REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) INTERCENT-ER - Agenzia Regionale per lo sviluppo  dei  mercati
telematici - Regione Emilia-Romagna - Via dei Mille  n.  21  -  40121
Bologna   -   Tel.   051.5273082   -    Fax    051.5273084    e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it; 
  Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1; 
  Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; 
  Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1; 
  I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1)   Denominazione   dell'appalto:   Gara    telematica    per
l'affidamento del servizio assicurativo  polizza  All  Risks  per  le
Aziende Sanitarie facenti parte di AVEC e AVEN della  Regione  Emilia
Romagna; 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: Appalto di servizi  -  Categoria  di  servizi  n.  6;  Luogo
principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve  descrizione  appalto:  Gara  telematica  finalizzata
all'acquisizione del Servizio Assicurativo Polizza All Risks  per  le
Aziende Sanitarie facenti parte di AVEC E AVEN della  Regione  Emilia
Romagna;  la  procedura  e'   interamente   svolta   attraverso   una
piattaforma telematica di negoziazione  ai  sensi  dell'art.  58  del
D.lgs. n. 50 del 2016; 
  II.1.6) CPV: 66510000-8 Servizi assicurativi; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si; 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No; 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Euro  8.718.000,00  (oneri
fiscali esclusi) - 
  Lotto 1 Euro 5.725.000,00 (oneri fiscali  esclusi);  Lotto  2  Euro
2.993.000,00 (oneri fiscali esclusi); 
  II.3) Durata dell'appalto: dalla stipulazione della Convenzione  al
31/12/2017; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  1)  cauzione  provvisoria
corredata dell'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 103  del
D. Lgs. n. 50/2016; 2) cauzione definitiva. 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  1)  la  non  sussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.L.gs.  n.  50/2016  ;  2)  essere
iscritto per attivita' inerenti le prestazioni oggetto della gara  al
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83 comma 3 del D.
L.gs. n. 50/2016; 3) essere in possesso dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico-organizzativi  necessari  per  la  corretta  esecuzione   del
servizio, di cui all'art. 26, comma  1,  lettera  a),  punto  2,  del
D.L.gs.   n.   81/2008   e   s.m.i.;   4)    essere    in    possesso
dell'Autorizzazione  del  Ministero   dell'Industria   o   dell'IVASS
all'esercizio dei rami assicurativi per cui si partecipa  alla  gara;
5)  essere  iscritta  all'Albo  delle  Imprese  di  assicurazione   e
Riassicurazione  autorizzate  ad   operare   nel   territorio   della
repubblica; 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  aver  realizzato  una
raccolta premi sul ramo danni nell'ultimo triennio non  inferiore  al
doppio del valore di ogni lotto, per cui si  partecipa  (in  caso  di
partecipazione  per  entrambi  i  lotti,  pari   almeno   al   doppio
dell'importo complessivo dei  due  lotti)  oppure  non  inferiore  al
valore di ogni lotto per cui si partecipa (in caso di  partecipazione
per entrambi i lotti, pari almeno  all'importo  complessivo  dei  due
lotti) nell'ultimo anno. 
  SEZIONE IV PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa; 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di  indizione
n. 172 del 20/07/2016; 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12:00 del 15/09/2016; 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
Italiana; 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  240  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  16/09/2016  alle  ore
10:00 Luogo: Agenzia Intercent-ER - Via  dei  Mille  n.  21;  Persone
ammesse  apertura  offerte:  Legale   rappresentante   o   incaricato
ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea? No; 
  VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del  procedimento
di  gara:  Ortensina   Guidi   -   Agenzia   Intercent-ER;   b)   Per
l'espletamento della presente gara l'Agenzia si  avvale  del  Sistema
Informatico per le procedure telematiche di acquisto, accessibile dal
sito  http://intercenter.regione.emilia-romagna.it;   c)   Tutta   la
documentazione di gara è scaricabile, solo per la consultazione, dal
sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it - sezione "Bandi  e
Avvisi";  d)  E'  ammesso   l'istituto   dell'avvalimento   come   da
Disciplinare di gara; e) Codice CIG:  Lotto  1  675819923E;  Lotto  2
67582078D6 f) Sanzione pari all'1  per  mille  ai  sensi  dell'art.83
comma 9 del  D.L.gs.n.50/2016,  come  da  Disciplinare  di  gara;  g)
Richieste di Chiarimenti: I chiarimenti  dovranno  essere  inviati  a
Sistema secondo le modalita' esplicitate nelle guide  per  l'utilizzo
della      nuova      piattaforma      accessibili      dal      sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sis
tema/guide/ - Sara'  possibile  inoltrare  richieste  di  chiarimenti
entro e non oltre  le  ore  12.00  del  25/08/2016;  h)  Acquisizione
PASSOE;  i)  Referente  per  informazioni:  Irene  Sapia  -   Agenzia
Intercent-ER           tel.           051/527.6284,           e-mail:
irene.sapia@regione.emilia-romagna.it. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia; 
  VI.5 Data di spedizione del bando alla GUUE: 20 luglio 2016 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
TX16BFD9207
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.