FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 25-7-2016)

 
             Bando di gara - Settori Speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferservizi S.p.A. (Societa' con socio unico soggetta alla direzione
e  coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  S.p.A.)   Via
Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. Tel.: +39 0644109-602/573/490
- e-mail: aga@pec.ferservizi.it 
  Indirizzi  internet:   Indirizzo   principale:   www.ferservizi.it;
Indirizzo del Profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.acquistionlineferservizi.it; Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di ristorazione, tramite  una  rete
di mense, per i dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato  Italiane.
Numero di riferimento: eGPN 97/2016 
  II.1.2) Codice CPV principale 55300000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Servizio  di  ristorazione,  presso  i
locali adibiti a mensa (circa 50) di proprieta' del  Committente,  in
favore dei dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  56  000  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Tutto il territorio nazionale. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Con  l'aggiudicatario   verra'
sottoscritto un Accordo Quadro per un importo di € 40.000.000,00  per
una durata di 60 mesi, con facolta' di rinnovo per ulteriori 24  mesi
con un importo aggiuntivo di € 16.000.000,00. L'importo relativo agli
oneri  della  sicurezza,  trattandosi  di   Accordo   Quadro,   sara'
quantificato -  qualora  sussistenti  -  in  sede  di  emissione  dei
contratti applicativi. Si precisa che  il  servizio  di  ristorazione
aziendale  dovra'  essere  assicurato  presso  i   locali   messi   a
disposizione dal Committente per un numero  annuo  stimato  in  circa
1.031.446 pasti  (dato  relativo  all'anno  2015).  Con  il  predetto
Accordo Quadro sara' regolato oltre al servizio di  "gestione  mensa"
anche l'uso a titolo oneroso - tra l'aggiudicatario e  Ferservizi  in
nome e per conto delle Societa'  del  Gruppo  proprietarie  (Ferrovie
dello Stato S.p.A  -  R.F.I.  S.p.A.  -  Trenitalia  S.p.A  -  Grandi
Stazioni S.p.A. - Cento Stazioni S.p.A.) dei circa 50 locali  adibiti
a mensa. Gli oneri connessi all'uso dei luoghi e  delle  attrezzature
saranno disciplinati nelle successiva fase di  gara.  E'  prevista  a
carico dell'Appaltatore la manutenzione evolutiva strumentale all'uso
e al decoro dei locali adibiti a  mensa  nonche'  delle  attrezzature
negli stessi presenti. La suddivisione del  numero  delle  mense  per
Regione  e  i  relativi  oneri  verranno  precisati  nei   successivi
documenti di gara. L'aggiudicatario dovra' volturarsi tutte le utenze
(contratti di fornitura di acqua, luce e gas, ecc..)  attualmente  in
essere che rimarranno a sua cura e spese. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita'/Ponderazione:  30;  Prezzo  -
Ponderazione: 70 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 56 000 000,00 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione.Durata in  mesi:  60.  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei  rinnovi:
Ferservizi si riserva la facolta' di rinnovare la durata  di  cui  al
precedente punto II.2.7) per un ulteriore periodo di 24 mesi e con un
importo aggiuntivo pari a € 16.000.000,00. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Ferservizi si riserva di  prorogare,  agli
stessi patti e condizioni,  la  durata  dell'Accordo  Quadro  per  un
ulteriore periodo di 6 mesi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari. L'appalto non e' suddiviso  in
lotti in ragione della necessita' di garantire la medesima  tipologia
di servizio su tutto il territorio nazionale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
giorno    14    luglio    2016     e     pubblicato     all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione  di  un  accordo  quadro.  Accordo
quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 30/09/2016 - 13:00. 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 1-La procedura sara' espletata in
modalita' telematica sul Portale Acquisti  di  Ferservizi,  al  sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
Portale si rinvia alle indicazioni  presenti  all'indirizzo  internet
www.acquistionlineferservizi.it. Per supporto  alla  registrazione  e
allo svolgimento delle operazioni  all'interno  del  Portale,  potra'
essere contattato il n. +39 02266002680. 
  2-Tutta la documentazione richiesta deve,  pena  l'irricevibilita',
essere redatta in lingua italiana o con annessa  traduzione  in  tale
lingua certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 
  3-Tutti i file allegati al  Portale  (dichiarazioni  e/o  documenti
scansionati)  dovranno  essere  firmati  digitalmente,  a   pena   di
esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a Portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare in  via  definitiva  il  concorrente.  In  caso  di  RTI  o
consorzio gia' costituito alla documentazione deve  essere  allegato,
in  copia  autentica,  il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di  tutte  le  imprese
associate o consorziate. 
  4-La  tempestivita'  della  domanda  di  partecipazione  e/o  delle
offerte sara' certificata dal Portale. 
  5-Relativamente all'avvalimento si rinvia all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 
  6-E' consentito il  ricorso  al  subappalto.  A  tal  riguardo,  si
precisa che, alla presente procedura,  non  si  applica  il  comma  6
dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 
  7-Ferservizi SpA si riserva di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art. 110 D.Lgs. 50/16. 
  8-Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati  forniti  dalle
imprese sono trattati da Ferservizi SpA  per  le  finalita'  connesse
alla  gara  e  per  l'eventuale   successiva   stipula   e   gestione
dell'Accordo Quadro. Titolare e Responsabile del trattamento dei dati
e' Ferservizi SpA, con sede in Roma, Via Tripolitania 30  in  persona
dell'Amministratore  delegato  Francesco  Rossi  domiciliato  per  la
carica in Roma, Via Tripolitania 30. Incaricati del  trattamento  dei
dati sono i dipendenti di Ferservizi  SpA  assegnati  alle  strutture
interessate dal presente appalto. 
  9-Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art.
31, comma 10, D.Lgs. 50/16, e' il Dott. Francesco Rossi. 
  10-Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D. Lgs. 50/16 le  carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda, con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta tecnica ed economica,  obbliga  il  Concorrente
che  vi  ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, della sanzione pecuniaria nella misura ivi  disciplinata.
In merito alle modalita'  e  ai  termini  di  regolarizzazione  e  di
pagamento si rinvia alla Lettera di Invito. Nei casi di irregolarita'
formali ovvero di  mancanza  o  incompletezza  di  dichiarazioni  non
essenziali  verra'  richiesta  la  regolarizzazione  ma   non   sara'
applicata la sanzione. In caso di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara. 
  11-Eventuali quesiti o chiarimenti potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno
16.09.2016. 
  12-Il CIG relativo alla presente procedura e' 67554727D8. 
  13-La presente procedura non comporta per  la  stazione  appaltante
l'obbligo di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14  luglio  2016.  Il
testo integrale del bando e la relativa  documentazione  di  gara  e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

                       Amministratore delegato 
                        dott. Francesco Rossi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.