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Bando di gara 2/2016 - Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato e dei connessi accessori presso gli enti, distaccamenti e reparti del Ministero della Difesa - Anno 2017 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi. Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali - Piazza della Marina, 4 - ufficio ricezione posta di Palazzo Marina - Roma 00196 - Italia. Persona di contatto: Capo Ufficio Relazioni con il pubblico - Tel.: +39 0636803680/ +39 0636803566 - e-mail: commiservizi@postacert.difesa.it - Fax: +39 0636805643. Codice NUTS: ITZ. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.commiservizi.difesait. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita'. Difesa. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato e dei connessi servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa. Anno 2017. II.1.2) Codice CPV principale: 55510000. 11.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 11.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la prestazione dei servizi di mensa consistenti nel servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato, nonche' dei connessi servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa, secondo quanto riportato in dettaglio nel disciplinare di gara e nei relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 132 004 638.34 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 10. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITD1 Codice NUTS: ITD2 Codice NUTS: ITD3 Codice NUTS: ITD4. Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti del Trentino A.A, Friuli V.G. e Veneto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato e dei connessi servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa del Trentino A.A. Friuli V.G. e Veneto come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: i criteri di qualita' sono indicati nel disciplinare di gara. Ponderazione: 30. Prezzo - Ponderazione: 70. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 16 580 103.63 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 01/01/2017. Fine: 31/12/2017. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC1 Codice NUTS: ITC2 Codice NUTS: ITC3. Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato e dei connessi servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: i criteri di qualita' sono indicati nel disciplinare di gara. Ponderazione: 30. Prezzo - Ponderazione: 70. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 9 827 001.65 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 01/01/2017. Fine: 31/12/2017. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. II.2) Descrizione. 11.2.1) Denominazione: Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della Lombardia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato e dei connessi servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa della Lombardia come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: i criteri di qualita' sono indicati nel disciplinare di gara. Ponderazione: 30. Prezzo - Ponderazione: 70. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 6 914 676.36 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 01/01/2017. Fine: 31/12/2017. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 4. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITD5. Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti dell'Emilia Romagna. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato e dei connessi servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa dell'Emilia Romagna come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: i criteri di qualita' sono indicati nel disciplinare di gara. Ponderazione: 30. Prezzo - Ponderazione: 70. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 8 274 108.56 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 01/01/2017. Fine: 31/12/2017. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 5. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE1. Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della Toscana. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato e dei connessi servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa della Toscana come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: i criteri di qualita' sono indicati nel disciplinare di gara. Ponderazione: 30. Prezzo - Ponderazione: 70. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 15 252 673.40 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 01/01/2017. Fine: 31/12/2017. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 6. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE2 Codice NUTS: ITE3 Codice NUTS: ITF1 Codice NUTS: ITF2 Codice NUTS: ITF4. Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti delle Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato e dei connessi servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa delle Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: i criteri di qualita' sono indicati nel disciplinare di GARA. Ponderazione: 30. Prezzo - Ponderazione: 70. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 13 945 667.13 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 01/01/2017. Fine: 31/12/2017. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 7. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE41. Codice NUTS: ITE42 Codice NUTS: ITE43. Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti ubicati nelle province di Viterbo, Rieti e Roma nord. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato e dei connessi servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa ubicati nelle province di Viterbo, Rieti e Roma nord come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: i criteri di qualita' sono indicati nel disciplinare di gara. Ponderazione: 30. Prezzo - Ponderazione: 70. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 18 284 012.84 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 01/01/2017. Fine: 31/12/2017. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 8. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE43 Codice NUTS: ITE44 Codice NUTS: ITE45. Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti ubicati nelle province di Latina, Frosinone e Roma sud. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato e dei connessi servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa ubicati nelle province di Latina, Frosinone e Roma sud come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: i criteri di qualita' sono indicati nel disciplinare di gara. Ponderazione: 30. Prezzo - Ponderazione: 70. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 18 252 863.46 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 01/01/2017. Fine: 31/12/2017. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 9. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG2. Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della Sardegna. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato e dei connessi servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti della Sardegna II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: i criteri di qualita' sono indicati nel disciplinare di gara. Ponderazione: 30. Prezzo - Ponderazione: 70. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 6 790 741.73 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 01/01/2017. Fine: 31/12/2017. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 10. II.2.2) Codici CPV supplementari: 55510000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF3 Codice NUTS: ITF5. Codice NUTS: ITF6 Codice NUTS: ITG1. Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato e dei connessi servizi accessori presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti della Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: i criteri di qualita' sono indicati nel disciplinare di gara. Ponderazione: 30. Prezzo - Ponderazione: 70. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 17 882 789.58 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 01/01/2017. Fine: 31/12/2017. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata del contratto puo' essere prorogata ai sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 50/2016. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo 50/2016 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 del decreto-legge del 4 luglio 2006, n. 223 convertito con la legge 4 agosto 2006, n. 248 e s.m.i.) aventi i seguenti requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3 del decreto legislativo 50/2016 per il settore di attivita' oggetto dell'appalto (da dichiarare nel DGUE); b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. 50/2016, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica amministrazione (da dichiarare nel DGUE e nel relativo Annesso); c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo 165/2001 (da dichiarare nel Documento di partecipazione). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato minimo specifico annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto negli ultimi tre esercizi finanziari (da dichiarare nel DGUE), ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d.lgs. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato minimo annuo negli ultimi tre esercizi finanziari (2013, 2014, 2015), tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici che intendono partecipare alla gara, non deve essere inferiore a: Lotto 1: 16.580.103,63; Lotto 2: 9.827.001,65; Lotto 3: 6.914.676,36; Lotto 4: 8.274.108,56; Lotto 5: 15.252.673,40; Lotto 6: 13.945.667,13; Lotto 7: 18.284.012,84; Lotto 8: 18.252.863,46; Lotto 9: 6.790.741,73; Lotto 10: 17.882.789,58. Per i raggruppamenti/Consorzi ordinari, il fatturato minimo e' calcolato in base alla somma dei fatturati dichiarati dalle imprese raggruppate/raggruppande/consorziate/consorziande. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 22000 in corso di validita' (da dichiarare nel DGUE); b) possesso di centri cottura idonei alla produzione, confezionamento e veicolazione dei pasti per tutti gli EDR del lotto di interesse ove il servizio deve essere svolto mediante catering veicolato (da dichiarare nel DGUE). Quanto sopra ai sensi dell'art. 83, comma 6 del decreto legislativo 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Possesso di centri di cottura idonei ad espletare il servizio di catering veicolato nella modalita' a "legame caldo" presso almeno l'80% degli Enti ubicati nel lotto di interesse presso i quali il servizio deve essere assicurato nella modalita' del catering veicolato e possesso di centri di cottura idonei ad espletare il servizio di catering veicolato presso il restante 20% degli Enti ubicati nell'area del medesimo lotto nella modalita' a "legame freddo" oppure "a legame caldo", come specificato nel Disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: A pena esclusione i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. In conformita' all'art. 105 del decreto legislativo 50/2016, il concorrente deve, a pena di esclusione dalla procedura, dichiarare il ricorso al subappalto e indicare nel DGUE la terna dei subappaltatori nonche' le prestazioni che intende subappaltare. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 14/09/2016. Ora locale: 16:30. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 15/09/2016. Ora locale: 10:30. Luogo: Come specificato nel disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Come specificato nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura e' gestita attraverso un sistema telematico ai sensi dell'art. 58 del decreto legislativo n. 50/2016, secondo quanto nel dettaglio definito nel Disciplinare di gara. La documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale/soggettivo, economico-finanziario e tecnico-professionale sara' acquisita, ai sensi dell'art. 216, comma 13 del decreto legislativo n. 50/2016 e della Delibera 157 del 17/02/2016 dell'ANAC, attraverso il sistema AVCPASS, come dettagliato nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 1, comma 17 della legge 190/2012 costituira' causa di esclusione dalla gara, ovvero di risoluzione del contratto, il mancato rispetto delle clausole contenute nel "patto di integrita'" che dovra' essere presentato in sede di offerta. Fac-simile del predetto "patto di integrita'" disponibile sul sito internet di cui al punto I.1. A pena di esclusione i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Il codice identificativo della gara (CIG), sono i seguenti: Lotto 1: 676043469E; Lotto 2: 6760459B3E; Lotto 3: 676052735E; Lotto 4: 67605527FE; Lotto 5: 6760577C9E; Lotto 6: 6760615BFA; Lotto 7: 6760639FC7; Lotto 8: 6760663399; Lotto 9: 6760678FF6; Lotto 10: 676069914F. Le modalita', i tempi e gli importi, per il pagamento del predetto CIG sono definiti nel Disciplinare di gara. Dichiarazioni sostitutive dovranno essere prodotte utilizzando il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) e il relativo l'annesso n. 1. Operatori economici potranno inoltre fornire eventuali ulteriori attestazioni ritenute utili. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Non sono ammesse offerte di importo pari o superiore al prezzo base palese riportato per ciascun lotto nel presente bando quale valore stimato del lotto medesimo. Riserva di non procedere all'aggiudicazione in caso di offerta ritenuta non conveniente o non idonea in relazione all'oggetto del contratto. Aggiudicazione anche di un singolo lotto. Ai sensi dell'art. 95, comma 10 del decreto legislativo 50/2016 la Ditta deve indicare nell'offerta economica i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sara' applicato l'art. 83, comma 9 del decreto legislativo 50/2016 in materia di soccorso istruttorio come meglio specificato nel Disciplinare di gara. In caso di applicazione della sanzione ivi prevista l'importo della stessa sara' pari ad € 5.000,00. Secondo quanto previsto all'art. 216, comma 11 del d.lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione degli atti di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del decreto legislativo 163/2006 saranno a carico degli operatori economici aggiudicatari, ai sensi dell'art. 34, comma 35 del decreto-legge 179/2012 convertito in legge 221/2012. Il contratto stipulato con l'aggiudicatario non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. 50/2016. Per quanto non previsto dal presente bando di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Ulteriori informazioni relative alla documentazione di gara possono essere richieste in via telematica, come meglio definito nel disciplinare di gara, entro le ore 16:00 del 05.09.2016. Determina a contrarre n. 1/1^DIV/02 del 19/07/2016 del Direttore Generale di COMMISERVIZI. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il Capo della 1^ Divisione di COMMISERVIZI, il C.V. Carlo Battaglia. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189 - Roma 00196 - Italia - Tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di trasmissione dell'avviso alla GUUE: 20/07/2016. Il capo della 1^ divisione C.V. Carlo Battaglia TU16BFC9017