ANAS S.P.A.
Ufficio per l'Autostrada Salerno - Reggio Calabria

Sede: Contrada Ligiuri - 87100 Cosenza
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 25-7-2016)

 
                       Bando gara UCLAV 025-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.  -  Ufficio  per  l'Autostrada
Salerno - Reggio Calabria Indirizzo postale: C/da Ligiuri snc Cosenza
- Codice NUTS: ITF61 Codice postale: 87100 Paese: Italia  Persona  di
contatto: Responsabile del procedimento Ing. Nicola Nocera. Telefono:
0984/308311. 
  PEC: ucs-  garecontr@postacert.stradeanas.it;  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto tramite il sistema Project  Document  Management
PDM   (https://pdm.stradeanas.it)   e   all'   Indirizzo    internet:
www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A.
Ufficio per l'Autostrada SA-RC - Area Amministrativa Ufficio  Gare  e
Contratti - Contrada Ligiuri - 87100  Cosenza.  La  documentazione  a
base di offerta verra' gestita da  ANAS  S.p.A.  tramite  il  sistema
Project Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Organismo di Diritto Pubblico 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': 
  Realizzazione di infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  codice  gara  UCLAV025-16  -  Codice  CIG:
6755411582 
  II.1.2) CPV: 34928300-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 50/2016 -
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento
con atto del 09/06/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Autostrada A3 Salerno - Reggio  Calabria
-  Lavori  di  manutenzione  straordinaria  per  l'adeguamento  delle
barriere di sicurezza sugli svincoli di Pizzo Calabro,  Sant'Onofrio,
Reggio Calabria Gallico, Reggio Calabria Porto e Villa San Giovanni. 
  II.1.5) Valore stimato:  Appalto  di  Lavori:  Importo  complessivo
dell'appalto e' pari ad € 619.400,82 cosi' composto: € 601.359,99 per
lavori da eseguire, ed € 18.040,83 per oneri relativi alla  sicurezza
non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. OS12-A importo: € 619.400,82  Classifica  III
ammesso il subappalto.  Classifica  III  con  riferimento  all'intero
ammontare dell'appalto. Natura ed entita' delle prestazioni. 
  Lavori a misura: Importo € 601.359,99. 
  Oneri per la sicurezza non  assoggettabili  a  ribasso:  Importo  €
18.040,83 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera  a)  del  D.lgs.  n°  50/2016
l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor   prezzo
trattandosi di progetto non suscettibile di  ulteriori  significative
migliorie tecniche in fase di offerta. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 5012016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n°  50/2016.  La
Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97 comma 2  del  D.lgs.  n°  50/2016  procedendo,  dopo  la
chiusura  della  fase  di  ammissione   dei   concorrenti   e   prima
dell'apertura delle offerte  economiche,  al  sorteggio  dei  criteri
esposti nel predetto  articolo  e  aggiudichera'  la  gara  ai  sensi
dell'art. 97, comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. Ai sensi  dell'art.  97,
comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 qualora il numero delle offerte  valide
risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione
della soglia di anomalia, fermo restando  il  potere  della  stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse,
a pena di esclusione, le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato o con riferimento ad  offerta  relativa  ad  altro
appalto. 
  II.2.1) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 giorni 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.2) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.3) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.4) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.5) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 51 del  D.lgs.  n.  50/2016,  in  considerazione
dell'importo, della natura  e  della  dislocazione  territoriale  dei
lavori da eseguire, l'appalto non puo' essere suddiviso in lotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Vedi punto III.1.3) 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: attestazione  di  qualificazione  in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare di cui al punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.
appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione;  SOGGETTI
AMMESSI A PARTECIPARE. Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i
soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
nessuna 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara.  Il  presente  intervento  sara'  interamente  finanziato   sul
bilancio di ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento lavori  (SAL)  ed  i
relativi pagamenti  sono  definiti  negli  atti  di  gara.  Ai  sensi
dell'art.  35,  comma  18  del  D.lgs.  n.50/2016,  e'  prevista   la
corresponsione di un'anticipazione pari al  20%  del  valore  stimato
dell'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Il responsabile del Procedimento e' l'Ing. Nicola Nocera 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n50/2016 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.3) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.4) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire a pena di  esclusione,  entro  le  ore  13.00  del
giorno 31/08/2016. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.lgs. n.50/2016. 
  IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore  9.30  del  giorno
01/09/2016. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel  corso
del  procedimento  concorsuale.  Luogo:  Anas  S.p.A  -  Ufficio  per
l'Autostrada Salerno - Reggio Calabria - C/da  Ligiuri  snc  Cosenza.
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  V.1.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico:SI 
  V.1.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita  in  plico  sigillato  con  ceralacca,   controfirmato   dal
partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante   all'esterno   il
nominativo del mittente oltre che  il  relativo  indirizzo,  recapito
telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto  della  gara,  nonche'  la
dicitura: "U.O. Gare e Contratti - Gara UCLAV025-16 - "Autostrada  A3
Salerno - Reggio Calabria - Lavori di manutenzione straordinaria  per
l'adeguamento delle barriere di sicurezza  sugli  svincoli  di  Pizzo
Calabro, Sant'Onofrio, Reggio Calabria Gallico, Reggio Calabria Porto
e Villa San Giovanni". Il recapito  del  plico  rimane  ad  esclusivo
rischio del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza
maggiore, non giungesse  a  destinazione  in  tempo  utile.  Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere che intende subappaltare. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.lgs. n.50/2016. Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III 1.2 e III  1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. n.50/2016,  ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre UCS-0019952-I dell'11/07/2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  12.388,01,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31633E - Password: N8f9s7e5.  Il
Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati  sono  altresi'
pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del  D.lgs.  n.  50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216
comma 14 del D.lgs. n.50/2016 e le disposizioni di  cui  all'art.  12
della Legge n. 80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217  comma  1,
lett. nn, del D.lgs. n. 50/2016. Per tutto quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  n) Per appalti di lavori, il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto
aggiudicatario della progettazione dell'appalto oggetto del bando  di
gara, dovra' produrre idonea documentazione  atta  a  dimostrare  che
l'esperienza acquisita nello svolgimento dell'incarico non ha  potuto
falsare la concorrenza (Linee Guida ANAC). 
  VI. PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi.
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza
certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 

                Il dirigente dell'area amministrativa 
                        avv. Filippo Ventura 

 
TX16BFM9072
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.