ANAS S.P.A
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

Sede: via XX Settembre n. 33 - 06121 Perugia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 22-7-2016)

 
                 Bando di gara PGLAV 021-16 (13-16) 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
viabilita' dell'Umbria Indirizzo postale:  Via  XX  settembre,  33  -
Citta': Perugia - Codice NUTS: ITE02 - Codice postale:  06121  Paese:
Italia  -  Persona  di  contatto:   Responsabile   del   procedimento
Gioacchino   DEL    MONACO.    Telefono:    075-57491    -    E-mail:
g.delmonaco@stradeanas.it    -    E-mail:     g.beccari@stradeanas.it
(Funzionario di Gara) - 
  PEC:    anas.umbria@.stradeanas.it    -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS SpA  -
Compartimento della Viabilita' dell'Umbria -  Protocollo  Generale  -
Via XX Settembre n. 33 - 06121 - Perugia - con specifica  indicazione
U.O. Gare e Contratti. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II - OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  PG13/16  (PGLAV021-16)   -   Codice   CIG:
6753325C14 
  II.1.2) CPV 45233141-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 -
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento
con atto del 06/07/2016 - perizia n. 57 del 30/06/2016 -  dispositivo
di  approvazione  del  Capo  Compartimento  prot.  CPG-0011320-I  del
07/07/2016 - PGMO16F304 - Voce di Budget F3. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  O.M.  2016/2017/2018  -   Lavori   di
riparazione e sostituzione di barriere incidentate  lungo  le  SS.SS.
del  Centro  Manutentorio  B   -   Progetto   esecutivo   Cod.   CUP:
F66G16000470001. Durata dell'appalto: gg. 1095 naturali e consecutivi
dalla data del verbale di consegna. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €
648.000,00 cosi' composto: € 600.000,00 per lavori da eseguire, oltre
oneri relativi alla sicurezza per € 48.000,00. Categoria  prevalente.
OS 12-A importo € 648.000,00 Classifica III° subappaltabile  entro  i
limiti del 30%. Classifica III° con riferimento all'intero  ammontare
dell'appalto. Natura ed entita' delle prestazioni:  Lavori  a  misura
Importo € 600.000,00; Oneri per la sicurezza:  Importo  €  48.000,00;
Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri  per  la
sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 48.000,00 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II.1.7) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del  D.  Lgs.  n.  50/2016
l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor   prezzo
trattandosi di progetto non suscettibile di  ulteriori  significative
migliori e tecniche in fase di offerta. Ai sensi dell'art. 97 comma 8
del D. Lgs. n. 5012016 si procedera' all'esclusione automatica  dalla
gara delle offerte che presentano una percentuale di ribassi  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  97
comma 2 del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  La  Commissione  provvedera'  ad
individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma  2  del
D.lgs. n. 50/2016 procedendo al sorteggio  dei  criteri  esposti  nel
predetto articolo. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del  D.lgs.  n°  50/2016  qualora  il
numero delle offerte valide risulti inferiore a 10  (dieci),  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  II.1.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.1.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.1.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.1.11) Informazioni complementari: 
  a) L'Appalto, per importo e precisa localizzazione degli interventi
da eseguire, non e' frazionabile in lotti. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Requisiti di Ordine Generale 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: Possesso dei requisiti previsti dall'art. 80 D.
Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: Attestazione  di  qualificazione  in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da  aggiudicare  di  cui  al  punto  II.1.5,  rilasciata  da   S.O.A.
autorizzata, per le attivita' di costruzione. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica (vedi punto III.1.2); 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 216, comma 13, D. Lgs n. 50/16
la    verifica    dei    requisiti     di     carattere     generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario posseduti  da  ciascun
concorrente alla presente procedura di gara avverra' tramite  AVCpass
(Authority Virtual Company  Passport).  Pertanto,  tutti  i  soggetti
interessati a partecipare alla procedura  dovranno  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  portale  ANAC
(Autorita' Anticorruzione) - Servizi ad accesso riservato  AVCPASS  -
secondo le istruzioni ivi contenute. Ai sensi del comma  9  dell'art.
83 del D. Lgs. n. 50/16, e' stabilita una  sanzione  pecuniaria  pari
all'uno  per  mille  del  valore  dell'appalto   per   la   mancanza,
l'incompletezza  ed  ogni  altra   irregolarita'   essenziale   della
documentazione e delle  dichiarazioni  rese  in  sede  di  gara,  con
obbligo per il concorrente  che  vi  abbia  dato  causa  al  relativo
pagamento in favore della Stazione Appaltante. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. Il presente intervento sara' interamente finanziato  con  fondi
ANAS SpA del Compartimento  per  la  viabilita'  dell'Umbria  per  la
manutenzione ordinaria voce di Budget F3. Gli  stati  di  avanzamento
lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono  definiti  negli  atti  di
gara. Ai sensi dell'art.  35,  comma  18  del  D.Lgs.  n.50/2016,  e'
prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore
stimato dell'appalto. 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino del Monaco. 
  Direttore dei Lavori: Ing. Gianluca De Paolis. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena di esclusione, entro le  ore  12.00  del  giorno  19
agosto 2016 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta gg. 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.  32,  comma  4,  ultimo
paragrafo, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09,30  del  giorno
30 agosto 2016. Eventuali e successive sedute  verranno  fissate  nel
corso  del   procedimento   concorsuale.   Luogo:   Anas   S.p.A.   -
Compartimento della  Viabilita'  per  l'Umbria.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare  allo
svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti
legali dei concorrenti, o persone munite  di  procura  dei  medesimi,
potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  - Codice Univoco d'Ufficio (CUU) : 8P4KQD 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussistono le cause di esclusione di cui  all'art.  80  del  D.
Lgs. n. 50/2016. 
  b) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata all'indirizzo indicato al punto I.3) entro il termine  di
cui al punto IV.2.1) e dovra' essere inserita  in  plico  idoneamente
sigillato, controfirmato dal partecipante sui  lembi  di  chiusura  e
recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il  relativo
indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "ANAS SPA Compartimento per la  Viabilita'
dell'Umbria - Gara PGLAV021-16". Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio del Protocollo 
  c) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  d)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  potra'  superare  la  quota  del  30%   dell'importo
complessivo del contratto, con  la  necessaria  precisazione  che  il
concorrente potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se,  in  sede  di
offerta, indichera' le opere che intende subappaltare. 
  e) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D. Lgs. n. 50/2016. Il soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III.1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  f) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs. n.50/2016, ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  g) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura, dandone notizia mediante semplice affissione  all'Albo  della
Stazione Appaltante ovvero mediante pubblicazione sul  sito  internet
www.stradeanas.it.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'    al
concretizzarsi di tutti i presupposti  di  qualsivoglia  natura,  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. In  ogni  caso,
ANAS SpA, trascorsa la prima annualita', si  riserva  il  diritto  di
recedere anticipatamente dal contratto ai sensi dell'art. 1373  c.c.,
senza oneri  aggiuntivi  a  suo  carico,  nel  caso  di  sopravvenute
esigenze di efficientamento. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CPG-0011317-I del 07/07/2016 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  l)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari ad € 12.960,00,
corrispondente al 2% dell'importo complessivo posto a base  di  gara,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  m) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare: Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: 
  User-ID (Login): E31622E - Password: F4g4c5v5 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  n) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co. 14 del D.Lgs. n. 50/2016 e  le  disposizioni  di  cui  all'art.12
della Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1, lett.
nn)  del  D.Lgs.  n.50/2016.  Per  tutto  quanto  non   espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  o) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Deliberazione  ANAC  n.  163/2015  secondo  le
modalita' specificate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI - PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Umbria territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del  D.
Lgs. n.104/2010. 
  VI.1.2) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  SEZIONE VII - PUBBLICAZIONI 
  - G.U.R.I. 
  - Per estratto su n. 1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
locale 
  - Sito Internet ANAS SpA - www.stradeanas.it 
  -  Sito   Internet   Ministero   Infrastrutture   e   Trasporti   -
www.serviziocontrattipubblici.it 
  - Sito Internet Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici  -
www.regione.umbria.it 
  - Albo Stazione Appaltante 
  La Stazione Appaltante non assume alcuna responsabilita' in  ordine
a bandi pubblicati su altri siti Internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                     Il dirigente amministrativo 
                        Alessandro Ficorella 

 
TX16BFM8899
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.