INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 25-7-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale:
INPS - Direzione regionale per la Lombardia, indirizzo  postale:  via
Maurizio Gonzaga 6, Milano, codice postale 20123, Paese: Italia (IT),
persona di contatto: d.ssa Ornella Guida,  tel.  02  8893440,  email:
direzione.lombardia@inps.it,  fax  02  87099054,  indirizzo  internet
principale: www.inps.it; I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.inps.it;  ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso:
l'indirizzo sopra indicato; le offerte vanno  inviate:  all'indirizzo
sopra indicato I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente
pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altro -
Previdenza e assistenza pubblica. 
  SEZIONE  II  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:
Servizio di vigilanza presso gli immobili della  Direzione  regionale
Inps Lombardia. II.1.2) Codice (CPV)  principale:  98341140.  II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta
in ambito comunitario, ai sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  50/2016,
volta all'affidamento del «Servizio di vigilanza presso gli  immobili
della Direzione regionale  Inps  Lombardia».  II.1.5)  Valore  totale
stimato,      IVA      esclusa:      €       4.918.032,79       (Euro
quattromilioninovecentodiciottomilatrentadue/79).             II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no.  II.2)  Descrizione.  II.2.3)  Luogo  principale  di  esecuzione:
Direzione regionale Inps Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto:
affidamento del Servizio  di  vigilanza  presso  gli  immobili  della
Direzione regionale Inps Lombardia per un periodo di 36  mesi.  Sara'
facolta' della  Stazione  Appaltante  provvedere  all'affidamento  di
nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli  gia'  affidati
con la presente procedura, ai  sensi  dell'art.  63,  comma  5°,  del
Codice, per un periodo annuale. In tal caso, la  procedura  negoziata
verra' avviata entro il  triennio  dalla  data  di  stipulazione  del
Contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei  documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore   stimato,   IVA   esclusa
4.918.032,79 (Euro  quattromilioninovecentodiciottomilatrentadue/79).
II.2.7) Durata del  contratto  di  appalto:  36  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si.  Descrizione  delle  opzioni:  la
Stazione  Appaltante  si  riserva,  in  via  del  tutto  eventuale  e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare  il
Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi
e  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.
Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno  o  piu'  atti
aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione  Appaltante.
In  tal  caso  l'Appaltatore  sara'   tenuto   all'esecuzione   delle
prestazioni agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni  del  contratto
originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione
Appaltante.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari: ai fini dell'art. 35, comma 4° del Codice,  il  valore
stimato  dell'Appalto,  comprensivo  della  ripetizione  dei  servizi
analoghi  e  dell'opzione   di   proroga,   e'   complessivamente   e
presuntivamente       valutato        in        €        8.196.721,30
(Euroottomilionicentonovantaseimilasettecentoventuno/30) IVA esclusa. 
  SEZIONE  III:  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  -
operatori iscritti nel registro della camera di commercio, industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   della   commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali, con le modalita' previste nel Disciplinare di gara;  -
operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui  al
Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno
1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal
d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal  D.M.  269  del  2010,  rilasciata
dalle autorita' competenti nelle classi funzionali  A  (attivita'  di
vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a
"2", idonea all'esercizio delle attivita'  nell'ambito  di  tutte  le
province della regione  Lombardia,  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui  al
Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno
1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal
d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal  D.M.  269  del  2010,  rilasciata
dalle autorita' competenti nelle classi funzionali  A  (attivita'  di
vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a
"2", idonea all'esercizio delle attivita'  nell'ambito  di  tutte  le
province della regione  Lombardia,  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
di appalto: al fine di garantire i livelli  occupazionali  esistenti,
troveranno  applicazione  le  disposizioni  previste  dai   contratti
collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15  giugno  2015,
n. 81 in materia di riassorbimento  del  personale,  sempreche'  tale
riassorbimento  sia  coerente   con   l'organizzazione   di   impresa
dell'Aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura
aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 09/09/2016 ora
locale 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  Italiana.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (180  giorni)
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: data 15/09/2016 ora locale 10.00
luogo: Direzione regionale Inps  Lombardia  -  via  M.  Gonzaga  6  -
Milano. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura  di
apertura: come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita'.  Si
tratta  di   un   appalto   rinnovabile:   no.   VI.3)   Informazioni
complementari:  per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione  della  procedura  e  i
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti  da  parte  dei
Concorrenti   dovranno   pervenire   all'INPS,   all'attenzione   del
Responsabile del Procedimento,  via  e-mail  all'indirizzo  di  posta
elettronica                                               certificata
direzione.regionale.lombardia@postacert.inps.gov.it,  entro   e   non
oltre le ore 12.00 del giorno 29/08/2016. La  documentazione  nonche'
le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate
sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione,
qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in  relazione
all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  95,
comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento  e'  il
dott. Roberto Paglialonga. Il Bando di  gara  e'  pubblicato  con  le
formalita' di cui all'art. 66,  comma  7°  del  D.Lgs.  163/06,  come
previsto dall'art. 216, comma 11°, del D.Lgs. 50/16. CIG: 6748011AD4.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Lombardia, indirizzo  postale  via  Filippo
Corridoni n. 39, 20122 Milano, Paese: Italia (IT), tel. +3902 760531.
VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 12/07/2016. 

               Il direttore regionale per la Lombardia 
                            Antonio Pone 

 
TX16BFH9141
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