana, prevarra' la versione in lingua
italiana, assumendo il concorrente l'onere di assicurare la  fedelta'
della traduzione. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Luogo: Sede dell'Amministrazione in Roma, via della Pisana, 1301,
in seduta pubblica alla data comunicata a mezzo Pec o telefax e  resa
nota tramite pubblicazione sul sito web istituzionale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Un rappresentante o incaricato per ciascun  operatore  economico  a
qualsiasi titolo partecipante alla gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Il concorrente ha facolta' di effettuare un sopralluogo,  in  tal
caso attenendosi  a  quanto  stabilito  nel  capitolato  speciale  di
appalto; le richieste di chiarimento possono essere inviate al  punto
di contatto sopra indicato; la partecipazione non vincola la Stazione
appaltante  che  si  riserva  la  facolta'  di  revocare,  annullare,
modificare, sospendere il presente bando, nonche' di non  aggiudicare
l'appalto  ovvero  di  non  stipulare  il  contratto  anche  se   sia
intervenuta aggiudicazione, senza che vi sia  nulla  a  pretendere  a
titolo di risarcimento  o  indennizzo  da  parte  degli  offerenti  o
dell'eventuale aggiudicatario; i  dati  forniti  dai  concorrenti  in
occasione della partecipazione alla presente procedura sono  trattati
esclusivamente ai  fini  dello  svolgimento  della  presente  gara  o
dell'esecuzione del  contratto  di  appalto;  per  tutto  quanto  non
previsto nel presente  bando  e  nella  documentazione  di  gara,  si
applica quanto disposto nel decreto legislativo n.  50/2016  e  dalla
normativa specifica di settore; Responsabile unico del  procedimento:
dott. Augusto Rossi. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  del
Lazio; indirizzo postale: via Flaminia n. 186; citta':  Roma;  codice
postale:     00196;     paese:     Italia;     posta     elettronica:
http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
    Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale  entro  il  termine
perentorio  di  giorni  trenta  dalla   data   di   notificazione   o
comunicazione dell'atto o da  quando  l'interessato  ne  abbia  avuto
piena conoscenza ovvero, per gli atti di cui  non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge  o  di
regolamento. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  GUUE:  8  luglio
2016. 

Il direttore del servizio tecnico strumentale, sicurezza  sui  luoghi
                              di lavoro 
                        ing. Vincenzo Ialongo 

 
TU16BFD8588
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.