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Bando di gara d'appalto (pos.20-16S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici Politiche della Famiglia dell'Infanzia e Giovanili Promozione dello Sport e Qualita' della Vita -Direzione Servizi Educativi e Scolastici - U.O. Regolamentazione e gestione dei servizi educativi 0 - 6 anni a gestione diretta e indiretta e Servizi di Supporto, Via Capitan Bavastro, 94 - 00154 Roma - tel. 06/671070170 -70216 fax 06/671070076 indirizzo internet www.comune.roma.it/dipscuola indirizzo di PEC protocollo.scuolagiovanisporti@pec.comune.roma.it. Responsabile unico del procedimento: Direttore del Dipartimento dott.ssa Cinzia Padolecchia.I.3) Comunicazione: il piano economico finanziario posto a base di gara, il capitolato speciale d'appalto e tutta la documentazione complementare e' disponibile, con accesso gratuito, illimitato e diretto. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara.I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma Capitale.I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Procedura aperta per l'affidamento in concessione a terzi della gestione del servizio nido, suddiviso in sette lotti distinti e funzionali: Lotto n. 1 - Largo Amalia Camboni (Municipio Roma IX) ; Lotto n. 2 - Via di Valcannuta 237 (Municipio Roma XIII); Lotto n. 3 - Via Flora 10 (Municipio Roma IV); Lotto n. 4 - Via di San Basilide 19 (Municipio Roma XIV); Lotto n. 5 - Largo Rotello 1(Municipio Roma VI); Lotto n. 6 - Via Ildebrando Vivanti (Municipio Roma IX); Lotto n. 7 - Via dei Colli Portuense 656 (Municipio Roma XII).. II.1.2) Codice CPV valido per ciascun lotto: oggetto principale 80110000-8. II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.5) Valore stimato: Valore complessivo stimato della concessione € 10.928.610,00 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero - come di seguito riportato: lotto n. 1 € 2.558.160,00; lotto n. 2 € 1.843.380,00; lotto n. 3 € 1.448.370,00; lotto n. 4 € 1.391.940,00; lotto n. 5 € 1.354.320,00; lotto n. 6 € 1.241.460,00; lotto n. 7 € 1.090.980,00. Prezzo complessivo posto/mese/bambino € 570,00 oltre Iva se dovuta, valido per ciascun lotto. Importo complessivo soggetto a ribasso d'asta: € 3.278.583,00 di seguito riportato: Lotto n. 1: importo soggetto a ribasso d'asta € 767.448,00 (136 utenti) al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero - prezzo unitario soggetto a ribasso d'asta € 171,00; Lotto n. 2: importo soggetto a ribasso d'asta € 553.014,00 (98 utenti) al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero - prezzo unitario soggetto a ribasso d'asta € 171,00; Lotto n. 3: importo soggetto a ribasso d'asta € 434.511,00 (77 utenti) al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero - prezzo unitario soggetto a ribasso d'asta € 171,00; Lotto n. 4: importo soggetto a ribasso d'asta € 417.582,00 (74 utenti) al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero - prezzo unitario soggetto a ribasso d'asta € 171,00; Lotto n. 5: importo soggetto a ribasso d'asta € 406.296,00 (72 utenti) al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero - prezzo unitario soggetto a ribasso d'asta € 171,00; Lotto n. 6: importo soggetto a ribasso d'asta € 372.438,00 (66 utenti) al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero - prezzo unitario soggetto a ribasso d'asta € 171,00; Lotto n. 7: importo soggetto a ribasso d'asta € 327.294,00 (58 utenti) al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero - prezzo unitario soggetto a ribasso d'asta € 171,00. Il prezzo unitario soggetto a ribasso per ciascun lotto pari a € 171,00, funzionale al mantenimento dell'equilibrio economico-finanziario, e' analiticamente dettagliato nel piano economico finanziario posto a base di gara. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, ai sensi dell'art. 95, comma 10 del D. Lgs. n. 50/2016, i costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara.II.1.6) Divisione in lotti: SI - i concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, sia se partecipino singolarmente, sia in raggruppamento temporaneo d'imprese, sia in forma consortile secondo quanto indicato nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata, lotto per lotto, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 5 del disciplinare di gara. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili. L'ordine di apertura delle offerte economiche e di aggiudicazione e' dal lotto n. 1 al lotto n.7. A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sul prezzo unitario posto a base di gara per ciascun lotto di € 171,00 posto/mese/bambino al netto dell'aliquota del 5% di I.V.A. se dovuta: Punt.Max: 20; B) OFFERTA TECNICA: A Organizzazione del Servizio Punt. max. 50 a.1 Progetto Educativo Punt. max 20 a.1.1. Obiettivi del Progetto Educativo e declinazione delle modalita' di progettazione educativa Punt. max 15 a.1.2. Strumenti ed azioni volti all'accrescimento della competenza professionale delle risorse coinvolte Punt. max 5 a.2. Modello Organizzativo Punt. max 25 a.2.1 Articolazione del personale nell'arco dell'orario di funzionamento della struttura Punt. max 15 a.2.2 Procedure per la sostituzione del personale assente Punt. max 10 a.3 Organizzazione dello spazio, materiali didattici e di gioco Punt. max 5 B Programma delle attivita' e degli interventi finalizzati alla gestione e manutenzione della struttura Punt. max 20 b.1 Piano di Lavoro delle Pulizie quotidiane e periodiche Punt. max 8 b.2 Piano della manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali, impianti ed attrezzature, nonche' delle aree verdi Punt. max 10 b.2.1 Cronoprogramma annuale delle attivita' di manutenzione ordinaria Punt. max 5 b.2.2 Cronoprogramma annuale delle attivita' di manutenzione delle aree verdi Punt. max 5 b.3 Reportistica di verifica e monitoraggio Punt. max 2 C Progetti integrati per il supporto alla genitorialita' Punt. max 10 c1 Proposte finalizzate al potenziamento del servizio tipico Punt. max 10 c.1.1 Varieta' e sostenibilita' delle proposte presentate Punt. max 5 c.1.2. Modalita' organizzative dei servizi Punt. max 5 TOTALE OFFERTA TECNICA: punti: 80 I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 7 del disciplinare di gara e devono essere utilizzati per ciascun lotto. II.2.7) Durata del contratto di concessione: la concessione decorrera' dal giorno 1 settembre 2016 o comunque dalla data di affidamento della stessa per ciascun lotto e terminera' il 31 luglio 2019. II.2.10) Informazioni sulle varianti: varianti ammesse solo intese come offerte migliorative. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. La mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, e' soggetta alla disciplina del soccorso istruttorio, di cui all'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n.50/2016, secondo le modalita' indicate alla Sezione 3 del Disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; B1) Attestazione di avvenuto sopralluogo presso la/e struttura/e relativa/e al /i lotti per cui si concorre; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n.50/2016: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016, consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettera b) e c): produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i titolare/i o dal/i legale/i rappresentante/i o da altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore a circa l'82,456% del valore stimato della concessione per ciascun lotto, al netto degli oneri fiscali, secondo il seguente schema: LOTTO N. 1: € 2.109.360,00 al netto dell'I.V.A. LOTTO N. 2: € 1.519.980,00 al netto dell'I.V.A. LOTTO N. 3: € 1.194.270,00 al netto dell'I.V.A. LOTTO N. 4: € 1.147.740,00 al netto dell'I.V.A. LOTTO N. 5: € 1.116.720,00 al netto dell'I.V.A. LOTTO N. 6: 1.023.660,00 al netto dell'I.V.A. LOTTO N. 7: € 899.580,00 al netto dell'I.V.A. Se si concorre per piu' lotti l'importo del fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non dovra' essere inferiore all'importo previsto per il lotto di maggiore importo. Il fatturato e' chiesto in considerazione della peculiarita' del servizio richiesto, che dovra' garantire una varieta' di interventi volti ad assicurare finalita' non solo educative, ma anche di assistenza alla prima infanzia, quale mensa e cura del minore.Per servizi analoghi al settore oggetto della gara si intendono quelli riferiti alla gestione totale (in proprieta', in convenzione, concessione o appalto) di nidi di infanzia, di servizi socio-educativi all'infanzia e per la famiglia.Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecnica: K) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara.III.2) Condizioni relative al contratto di concessione.III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio per ciascuno lotto e' riservata ad una particolare professione.III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di concessione: le persone giuridiche in sede di esecuzione per ciascun lotto devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno .29/09/2016. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 120 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi, Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 10/10/2016 -, alle ore 9,30. IV.4) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica secondo le modalita' stabilite dalla legge e i codici di fatturazione indicati sull'Indice delle Pubbliche Amministrazione. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara e Contratti - Bandi in pubblicazione) ed e' altresi' visionabile sul sito www.comune.roma.it in "Sezioni del portale" - Struttura Organizzativa > Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici.......................> Bandi e avvisi: https://www.comune.roma.it/........... dove saranno altresi' pubblicati i quesiti e le relative risposte secondo le modalita' indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 1 6755849EF2 Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 2 6755868EA0 Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 3 675587111E Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 4 675587653D Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 5 67558786E3 Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 6 6755885CA8 Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 7 6755897691 Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% del valore stimato della concessione del lotto cui partecipano, secondo la seguente elencazione e le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 2 del Disciplinare di gara: Lotto n. 1: € 51.163,20; Lotto n. 2: € 36.867,60; Lotto n. 3: € € 28.967,40; Lotto n. 4: € 27.838,80; Lotto n. 5: € € 27.086,40; Lotto n. 6: € 24.829,20; Lotto n. 7: € 21.819,60. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un'unica garanzia provvisoria che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. In tal caso l'importo della garanzia provvisoria dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 93, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 e' stabilita come di seguito specificato. Qualora si concorra per un solo lotto l'importo dovra' essere pari all'uno per mille del valore stimato della concessione relativo al lotto per il quale si concorre per un importo pari a: Lotto n. 1: € 2.558,16; Lotto n. 2: € 1.843,38; Lotto n. 3: € 1.448,37; Lotto n. 4: € 1.391,94; Lotto n. 5: € 1.354,32; Lotto n. 6: € 1.241,46; Lotto n. 7: € 1.090,98. Qualora si concorra per piu' lotti il valore della sanzione e' stabilito nella misura sopra indicata con riferimento al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione.La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^ Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. E' ammesso il subappalto secondo le modalita' indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Roma, Via Flaminia 189 - 00196, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 20/07/2016 Il dirigente dott.ssa Cinzia Padolecchia TX16BFF9042