FONDIMPRESA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2016)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio
         sostitutivo di mensa mediante buoni pasto cartacei 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Fondimpresa.  C.F.  97278470584.  Indirizzo  postale:  Via
della Ferratella in Laterano 33. Citta': Roma. Codice postale: 00184.
Paese: Italia (IT). Punti di contatto:  Ufficio  Gare  Telefono:  +39
0669542235. Posta elettronica:  ufficiogare@fondimpresa.it  Fax:  +39
0669542320.       Indirizzo       generale       dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore:  (URL)  http://www.fondimpresa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i  punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice.   Altro:   Fondo
paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua  -
Fondimpresa. 
  I.3) Principali  settori  di  attivita'.  Altro:  Fondo  paritetico
interprofessionale   nazionale   per   la   formazione   continua   -
Fondimpresa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio
sostitutivo di mensa mediante buoni pasto cartacei. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi n.: 17. Luogo principale di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Roma, Italia. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   La
presente procedura  ha  per  oggetto  l'affidamento  di  un  servizio
sostitutivo di mensa mediante l'erogazione di  buoni  pasto  cartacei
del valore facciale di € 9,00 (nove/00) al netto di IVA  di  legge  -
per un fabbisogno presunto complessivo annuale  di  n.  21.330  buoni
pasto cartacei per circa 90 fruitori destinatari - che diano  accesso
ad una rete  di  esercizi  convenzionati  che  svolgono  le  seguenti
attivita': 
    a) le somministrazioni di alimenti  e  bevande  effettuate  dagli
esercizi di somministrazione di cui alla legge  25  agosto  1991,  n.
287, ed alle eventuali leggi regionali applicabili nel territorio  di
riferimento; 
    b) le cessioni di prodotti di gastronomia pronti per  il  consumo
immediato,  effettuate,  oltre   che   dagli   stessi   esercizi   di
somministrazione, da rosticcerie  e  gastronomie  artigianali  i  cui
titolari siano iscritti all'albo di  cui  all'art.  5,  primo  comma,
della legge 8 agosto 1985, n. 443, nonche' dagli esercizi di  vendita
di cui al  decreto  legislativo  31  marzo  1998,  n.  114,  ed  alle
eventuali leggi regionali in  materia  di  commercio,  legittimati  a
vendere i prodotti appartenenti al settore merceologico alimentare. 
  Resta  fermo  il  possesso  dell'autorizzazione  sanitaria  di  cui
all'art.  2  della  legge  30  aprile  1962,  n.  283,  nel  caso  di
preparazione o manipolazione dei prodotti di gastronomia  all'interno
dell'esercizio. 
  L'impresa deve garantire che il buono pasto: 
    a) consenta all'utilizzatore di ricevere un servizio  sostitutivo
di mensa di importo pari al valore facciale del buono pasto (€ 9,00); 
    b)  costituisca   il   documento   che   consente   all'esercizio
convenzionato di provare l'avvenuta prestazione nei  confronti  delle
societa' di emissione; 
    c) possa essere utilizzato durante la giornata  lavorativa  anche
se domenicale o festiva,  esclusivamente  dai  prestatori  di  lavoro
subordinato, a tempo pieno e  parziale,  anche  qualora  l'orario  di
lavoro non prevede una pausa per il pasto, nonche' dai  soggetti  che
hanno instaurato con il cliente un rapporto di  collaborazione  anche
non subordinato; 
    d)   non   sia   cedibile,   commercializzabile,   cumulabile   o
convertibile in denaro; 
    e) sia utilizzabile esclusivamente per l'intero valore facciale. 
  Nel corso di  vigenza  del  contratto  d'appalto  il  Fondo  potra'
stabilire di modificare il valore facciale del buono  pasto.  In  tal
caso l'impresa deve continuare ad erogare  il  servizio  a  tutte  le
condizioni previste nel contratto ed il nuovo prezzo del buono  sara'
determinato applicando un aumento proporzionale al prezzo originario. 
  I buoni pasto devono riportare: 
    a) il codice fiscale ovvero la denominazione sociale  e  la  sede
del Fondo; 
    b) la denominazione sociale e il codice fiscale della societa' di
emissione; 
    c) nome e cognome del fruitore destinatario; 
    d) il valore facciale; 
    e) il termine temporale di utilizzo; 
    f) uno spazio riservato alla apposizione della data di  utilizzo,
della   firma   dell'utilizzatore   e   del   timbro   dell'esercizio
convenzionato presso il quale il buono pasto viene utilizzato; 
    g) la dicitura «Il buono pasto non e'  cumulabile,  ne'  cedibile
ne' commerciabile, ne' convertibile in denaro; puo' essere utilizzato
solo se datato e sottoscritto dall'utilizzatore». 
  Le societa' di emissione sono  tenute  ad  adottare  idonee  misure
antifalsificazione e di tracciabilita' del buono pasto. 
  L'impresa  deve  garantire  il  servizio   sostitutivo   di   mensa
attraverso esercizi convenzionati con  l'impresa  medesima  aventi  i
requisiti  sopra  specificati,  dietro  presentazione,  agli   stessi
esercizi, di apposito buono  pasto,  forniti  dalla  stessa  impresa,
avente funzione di controllo e dei requisiti anzidetti richiamati. 
  L'impresa deve assicurare per tutta  la  durata  del  contratto  un
numero di esercizi convenzionati pari a quanto dichiarato in sede  di
offerta tecnica e aventi i requisiti sopra specificati. 
  In caso di cambiamento di sede ovvero nel caso di apertura di nuove
sedi da parte del Fondo, l'impresa deve assicurare  l'estensione  del
servizio con ulteriori esercizi convenzionati, nelle vicinanze  della
nuova sede ovvero delle nuove sedi. 
  L'impresa deve comunicare al Fondo l'eventuale motivata risoluzione
del rapporto di convenzione con gli esercizi,  provvedendo,  entro  i
successivi trenta giorni dalla comunicazione, alla  sostituzione  con
altrettanti esercizi, aventi gli stessi requisiti richiesti dal bando
e dal capitolato tecnico e disciplinare di gara, garantendo le stesse
condizioni contrattuali. 
  I  buoni  pasto,  raccolti  in  blocchetti  e  numerati  in  ordine
progressivo,  saranno  consegnati  direttamente  al   Fondo   e   nel
quantitativo predeterminato dall'Ufficio competente. 
  La consegna dei buoni pasto deve essere eseguita al  massimo  entro
sette giorni  lavorativi  dalla  data  di  ricezione  della  relativa
richiesta scritta, avanzata dal Fondo. 
  Le spese di imballo, trasporto e consegna sono comprese nel  prezzo
e sono a carico dell'impresa. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale.  Oggetto  principale.  Vocabolario  principale  55512000.
Vocabolario supplementare TA3O. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Annmissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni) L'importo posto a base di gara e'
pari al valore facciale di' € 9,00 (nove/00) al netto di IVA di legge
per un fabbisogno presunto complessivo annuale  di  n.  21.330  buoni
pasto cartacei per un  importo  complessivo  triennale  presunto  del
servizio       richiesto       pari       a       €        575.910,00
(cinquecentosettantacinquemilanovecentodieci/00) al netto di  IVA  di
legge.  Considerato  che  nello   svolgimento   del   servizio,   con
riferimento  all'oggetto  del  paragrafo  2  Capitolato   tecnico   e
Disciplinare di gara, non vi  sono  rischi  da  interferenze  tra  il
personale di Fondimpresa e il personale  dell'affidatario,  non  puo'
essere determinato un costo per oneri per la sicurezza. 
  Nessun  compenso  revisionale  e'  previsto  per  il   periodo   di
esecuzione dell'appalto. 
  Ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'art. 63, comma  5  del
decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, Fondimpresa si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  l'esecuzione  di  servizi  analoghi  a
quelli oggetto della presente  procedura  per  un  ulteriore  periodo
massimo di 24 mesi e per un importo massimo presunto di €  383.940,00
(trecentoottantremilanovecentoquaranta/00) al netto di IVA di legge. 
  Ai  fini  della  predetta  opzione,  si  specifica  che  il  valore
complessivo presunto  del  servizio  sostitutivo  di  mensa  mediante
l'erogazione di buoni pasto cartacei, quale risultante dal  prezzo  a
base d'asta comprensivo  della  parte  opzionale,  e'  pari  ad  euro
959.850,00 (novecentocinquantanovemilaottocentocinquanta/00) al netto
di IVA di legge. 
  Ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art.  106,  comma  11
del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, Fondimpresa si riserva
altresi'  di  prorogare  la  durata  del  contratto  per   il   tempo
strettamente  necessario  alla   conclusione   delle   procedure   di
individuazione del nuovo contraente. In tal caso l'affidatario  sara'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi prezzi, patti e condizioni ovvero a condizioni piu' favorevoli
per il Fondo. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ai  sensi
e nei limiti di quanto previsto all'art.  63,  comma  5  del  decreto
legislativo  18  aprile  2016  n.  50,  Fondimpresa  si  riserva   di
richiedere all'aggiudicatario  l'esecuzione  di  servizi  analoghi  a
quelli oggetto della presente  procedura  per  un  ulteriore  periodo
massimo di 24 mesi e per un importo massimo presunto di €  383.940,00
(trecentoottantremilanovecentoquaranta/00) al netto di IVA di legge. 
  Ai  fini  della  predetta  opzione,  si  specifica  che  il  valore
complessivo presunto  del  servizio  sostitutivo  di  mensa  mediante
l'erogazione di buoni pasto cartacei, quale risultante dal  prezzo  a
base d'asta comprensivo  della  parte  opzionale,  e'  pari  ad  euro
959.850,00 (novecentocinquantanovemilaottocentocinquanta/00) al netto
di IVA di legge. 
  Ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art.  106,  comma  11
del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, Fondimpresa si riserva
altresi'  di  prorogare  la  durata  del  contratto  per   il   tempo
strettamente  necessario  alla   conclusione   delle   procedure   di
individuazione del nuovo contraente. In tal caso l'affidatario  sara'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi prezzi, patti e condizioni ovvero a condizioni piu' favorevoli
per il Fondo. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  ed
impegno al rilascio della cauzione definitiva. 
  Le offerte dovranno essere corredate da  una  garanzia  provvisoria
pari al 2% dell'importo posto a base  d'asta,  avente  efficacia  per
almeno 180 giorni dalla  presentazione  delle  offerte,  prestata  in
conformita' a quanto stabilito dall'art. 93 del  decreto  legislativo
n. 50/2016, qui da intendersi integralmente richiamato e trascritto. 
  All'importo della predetta garanzia verranno applicate le riduzioni
previste dall'art. 93, comma 7, decreto legislativo n. 50/2016. 
  In caso di RTI o Consorzio, costituito o costituendo,  la  garanzia
fideiussoria dovra' essere riferita a tutti i componenti  del  RTI  o
del Consorzio. 
  Le offerte dovranno altresi' essere corredate  dall'impegno  di  un
fideiussore, anche diverso da quello che ha  rilasciato  la  garanzia
provvisoria, a rilasciare la garanzia definitiva. 
  Cauzione definitiva. 
  Il  concorrente   che   risultera'   aggiudicatario,   a   garanzia
dell'esatta osservanza degli obblighi assunti e prima  della  stipula
del  contratto,  dovra'  costituire  cauzione   definitiva   mediante
rilascio di idonea garanzia fideiussoria prestata con le modalita'  e
secondo le condizioni previste dagli articoli 93 e  103  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  La cauzione verra' progressivamente svincolata secondo il  disposto
dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  La garanzia definitiva copre gli oneri per il  mancato  o  inesatto
adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione  del
certificato di regolare esecuzione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di
pagamento  sono  indicate  all'art.  7  dello  schema  di   contratto
disponibile  sul  sito  webwww.fondimpresa.it   e   comunque   presso
l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Secondo  quanto  richiesto  dal
paragrafo 5 del capitolato tecnico e disciplinare di gara disponibile
sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di  cui
al punto I.1) del presente bando. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nei  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 30 settembre 2016. Ora: 12,30. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3 ottobre  2016.
Ora: 10,00. Luogo: Sede di Fondimpresa in Roma, Via della  Ferratella
in Laterano n. 33. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: Sono ammessi a  presenziare  allo  svolgimento
della gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i  soggetti
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: La presentazione  delle  offerte,
la richiesta di documentazione e/o l'aggiudicazione  della  gara  non
vincolano il Fondo  ne'  sono  costitutive  di  diritti  in  capo  ai
concorrenti. Il Fondo si riserva a proprio insindacabile giudizio  di
sospendere, revocare o  annullare  l'intera  procedura  di  gara,  in
qualsiasi fase della  stessa,  anche  successiva  all'aggiudicazione,
senza che i concorrenti abbiano per cio' nulla a pretendere,  neanche
a titolo di rimborso dei costi  di  partecipazione  alla  gara.  Agli
offerenti, in caso di sospensione o annullamento delle procedure, non
spettera' quindi alcun risarcimento, compenso o indennizzo, ad  alcun
titolo.  Fondimpresa  si  riserva  altresi'  la   facolta'   prevista
dall'art. 95, comma 12, del decreto legislativo  n.  50/2016  di  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta  risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Le
offerte presentate dai concorrenti si intendono  vincolanti  per  gli
stessi per un periodo di 180 (centottanta)  giorni  a  partire  dalla
data di scadenza del termine stabilito  per  la  presentazione  delle
offerte medesime. 
  Trascorso tale  termine,  i  concorrenti  potranno  comunicare  per
iscritto la volonta' di svincolarsi dall'offerta presentata. 
  I dati, gli elementi ed ogni altra informazione acquisita  in  sede
di offerta, sono utilizzati da  Fondimpresa  esclusivamente  ai  fini
della partecipazione alla gara e  della  scelta  dell'aggiudicatario,
garantendone l'assoluta sicurezza e riservatezza, anche  in  sede  di
trattamento  con  sistemi  automatici  e/o   manuali.   Con   l'invio
dell'offerta i concorrenti esprimono il  loro  consenso  al  predetto
trattamento. 
  Tutte le comunicazioni e  tutti  gli  scambi  di  informazioni  tra
Fondimpresa  ed   i   concorrenti   si   intendono   validamente   ed
efficacemente  effettuate   qualora   rese   al   domicilio   eletto,
all'indirizzo di posta elettronica certificata o  al  numero  di  fax
indicati dai concorrenti, il cui  utilizzo  sia  stato  espressamente
autorizzato dal candidato. In caso di indicazione di indirizzo PEC le
comunicazioni verranno effettuate  in  via  esclusiva  /o  principale
attraverso PEC. Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC o  del  numero
di  fax  o  problemi  temporanei  nell'utilizzo  di  tali  forme   di
comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate all'ufficio,
diversamente il Fondo declina ogni responsabilita' per il  tardivo  o
mancato recapito delle comunicazioni. 
  Codice identificativo gara (CIG) 6759781BBD 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso per  la  pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea:  19  luglio  2016.  ID:
2016-092532. 

                        Il direttore generale 
                             Paola Vitto 

 
TV16BFM9158
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.