SITRASB S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO GRAN SAN BERNARDO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 22-7-2016)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE - INDIRIZZO
- PUNTI  DI  CONTATTO  DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  SITRASB
S.p.A.   -   Societa'   Italiana   Traforo   Gran    San    Bernardo,
Saint-Rhemy-en-Bosses (AO), Telefono (+39) 0165363641  Telefax  (+39)
0165363628 Indirizzo Internet sitrasb@sitrasb.it -  Responsabile  del
procedimento:  Ing.  Eloi  Savin,  Posta   elettronica   certificata:
esavin@pec.sitrasb.it; sito internet www.letunnel.com; 
  DETERMINAZIONE A CONTRARRE: Delibera consiglio  di  amministrazione
SITRASB del 14 giugno 2016, ai sensi dell'art. 32, comma 2, del D.Lgs
n.  50/2016.  CODICE  IDENTIFICATIVO   GARA   (C.I.G.):   6714357EAA.
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI: Uffici amministrativi SITRASB S.p.A.  -  Via  Chambery,
n.51 - 11100 Aosta, ai punti di contatto  sopra  indicati.  INDIRIZZO
PRESSO   IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA   DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE: Tutta la documentazione di gara  e  la  documentazione
complementare sara'  esclusivamente  disponibile  sul  sito  internet
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice   www.letunnel.com   -   sezione
Societa' trasparente  -  sottosezione  Bandi  di  gara  e  contratti.
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE INVIARE LE  OFFERTE:  Le  offerte  dovranno
pervenire presso gli uffici amministrativi di SITRASB S.p.A. indicati
al punto 4; 
  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   Concessionario   di
costruzione e gestione del 50% del Traforo del Gran  San  Bernardo  e
del relativo raccordo autostradale di accesso; 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:   DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO: Sgombero neve dal raccordo autostradale  di  accesso  al
Traforo del Gran San Bernardo -  Anni  2016/2019;  TIPO  DI  APPALTO:
Appalto pubblico di servizi; CATEGORIA DI SERVIZI: Categoria n. 27  -
Altri servizi;  LUOGO  DI  PRESTAZIONE  DEI  SERVIZI:  Regione  Valle
D'Aosta - Comune di Saint-Rhemy-en-Bosses - Codice ISTAT 007064;  CPV
(vocabolario  comune  per  gli  appalti):  90.62.00.00-9  Servizi  di
sgombero neve. 
  OGGETTO/DESCRIZIONE    DELL'APPALTO:    Procedura    aperta     per
l'affidamento dei servizi di sgombero neve, di interventi  preventivi
di spargimento di fondenti e di interventi  curativi  di  spargimento
sali disgelanti sul raccordo autostradale di accesso al  Traforo  del
Gran San Bernardo, dall'innesto della S.S.  n.  27,  progressiva  Km.
19+200, sino all'ingresso del Traforo, compreso il ponte  di  accesso
al fabbricato imbocco oltre il piazzale doganale  e  le  piazzole  di
sosta autostradale; sgombero neve, spargimento di fondenti e di  sali
disgelanti sul piazzale superiore ed inferiore dell'area di  servizio
e dal parcheggio dei  dipendenti,  comprese  le  relative  strade  di
collegamento situate nell'ambito del complesso dell'area di  servizio
stessa; DIVISIONE IN LOTTI: No; AMMISSIBILITA' VARIANTI: No;  IMPORTO
COMPLESSIVO DELL'APPALTO: € 280.000,00 (Euro duecentoottantamila/00,)
oltre Iva, di cui € 9.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso. DURATA  DELL'APPALTO:  36  mesi,  non  soggetto  a  rinnovo.
SITRASB si riserva la facolta' di ricorrere all'opzione di proroga di
cui all'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO SEZIONE III.1. CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI  ESCLUSIONE  DELL'OFFERTA:  A
pena di  esclusione  l'offerta  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016,  che  va  resa
secondo le modalita' descritte nel Disciplinare  di  Gara;  l'offerta
deve essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di
un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia
provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto, di cui agli articoli 103 e 104 del D.Lgs. n.  50/2016;
l'aggiudicatario dovra' inoltre  fornire  le  seguenti  garanzie:  a)
polizza assicurativa per la responsabilita' civile dell'impresa verso
i dipendenti ed operai (RCO) per un massimale indicato  nello  schema
di contratto; b) polizza assicurativa a copertura di tutti  i  rischi
di esecuzione da qualunque causa determinati per danni  a  persone  e
cose (RCT) per un massimale indicato nello schema  di  contratto;  c)
polizza assicurativa per responsabilita' civile auto relativa a mezzi
e  macchinari  da  utilizzare  per   l'espletamento   del   servizio.
FINANZIAMENTO: Autofinanziamento. 
  SEZIONE III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE SOGGETTI  AMMESSI  ALLA
GARA: la partecipazione e' riservata ai soggetti di cui all'art.  45,
del D.Lgs. n. 50/2016, nei limiti e con  le  modalita'  di  cui  agli
artt. 47 e 48, del medesimo decreto. SITUAZIONE  GIURIDICA  PERSONALE
DEGLI OPERATORI  -  PROVE  RICHIESTE:  all'atto  della  presentazione
dell'offerta i concorrenti dovranno aver attivato il  PASSOE  di  cui
all'art. 2, comma 3.2 della Deliberazione dell'ANAC  n.  111  del  20
dicembre 2012, allegandone  una  stampa  all'offerta.  i  concorrenti
dovranno documentare allegando la dichiarazione sostitutiva ex  artt.
46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. il possesso dei requisiti  di
cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  nonche'  gli  ulteriori
requisiti richiesti dal disciplinare  medesimo.  Non  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i  quali  sussiste  /
sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.
50/2016; b) le cause di divieto, decadenza o di  sospensione  di  cui
all'art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011; c) le condizioni di cui  all'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001;  d)  piani  individuali  di
emersione in corso, di cui all'art. 1-bis della legge n. 383/2001; e)
provvedimenti interdittivi di cui all'art. 41 del  D.Lgs.  11  aprile
2006, n.198 e s.m.i.; f) provvedimenti interdittivi di  cui  all'art.
36, comma 3, legge 20 maggio 1970, n. 300 e s.m.i.;  g)  applicazione
della sanzione di cui all'art. 5, comma 2, della  legge  15  dicembre
1990, n. 386  e  s.m.i.;  h)  e'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti.  I
consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta,  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono
esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; i concorrenti
dovranno  documentare  il  possesso  dei   requisiti   di   idoneita'
professionale, allegando la dichiarazione sostitutiva ex artt.  46  e
47 del d.P.R. n.  445/2000  e  s.m.i.  attestante  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A. per l'attivita' compatibili con l'oggetto della  gara,  o,
per le  imprese  con  sede  in  uno  degli  Stati  UE,  nei  registri
professionali  e  commerciali  del  Paese  di  appartenenza  per   le
attivita' suddette, con indicazione degli estremi della registrazione
e dell'attivita' per esteso; iv) i concorrenti  dovranno  documentare
il pagamento del contributo dovuto all'A.N.A.C., di cui  all'art.  1,
commi 65 e 67, della legge n. 266/2005, da eseguirsi con le modalita'
indicate  nella  deliberazione  ANAC  del  22.12.2015,  come   meglio
specificato  nel  disciplinare  di  gara.   CAPACITA'   ECONOMICO   -
FINANZIARIA - PROVE RICHIESTE: dichiarazione sostitutiva ex artt.  46
e 47 del d.P.R. n. 445/2000 attestante un  fatturato  globale  annuo,
realizzato negli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di
costituzione o all'avvio delle  attivita'  dell'operatore  economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili, in base alla data  di  costituzione  o  all'avvio  delle
attivita'   dell'operatore   economico   antecedenti   la   data   di
pubblicazione del  bando  di  gara,  pari  almeno  ad  €  100.000,00;
dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47  del  d.P.R.  n.  445/2000
attestante un fatturato annuo, realizzato negli ultimi  tre  esercizi
disponibili in base alla  data  di  costituzione  o  all'avvio  delle
attivita'  dell'operatore  economico,  nella   misura   in   cui   le
informazioni su tali fatturati siano disponibili, relativo a  servizi
nel settore oggetto della gara, pari almeno ad € 90.000,00. CAPACITA'
TECNICA  E  PROFESSIONALE  -   PROVE   RICHIESTE   a)   dichiarazione
sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. con  cui
il legale rappresentante attesta  di  aver  svolto  -  nei  tre  anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando -  almeno  un
servizio di importo minimo di  €  150.000,00  (centocinquantamila/00)
nel settore oggetto della gara; dichiarazione di piena  ed  immediata
disponibilita', documentabile con idoneo  titolo  a  richiesta  della
stazione appaltante,  di  mezzi,  attrezzatura  tecnica  e  personale
qualificato per l'esecuzione dell'appalto,  come  meglio  specificato
nello schema di contratto  di  appalto,  da  mettere  a  disposizione
esclusiva per l'esecuzione del servizio;  II)  in  caso  di  ATI,  di
Consorzi o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete,
di cui all'art. 45 D.Lgs. n. 50/2016, dichiarazione ex artt. 46 e  47
del  d.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.  attestante  la  quota-parte  di
prestazioni oggetto dell'appalto che ciascun componente dell'ATI, del
Consorzio, o dell'aggregazione tra imprese aderenti al  contratto  di
rete, si impegna ad eseguire in  proprio.  Sempre  in  caso  di  ATI,
Consorzio, o di aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete, i requisiti di cui ai punti 22) e 23) dovranno essere posseduti
e dichiarati complessivamente; I concorrenti aventi sede in uno Stato
UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita'  nei
confronti delle imprese della  Unione  Europea,  nonche'  i  soggetti
stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che
figura nell'allegato 4 dell'accordo che  istituisce  l'Organizzazione
mondiale del commercio devono essere in possesso di tutti i requisiti
prescritti per la qualificazione e la partecipazione dei  concorrenti
italiani, accertati in base alle norme vigenti nei rispettivi  Paesi,
Il possesso dei requisiti e' provato, pena l'esclusione  dalla  gara,
con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di
gara. SUBAPPALTO: ammesso ai sensi e secondo le modalita' degli artt.
105 D.Lgs. n. 50/2016. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare la
terna di subappaltatori, come previsto dall'art. 105,  comma  6,  del
suddetto decreto. AVVALIMENTO: E' ammesso l'avvalimento dei requisiti
di qualificazione alle condizioni previste dall'art. 89 del D.Lgs. n.
50/2016. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  PROCEDURA  E  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:
Procedura aperta con criterio di aggiudicazione del minor prezzo,  ai
sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016 la stazione appaltante
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. RICORSO ALL'ASTA ELETTRONICA: No. 
  DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI:  il  disciplinare
di gara e lo schema di contratto sono disponibili sul  sito  internet
dell'Amministrazione Aggiudicatrice  di  cui  al  punto  5.  SCADENZA
FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire
obbligatoriamente entro e non oltre le  ore  12:00  del  venerdi'  26
agosto 2016, a mezzo posta ordinaria presso  l'indirizzo  di  cui  al
punto 4. LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE  DI
GARA: tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta,  dovranno  essere  convertiti  in  euro;  MODALITA'  DI
SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA: alla verifica dei  requisiti,  all'esame
delle offerte e alla formazione  della  graduatoria  provvedera'  una
Commissione nominata dal Ministro delle Infrastrutture,  ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 11 della legge n. 498/1992, come sostituito
dall'art. 2, comma 85, del D.L. n. 262/2006,  come  modificato  dalla
legge di conversione n. 296/2006 e s.m.i.. PERIODO MINIMO DURANTE  IL
QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO  DALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni
dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte,   salvo
l'esercizio  da  parte  della  Stazione  appaltante  della   facolta'
prevista dall'art. 32, comma 4,  del  D.Lgs.  50/2016.  MODALITA'  DI
APERTURA DELLE OFFERTE: seduta pubblica. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE
ALL'APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE: qualsiasi soggetto puo' essere
ammesso all'apertura dei plichi e delle offerte,  mentre  soltanto  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  persone  munite  di
procura speciale rilasciata dai  titolari  o  legali  rappresentanti,
possono chiedere di mettere a verbale  le  rispettive  dichiarazioni.
DATA, ORA E LUOGO DELLA APERTURA DEI PLICHI E DEL SORTEGGIO PUBBLICO:
Martedi' 30 agosto 2016 alle ore 9:00 c/o Uffici SITRASB S.P.A.,  Via
Chambery  n.  51  -  Aosta,  secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Direttore
dell'esecuzione del contratto di appalto e'  l'ing.  Paolo  Verraz  -
Responsabile Coordinatore  d'Esercizio  di  SITRASB  S.p.A.;  a  pena
d'esclusione il concorrente dovra'  comprovare  di  aver  versato  il
contributo pari a  €  20,00  in  favore  dell'ANAC,  ai  sensi  della
Deliberazione della  stessa  Autorita'  del  22.12.2015  come  meglio
specificato  nel  disciplinare  di  gara   eventuali   richieste   di
chiarimento  in   ordine   alla   presente   procedura,   formulabili
esclusivamente in lingua italiana, dovranno  pervenire  all'indirizzo
e-mail/pec del Responsabile del  Procedimento  esavin@pec.sitrasb.it,
entro e non oltre le ore 12:00  del  martedi'  16  agosto  2016;  non
verranno prese in esame le richieste  presentate  oltre  il  predetto
termine. Alle richieste di chiarimento pervenute tempestivamente,  la
stazione appaltante dara'  risposta  in  forma  anonima  in  un'unica
soluzione mediante pubblicazione sul sito internet  www.letunnel.com,
entro il lunedi' 22 agosto 2016; si applicano le norme di cui  al  D.
Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. nei  limiti  della  specifica  tipologia  di
servizi oggetto della presente procedura  e  di  cui  alla  Legge  n.
136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi  finanziari);
il procedimento di verifica delle offerte  anomale  si  svolgera'  ai
sensi dell'art. 97 del D.lgs. n. 50/2016; la Stazione  Appaltante  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, anche in  applicazione
degli artt. 95, comma 12 e 94, comma 2  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  in
qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano  avanzare  pretese
di alcun genere; l'aggiudicazione dell'appalto, che avverra' anche in
presenza di una sola offerta valida, sara' resa nota  dalla  Societa'
appaltante   mediante   avviso   pubblicato   nel    sito    internet
www.letunnel.com, nonche' nelle altre forme previste dalla legge;  la
Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  quanto
previsto dall'art. 110, comma  1,  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  i  dati
raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche  automatizzato,  per
le finalita' connesse alla gara  e  per  i  relativi  adempimenti  di
legge, ai sensi dell'art. 13, del D.Lgs. 30  giungo  2003  n.  196  e
s.m.i.; per tutto quanto  non  espressamente  indicato  nel  presente
bando di gara, si rimanda al Disciplinare di  gara,  allo  schema  di
contratto ed al capitolato tecnico. PROCEDURE DI RICORSO: L'Autorita'
Giudiziaria  competente  per  le  procedure  di  ricorso  avverso  il
presente bando e gli atti di gara ad esso conseguenti e' il Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Valle  D'Aosta,  sede:  via  Cesare
Battisti n. 1, telefono: (+39) 0165 31356;  fax:  (+39)  0165  32093.
Termini  di  presentazione  di  ricorsi:  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione del presente bando, ove ritenuto autonomamente  lesivo,
oppure dalla ricezione delle comunicazioni di  cui  all'art.  76  del
D.Lgs. n. 50/2016 e, in ogni altro caso, dalla  conoscenza  dell'atto
da impugnare. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  AVVISO:  il  bando  e'
stato spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in data martedi'  19
luglio 2016. 

                            Il presidente 
                         dott. Omar Vittone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.