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Bando di gara DGACQ 50-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale : ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Roma Codice postale: 00185 : Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Domenico Renda Telefono: 091/379111,- E-mail: d.renda@stradeanas.it. PEC: acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it. Indirizzo internet: www.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il sito www.stradeanas.it (URL) nella sezione Appalti/Appalti ad evidenza pubblica inserendo all'interno del motore ricerca, nel campo "Codice gara", il valore "50-16". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forma, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' : Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DGACQ 50-16 Prestazioni di servizi di manutenzione ordinaria per opere in verde e pulizie pertinenze relative alle strade statali dei Centri di Manutenzione della Sicilia - Esercizio 2016-2019 suddivise nei seguenti lotti: LOTTO 1 - Centro di Manutenzione I (SS. 121- 124- 117 bis -192- 284 -288 - 385- 417-575) Codice CIG: 6742878EF0. Codice CUP: F69J16000250001. LOTTO 2 - Centro di Manutenzione L (SS. 113-113 dir - 114 -116-120-185-289) Codice CIG: 6742882241. Codice CUP: F29J16000140001. II.1.2) CPV 77211400. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.lgs.. 50/2016 II.1.4) Breve descrizione: Prestazioni di servizi di manutenzione ordinaria per opere in verde e pulizie pertinenze relative alle strade statali dei Centri di Manutenzione della Sicilia. Progetto esecutivo Cod. CUP: F69J16000250001 - F29J16000140001. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Servizi. Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale : Prestazioni di servizi di manutenzione ordinaria per opere in verde e pulizie pertinenze. L'importo complessivo previsto per l'appalto e' pari ad € 2'374'320,00 (duemilionitrecentosettantaquattromilatrecentoventi/00), al netto dell'I.V.A., di cui € 2'303'096,40 soggetto a ribasso e € 71'223,60 per oneri di sicurezza cosi' articolato: LOTTO 1 € 1'187'160,00 di cui 35'611,80 per oneri di sicurezza. LOTTO 2 € 1'187'160,00 di cui 35'611,80 per oneri di sicurezza. Ciascun lotto e' cosi' ripartito: • € 395'720,00 (Trecentonovantacinquemilasettecentoventi/00), al netto dell'I.V.A per i primi 12 mesi Importo a base d'appalto • € 395'720,00 (Trecentonovantacinquemilasettecentoventi/00), al netto dell'I.V.A per i successivi eventuali 12 mesi Opzione di rinnovo (punto II.2.7) • € 395'720,00 (Trecentonovantacinquemilasettecentoventi/00)al netto dell'I.V.A per gli ulteriori eventuali successivi 12 mesi. Opzione di rinnovo (punto II.2.7). Non sono ammesse offerte in aumento. Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs.. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 2. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: SI II. 2) DESCRIZIONE DG ACQ 50/16 -LOTTO 1: Codice CIG: 6742878EF0. DG ACQ 50/16 -LOTTO 2: Codice CIG: 6742882241. II.2.3) Luogo di esecuzione Luogo principale di esecuzione : Regione Sicilia II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO 1 -Prestazioni di servizi di manutenzione ordinaria per opere in verde e pulizie pertinenze relative alle strade statali del Centro di Manutenzione "I". LOTTO 2 -Prestazioni di servizi di manutenzione ordinaria per opere in verde e pulizie pertinenze relative alle strade statali del Centro di Manutenzione "L". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs.. n.50/2016). A. Prezzo da 0 a 60 B. Componente qualitativa da 0 a 40 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. (l'indicazione di sottocriteri e ponderazioni e' rimandata alla lettera d'invito) II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata in mesi: 12. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo SI Descrizione dei rinnovi: 2 rinnovi per ulteriori 12 mesi ciascuno e per una durata massima complessiva dell'appalto di mesi 36. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni: Ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.lgs. 50/2016, Anas si riserva la facolta', per ciascun lotto, di ripetere le prestazioni agli stessi patti e condizioni previsti dal contratto originario, per ulteriori 12 (dodici) mesi e per un importo pari ad ulteriori € 395'720,00 (Trecentonovantacinquemilasettecentoventi/00) I.V.A. esclusa, al termine dei quali Anas si riserva di effettuare un ulteriore rinnovo annuale per altri 12 mesi e per un importo pari ad ulteriori 395'720,00 (Trecentonovantacinquemilasettecentoventi/00), I.V.A esclusa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da fotocopia di valido documento di identita'. In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del D.lgs.. n.50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura di €1'200,00. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.lgs.. n.50/2016. b) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione. c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D.lgs.. n.50/2016 (ad esclusione della lett. m, comma 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.lgs.. n.50/2016. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art.47 del D.P.R. 445/2000, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs... 198/2006, all'art. 44 del D.lgs.. 286/1998 e all'art.53 co.16-ter del D.lgs.. n.165/2001. e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n.78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122). f) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, per ciascun lotto di partecipazione, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) fatturato globale minimo annuo per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell' operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno a 2 volte l'importo del Lotto/i di partecipazione; b) fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell' operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno all'importo del Lotto/i di partecipazione; ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche' il fatturato specifico siano indicatori essenziali per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. In caso di RTI: - i requisiti di cui ai punti a), e b) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale almeno del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 10% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Si richiedono, per ciascun lotto di partecipazione, con le medesime modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) elenco dei principali servizi analoghi all'attivita' oggetto del presente appalto effettuati negli ultimi 5 anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati di cui almeno 2 di importo pari ciascuno al 40% del valore dell'importo del Lotto/i di partecipazione; b) dichiarazione che il costo complessivo per il personale dipendente (composto da retribuzioni e stipendi. oneri sociali, accantonamento ai fondi di fine rapporto e quiescenza e altri costi del personale) sostenuto negli esercizi finanziari 2013, 2014, 2015 o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, sia non inferiore al 30% del fatturato globale relativo al triennio suddetto, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa. In caso di RTI - il requisito di cui al punto a) potra' essere posseduto dall'intero raggruppamento ma in ogni caso la mandataria dovra' dimostrare di aver eseguito almeno un servizio; - il requisito di cui al punto b) dovra' essere posseduto almeno dalla Mandataria; SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.lgs.. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte in base alle modalita' indicate al punto VI.3: a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.lgs.. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48 del D.lgs.. 50/2016. Ai sensi dell'art. 48 comma 2 del D.lgs.. n.50/2016, in caso di raggruppamento di tipo verticale il mandatario esegue le prestazioni di servizi o di forniture indicati come principali, anche in termini economici, i mandanti quelle indicate come secondarie; in caso di raggruppamento orizzontale gli operatori economici eseguono il medesimo tipo di prestazione. Ai sensi dell'art. 48 comma 4 del D.lgs.. n.50/2016 nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio o della fornitura eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.lgs.. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Il Responsabile unico del procedimento e' Ing. Domenico Renda. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura. Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.lgs.. n50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 21/09/2016. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. Data 20/10/2016. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.lgs.. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1 e III 1.2 e III 1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE a mezzo del servizio DGUE (https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/growth/tools- databases/ecertis2/resources/espd/index.html), come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 sul modello di formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione elettronica del DGUE non fosse disponibile, i candidati potranno utilizzare il modulo DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, dev'essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti III 1.1 lettere d), e), f) , i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello ANAS di dichiarazione messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it (o Portale Acuisti ANAS). c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). In caso di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la registrazione al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere effettuato dal Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo gratuito. Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D.lgs.. n.50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori. f) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.lgs.. n.50/2016. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e dovra' compilare un DGUE distinto e firmato dai soggetti interessati come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti III 1.1 lettere d), e), f), i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it (o Portale Acuisti ANAS). g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.lgs.. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 06/09/2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti.. i) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Il Concorrente dovra' in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, con oneri a proprio carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs.. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-73013-P, 73017-P del 27/06/2016. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.lgs.. n.82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. n) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs.. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo per ciascun lotto di € 30'000,00 (trentamila). o) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare per ciascun lotto di partecipazione, cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara e pari a € 7'914,40 (settemilanovecentoquattordici/40), costituita ai sensi dell'art. 93 del D.lgs.. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Saranno resi disponibili al momento dell'inoltro da parte ANAS della lettera d'invito esclusivamente per i concorrenti utilmente qualificati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. r) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto ai punti II.2.7 e (eventualmente) II.2.11 per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.lgs.. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 21/07/2016. Il direttore appalti e acquisti dott.ssa Adriana Palmigiano TX16BFM9077