Avviso di rettifica
Errata corrige
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Avviso di rettifica - Specifica ed integrazione alla relazione tecnico-illustrativa, al bando ed al disciplinare di gara Con riferimento alla gara mediante procedura ristretta ex art. 55, comma 6, del d.lgs. n.163/2006, di finanza di progetto a fase unica ex art. 153, commi 1-14, del medesimo decreto, per l'affidamento de: "La progettazione definitiva ed esecutiva della Prima Fase della Piattaforma Europa del porto di Livorno, comprensiva del terminal per contenitori e di tutte le opere ad esso connesse, nonche' l'esecuzione dei lavori di realizzazione, l'allestimento e la gestione del Terminal per lo svolgimento di operazioni portuali ex art. 16 della L. 84/1994", (CIG:6548209901; CUP:B41H15000170005; CPV:45241000-8), pubblicata sulla G.U.U.E. n. 2016/S 009-011067 del 14.01.2016 e sulla G.U.RI. n.7 del 20.01.2016, 5a Serie Speciale, a cui hanno fatto seguito successivi avvisi di proroga dei termini, pubblicati su G.U.U.E. n.2016/S 059-092748 del 19.03.2016 e sulla G.U.R.I. n.33 del 21.03.2016, 5a Serie Speciale, nonche' sulla G.U.U.E. n 2016/S 112-199318 dell'11.06.2016 e sulla G.U.R.I. n.66 del 10.06.2016, 5a Serie Speciale, SI RENDE NOTO CHE in attuazione dei provvedimenti dell'Autorita' Portuale ;n.109 del 14.07.2016 e n.110 del 19.07.2016, la Relazione tecnico-illustrativa dei contenuti dello Studio di fattibilita', il Bando di gara ed il Disciplinare di gara sono modificati/integrati come segue: Relazione tecnico-illustrativa dei contenuti dello Studio di fattibilita' 1) A pag. 31, il paragrafo 6 ("Sintesi del piano economico finanziario") e' sostituito come segue: "Il Piano Economico e Finanziario della prima fase della Piattaforma Europa e' stato redatto sulla base dello Studio di Fattibilita' e sulla base delle stime di traffico acquisibile dal terminal effettuate nel recente studio di mercato "Analisi competitiva e previsioni sul traffico della Piattaforma Europa di Livorno". E' stata effettuata una simulazione del Conto Economico, del Piano Finanziario e dei Flussi di Cassa nell'ipotesi che il Promoter benefici di una concessione di 60 anni. Considerando le diverse tipologie di servizio offerte dal futuro terminal contenitori e sulla base dello studio della domanda e' stato possibile stimare i futuri flussi monetari. Le ipotesi che sottendono il Piano Economico Finanziario sono esemplificate nella relazione integrale "Piano economico e finanziario della Piattaforma Europa" che verra' successivamente allegato alla lettera d'invito alla presentazione dell'offerta. I risultati della simulazione del Piano Economico Finanziario sono riportati nel prospetto riepilogativo sottostante. La struttura societaria, i finanziamenti, i termini e le condizioni potranno essere compiutamente definiti coinvolgendo un financial advisor ed un legal advisor. La tabella 6 e' suddivisa in indici di redditivita' ed indici di bancabilita' che evidenziano rispettivamente la convenienza economica del progetto e la sostenibilita' finanziaria. La simulazione ha evidenziato un TIR (Tasso Interno di Rendimento) di Progetto pari al 7,03%. Il TIR di Progetto esprime, in termini percentuali, la redditivita' dell'investimento, considerando gli investimenti, le imposte effettive pagate e il rimborso ed i versamenti connessi all'IVA. Il TIR dell'Equity esprime, in termini percentuali, la redditivita' del capitale proprio investito. Il TIR dell'azionista risulta pari a 10,37%. Tabella 6 - Indici di Redditivita' INDICI DI REDDITIVITA' TIRx di progetto 7,03% TIRx per l'Equity 10,37% Tabella 7 - Indici di Bancabilita' INDICI DI BANCABILITA' D/E medio 75,8% D/(D+E) medio 24,2% Durata del debito "door to door" 24 anni Durata del periodo di rimborso 19 Anni DSCR 1,65x PLCR medio 3,87x LLCR medio 2,26x LLCR medio con DSRA 2,39x Gli indici di bancabilita' identificano la capacita' del Progetto di generare flussi monetari sufficienti a garantire il rimborso dei finanziamenti attivati, compatibilmente con una adeguata remunerazione degli investitori privati coinvolti nella realizzazione e nella gestione dell'iniziativa. Il rapporto D/E (Debito/Equity) e' calcolato come quoziente tra il totale dei mezzi finanziari a prestito compresi gli interessi e il totale dei mezzi propri. Esso misura il grado con cui gli assets sono finanziati dal debito e dall'autofinanziamento degli azionisti. Il DSCR (Debt Service Coverage Ratio) e' il rapporto tra il flusso di cassa del progetto (al netto delle imposte) in un dato anno e il servizio del debito totale dell'anno (quota capitale e quota interessi) e rappresenta l'indicatore di solvibilita' per il quale un valore uguale o maggiore di 1 evidenzia la capacita' dell'investimento di creare risorse sufficienti a coprire le rate del debito quale rimborso per i soggetti finanziatori. Le analisi effettuate hanno evidenziato un DSCR medio pari a 1.65x, avendo, per ipotesi, un finanziamento con uno spread del 4% in piu' rispetto al tasso base stimato del 2,5%. Il PLCR (Project Life Cover Ratio) indica il rapporto tra la sommatoria dei valori attuali di tutti i flussi di cassa operativi, al netto delle imposte fino al termine della concessione e la sommatoria dei valori attuali del servizio del debito. E' un indice di tipo dinamico il cui valore deve essere superiore all'indice LLCR e rappresenta la capacita' del progetto di coprire il totale dei prestiti durante i termini di tempo della Concessione (o della vita del progetto). Il tasso di attualizzazione usato e pari al tasso passivo del debito contratto. Il PLCR medio dell'analisi e' risultato 3,87x Il LLCR (Loan Life Cover Ratio) e' dato dal rapporto tra il valore attuale netto dei flussi di cassa operativi incrementati (LLCR con DSRA) o meno del valore della riserva per il pagamento del debito, che si generano nel periodo di vita del finanziamento tra l'istante di valutazione e ed il valore residuo (attuale) del debito stesso. Valuta la capacita' del progetto di ripagare il debito secondo il piano di ammortamento prestabilito limitando l'analisi al periodo di vita dei finanziamenti. Il LLCR medio dell'analisi e' 2,26x. E' un indice di tipo dinamico. Il tasso di attualizzazione usato e' pari al tasso passivo del debito contratto. In conclusione riportiamo una sintetica tabella dei ricavi da traffico previsti nella gestione del terminal dall'avvio dell'operativita' a fine concessione. Tabella 8 - Stima dei ricavi dell'attivita' di gestione del terminal (dati in €) Ricavi Primo anno gestione Secondo anno gestione Terzo anno gestione Quarto anno gestione Ricavi Totali 13.081.200 49.203.000 105.243.600 144.114.300 Quinto anno gestione Sesto anno-fine concessione 167.145.000 176.451.000 Sulla base dei risultati del Piano Economico Finanziario si e' ritenuto che una durata congrua della concessione da rilasciare al promotore della finanza di progetto, per il raggiungimento dell'equilibrio economico finanziario nella gestione del terminal, sia stimabile in un tempo di sessanta anni (60 anni), comprensivi del tempo massimo di: • nove (9) mesi naturali consecutivi per la redazione della progettazione definitiva e lo svolgimento delle indagini/rilievi di campo; • sei (6) mesi naturali consecutivi per la redazione della progettazione esecutiva; • quattro (4) anni per i lavori di costruzione del terminal; • sei (6) mesi naturali consecutivi per l'allestimento del relativo cantiere; • cinquanta (50) anni previsto per la gestione del Terminal. Il termine di sessanta (60) anni e' altresi' comprensivo dei tempi stimati per l'ottenimento di tutte le autorizzazioni di legge necessarie ai fini dell'approvazione, sia del progetto definitivo, che di quello esecutivo redatti dal proponente, e dei tempi utili per l'affidamento e l'esecuzione dei lavori propedeutici a quelli di costruzione del Terminal (oggetto dell'appalto pubblico)." Bando di gara 1) A pag. 4, (Sezione II.2.1 - "Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi ed opzioni"), il seguente capoverso: "D) Il valore complessivo annuo presunto della gestione del Terminal per lo svolgimento delle operazioni portuali e' stimato in: Euro 13.081.200,00 (Euro tredicimilioniottantunomiladuecento/00) non imponibile IVA per l'anno 2022 fino a raggiungere la cifra a regime di Euro 176.451.000,00 (Euro centosettantaseimilioniquattrocentocinquantunomila/00), non imponibile IVA, nell'anno 2027" e' sostituito dal seguente: "D) Il valore complessivo annuo presunto della gestione del Terminal per lo svolgimento delle operazioni portuali e' stimato in: Euro 13.081.200,00 (Euro tredicimilioniottantunomiladuecento/00), non imponibile IVA, per il primo anno di gestione, fino a raggiungere la cifra a regime di Euro 176.451.00,00 (Euro centosettantaseimilioniquattrocentocinquantunomila/00), non imponibile IVA, dal sesto anno di gestione fino al termine della concessione." 2) A pag. 9, (Sezione IV.2.2 - "Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione"), la seguente data: "22 marzo 2016" e' sostituita come segue: "30 settembre 2016" 3) A pag. 9, (Sezione VI.2 - "Informazioni complementari"), la data indicata nel numero 1) "22 marzo 2016" e' sostituita come segue: "30 settembre 2016" 4) A pag. 9, (Sezione VI.2 - "Informazioni complementari"), la data indicata nel numero 5) "9 marzo 2016" e' sostituita come segue: "16 settembre 2016" 5) A pag. 11, (Sezione VI.2 - "Informazioni complementari"), il numero 13) "la durata della concessione e' pari a 50 anni. Per "durata della concessione" si intende l'intero rapporto concessorio comprendente la progettazione definitiva ed esecutiva, l'esecuzione dei lavori, l'allestimento e la gestione del Terminal e lo svolgimento delle operazioni portuali. Il tutto come meglio precisato nel Disciplinare di gara" e' sostituito come segue: "13. la durata della concessione e' pari a sessanta (60) anni, come meglio precisata nel Disciplinare di Gara e nella Relazione tecnico-illustrativa." Disciplinare di gara 1) A pagina 5, nel sotto-paragrafo 1.2 ("Quantitativo o entita' totale della concessione"), il capoverso indicato con la lettera D) e' sostituito dal seguente capoverso: "D) Il valore complessivo annuo presunto della gestione del Terminal per lo svolgimento delle operazioni portuali e' stimato in: Euro 13.081.200,00 (Euro tredicimilioniottantunomiladuecento/00), non imponibile IVA, per il primo anno di gestione, fino a raggiungere la cifra a regime di Euro 176.451.000,00 (Euro centosettantaseimilioniquattrocentocinquantunomila/00), non imponibile IVA, dal sesto anno di gestione fino al termine della concessione." 2) A pagina 6, nel sotto-paragrafo 1.2 ("Quantitativo o entita' totale della concessione"), il secondo capoverso e' sostituito come segue: "- il diritto, quale controprestazione, di gestire il Terminal, con decorrenza, durata, importi ed ogni altro elemento cosi' come meglio specificati nel Piano Economico-Finanziario. Sulla base delle assunzioni contenute nel predetto piano, il valore complessivo annuo presunto delle operazioni portuali da svolgersi nell'ambito delle attivita' di gestione del Terminal e' stimato in Euro 13.081.200,00 (Euro tredicimilioniottantunomiladuecento/00), non imponibile IVA, per il primo anno di gestione, fino a raggiungere la cifra a regime di Euro 176.451.000,00 (Euro centosettantaseimilioniquattrocentocinquantunomila/00), non imponibile IVA, dal sesto anno di gestione fino al termine della concessione, secondo quanto riportato nella seguente tabella: Primo anno gestione Secondo anno gestione Terzo anno gestione Quarto anno gestione € 13.081.200 € 49.203.000 € 105.243.600 € 144.114.300 Quinto anno gestione Sesto anno - fine concessione € 167.145.000 € 176.451.000" 3) A pagina 6, il punto 2 "Durata della concessione", e' sostituito come segue: "La durata della concessione e' pari a sessanta (60) anni, come articolata nello Studio di fattibilita' e nello schema di cronoprogramma. La durata di sessanta (60) anni e' comprensiva del tempo massimo di nove (9) mesi naturali consecutivi per la redazione della progettazione definitiva e lo svolgimento delle indagini/rilievi di campo, del tempo massimo di sei (6) mesi naturali consecutivi per la redazione della progettazione esecutiva, del tempo massimo di quattro (4) anni per i lavori di costruzione del Terminal, al netto dei tempi occorrenti per l'allestimento del relativo cantiere stimati in sei (6) mesi naturali consecutivi, e comprensivi altresi' del tempo massimo di cinquanta (50) anni previsto per la gestione del Terminal. Il termine di sessanta (60) anni e' altresi' comprensivo dei tempi stimati per l'ottenimento di tutte le autorizzazioni di legge necessarie ai fini dell'approvazione, sia del progetto definitivo, che di quello esecutivo redatti dal proponente, e dei tempi utili per l'affidamento e l'esecuzione dei lavori propedeutici a quelli di costruzione del Terminal (oggetto dell'appalto pubblico)." 4) A pagina 7, nel paragrafo 4 ("Informazioni complementari"), primo capoverso (lettera a)), la data e' sostituita come segue: "16 settembre 2016" 5) A pagina 17, nel paragrafo 8 ("Modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara"), primo capoverso, la data e' sostituita come segue: "30 settembre 2016" Del presente avviso, trasmesso alla G.U.U.E in data 20.07.2016, puo' essere presa visione anche sul sito internet dell'Autorita' portuale di Livorno al seguente indirizzo: http://www.porto.livorno.it/it-it/homepage/servizi/elenchibandigara .aspx . Livorno, 20.07.2016 Il commissario straordinario avv. Giuliano Gallanti TX16BHA9113