Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Formazione di un elenco (short-list) di professionisti per l'affidamento di incarichi sotto soglia. 1. OGGETTO: La Provincia di Avellino intende procedere in esecuzione al Provvedimento Presidenziale n. 46 del 28/06/2016 alla formazione di un elenco di professionisti (short list), ai sensi dell' art. 36 c. 2 del D.Lgs. 50/2016, appartenenti a qualsiasi paese dell'Unione Europea in possesso dei titoli professionali riconosciuti nel paese di appartenenza ed abilitati allo svolgimento dei servizi tecnici, ai quali conferire incarichi professionali, ai sensi dell'articolo 157 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016, di importo stimato inferiore a 100.000,00 euro, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza. I soggetti ammessi a partecipare sono quelli previsti dall'articolo 46, comma 1 lett. a) b) c) d) e) f) del D.lgs. n. 50/2016 I professionisti gia' iscritti in precedenti elenchi della Provincia di Avellino dovranno produrre nuova domanda e relativa documentazione conforme a quanto richiesto nell'avviso. 2. CRITERIO DI PREDISPOSIZIONE DELL'ELENCO DEI SERVIZI E AREE DELLE ATTIVITA' PROFESSIONALI: I servizi professionali che potranno essere affidati sono i seguenti: a) Area 1: Progettazione, direzione, coordinamento sicurezza di lavori di edilizia scolastica e pubblica; b) Area 2: Progettazione, direzione, coordinamento sicurezza di opere strutturali e geotecniche, valutazione della vulnerabilita' sismica; c) Area 3: Progettazione, direzione, coordinamento sicurezza di infrastrutture stradali ed opere idrauliche; d)Area 4: Progettazione,direzione,coordinamento sicurezza di impianti tecnologici e prevenzione incendi; e) Area 5: Collaudo; f) Area 6: Servizi di geologia; g) Area 7: Servizi di archeologia; h) Area 8: Servizi topografici e catastali; i) Area 9: Attivita' di supporto al Responsabile del Procedimento. I soggetti interessati possono richiedere l'iscrizione alla Short List in una delle aree di attivita' professionali individuate. La mancata indicazione dell'area comporta la non inclusione nella short list. Qualora la domanda dovesse indicare piu' di un'area di cui all'articolo 2 si procedera' all'inserimento in elenco solo per il primo profilo indicato per ordine nella domanda di partecipazione. L'elenco sara' suddiviso in base alle aree di attivita' precedentemente elencate. L'inserimento nell'elenco avviene a seguito di verifica della domanda e della documentazione prodotta. I soggetti in possesso dei requisiti richiesti saranno inseriti, per aree ed in ordine alfabetico, nella short list, non essendo prevista la predisposizione di graduatoria di merito; l'inserimento nell'elenco non comporta alcun diritto da parte dell'aspirante ad ottenere incarichi professionali, la domanda di inserimento ha lo scopo di manifestare disponibilita' ed interesse al conferimento di eventuali incarichi. Si prevede un aggiornamento annuale dell'elenco. L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare la veridicita' dei dati indicati nei curricula e di richiedere in qualsiasi momento la relativa documentazione. I soggetti iscritti nell'elenco sono tenuti, pena la cancellazione d'ufficio, a comunicare all'Amministrazione provinciale ogni atto o fatto che implichi perdita o modifica dei requisiti previsti per l'iscrizione, o che possa avere rilevanza ai fini della gestione dell'elenco medesimo, entro 30 giorni dall'avvenimento. 3. TEMPI E MODALITA' DI ESPLETAMENTO DEGLI INCARICHI: I tempi e le modalita' di espletamento di ciascun incarico affidato saranno determinati dal Responsabile del procedimento, proposti al professionista prescelto e regolati da apposita convenzione. 4. SOGGETTI AMMESSI ALL'ISCRIZIONE NELL'ELENCO: Possono presentare domanda di inserimento nella Short List i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1 lett. a) b) c) d) e) f) del D.lgs. n. 50/2016 : a) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura: i professionisti singoli, associati, le societa' tra professionisti di cui alla lettera b), le societa' di ingegneria di cui alla lettera c), i consorzi, i GEIE, raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti che rendono a committenti pubblici e privati, operando sul mercato, servizi di ingegneria e di architettura, nonche' attivita' tecnico-amministrative e studi di fattibilita' economico-finanziaria ad esse connesse, ivi compresi, con riferimento agli interventi inerenti il restauro e la manutenzione di beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, i soggetti con qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa; b) le societa' di professionisti: le societa' costituite esclusivamente tra professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, nelle forme delle societa' di persone di cui ai capi II, III e IV del titolo V del libro quinto del codice civile ovvero nella forma di societa' cooperativa di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del codice civile, che svolgono per committenti privati e pubblici servizi di ingegneria e architettura quali studi di fattibilita', ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruita' tecnico economica o studi di impatto ambientale; c) societa' di ingegneria: le societa' di capitali di cui ai capi V, VI e VII del titolo V del libro quinto del codice civile, ovvero nella forma di societa' cooperative di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del codice civile che non abbiano i requisiti delle societa' tra professionisti, che eseguono studi di fattibilita', ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruita' tecnico economica o studi di impatto, nonche' eventuali attivita' di produzione di beni connesse allo svolgimento di detti servizi; d) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i codici CPV da 74200000-1 a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6 stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi; e) i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) e d); f) i consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegnera e architettura. 5. REQUISITI DI AMMISSIONE: I professionisti che intendono presentare candidatura devono dimostrare di non trovarsi nelle condizioni di cui all'articolo 80 del D.lgs. n. 50/2016 nonche' il possesso dei requisiti e delle capacita' di cui all' all'articolo 83 del D.lgs. n. 50/2016. Unitamente ai requisiti sopra indicati, sono richiesti come titoli specifici per le attivita' di cui all'articolo 2: -per il Coordinamento per la sicurezza in fase di Progettazione e di esecuzione: abilitazione specifica ex d.lgs.81/08; -per l'attivita' di collaudo: relativa anzianita' di iscrizione all'Ordine professionale; -per le prestazioni concernenti le Pratiche di Prevenzione Incendi: abilitazione ai sensi del D.lgs. n. 139/2006; I raggruppamenti temporanei e consorzi devono possedere i requisiti di cui all'art. 48 del D.lgs. n. 50/2016; Ciascun soggetto non puo' presentare domanda contemporaneamente in qualita' di professionista singolo e quale componente di un raggruppamento o di uno studio associato o di una societa'; L'Amministrazione si riserva la possibilita' di verificare la veridicita' dei dati indicati nei curricula e di richiedere in qualsiasi momento documenti giustificativi. 6. DOMANDA DI ISCRIZIONE: La domanda di iscrizione ed i relativi allegati dovranno pervenire, entro le ore 13.00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso nella G.U.R.I., all'Ufficio Protocollo della Provincia di Avellino - Piazza Liberta' n.1 - 83100 Avellino. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione. La data e l'orario di arrivo, risultanti dal timbro apposto dal Protocollo Generale della Provincia, fanno fede ai fini del rispetto del termine utile sopra indicato. La domanda ed i relativi allegati dovranno essere contenuti in busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura, con indicazione del mittente, dell'indirizzo e della dicitura "AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO (SHORT-LIST) DI PROFESSIONISTI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI INFERIORI A 100.000,00 EURO". Il plico puo' essere inviato secondo le seguenti modalita': • a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo "Provincia di Avellino - Area Tecnica - Piazza Liberta' n. 1 - 83100 Avellino"; • consegnato a mano presso l'ufficio protocollo del Provincia di Avellino in Piazza Liberta' n. 1 - 83100 Avellino; Il candidato dovra' indicare chiaramente nella domanda, pena il mancato inserimento nell'elenco: • l' Area di attivita' (una) in cui si richiede l'inserimento. Qualora la domanda dovesse indicare piu' di un'area di cui all'articolo 2, si procedera' all'inserimento in elenco solo per la prima indicata; • il possesso dei requisiti richiesti dalla vigente normativa in relazione alle prestazioni da effettuare. La busta inviata dovra' contenere, a pena di esclusione: 1) istanza di inserimento nell'elenco redatta, preferibilmente, secondo il Modello A (in caso di professionista singolo) ovvero secondo il Modello A1 (in caso di professionisti associati), corredata a pena di esclusione da fotocopia, non autenticata, di un valido documento d'identita' del/i dichiarante/i (art. 38, comma 3, del d.P.R. n. 445/2000); 2) (eventuale) dichiarazione sostitutiva ai sensi degli art. 254, 255 e 256 del D.P.R. n. 207/2010 per societa' di ingegneria e di professionisti o consorzi, resa con le modalita' indicate nel Modello A2; 3) curriculum professionale, redatto conformemente all'allegato N del D.P.R. n. 207/2010 e reso con le modalita' indicate nel Modello B, da cui possa desumersi l'esperienza del/i candidato/i con indicazione, in particolare, dei principali incarichi svolti negli ultimi cinque anni precedenti la pubblicazione del presente avviso ed inerenti alla tipologia di attivita' per la quale si chiede l'inserimento nell'elenco. Il curriculum vitae dovra' essere redatto: • in caso di professionista singolo, dal professionista medesimo; • in caso di associazione di cui alla legge n. 1815/1939 da tutti i soggetti associati; • in caso di societa' di professionisti/societa' di ingegneria/consorzi stabili, dal legale rappresentante della societa' o del consorzio. 7. ESCLUSIONI AUTOMATICHE: Non saranno prese in considerazione per la formazione degli elenchi le domande: -prive dei requisiti formali previsti per l'inoltro delle domande; -dei soggetti che si trovano in una delle condizioni ostative all'affidamento dell'incarico; -dei soggetti che non abbiano, oppure abbiano perso successivamente, i requisiti previsti dal presente avviso; -dei soggetti che abbiano perso i requisiti prescritti per l'iscrizione all'albo professionale e/o non siano iscritti all'albo professionale; -dei soggetti che abbiano presentato istanza di partecipazione sia in forma di singolo professionista che in qualita' di componente di associazioni temporanee di professionisti o sotto altra forma associativa (studi associati, consorzi tra professionisti ecc.); -dei soggetti che non abbiano prodotto copia di un documento d'identita' in corso di validita' ai sensi di legge; -dei soggetti che abbiano prodotto informazioni non veritiere o non abbiano prodotto in tutto o in parte la documentazione richiesta e nelle forme prescritte; 8. CRITERI PER L' AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI: Nel rispetto dei principi generali e dei criteri individuati dal Codice, l'affidamento degli incarichi avviene selezionando con criterio rotativo l'affidatario diretto ovvero i soggetti da invitare alla procedura negoziata, in base alla categoria di attivita' appartenenza, in accordo a quanto previsto dall'art. 157 comma 2 del D. Lgs. 50/2016. In particolare: per gli incarichi di importo fino a 40.000,00 euro l'affidamento avverra' nel rispetto del criterio rotativo e dell'affinita' del servizio e/o incarico affidato rispetto all'esperienza curriculare, con eventuale affidamento diretto a cura del Responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a); gli incarichi di importo superiore a 40.000,00 euro ed inferiore a 100.000,00 euro possono essere affidati dalle stazioni appaltanti a cura del Responsabile del procedimento, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'articolo 36, comma 2, lettera b); l'invito e' rivolto ad almeno cinque soggetti, se sussistono in tale numero aspiranti idonei nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti; gli incarichi di importo superiore a 100.000 euro, sono affidati con procedura aperta o ristretta ai sensi degli articoli 60 e 61; 9. DETERMINAZIONE CORRISPETTIVI: La stima dei compensi delle prestazioni professionali a base di invito sara' determinata ai sensi del D.M. n. 143 del 31/10/2013. 10. AVVERTENZE E TERMINE DI VALIDITA' DELL'ELENCO: L'elenco sara' aggiornato annualmente e le istanze pervenute successivamente alla scadenza del presente avviso saranno inserite, con i medesimi criteri di valutazione, in occasione degli aggiornamenti annuali. 11. PUBBLICITA' E ALTRE INFORMAZIONI: La formazione dell'elenco non pone in essere alcuna procedura selettiva, paraconcorsuale, ne' prevede alcuna graduatoria di merito. L'inclusione nell'elenco non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Provincia di Avellino, ne' l'attribuzione di alcun diritto al candidato in ordine all'eventuale conferimento. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad apposita selezione mediante procedura aperta qualora, per la peculiarita' del servizio da affidare, si renda opportuno attingere a professionalita' e competenze reperibili solo ampliando la schiera dei destinatari, con avviso ai sensi degli articoli 60 e 61; I dati personali forniti dai Professionisti saranno trattati nel rispetto del D.lgs. n. 196/2003. La documentazione inviata non verra' restituita. Il Responsabile del Procedimento e' il geom. Maurizio Graziano, responsabile del Servizio Amministrativo; eventuali informazioni possono essere richieste presso l'Area Tecnica della Provincia di Avellino al numero 0825790213 e all'indirizzo di posta elettronica mgraziano@provincia.avellino.it. Il dirigente Antonio Marro TX16BFE8884