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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: INPS - Direzione regionale per la Lombardia, indirizzo postale: via Maurizio Gonzaga 6, Milano, codice postale 20123, Paese: Italia (IT), persona di contatto: d.ssa Ornella Guida, tel. 02 8893440, email: direzione.lombardia@inps.it, fax 02 87099054, indirizzo internet principale: www.inps.it; I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.inps.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato; le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. SEZIONE II II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizio di vigilanza presso gli immobili della Direzione regionale Inps Lombardia. II.1.2) Codice (CPV) principale: 98341140. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta in ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, volta all'affidamento del «Servizio di vigilanza presso gli immobili della Direzione regionale Inps Lombardia». II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 4.918.032,79 (Euro quattromilioninovecentodiciottomilatrentadue/79). II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Direzione regionale Inps Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del Servizio di vigilanza presso gli immobili della Direzione regionale Inps Lombardia per un periodo di 36 mesi. Sara' facolta' della Stazione Appaltante provvedere all'affidamento di nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli gia' affidati con la presente procedura, ai sensi dell'art. 63, comma 5°, del Codice, per un periodo annuale. In tal caso, la procedura negoziata verra' avviata entro il triennio dalla data di stipulazione del Contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa 4.918.032,79 (Euro quattromilioninovecentodiciottomilatrentadue/79). II.2.7) Durata del contratto di appalto: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno o piu' atti aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione Appaltante. In tal caso l'Appaltatore sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: ai fini dell'art. 35, comma 4° del Codice, il valore stimato dell'Appalto, comprensivo della ripetizione dei servizi analoghi e dell'opzione di proroga, e' complessivamente e presuntivamente valutato in € 8.196.721,30 (Euroottomilionicentonovantaseimilasettecentoventuno/30) IVA esclusa. SEZIONE III: III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: - operatori iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro della commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali, con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; - operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui al Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno 1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal D.M. 269 del 2010, rilasciata dalle autorita' competenti nelle classi funzionali A (attivita' di vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a "2", idonea all'esercizio delle attivita' nell'ambito di tutte le province della regione Lombardia, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui al Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno 1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal D.M. 269 del 2010, rilasciata dalle autorita' competenti nelle classi funzionali A (attivita' di vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a "2", idonea all'esercizio delle attivita' nell'ambito di tutte le province della regione Lombardia, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, troveranno applicazione le disposizioni previste dai contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 in materia di riassorbimento del personale, sempreche' tale riassorbimento sia coerente con l'organizzazione di impresa dell'Aggiudicatario. SEZIONE IV: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 09/09/2016 ora locale 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (180 giorni) (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 15/09/2016 ora locale 10.00 luogo: Direzione regionale Inps Lombardia - via M. Gonzaga 6 - Milano. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: come da Disciplinare di gara. SEZIONE VI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata direzione.regionale.lombardia@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29/08/2016. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione, qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 95, comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento e' il dott. Roberto Paglialonga. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06, come previsto dall'art. 216, comma 11°, del D.Lgs. 50/16. CIG: 6748011AD4. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, indirizzo postale via Filippo Corridoni n. 39, 20122 Milano, Paese: Italia (IT), tel. +3902 760531. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 12/07/2016. Il direttore regionale per la Lombardia Antonio Pone TX16BFH9141