CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 25-7-2016)

 
                  Bando di gara - Servizi di stampa 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Camera  dei  deputati,  Via  della
Missione 10 - Roma - 00186  -  Italia.  Persona  di  contatto:  dott.
Logozzo    Maurizio,    Tel.:    +39     0667609205     -     E-mail:
amm_contratti@camera.it - Fax: +39 0667604011.  Codice  NUTS:  ITE43.
Indirizzi  Internet:.  Indirizzo  principale:   http://www.camera.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg17/316.
I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di
gara e' limitato. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
http://www.camera.it/leg17/316.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.4)
Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice.   Altro   tipo:   organo
costituzionale.  I.5)  Principali   settori   di   attivita'.   Altre
attivita': attivita' legislativa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)   Denominazione:   Procedura
ristretta per l'appalto dei servizi di elaborazione  e  stampa  degli
atti parlamentari della  Camera  dei  Deputati.  II.1.2)  Codice  CPV
principale 79810000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)  Breve
descrizione:  La  procedura  e'  svolta  in  forma  congiunta   dalle
Amministrazioni di Camera dei deputati e Senato della Repubblica,  ai
sensi  degli  artt.  28  e  38  della  Direttiva  n.  2014/24/UE  del
26.2.2014. L'Amministrazione procedente e' quella  della  Camera  dei
deputati. Il contratto stipulato con l'Amministrazione  della  Camera
dei Deputati avra' ad oggetto i servizi di cui  al  successivo  punto
II.2.4). L'appaltatore e' obbligato su richiesta e a discrezione  del
Senato della Repubblica a stipulare un autonomo e distinto  contratto
avente ad oggetto in tutto o in parte  i  servizi  di  cui  al  punto
II.2.11). II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  23  955
000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e'
suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:
II.2.2) Codici CPV supplementari 79822300 79823000 72300000.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITE43.  Luogo  principale   di
esecuzione: Roma. Centro storico. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto: a)  servizio  di  prestampa  degli  atti  e
documenti parlamentari (prestazione principale,  ai  sensi  dell'art.
48, comma 2, del D.Lgs. 12.4.2016, n.  50);  b)  servizio  di  stampa
degli atti e documenti  parlamentari;  c)  servizio  di  elaborazione
degli atti e documenti parlamentari;  d)  prestazioni  accessorie  ai
sopraindicati servizi (comprendenti  un  servizio  di  supporto  alla
gestione degli atti  e  delle  pubblicazioni  parlamentari).  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 23 955 000.00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in  mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai
limiti al numero di candidati che  saranno  invitati  a  partecipare.
Numero minimo previsto: 2. Criteri obiettivi  per  la  selezione  del
numero limitato di candidati: A pena di esclusione della procedura la
domanda  partecipazione  deve  essere  consegnata  entro  il  termine
previsto nel  successivo  punto  IV.2.2)  tramite  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo pec:  ammgare@certcamera.it  Il  messaggio
PEC dovra' recare  nell'oggetto  la  dicitura  «P.R.  elaborazione  e
stampa atti parlamentari». La domanda di partecipazione dovra' essere
sottoscritta  ai  sensi  del  DPR  n.  445  del   2000   dal   legale
rappresentante o da  procuratore  munito  dei  relativi  poteri,  con
allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore e, se del caso,  copia  conforme  all'originale  della
procura. La domanda  di  partecipazione  deve  essere  corredata  dal
Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del  D.Lgs.
n.  50  del  2016.  L'Amministrazione  si   riserva   di   richiedere
l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di  partecipazione
non previsti dal relativo modello. In caso di partecipazione in  RTI,
aggregazione tra  imprese  aderenti  a  contratti  di  rete,  GEIE  o
consorzio ordinario ciascun soggetto raggruppato o  consorziato  deve
presentare un distinto DGUE. In caso  di  avvalimento  il  DGUE  deve
contenere le informazioni di cui all'art. 85, comma 2, del D.Lgs.  n.
50 del 2016 e alla domanda di  partecipazione  deve  essere  altresi'
allegata la documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del  medesimo
D.Lgs. n. 50  del  2016.  Saranno  ammessi  a  presentare  offerta  i
candidati che attesteranno mediante  la  presentazione  dei  suddetti
DGUE e documentazione il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) l'assenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  80,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e possesso degli altri requisiti di ordine generale
previsti dalla legislazione  nazionale  (non  incorrere  nel  divieto
previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165  e,
per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n.
78 (convertito, con  modificazioni,  dalla  L.  30.7.2010,  n.  122),
possesso altresi' dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del
Ministero dell'Economia e delle Finanze  del  14.12.2010  (pubblicato
sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso  di  validita'
ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore  al  termine
indicato nel bando di gara); b) il  possesso  requisito  di  garanzia
della  qualita'  consistente  nel  possesso  di  un  certificato   di
registrazione EMAS in corso di validita'  relativo  all'attivita'  di
tipografia oppure nel possesso di una certificazione di  qualita'  in
corso di validita' del proprio sistema di gestione  ambientale  della
serie UNI EN  ISO  14001:2004  o  edizioni  successive  relativamente
all'attivita' di tipografia emessa  da  Organismo  di  certificazione
accreditato per lo  specifico  settore  oppure  nel  possesso  di  un
certificato equivalente rilasciato da organismi  stabiliti  in  altri
Stati membri posseduto (in caso di RTI  sia  dall'impresa  mandataria
sia da parte di ciascuna  delle  imprese  raggruppate  o  consorziate
mandanti il cui apporto all'appalto, in base  alla  dichiarazione  di
intenti, consiste nelle attivita'  di  prestampa  o  di  stampa);  c)
possesso  del  requisito  di  idoneita'  professionale  di   cui   al
successivo punto III.1.1); d) il possesso dei requisiti di  capacita'
professionale e tecnica di cui al successivo punto III.1.3).  Saranno
esclusi i candidati per cui l'Amministrazione verifichera' il mancato
possesso di anche uno solo dei sopraindicati requisiti. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione
delle opzioni: L'Amministrazione del  Senato  avra'  la  facolta'  di
affidare all'appaltatore  l'esecuzione  all'interno  del  periodo  di
vigenza del contratto stipulato con  l'Amministrazione  della  Camera
dei Deputati, entro il valore massimo stimato di 5  115  000  EUR  al
netto dell'IVA,  la  fornitura  in  formato  elettronico  degli  atti
parlamentari e delle pubblicazioni del Senato della Repubblica.  Tali
servizi  saranno  oggetto  di  un  distinto  ed  autonomo   contratto
stipulato tra l'aggiudicatario e l'Amministrazione del Senato, che ne
sosterra' il relativo onere. Le attivita' propedeutiche alla  stipula
dell'eventuale autonomo contratto eventualmente da stipulare  con  il
Senato  della  Repubblica  e  l'esecuzione   dello   stesso   saranno
disciplinate dal Regolamento di amministrazione  e  contabilita'  del
Senato     della      Repubblica      (disponibile      alla      URL
http://www.senato.it/1060).   II.2.12)   Informazioni   relative   ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari Alla procedura di gara  e  all'appalto  si
applicano le norme del Regolamento di amministrazione e  contabilita'
della Camera dei Deputati e della Direttiva 2014/24/UE del 26.2.2014;
si applicheranno altresi' le disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016 e  le
ulteriori  disposizioni  di   legge   e   regolamento   espressamente
richiamate nella lex specialis della procedura. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisito di
idoneita' professionale consistente nel possesso dell'iscrizione alla
Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura   per
entrambe  le  attivita'  di  tipografia  e  di   elaborazione   dati,
risultante dal paragrafo «attivita'» del  certificato  di  iscrizione
alla  CCIAA,  a  nulla  rilevando  l'oggetto  sociale  indicato   nel
certificato  stesso  (posseduto  in  caso  di  RTI  sia  dall'impresa
mandataria sia da parte di ciascuna delle singole imprese raggruppate
o consorziate mandanti il cui apporto all'appalto  consiste  in  base
alla dichiarazione di intenti nelle attivita' di prestampa, stampa ed
elaborazione elettronica con  riferimento  all'attivita'  che  verra'
svolta, nonche' da parte delle imprese designate per  lo  svolgimento
di  tali  attivita').  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei  criteri  di  selezione:  1)  Requisito  di   capacita'   tecnica
consistente nell'esecuzione,  nei  3  anni  antecedenti  la  data  di
scadenza  del  termine  per  la  presentazione   della   domanda   di
partecipazione, di un unico contratto avente ad oggetto la  prestampa
di prodotti tipografici su specifiche del cliente.  2)  Requisito  di
capacita' tecnica consistente in un numero di  lavoratori  dipendenti
iscritti  nel  libro  unico  del  lavoro  nella  media  dei  3   anni
antecedenti la data di scadenza  del  termine  per  la  presentazione
della  domanda  di  partecipazione.  Livelli  minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: 1) L'unico contratto avente  ad  oggetto  la
prestampa di prodotti tipografici su specifiche del cliente deve aver
dato luogo, nel triennio precedente alla data di scadenza del termine
per  la  presentazione  delle  domande  di   partecipazione   ad   un
corrispettivo globale non inferiore a  5  000  000  EUR  IVA  esclusa
(posseduto in caso di RTI in misura pari almeno al 50 %  dall'impresa
mandataria). La  comprova  del  possesso  del  requisito  e'  fornita
attraverso  la  presentazione  di  copia  conforme  all'originale  di
certificati, contratti, attestazioni e/o dichiarazioni  da  parte  di
organismi  e/o  organizzazioni  e/o  committenti.  2)  Il  numero  di
lavoratori dipendenti iscritti nel libro unico del lavoro nella media
dei tre anni antecedenti la data  di  scadenza  del  termine  per  la
presentazione della domanda di partecipazione deve essere stato  pari
almeno a 30 (trenta):  in  caso  di  RTI  il  requisito  deve  essere
posseduto in misura pari almeno al 50 % dall'impresa  mandataria.  La
comprova  del  possesso  del  requisito  e'  fornita  attraverso   la
presentazione  di  copia  conforme  all'originale  di  documentazione
relativa al numero medio annuo di lavoratori.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare  professione  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   del
contratto  d'appalto:  L'appaltatore  deve  presentare  la   garanzia
definitiva di  cui  all'art.  11  del  capitolato  d'oneri.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura  Procedura  ristretta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero
di soluzioni o di offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica  IV.1.8)   Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   no.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
07/09/2016. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti
degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data:  12/09/2016.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 18 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3)
Informazioni complementari: All'offerta dovra'  essere  allegata  una
garanzia provvisoria costituita ai sensi dell'art. 93, commi 1, 2, 3,
e 7 del D.Lgs. n. 50/2016. Nel caso sia  ammessa  una  sola  offerta,
l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto  in  favore  di
essa  ovvero  di  non  aggiudicarlo;  l'Amministrazione  si  riserva,
altresi',  di  respingere  tutte  le  offerte  e  di  non   procedere
all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95,  comma  12,  del
D.Lgs. n. 50/2016. Il CIG sara' comunicato ai  soggetti  invitati  in
sede di invio della lettera d'invito;  i  soli  soggetti  invitati  a
presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il  versamento  della
contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67  della
legge  23.12.2005,  n.  266.  L'amministrazione  comunichera'  con  i
soggetti partecipanti mediante posta elettronica  certificata  (PEC).
Le  offerte  saranno  aperte  in  seduta  pubblica.   Si   procedera'
all'esclusione dei concorrenti, oltre che in presenza delle ulteriori
fattispecie espressamente previste da disposizioni di legge  vigenti,
nei seguenti casi: 
  - invio  delle  domande  di  partecipazione  o  delle  offerte  con
modalita' diverse da  quelle  indicate  nel  bando  o  nella  lettera
d'invito (rispettivamente, posta elettronica certificata e servizi di
invio raccomandato  o  di  posta  celere  interna  forniti  da  Poste
italiane SpA), 
  - ricezione della domanda di partecipazione oltre la data  indicata
nel bando di gara o dell'offerta  oltre  il  termine  indicato  nella
lettera d'invito (facendo fede a tal fine, in caso di invio per posta
raccomandata o posta celere, il  timbro  dell'Ufficio  postale  della
Camera dei Deputati), 
  - non integrita' dei plichi o  altre  irregolarita'  relative  alla
chiusura dei plichi contenenti le informazioni  in  base  alle  quali
viene attribuito il punteggio tecnico  ovvero  l'offerta  ed  analisi
economica, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che
sia stato violato il principio di segretezza delle offerte, 
  - mancanza, incompletezza o irregolarita' essenziali dell'offerta e
dell'analisi economiche ovvero del progetto tecnico e delle  allegate
schede  individuali  dei  componenti  del  team  stabilmente  addetto
all'appalto, 
  - presentazione di offerte recanti: 
  a)  previsioni  in  contrasto  con  norme  inderogabili  di  legge,
regolamento, contratti o accordi collettivi; b)  note  o  postille  o
ipotesi alternative, condizioni, termini  o  modifiche  di  qualunque
genere  rispetto  alle  prescrizioni  della   lex   specialis   della
procedura; c) l'indicazione  nell'offerta  economica  di  un  «Totale
annuo» complessivo superiore all'importo stimato  annuo  dell'appalto
(pari a 7 985 000 EUR oltre IVA, includendo il valore  massimo  annuo
dell'opzione Senato); 
  - mancanza dell'analisi economica, 
  - indicazione nell'ambito del progetto tecnico di un team operativo
stabilmente addetto alle  lavorazioni  per  la  Camera  dei  deputati
composto da meno di 40  unita'  di  lavoro  equivalenti  tempo  pieno
(FTE), secondo la definizione Istat, 
  - omessa o  ritardata  trasmissione  entro  il  termine  perentorio
indicato nella richiesta dell'amministrazione o  l'insufficienza:  a)
della  documentazione  a  comprova  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione alla procedura richiesta ai  sensi  dell'articolo  85,
comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016;  b)  dei  chiarimenti  sul  contenuto
dell'offerta   e   dell'analisi   economica   richiesti   ai    sensi
dell'articolo 97, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016; c)  di  ogni  altra
documentazione richiesta ai sensi  dell'articolo  83,  comma  9,  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Consiglio di Giurisdizione, Via della Missione 8
Roma  -  00186   -   Italia.   Tel.:   +39   0667602264   -   E-mail:
tgd_segreteria@camera.it   -   Fax:   +39    0667602504.    Indirizzo
Internet:http://www.camera.it. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, Via della Missione
8  Roma  -   00186   Italia.   Tel.:   +39   0667609929   -   E-mail:
amm_segreteria@camera.it   -   Fax:   +39    0667603089.    Indirizzo
Internet:http://www.camera.it.   VI.4.3)   Procedure   di    ricorso:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio  di
giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data  di
eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in  cui
l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto
piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli Organi  per
la Tutela Giurisdizionale, Via della Missione 8  -  Roma  -  00186  -
Italia. Tel.: +39 0667602264 - E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Fax:
+39 0667602504 - Indirizzo Internet:http://www.camera.it. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 08/07/2016 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
TX16BFA9031
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.