Bando di gara a procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE - INDIRIZZO - PUNTI DI CONTATTO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: SITRASB S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Gran San Bernardo, Saint-Rhemy-en-Bosses (AO), Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628 Indirizzo Internet sitrasb@sitrasb.it - Responsabile del procedimento: Ing. Eloi Savin, Posta elettronica certificata: esavin@pec.sitrasb.it; sito internet www.letunnel.com; DETERMINAZIONE A CONTRARRE: Delibera consiglio di amministrazione SITRASB del 14 giugno 2016, ai sensi dell'art. 32, comma 2, del D.Lgs n. 50/2016. CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.): 6714357EAA. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Uffici amministrativi SITRASB S.p.A. - Via Chambery, n.51 - 11100 Aosta, ai punti di contatto sopra indicati. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Tutta la documentazione di gara e la documentazione complementare sara' esclusivamente disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.letunnel.com - sezione Societa' trasparente - sottosezione Bandi di gara e contratti. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire presso gli uffici amministrativi di SITRASB S.p.A. indicati al punto 4; TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Concessionario di costruzione e gestione del 50% del Traforo del Gran San Bernardo e del relativo raccordo autostradale di accesso; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO: Sgombero neve dal raccordo autostradale di accesso al Traforo del Gran San Bernardo - Anni 2016/2019; TIPO DI APPALTO: Appalto pubblico di servizi; CATEGORIA DI SERVIZI: Categoria n. 27 - Altri servizi; LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Regione Valle D'Aosta - Comune di Saint-Rhemy-en-Bosses - Codice ISTAT 007064; CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90.62.00.00-9 Servizi di sgombero neve. OGGETTO/DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di sgombero neve, di interventi preventivi di spargimento di fondenti e di interventi curativi di spargimento sali disgelanti sul raccordo autostradale di accesso al Traforo del Gran San Bernardo, dall'innesto della S.S. n. 27, progressiva Km. 19+200, sino all'ingresso del Traforo, compreso il ponte di accesso al fabbricato imbocco oltre il piazzale doganale e le piazzole di sosta autostradale; sgombero neve, spargimento di fondenti e di sali disgelanti sul piazzale superiore ed inferiore dell'area di servizio e dal parcheggio dei dipendenti, comprese le relative strade di collegamento situate nell'ambito del complesso dell'area di servizio stessa; DIVISIONE IN LOTTI: No; AMMISSIBILITA' VARIANTI: No; IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: € 280.000,00 (Euro duecentoottantamila/00,) oltre Iva, di cui € 9.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi, non soggetto a rinnovo. SITRASB si riserva la facolta' di ricorrere all'opzione di proroga di cui all'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO SEZIONE III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE DELL'OFFERTA: A pena di esclusione l'offerta deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, che va resa secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; l'offerta deve essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui agli articoli 103 e 104 del D.Lgs. n. 50/2016; l'aggiudicatario dovra' inoltre fornire le seguenti garanzie: a) polizza assicurativa per la responsabilita' civile dell'impresa verso i dipendenti ed operai (RCO) per un massimale indicato nello schema di contratto; b) polizza assicurativa a copertura di tutti i rischi di esecuzione da qualunque causa determinati per danni a persone e cose (RCT) per un massimale indicato nello schema di contratto; c) polizza assicurativa per responsabilita' civile auto relativa a mezzi e macchinari da utilizzare per l'espletamento del servizio. FINANZIAMENTO: Autofinanziamento. SEZIONE III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: la partecipazione e' riservata ai soggetti di cui all'art. 45, del D.Lgs. n. 50/2016, nei limiti e con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48, del medesimo decreto. SITUAZIONE GIURIDICA PERSONALE DEGLI OPERATORI - PROVE RICHIESTE: all'atto della presentazione dell'offerta i concorrenti dovranno aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2, comma 3.2 della Deliberazione dell'ANAC n. 111 del 20 dicembre 2012, allegandone una stampa all'offerta. i concorrenti dovranno documentare allegando la dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dal disciplinare medesimo. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste / sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; b) le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011; c) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; d) piani individuali di emersione in corso, di cui all'art. 1-bis della legge n. 383/2001; e) provvedimenti interdittivi di cui all'art. 41 del D.Lgs. 11 aprile 2006, n.198 e s.m.i.; f) provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36, comma 3, legge 20 maggio 1970, n. 300 e s.m.i.; g) applicazione della sanzione di cui all'art. 5, comma 2, della legge 15 dicembre 1990, n. 386 e s.m.i.; h) e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; i concorrenti dovranno documentare il possesso dei requisiti di idoneita' professionale, allegando la dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' compatibili con l'oggetto della gara, o, per le imprese con sede in uno degli Stati UE, nei registri professionali e commerciali del Paese di appartenenza per le attivita' suddette, con indicazione degli estremi della registrazione e dell'attivita' per esteso; iv) i concorrenti dovranno documentare il pagamento del contributo dovuto all'A.N.A.C., di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005, da eseguirsi con le modalita' indicate nella deliberazione ANAC del 22.12.2015, come meglio specificato nel disciplinare di gara. CAPACITA' ECONOMICO - FINANZIARIA - PROVE RICHIESTE: dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 attestante un fatturato globale annuo, realizzato negli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, pari almeno ad € 100.000,00; dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 attestante un fatturato annuo, realizzato negli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, relativo a servizi nel settore oggetto della gara, pari almeno ad € 90.000,00. CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE - PROVE RICHIESTE a) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. con cui il legale rappresentante attesta di aver svolto - nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando - almeno un servizio di importo minimo di € 150.000,00 (centocinquantamila/00) nel settore oggetto della gara; dichiarazione di piena ed immediata disponibilita', documentabile con idoneo titolo a richiesta della stazione appaltante, di mezzi, attrezzatura tecnica e personale qualificato per l'esecuzione dell'appalto, come meglio specificato nello schema di contratto di appalto, da mettere a disposizione esclusiva per l'esecuzione del servizio; II) in caso di ATI, di Consorzi o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, di cui all'art. 45 D.Lgs. n. 50/2016, dichiarazione ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante la quota-parte di prestazioni oggetto dell'appalto che ciascun componente dell'ATI, del Consorzio, o dell'aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si impegna ad eseguire in proprio. Sempre in caso di ATI, Consorzio, o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, i requisiti di cui ai punti 22) e 23) dovranno essere posseduti e dichiarati complessivamente; I concorrenti aventi sede in uno Stato UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita' nei confronti delle imprese della Unione Europea, nonche' i soggetti stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio devono essere in possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione dei concorrenti italiani, accertati in base alle norme vigenti nei rispettivi Paesi, Il possesso dei requisiti e' provato, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. SUBAPPALTO: ammesso ai sensi e secondo le modalita' degli artt. 105 D.Lgs. n. 50/2016. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare la terna di subappaltatori, come previsto dall'art. 105, comma 6, del suddetto decreto. AVVALIMENTO: E' ammesso l'avvalimento dei requisiti di qualificazione alle condizioni previste dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con criterio di aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016 la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. RICORSO ALL'ASTA ELETTRONICA: No. DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: il disciplinare di gara e lo schema di contratto sono disponibili sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice di cui al punto 5. SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire obbligatoriamente entro e non oltre le ore 12:00 del venerdi' 26 agosto 2016, a mezzo posta ordinaria presso l'indirizzo di cui al punto 4. LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA: tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA: alla verifica dei requisiti, all'esame delle offerte e alla formazione della graduatoria provvedera' una Commissione nominata dal Ministro delle Infrastrutture, ai sensi e per gli effetti dell'art. 11 della legge n. 498/1992, come sostituito dall'art. 2, comma 85, del D.L. n. 262/2006, come modificato dalla legge di conversione n. 296/2006 e s.m.i.. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione appaltante della facolta' prevista dall'art. 32, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: seduta pubblica. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE: qualsiasi soggetto puo' essere ammesso all'apertura dei plichi e delle offerte, mentre soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero persone munite di procura speciale rilasciata dai titolari o legali rappresentanti, possono chiedere di mettere a verbale le rispettive dichiarazioni. DATA, ORA E LUOGO DELLA APERTURA DEI PLICHI E DEL SORTEGGIO PUBBLICO: Martedi' 30 agosto 2016 alle ore 9:00 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta, secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Direttore dell'esecuzione del contratto di appalto e' l'ing. Paolo Verraz - Responsabile Coordinatore d'Esercizio di SITRASB S.p.A.; a pena d'esclusione il concorrente dovra' comprovare di aver versato il contributo pari a € 20,00 in favore dell'ANAC, ai sensi della Deliberazione della stessa Autorita' del 22.12.2015 come meglio specificato nel disciplinare di gara eventuali richieste di chiarimento in ordine alla presente procedura, formulabili esclusivamente in lingua italiana, dovranno pervenire all'indirizzo e-mail/pec del Responsabile del Procedimento esavin@pec.sitrasb.it, entro e non oltre le ore 12:00 del martedi' 16 agosto 2016; non verranno prese in esame le richieste presentate oltre il predetto termine. Alle richieste di chiarimento pervenute tempestivamente, la stazione appaltante dara' risposta in forma anonima in un'unica soluzione mediante pubblicazione sul sito internet www.letunnel.com, entro il lunedi' 22 agosto 2016; si applicano le norme di cui al D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. nei limiti della specifica tipologia di servizi oggetto della presente procedura e di cui alla Legge n. 136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari); il procedimento di verifica delle offerte anomale si svolgera' ai sensi dell'art. 97 del D.lgs. n. 50/2016; la Stazione Appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, anche in applicazione degli artt. 95, comma 12 e 94, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di alcun genere; l'aggiudicazione dell'appalto, che avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, sara' resa nota dalla Societa' appaltante mediante avviso pubblicato nel sito internet www.letunnel.com, nonche' nelle altre forme previste dalla legge; la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016; i dati raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara e per i relativi adempimenti di legge, ai sensi dell'art. 13, del D.Lgs. 30 giungo 2003 n. 196 e s.m.i.; per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara, si rimanda al Disciplinare di gara, allo schema di contratto ed al capitolato tecnico. PROCEDURE DI RICORSO: L'Autorita' Giudiziaria competente per le procedure di ricorso avverso il presente bando e gli atti di gara ad esso conseguenti e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta, sede: via Cesare Battisti n. 1, telefono: (+39) 0165 31356; fax: (+39) 0165 32093. Termini di presentazione di ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando, ove ritenuto autonomamente lesivo, oppure dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 e, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto da impugnare. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: il bando e' stato spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in data martedi' 19 luglio 2016. Il presidente dott. Omar Vittone TX16BFM8936