CONSORZIO INDUSTRIALE PROVINCIALE NORD EST SARDEGNA - GALLURA

Ente pubblico (art. 3, L.R. n. 10 del 25.07.2008)

Sede: zona Industriale - Loc. Cala Saccaia - 07026 Olbia (OT)
Punti di contatto: Tel. 0789-597125 - Fax. 0789-597126
Codice Fiscale: 82004630909
Partita IVA: 00322750902

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 22-7-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del  d.lgs.
50/2016 per l'affidamento  dell'appalto  di  lavori  di  manutenzione
straordinaria della viabilita' primaria  consortile  di  collegamento
all'agglomerato industriale di Olbia  -  Tratto  di  circonvallazione
ovest del centro urbano di Olbia - 2° stralcio funzionale - 1°  lotto
prestazionale - Rep. 400/2016 - CIG 67515882AC - CUP D77H16000250002 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale: Consorzio Industriale  Provinciale  Nord  Est  Sardegna  -
Gallura. Indirizzo postale: via Zambia, 7 - Loc. Cala Saccaia Z.I.  -
07026 Olbia (OT). Punti di contatto: Ufficio gare e contratti -  Tel.
0789/597125  -  Fax  0789/597126.  Posta   elettronica   certificata:
protocollo@pec.cipnes.it.  Indirizzo  internet:  www.cipnes.it.  I.2)
Appalto  congiunto.  Il  contratto  prevede  appalto  congiunto:  No.
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  No.  I.3)
Comunicazione.  I  documenti  di  gara,  gli  elaborati  tecnici   ed
amministrativi del progetto esecutivo e le eventuali  informazioni  e
chiarimenti sono disponibili,  ai  fini  dell'acquisizione  gratuita,
illimitata e diretta, presso il  sito  internet  www.cipnes.it.  I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico (art.  3,  L.R.
n. 10 del 25/07/2008). 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: REP. 400/2016  -
codice CIG: 67515882AC - codice CUP:  D77H16000250002.  II.1.2)  CPV:
45262321-7 - Lavori  di  pavimentazione.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Appalto di lavori avente ad oggetto  la  sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del d.lgs. 50/2016 - Validazione: il  progetto
esecutivo posto a base di gara e'  stato  validato  dal  sottoscritto
Responsabile  del  Procedimento  con  atto  del   07   luglio   2016;
Finanziamento: L'intervento sara' finanziato con fondi  RAS,  di  cui
alla  Deliberazione  della  G.R.  n.  22/1  del  07/05/2015,  per  la
realizzazione del piano di opere infrastrutturali (artt. 4 e 5,  L.R.
5/2015).  II.1.4)  Valore  stimato:  Appalto   di   lavori:   Importo
complessivo   dell'appalto   e'   pari   ad   €   718.031,93    (euro
settecentodiciottomilatrentuno/93),  di  cui   €   701.513,25   (euro
settecentounomilacinquecentotredici/25)  per   lavori   da   eseguire
soggetti    a    ribasso    d'asta    ed    €     16.518,68     (euro
sedicimilacinquecentodiciotto/68) per oneri relativi  alla  sicurezza
non assoggettati a ribasso d'asta. Tipologia contratto: il  contratto
verra' stipulato a corpo. Categoria prevalente: 
  - OG 3 importo: € 617.521,02  -  classifica  III,  con  riferimento
all'intero ammontare dell'appalto pari  ad  €  701.513,25.  Ulteriori
categorie: 
  - OS 10 importo: € 60.810,74 <  al  10%  dell'importo  dell'appalto
(eseguibile con la qualificazione nella categoria prevalente OG  3  o
subappaltabile interamente ad  imprese  in  possesso  della  relativa
qualificazione). 
  - OS 11 importo: € 23.181,49 <  al  10%  dell'importo  dell'appalto
(eseguibile con la qualificazione nella categoria prevalente OG  3  o
subappaltabile interamente ad  imprese  in  possesso  della  relativa
qualificazione). 
  Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a corpo: €  701.513,25.
Oneri per la sicurezza: € 16.518,68 
  Importo complessivo dell'appalto: € 718.031,93 
  II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG29.
II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:    Lavori    di    manutenzione
straordinaria della viabilita' primaria  consortile  di  collegamento
all'agglomerato industriale di Olbia  -  tratto  di  circonvallazione
ovest del centro urbano di Olbia - 2° stralcio funzionale - 1°  lotto
prestazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi  dell'art.
95,  comma  4,  lettera  a)  del  d.lgs.  50/2016,  l'appalto   sara'
aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di  progetto
non suscettibile di ulteriori  significative  migliorie  tecniche  in
fase di offerta. Ai sensi dell'art. 97, comma 8, del  d.lgs.  50/2016
si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte  che
presentano una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai  sensi  dell'art.  97,  comma  2  del  d.lgs.
50/2016. Il sottoscritto Responsabile del Procedimento provvedera' ad
individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, comma 2  del
d.lgs. 50/2016, procedendo  al  sorteggio  dei  criteri  esposti  nel
predetto articolo e aggiudichera' la  gara  ai  sensi  dell'art.  97,
comma 8 del d.lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art. 97, comma 8 del d.lgs.
50/2016 qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10
(dieci), non si procedera' all'esclusione automatica  delle  offerte,
fermo restando il potere della Stazione  Appaltante  di  valutare  la
congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione,  penale.  Durata:  60  (sessanta)  giorni  naturali   e
consecutivi decorrenti dalla  data  di  sottoscrizione  del  processo
verbale di consegna dei lavori.  Penale:  per  ogni  giorno  naturale
consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei  lavori  sara'  applicata
una  penale  pecuniaria  dell'uno  per  mille  dell'ammontare   netto
contrattuale, fatta salvo il risarcimento di ogni ulteriore danno per
inadempimento, a norma dell'art. 1382, comma 2,  del  codice  civile.
L'appaltatore non potra' opporre  eccezioni  al  fine  di  evitare  o
ritardare  la  puntuale  esecuzione  delle  prestazioni  dovute.   Il
contratto  di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No.  Lo  sviluppo,
l'articolazione  e  la  decorrenza  dei  suddetti   termini   saranno
precisati nei  documenti  progettuali.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  No.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: No. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate nel
disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni  ivi  indicate.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.  Si  richiedono,  con  le
modalita' specificate nel disciplinare di  gara.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica. Si richiedono, con le modalita'  specificate
nel disciplinare di gara: a) attestazione di qualificazione in  corso
di  validita',  adeguata  per  categoria  e  classifica   ai   valori
dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da  un
S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.
III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare. Sono ammessi  a  partecipare
alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016, nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt.  47  e  48  del  d.lgs.
50/2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione  del  contratto  d'appalto.  All'atto  della
stipula  del  contratto  d'appalto  l'aggiudicatario  deve   prestare
cauzione  definitiva  e  polizze  assicurative  costituite  ai  sensi
dell'art. 103 del d.lgs. 50/2016 e secondo le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. Il Pagamento degli stati di  avanzamento  avverra'
ogni volta che i  lavori  eseguiti,  al  netto  del  ribasso  d'asta,
raggiungano un  importo  non  inferiore  a  €  100.000,00,  ai  sensi
dell'art. 22 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.3) Informazioni
relativi al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. Il Responsabile del  Procedimento  e'  l'Ing.  Antonio  F.
Catgiu. 
  SEZIONE IV: Procedure 
  IV.1) Descrizione. IV.1.) Tipo di procedura.  Procedura  Aperta  ai
sensi  dell'art.  60  del  d.lgs.  50/2016.  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: No. IV.2.2.) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Le  offerte,  corredate
dalla  documentazione  richiesta,  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione,  entro  le  ore  12:00  del  giorno   12   agosto   2016.
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale  l'offerente   e'   vincolato   dalla   propria   offerta   180
(centoottanta) giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte,   salvo   l'esercizio    da    parte    dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del d.lgs.
50/2016.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Apertura
offerte: prima seduta pubblica il giorno 12  agosto  2016  dalle  ore
15:00,  presso  la  sala   Consiliare   del   Consorzio   Industriale
Provinciale Nord Est Sardegna  -  Gallura,  loc.  Cala  Saccaia  Z.I.
Olbia. Le eventuali e successive sedute di gara saranno  fissate  nel
corso del procedimento concorsuale e rese note mediante pubblicazione
dell'avviso con l'indicazione della data e dell'ora sul sito internet
www.cipnes.it. Le sedute saranno pubbliche e vi potranno assistere  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta  di  una
appalto rinnovabile: No. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No.
Sara' accettata la fatturazione elettronica: No.  VI.3)  Informazioni
complementari 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, ovvero consegnata  a  mano,  all'indirizzo  indicato  al
punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC,  partita  I.V.A.
ed oggetto della gara. Il recapito  del  plico  rimane  ad  esclusivo
rischio del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza
maggiore, non giungesse  a  destinazione  in  tempo  utile.  Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, a pena di esclusione, fara' fede unicamente il  timbro
con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul  plico
dagli addetti all'ufficio di protocollo del CIPNES. 
  b) l'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana. 
  c) ai sensi dell'art. 105 del d.lgs. 50/2016 l'eventuale subappalto
non puo' superare la  quota  del  30%  dell'importo  complessivo  del
contratto, fatto salvo quanto  previsto  dal  comma  5  del  medesimo
articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del  suddetto
decreto. Il  concorrente  potra'  ricorrere  al  subappalto  solo  se
indichera', in sede di offerta, le opere  che  intende  subappaltare.
Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti ad altre  imprese
partecipanti alla medesima gara. 
  d) in caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del d.lgs.  50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel disciplinare di gara; 
  e) ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d.lgs. 50/2016, il CIPNES si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto; 
  f) Il CIPNES  si  riserva  il  diritto  esercitabile  in  qualsiasi
momento, a suo insindacabile giudizio, di procedere alla revoca della
presente procedura di aggiudicazione senza che  detta  determinazione
possa giustificare alcuna pretesa indennitaria ovvero risarcitoria da
parte  di  qualsiasi  partecipante,  fatta  salva  l'osservanza   dei
principi generali in materia di autotutela amministrativa di cui alla
L. 241/90 e cio' anche in riferimento alla concreta disponibilita'  e
correntezza delle risorse economiche stanziate con la delibera  della
G.R. della R.A.S. n. 22/1 del 07/05/2015. 
  g) ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, si informa che i dati
comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara  e   verranno,
comunque,  trattati  in  modo  da  garantire  la  riservatezza  e  la
sicurezza degli stessi; 
  h)  all'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria   pari   al   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del d.lgs. 50/2016 e secondo  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare di gara; 
  i) per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83,  comma  2,  del  d.lgs.  50/2016,  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  parte
II, titolo III, nonche' gli allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. 207/2010, cosi' come previsto  dall'art.  216,
comma 14 del d.lgs. 50/2016 e le  disposizioni  di  cui  all'art.  12
della Legge 80/2014 cosi' come modificato  dall'art.  217,  comma  1,
lettera nn, del d.lgs. 50/2016. Per tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato nel presente bando di gara, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile; 
  l) Presa visione dei luoghi:  come  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla  gara  si  richiede  obbligatoriamente  la  presa
visione dei luoghi da parte del titolare o  legale  rappresentante  o
procuratore  o  direttore  tecnico  dell'impresa  concorrente,  presa
visione  che  dovra'  essere   certificata   dal   responsabile   del
procedimento o  dall'incaricato  del  supporto  al  responsabile  del
procedimento.  A  tal  fine  Codesta  ditta  dovra'  attenersi   alle
disposizioni seguenti: 
  a.  comunicare  mediante  fax  al  numero  0789/597126  o  via  PEC
all'indirizzo protocollo@pec.cipnes.it l'intenzione di effettuare  il
sopralluogo, specificando il nominativo dell'impresa richiedente e le
generalita' del soggetto che prendera' visione dei luoghi nonche'  il
numero di fax o l'indirizzo PEC al quale dovra' essere indirizzata la
risposta; entro il primo giorno lavorativo successivo alla  richiesta
il  Consorzio  comunichera'  alla  ditta  il  giorno  e   l'ora   del
sopralluogo; 
  b. Il giorno e l'ora fissati il soggetto indicato  dall'impresa  si
dovra' presentare presso gli uffici della stazione appaltante in loc.
Cala Saccaia Z.I. ad Olbia (presso Porto Industriale)  chiedendo  del
Responsabile del Procedimento  Ing.  Antonio  F.  Catgiu  consegnando
copia della documentazione attestante l'identita' del soggetto ed  il
titolo di rappresentanza; 
  c. Il responsabile del procedimento o l'incaricato del supporto  al
Responsabile  del  Procedimento,  accompagnera'   il   rappresentante
dell'Impresa sul posto; 
  d. Terminato il sopralluogo  il  Responsabile  del  Procedimento  o
l'incaricato  del  supporto   al   Responsabile   del   Procedimento,
rilascera'  apposita  certificazione  attestante   l'avvenuta   presa
visione dei luoghi, in duplice copia di  cui  una  tenuta  agli  atti
della stazione appaltante per le verifiche da effettuare in  sede  di
gara. Il termine  ultimo  per  l'effettuazione  dei  sopralluoghi  e'
fissato per il giorno 10 agosto 2016. Saranno escluse dalla  gara  le
ditte  alle  quali  non  sia  stata  rilasciata   la   certificazione
attestante  l'avvenuta  presa  visione  dei  luoghi.  Il  titolo   di
procuratore dell'impresa dovra' risultare da  un  atto  notarile,  in
originale o copia autentica, che dovra' essere consegnato  al  CIPNES
all'atto della presa visione dei luoghi. 
  m) La verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico organizzativo ed  economico-finanziario  avverra'  attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCPASS,  reso  disponibile  dall'Autorita';
tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul portale ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le
istruzioni ivi contenute. 
  n) Gli effetti del contratto, anche ai fini  della  responsabilita'
contrattuale  dell'Amministrazione,  decorrono  dal   momento   della
stipula  del  contratto  stesso.  E'  facolta'   dell'Amministrazione
recedere dal contratto in qualunque momento per  motivi  di  pubblico
interesse,  salva  la   remunerazione   per   l'altra   parte   delle
obbligazioni gia' adempiute, un compenso indennitario per  quelle  in
corso  di  adempimento  e  per  il  mancato  guadagno.  E'   facolta'
dell'Amministrazione risolvere il contratto in  ogni  caso  di  grave
inadempimento,  grave  irregolarita'  e  grave  ritardo,   salvo   il
risarcimento  del  danno  subito  dalla   stessa.   Il   conferimento
dell'appalto e' subordinato  alla  insussistenza  di  procedimenti  o
provvedimenti di cui alla normativa penale ed antimafia indicata  nel
d.lgs. 159/2011. Qualora risultino  procedimenti  o  provvedimenti  a
carico, l'aggiudicazione non si perfeziona ed il rapporto si estingue
"ope legis". In caso di fallimento dell'appaltatore o di  risoluzione
del contratto per grave inadempimento del medesimo, si procedera'  ad
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello
a partire dal soggetto che ha formulato la  prima  migliore  offerta,
escluso  l'originario  aggiudicatario.  L'affidamento  avviene   alle
medesime  condizioni   economiche   gia'   proposte   dall'originario
aggiudicatario in  sede  di  offerta.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Sardegna, Via Sassari 17. Citta': Cagliari.  Codice  postale:  09100.
VI.4.2) Procedura di ricorso. Entro 30  giorni  dalla  pubblicazione,
dalla notifica ovvero dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data  pubblicazione  dell'avviso
di gara. L'avviso di gara e' stato pubblicato, a norma dell'art.  36,
comma 9 del d.lgs.  50/2016,  sulla  G.U.R.I.,  su  un  quotidiano  a
diffusione nazionale e su uno a diffusione locale, sui siti  internet
www.cipnes.it e www.mit.gov.it, sull'albo pretorio on line del Comune
di Olbia e del CIPNES. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Antonio F. Catgiu 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.