COMUNE DI ALESSANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
Servizio di Manutenzione Ordinaria delle Aree Verdi  -  Tre  Lotti  -
            Anni 2017 e 2018 con opzione per l'anno 2019 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Comune di Alessandria 
  Piazza della Liberta', 1 - Alessandria - Cap 15121 
  Persona di contatto: Dott. Giacomo Sacchi Tel. +39 0131515246 
  verde.pubblico@comune.alessandria.it Fax:  +39  0131515425Indirizzo
del profilo di committente (URL): http://www.comune.alessandria.it 
  I.2) I documenti di gara sono disponibili per un accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) http://www.comune.alessandria.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte vanno inviate a all'indirizzo sopraindicato 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Servizio di Manutenzione Ordinaria delle Aree Verdi  -  Tre
Lotti 
  Anni 2017-2018 con opzione per il 2019 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.5) Valore stimato: 1.422.764,34 
  II.1.6) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  Numero massimo  di  Lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Descrizione: 
  Denominazione Lotti: A = Zone Sud; B = Zone Centro; C = Zone Nord 
  Importi annui in  euro:  A  =  147.669,74;  B  =  158.059,61;  C  =
168.525,43 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Organizzazione del  servizio,
peso 15; 
  2. Misure  di  sostenibilita'  ambientale,  peso  5;  3.  Migliorie
autonomamente progettate, peso 5; 4.  Tempi  intervento  a  chiamata,
peso 5; Prezzo, peso 70. 
  II.2.7) Durata: 24 mesi, rinnovabile per  altri  12  mesi  mediante
opzione esercitabile dalla Stazione appaltante. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  CIG: Lotto A: 67627795C6; Lotto B: 67627974A1; Lotto C: 6762807CDF 
  Contributi ANAC Lotti: A = 35,00; B = 35,00; C = 70,00 
  Garanzia provvisoria Lotti:  A  =  5.906,79;  B  =  6.322,38;  C  =
6.741,02 
  Sanzione soccorso istruttorio: euro 500,00 per ciascun Lotto. 
  Sezione III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico 
  III.1.1) Abilitazione iscrizione nel registro commerciale 
  a) forma giuridica tra quelle ex art. 45, commi 1 e 2,  del  d.lgs.
n. 50 del 2016, con iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
  b) requisiti di ordine generale e assenza motivi di  esclusione  ex
art. 80, commi da 1 a 5, del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  c) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7,  d.lgs.  n.  50
del 2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Fatturato specifico nella gestione di servizi analoghi, medio annuo
nei tre esercizi precedenti non inferiore a 100.000,00 euro  (per  il
singolo lotto) 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  a) aver svolto, nei tre anni precedenti, almeno un servizio analogo
di durata non inferiore all'anno e di importo unitario non  inferiore
a euro 70.000,00; tale requisito e' previsto a prescindere dai lotti; 
  b) personale medio annuo utilizzato nei  tre  anni  precedenti  non
inferiore a 5 (cinque) (per il singolo lotto) 
  III.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) finanziamento mediante fondi propri della Stazione appaltante; 
  b) pagamenti per stati di avanzamento con periodicita' mensile; 
  c) subappalto non ammesso 
  d) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; 
  e) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del  d.lgs.  n.  50
del 2016, consentite modifiche al contratto fino ad  un  massimo  del
10%. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 29-08-2016 Ora: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 01-09-2016 Ora: 09:00 
  Luogo: come al punto  I.1).  Alle  sedute  aperte  sono  ammessi  i
rappresentanti o i delegati degli offerenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: SI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determina a  contrattare  n.  1584  in  data
21/07/2016; 
  b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui  al  punto
I.1), chiuso e sigillato; 
  b.1) tutta la documentazione diversa  dalle  offerte,  compresa  la
garanzia provvisoria e la ricevuta di versamento all'ANAC, nel  plico
di invio; 
  b.2) offerta tecnica (unitaria per tutti i lotti) in apposita busta
interna al plico contrassegnata dalla dicitura «Offerta tecnica», con
le proposte di  miglioramenti  rispetto  alla  base  di  gara,  sugli
elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3 e 4; 
  b.3) offerta  economica  in  apposita  busta  interna  al  plico  e
contrassegnata dalla dicitura «Offerta  economica»  mediante  ribasso
sul prezzo, distintamente per ciascun lotto; ai sensi  dell'art.  95,
comma 10, del d.lgs. n. 50 del 2016 l'offerta deve  essere  corredata
dall'indicazione dell'incidenza percentuale o dell'importo dei  costi
di sicurezza aziendali; 
  c) aggiudicazione col metodo aggregativo-compensatore; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) valutazione delle offerte a cura della Commissione giudicatrice; 
  f) giustificazione delle offerte anormalmente basse; 
  g)  i  raggruppamenti  temporanei  devono  dichiarare  l'impegno  a
costituirsi,  il  mandatario,  i  propri  requisiti,  le   quote   di
partecipazione o le prestazioni che ciascuno  intende  assumere;  non
sono previste prestazioni secondarie; 
  h) i consorzi stabili e i consorzi  di  cooperative  o  di  imprese
artigiane, se non eseguono le prestazioni in proprio, devono indicare
i  consorziati  esecutori  e,  per  questi,  dichiarazioni   possesso
requisiti punto III.1.1); 
  i) ammesso avvalimento come specificato nel disciplinare di gara 
  l)  accettazione  e  impegno  alla  sottoscrizione  protocollo   di
legalita' e patto di integrita' (art. 1, comma 17, legge n.  190  del
2012); 
  m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE"; 
  n) per ogni altra informazione si rinvia al disciplinare  di  gara,
parte integrante del presente bando, all'indirizzo internet di cui al
punto I.1); 
  o) per ciascun lotto il  contratto  stipulato  e'  sottoposto  alla
condizione risolutiva di cui all'art. 1, comma 3,  del  decreto-legge
n. 95 del 2012; 
  p) RUP della Stazione appaltante: arch. Pierfranco Robotti 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Piemonte, sede di Torino 
  Posta                 elettronica:                  c.lioi@giuam.it
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Notifica alla Stazione  appaltante  e
ad almeno un controinteressato, entro 30 giorni dalla: 
  a)  pubblicazione  del   bando   per   motivi   che   ostano   alla
partecipazione; 
  b) pubblicazione sul profilo di committente  del  provvedimento  di
ammissione ed esclusione per le ammissioni e le esclusioni; 
  c)conoscenza del provvedimento di  aggiudicazione  per  ogni  altro
motivo. 
  Deposito presso il T.A.R. al punto VI.4.1) entro  15  giorni  dalla
notifica. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/07/2016 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                      arch. Pierfranco Robotti 

 
TX16BFF9200
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.