ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Piemonte

Sede: corso G. Matteotti n. 8 - 10121 Torino
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 22-7-2016)

 
                     Bando di gara TOLAV 031-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Piemonte. Indirizzo postale: Corso G. Matteotti,  8
Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Codice postale: 10121 Paese: Italia
Persona  di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ing.  Nicola
MONTESANO Telefono: 011-5739296 - E-mail:  n.montesano@stradeanas.it.
Resonsabile U.O.  Gare  e  Contratti  Telefono:  011-5739226  -  Fax:
011-5660906 - PEC: to-garecontr@postacert.stradeanas.it  -  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso   la    sede
compartimentale di Torino, Corso G. Matteotti n.  8  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Le offerte vanno  inviate  al
seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita'  per
il Piemonte, Corso  G.  Matteotti,  8  10121  TORINO,  con  specifica
indicazione "U.O. Gare e Contratti".  La  documentazione  a  base  di
offerta verra' gestita da ANAS  S.p.A.  tramite  il  sistema  Project
Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: TOLAV031-16 - Codice CIG: 672164903B. 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59 comma 1 del D.lgs. n.  50/2016
- Perizia n. 54 del 12/11/2013 (Aggiornamento marzo 2016) a  base  di
appalto validato dal  Responsabile  del  Procedimento  con  atto  del
14/03/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: S.S. n. 703  "Tangenziale  di  Novara  -
Opere di regimentazione idraulica della galleria dal km 12+890 al  km
13+300. Progetto esecutivo Cod. CUP: F17H16000380001. 
  II.1.5) Valore stimato - Appalto  di  Lavori:  Importo  complessivo
dell'appalto e' pari ad € 515.791,67 cosi' composto: € 502.871,44 per
lavori da eseguire; € 12.920,23 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati  a  ribasso.  Categoria  prevalente   OG8   importo:   €
284.527,44 Classifica I  subappaltabile  entro  il  limite  del  30%.
Categoria scorporabile OG3  importo:  €  194.307,85  Classifica  I  a
qualificazione  obbligatoria  subappaltabile   al   100%.   Ulteriore
lavorazione prevista in progetto, non scorporabile e non rilevante ai
fini della  qualificazione,  indicata  al  solo  fine  dell'eventuale
subappalto, riconducibile alla  categoria  OS  12-A  Classifica  I  €
36.956,38;   l'importo   di   tale   lavorazione,   ai   fini   della
qualificazione,  e'  ricompreso  nella  categoria  prevalente  e   se
subappaltata incide sul limite del  30%  di  subappaltabilita'  della
categoria prevalente stessa. Natura ed entita'  delle  prestazioni  -
Lavori a misura:  Importo  €  515.791,67.  Oneri  per  la  sicurezza:
Importo € 12.920,23 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza ex D.lgs. n. 81/2008): Importo € 12.920,23 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC14 Luogo principale  di
esecuzione: Provincia di Novara. 
  II.2.2) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art.  95  comma  4
lettera a) del D.lgs. n. 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato  con  il
criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di
ulteriori significative migliorie tecniche in  fase  di  offerta.  Ai
sensi dell'art. 97 comma  8  del  D.lgs.  n.  50/2016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n.  50/2016.  La
Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016  procedendo  al  sorteggio
dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' lo gara  ai
sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n. 50/2016. Ai sensi  dell'art.
97 comma 8 del D.lgs. n. 50/2016  qualora  il  numero  delle  offerte
valide risulti  inferiore  a  10  (dieci),  non  si  procedera'  alla
determinazione della soglia di anomalia,  fermo  restando  il  potere
della stazione appaltante di valutare la  congruita'  delle  offerte.
Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto. 
  II.2.3) Durata del contratto d'appalto  -  Durata  in  giorni:  150
giorni dal giorno del verbale di consegna dei lavori. 
  II.2.4) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.5) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.6)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  -
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  I  concorrenti  devono  dichiarare,  con   le
modalita' specificate nel disciplinare di gara, di  non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di cui all'art. 80 commi 1), 2), 4) e 5)  del
D. Lgs. n. 50/2016 e devono possedere l'iscrizione al registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di  gara;
nel caso di concorrente stabilito in altro Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016. Non  e'  ammessa
la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano  le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n.
165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. 
  III.1.2) Capacita' economica, finanziaria, professionale: requisiti
di  cui  al  disciplinare  di  gara,  nonche'  di  qualificazione  in
conformita' all'art. 84  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  I  concorrenti,
all'atto dell'offerta devono possedere attestazione  SOA  di  cui  al
D.P.R. n. 207/2010, in corso di validita', che documenti il  possesso
della qualificazione nella categoria e classifica adeguata ai  lavori
da assumere.Resta salva la  facolta'  di  fare  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  89  del  D.  Lgs.  n.
50/2016  e  dall'art.  88,  comma  1,  del  D.P.R.  n.  207/2010.   I
concorrenti stabiliti in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  di  cui  al  disciplinare  di  gara,
accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n.  207/2010,  presentando
la documentazione conforme  alle  normative  vigenti  nei  rispettivi
Paesi,  unitamente  ai  documenti  tradotti  in  lingua  italiana  da
traduttore  ufficiale,  che  ne  attesta  la  conformita'  al   testo
originale in lingua madre. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Requisiti  di  cui  al
punto precedente. SOGGETTI AMMESSI  A  PARTECIPARE:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del  D.lgs.
n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48
del D.lgs. n. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  il
presente intervento sara' interamente finanziato da ANAS  S.p.A.  con
dispositivo  di  finanziamento  n.  CDG-0053298-P   del   10/05/2016.
L'intervento  e'  inserito  nel  contratto  di  programma  Legge   di
stabilita' 2014. I pagamenti saranno effettuati in  conformita'  alla
normativa  vigente  in  materia  dietro  presentazione   di   fattura
elettronica,  che  dovra'  obbligatoriamente  riportare  il   "Codice
Ufficio" CUU 8K60FM, identificativo di  questa  stazione  appaltante:
ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte.  Pagamenti
in acconto al raggiungimento di un credito  di  €  300.00,00  con  le
modalita' precisate nel Capitolato Speciale di  Appalto  -  Parte  1,
Norme Generali. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare
cauzione  definitiva  e  polizze  assicurative  costituite  ai  sensi
dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui  al
Disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Personale  incaricato  dell'esecuzione  del  contratto   d'appalto:
Responsabile del Procedimento Ing. Nicola  MONTESANO;  Direttore  dei
Lavori Ing. Marco PERNA. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.lgs.
n. 50/2016 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  le  offerte,
corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire  a  pena
di esclusione, entro le ore 10:00  del  giorno  09/08/2016  (art.  36
comma 9 D.lgs. 50/2016). 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32 comma 4 del D.lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle  offerte  -  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica alle ore 12:00 del giorno 09/08/2016. Eventuali
e successive sedute  verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento
concorsuale. Luogo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita'  per
il Piemonte - Corso  G.  Matteotti,  8  Torino.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare  allo
svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti
legali dei concorrenti, o persone munite  di  procura  dei  medesimi,
potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.1)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "U.O. Gare e Contratti"  -
Gara TOLAV031-16. Il recapito del plico rimane ad  esclusivo  rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza  maggiore,  non
giungesse a destinazione in tempo utile.  Ai  fini  dell'accertamento
del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara'
fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di
arrivo apposto sul plico dagli addetti  alla  Portineria  della  sede
Compartimentale. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. 50/2016 a condizione che siano richiesti  in  sede  di
gara  con  specifica  indicazione  dei  lavori  da  subappaltare.   I
pagamenti verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato  a
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia, fatto salvo il comma 4 del citato art. 105. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016. Il soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.1.1  e  III.1.2  del
presente  bando  con  le  medesime  modalita'   prescritte   per   il
concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art. 95 comma  12  del  D.lgs.  n.  50/2016,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) E' richiesta ai concorrenti  l'accettazione  del  Protocollo  di
Intesa/Legalita' per la prevenzione dei  tentativi  di  infiltrazione
della  criminalita'  organizzata  negli   appalti   pubblici;   detto
Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT.
GG. del Piemonte e ANAS SpA - Compartimento della viabilita'  per  il
Piemonte,  e'  visionabile  sul  sito   internet   www.stradeanas.it,
all'interno della sezione "Home > Appalti > Protocolli di Legalita' >
n. 30". 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CTO-0013889-P del 07/06/2016. 
  j) Le spese di  pubblicazione  sui  quotidiani,  per  estratto  del
presente   bando   e    dell'avviso    relativo    all'aggiudicazione
dell'appalto, dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione  appaltante
dall'aggiudicatario, entro  60  giorni  dall'aggiudicazione,  con  le
modalita' indicate nella nota inviata via fax nei  termini  previsti,
come previsto dell'art. 26, comma 1, lett, a) e b), Decreto Legge  n.
66 del 24 aprile 2014, convertito nella Legge n.  89  del  23  maggio
2014; tali spese saranno pari a circa € 8.000,00,  sono  fatti  salvi
eventuali  adeguamenti  dei   suddetti   prezzi,   conseguenti   alle
pubblicazioni  effettivamente  avvenute,  praticati   dalle   agenzie
concessionarie per la pubblicita' legale e risultanti  dalle  fatture
emesse dalle stesse nei confronti  della  Stazione  appaltante  e  il
pagamento delle stesse e' obbligatorio  ai  fini  della  stipula  del
contratto. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a  base  di  gara,  ossia  pari  ad  €
10.315,80, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n.  50/2016  e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  m) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31619E - Password: A7b5x9g7. 
  n) Tutta la documentazione relativa alla procedura di gara e' posta
in visione anche presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del  Compartimento
ANAS SpA del Piemonte, con sede in Corso Matteotti n.  8  -  10121  -
Torino, nei seguenti giorni: dal lunedi' al venerdi', dalle ore  9:30
alle ore 13:00. 
  o) Il Bando, il Disciplinare di gara ed i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e  III.1.2
del presente bando, ai sensi dell'art.  83  comma  2  del  D.lgs.  n.
50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni  di  cui
alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati
ivi richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come previsto dall'art.
216 comma 14 del D.lgs. n. 50/2016 e le disposizioni di cui  all'art.
12 della Legge n. 80/2014 cosi' come modificato dall'art.  217  comma
1,  lett.  nn),  del  D.lgs.  n.  50/2016.  Per  tutto   quanto   non
espressamente dichiarato nel presente bando,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  q) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo stabilito, ai sensi  della  Legge  23/12/2005,  n.  266  e
s.m.i., dall'A.N.A.C. - Autorita' Nazionale  Anticorruzione,  con  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  r) c) La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  ai  sensi  della
Deliberazione dell'AVCP n. 111/2012, avviene mediante l'utilizzo  del
sistema AVCpass. I concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente
registrarsi al  sistema  AVCpass,  accedendo  all'apposito  link  sul
portale dell'A.N.A.C. (servizi ad accesso riservato-avcpass). 
  s)  In  caso  di  mancanza,  di  incompletezza  e  di  ogni   altra
irregolarita' essenziale della documentazione di gara, il concorrente
puo' sanare la propria situazione con il pagamento  di  una  sanzione
pecuniaria stabilita in € 700,00, ed inoltre  e'  tenuto  a  rendere,
integrare o regolarizzare le predette dichiarazioni, nei modi  e  nei
termini precisati nel disciplinare di gara, in applicazione dell'art.
83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016. 
  t) L'appaltatore e' obbligato a rispettare  le  prescrizioni  delle
"Linee  guida  ANAS  per  la  gestione   rifiuti   a   carico   degli
aggiudicatari di appalti e servizi", allegate al Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  u) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.2) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5)  PUBBLICAZIONI:  Pubblicazione  sulla  G.U.R.I.  n.  84   del
22/07/2016;  albo  Pretorio  dei  comuni  di  Torino  e  Novara   dal
22/07/2016 alla data di scadenza di presentazione delle offerte; albo
stazione appaltante di cui al punto I.1) e albo sezione staccata ANAS
S.p.A.  di  Novara  dal  22/07/2016  alla   data   di   scadenza   di
presentazione   delle   offerte;   sito    internet    ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it; sito internet del Ministero  delle  Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it; sito internet  dell'Oss.  Regionale
dei Contratti Pubblici www.regione.piemonte.it e, per estratto, su n.
1 quotidiano nazionale e n. 1  quotidiano  provinciale.  La  stazione
appaltante non assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                        Il capo compartimento 
                        ing. Valter Bortolan 

 
TX16BFM8900
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