REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Regione  Emilia-Romagna   -
Agenzia Intercent-ER - Via Dei Mille n. 21 -  40121  Bologna  -  Tel.
051.5273082          -          Fax          051.5273084          PEC
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it,              E-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;                          Sito:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1 
  Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 
  Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1 
  I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1)  denominazione  dell'appalto:  Procedura  aperta   per   la
fornitura di Gas naturale 11. 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: Fornitura di gas naturale, per tutte  le  Aziende  Sanitarie
della Regione Emilia Romagna. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione appalto: Procedura aperta ai sensi  degli
articoli 35 e 60 del decreto legislativo del 18  aprile  2016,  n.50,
per l'affidamento della fornitura di Gas naturale presso i  Punti  di
Riconsegna (  PdR)  delle  Aziende  Sanitarie  della  Regione  Emilia
Romagna, suddivisa in due Lotti: Lotto 1  Fornitura  di  Gas  per  le
Aziende Sanitarie Locali di Bologna - Imola - Modena - Piacenza -  le
Aziende Ospedaliere di Bologna - Modena - Asl  Romagna  (ex  A.S.  di
Cesena e Rimini); Lotto 2 (impianti di  cogenerazione)  Fornitura  di
Gas per l'Azienda Sanitaria Locale di Modena - l'Azienda  Ospedaliera
di Modena - l'Istituto Ortopedico Rizzoli - Asl Romagna (ex  A.S.  di
Rimini). L'aggiudicazione avverra'  secondo  il  criterio  del  minor
prezzo ai sensi dell'art. 95,  comma  4,  lett.b)  del  D.Lgs.50/2016
trattandosi di  fornitura  avente  caratteristiche  standardizzate  e
oggetto di regolamentazione da  parte  dall'Autorita'  per  l'Energia
Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).  La  procedura  sara'
svolta  interamente  attraverso   una   piattaforma   telematica   di
negoziazione ai sensi dell'art. 58 del D.lgs. n. 50 del 2016. 
  II.1.6) CPV 65210000-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo appalto:
Euro 5.755.380,00 (iva esclusa) cosi' suddiviso in due lotti: Lotto 1
Euro 2.061.250,00 (iva  esclusa);  Lotto  2  Euro  3.694.130,00  (iva
esclusa) 
  II.2.2) Opzioni: Aumento dell'importo massimo spendibile  ai  sensi
dell'art. 106 comma 12 del D.lgs n. 50/2016. 
  II.3) Durata dell'appalto: Dalla stipula della Convenzione fino  al
31 dicembre 2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
cauzione definitiva come da documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  di essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. n. 50/2016; 
  di essere autorizzato, dal Ministero dello Sviluppo  Economico,  in
ottemperanza all'art. 17  D.Lgs.  n.164/2000,  alla  vendita  di  gas
naturale ai Clienti finali; 
  la  non  sussistenza  di  divieto  a  contrarre  con  la   Pubblica
Amministrazione nonche' di divieto, decadenza o  sospensione  di  cui
all'art. 67 D. Lgs. N. 159/2011; 
  di  essere  in  possesso  dei  requisiti   di   idoneita'   tecnico
professionale necessari per la corretta esecuzione del  servizio,  di
cui all'articolo 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D Lgs. n. 81  del
2008 e s.m.i.; 
  di  avere  adempiuto,  all'interno  della  propria  Azienda,   agli
obblighi di sicurezza previsti dalle norme vigenti; 
  di essere in regola con le norme che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili ex Legge n.68/1999; 
  eventuale intenzione di ricorrere al subappalto, con  l'indicazione
delle forniture  che  si  intende  subappaltare  e  della  terna  dei
relativi subappaltatori, nei limiti di quanto previsto  al  paragrafo
"Subappalto", pena la mancata autorizzazione al subappalto stesso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Minor Prezzo. 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Atto del  dirigente  n.  164
del 13/07/2016; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
Entro le ore 12:00 del 22/08/2016; 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  240  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  22/08/2016  alle  ore
15:00; Luogo: Sede  Agenzia  Punto  I.1.;  Persone  ammesse  apertura
offerte: Incaricato Ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura
speciale. 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea ? No. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  Per  l'espletamento  della
presente gara l'Agenzia si avvale  del  Sistema  Informatico  per  le
procedure   telematiche   di   acquisto,   accessibile    dal    sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it;       b)Tutta        la
documentazione di gara è scaricabile, solo per la consultazione, dal
sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it, sezione  "Bandi  e
Avvisi",  c)  Le  richieste   di   chiarimenti   dovranno   pervenire
esclusivamente tramite il Sistema Informatico sopra indicato entro  e
non oltre il 08/08/2016 alle ore 12:00. Le richieste di chiarimenti e
le risposte saranno consultabili a Sistema e pubblicate sul  medesimo
sito; d) codici CIG  Lotto1:  6751498865  -  Lotto2:  6751505E2A;  e)
Sanzione pari all'1 per mille del valore del singolo Lotto e comunque
non superiore  a  €  5.000,00  ai  sensi  dell'art.83  comma  9,  del
D.Lgs.n.50/2016 e come  da  Disciplinare  di  gara;  f)  Acquisizione
PASSOE; g) Referente per informazioni: Gianluca  Imperato  -  Agenzia
Intercent-ER           tel.           051/527.3430,           e-mail:
gimperato@regione.emilia-romagna.it   h)   Responsabile   Unico   del
Procedimento (RUP): Ing. Francesco Ferrari. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel.
051343643 - fax 051342805 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 14/07/2016 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
TX16BFD9216
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.