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Bando di gara - Procedura aperta Servizio di Manutenzione Ordinaria delle Aree Verdi - Tre Lotti - Anni 2017 e 2018 con opzione per l'anno 2019 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Comune di Alessandria Piazza della Liberta', 1 - Alessandria - Cap 15121 Persona di contatto: Dott. Giacomo Sacchi Tel. +39 0131515246 verde.pubblico@comune.alessandria.it Fax: +39 0131515425Indirizzo del profilo di committente (URL): http://www.comune.alessandria.it I.2) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.comune.alessandria.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte vanno inviate a all'indirizzo sopraindicato SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Servizio di Manutenzione Ordinaria delle Aree Verdi - Tre Lotti Anni 2017-2018 con opzione per il 2019 II.1.2) Tipo di appalto: Servizi II.1.5) Valore stimato: 1.422.764,34 II.1.6) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti Numero massimo di Lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Descrizione: Denominazione Lotti: A = Zone Sud; B = Zone Centro; C = Zone Nord Importi annui in euro: A = 147.669,74; B = 158.059,61; C = 168.525,43 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Organizzazione del servizio, peso 15; 2. Misure di sostenibilita' ambientale, peso 5; 3. Migliorie autonomamente progettate, peso 5; 4. Tempi intervento a chiamata, peso 5; Prezzo, peso 70. II.2.7) Durata: 24 mesi, rinnovabile per altri 12 mesi mediante opzione esercitabile dalla Stazione appaltante. II.2.14) Informazioni complementari: CIG: Lotto A: 67627795C6; Lotto B: 67627974A1; Lotto C: 6762807CDF Contributi ANAC Lotti: A = 35,00; B = 35,00; C = 70,00 Garanzia provvisoria Lotti: A = 5.906,79; B = 6.322,38; C = 6.741,02 Sanzione soccorso istruttorio: euro 500,00 per ciascun Lotto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico e tecnico III.1.1) Abilitazione iscrizione nel registro commerciale a) forma giuridica tra quelle ex art. 45, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016, con iscrizione alla C.C.I.A.A.; b) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi da 1 a 5, del d.lgs. n. 50 del 2016; c) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Fatturato specifico nella gestione di servizi analoghi, medio annuo nei tre esercizi precedenti non inferiore a 100.000,00 euro (per il singolo lotto) III.1.3) Capacita' professionale e tecnica a) aver svolto, nei tre anni precedenti, almeno un servizio analogo di durata non inferiore all'anno e di importo unitario non inferiore a euro 70.000,00; tale requisito e' previsto a prescindere dai lotti; b) personale medio annuo utilizzato nei tre anni precedenti non inferiore a 5 (cinque) (per il singolo lotto) III.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) finanziamento mediante fondi propri della Stazione appaltante; b) pagamenti per stati di avanzamento con periodicita' mensile; c) subappalto non ammesso d) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; e) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del 2016, consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 10%. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 29-08-2016 Ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01-09-2016 Ora: 09:00 Luogo: come al punto I.1). Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: SI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determina a contrattare n. 1584 in data 21/07/2016; b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), chiuso e sigillato; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, compresa la garanzia provvisoria e la ricevuta di versamento all'ANAC, nel plico di invio; b.2) offerta tecnica (unitaria per tutti i lotti) in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla dicitura «Offerta tecnica», con le proposte di miglioramenti rispetto alla base di gara, sugli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3 e 4; b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «Offerta economica» mediante ribasso sul prezzo, distintamente per ciascun lotto; ai sensi dell'art. 95, comma 10, del d.lgs. n. 50 del 2016 l'offerta deve essere corredata dall'indicazione dell'incidenza percentuale o dell'importo dei costi di sicurezza aziendali; c) aggiudicazione col metodo aggregativo-compensatore; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) valutazione delle offerte a cura della Commissione giudicatrice; f) giustificazione delle offerte anormalmente basse; g) i raggruppamenti temporanei devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario, i propri requisiti, le quote di partecipazione o le prestazioni che ciascuno intende assumere; non sono previste prestazioni secondarie; h) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono le prestazioni in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.1.1); i) ammesso avvalimento come specificato nel disciplinare di gara l) accettazione e impegno alla sottoscrizione protocollo di legalita' e patto di integrita' (art. 1, comma 17, legge n. 190 del 2012); m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE"; n) per ogni altra informazione si rinvia al disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, all'indirizzo internet di cui al punto I.1); o) per ciascun lotto il contratto stipulato e' sottoposto alla condizione risolutiva di cui all'art. 1, comma 3, del decreto-legge n. 95 del 2012; p) RUP della Stazione appaltante: arch. Pierfranco Robotti VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Piemonte, sede di Torino Posta elettronica: c.lioi@giuam.it http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: Notifica alla Stazione appaltante e ad almeno un controinteressato, entro 30 giorni dalla: a) pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) pubblicazione sul profilo di committente del provvedimento di ammissione ed esclusione per le ammissioni e le esclusioni; c)conoscenza del provvedimento di aggiudicazione per ogni altro motivo. Deposito presso il T.A.R. al punto VI.4.1) entro 15 giorni dalla notifica. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/07/2016 Il responsabile della stazione appaltante arch. Pierfranco Robotti TX16BFF9200