ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10, 00185 - Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2016)

 
                       Bando di gara DG 44-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   DIREZIONE   GENERALE;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITE43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile del  procedimento  Ing.  Alessandro  Micheli;  Telefono:
06-4446 4108; 06 4446 4800 - E-mail:  r.marcelli@stradeanas.it;  PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it 
  I.2)APPALTO CONGIUNTO. Il contratto prevede un  appalto  congiunto:
NO; L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  (www.stradeanas.it).
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  al  seguente
indirizzo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale,  Protocollo  Generale  -
Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Direzione
Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori, Qualificazione Gara DG
44/16". La documentazione a base di offerta verra'  gestita  da  ANAS
S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 44/16. - Codice CIG: 67472842E6. 
  II.1.2) CPV 71322000-1 Servizi  di  progettazione  tecnica  per  la
costruzione di opere di ingegneria civile. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro per affidamento di  servizi
di progettazione esecutiva, ai sensi dell'art. 54, comma 3 e art. 23,
comma 8, del D. Lgs. 50/2016. 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   Accordo   Quadro   triennale   per
Progettazione Esecutiva - Area Centro Italia. 
  II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 0,00 e  fino  ad  un
importo massimo di Euro 5.000.000,00. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in c.a. ecc. per  circa
€ 32.000.000,00 
  S.04 (ex IXb) Strutture o parti di strutture in muratura  ecc.  per
circa € 34.000.000,00 
  S.05 (ex IXc) Gallerie, opere sotterranee, fondazioni speciali ecc.
per circa € 28.500.000,00 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere,  illuminazione,  ecc.
per circa € 5.700.000,00 
  V.02 (ex VIa) Strade di tipo ordinario, ecc. e V.03 (ex VIb) Strade
con  particolari  difficolta'   di   studio,   ecc.   per   circa   €
150.000.000,00 
  D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a  deflusso  naturale  ecc.
per circa € 21.500.000,00 
  P.01 Opere relative alla sistemazione  di  aree  naturali  protette
ecc., P.02 Opere a verde sia su piccola scala o  grande  scala  ecc.,
P.03 Opere di riqualificazione e risanamento di ambiti naturali  ecc.
per circa € 11.500.000,00. 
  L'importo complessivo delle opere da progettare,  pari  a  circa  €
283.200.000,00, deve intendersi indicativo, sia per  quanto  riguarda
il totale delle opere da  progettare,  che  per  quanto  riguarda  la
suddivisione  delle  singole  classi  e  categorie  sopra   indicate.
Pertanto, ANAS S.p.A. si riserva,  nell'ambito  dell'importo  massimo
dell'accordo quadro, di richiedere i  servizi  oggetto  del  presente
appalto per un diverso importo di opere  da  progettare,  rispetto  a
quello sopra indicato. Ai sensi dell'art. 31, comma 8,  del  D.  Lgs.
50/2016,  l'affidatario  non  puo'  avvalersi  del  subappalto.   Per
ulteriori dettagli sul punto si  veda  punto  VI.3)  lettera  e)  del
presente bando. Unita' stimate per la progettazione: 30. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  ITE  (1-2-3-4).  Luogo
principale oggetto dei servizi  di  progettazione:  Toscana,  Umbria,
Marche e Lazio. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo Quadro triennale per servizi di progettazione  esecutiva  -
Area Centro Italia. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei  criteri  sotto-enunciati  (ai  sensi
dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016): 
  A. Prezzo: 20 punti 
  B. Componente qualitativa: 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  A  e  B.
L'indicazione  di  sottocriteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera  d'invito.  Con  riferimento  alla  lettera  A  "Prezzo",  si
specifica che l'offerta economica consistera' nel  ribasso  unico  da
applicare a tutti i  parametri  "Q"  previsti  per  la  progettazione
esecutiva, nella tavola "Z-2" del D.M. 143/2013. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata: 36 mesi,  decorrenti  dalla
sottoscrizione  del  contratto,  ovvero  fino   all'esaurimento   del
corrispettivo massimo previsto per l'appalto. Il contratto di appalto
e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  Non  si  e'  proceduto  alla
suddivisione in lotti dell'appalto in quanto l'incarico in oggetto si
inserisce in un complesso articolato  di  appalti  attinenti  servizi
similari, gia' oggetto di adeguata suddivisione in diverse gare e per
tale ragione non puo' essere ulteriormente suddiviso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel     registro     commerciale.     Si     richiede     che      le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese ai  sensi
degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000,  cosi'  come  modificato
dall'art. 15, comma 1 della Legge 183/2011, dal legale rappresentante
del candidato o da soggetto munito di  idonei  poteri,  corredate  da
fotocopia  di   valido   documento   di   identita'   e   da   idonea
documentazione, anche in copia, atta a provare  carica  e  poteri  di
firma del sottoscrittore e dai soggetti  specificati  nei  successivi
punti, corredate  anch'esse  da  fotocopia  di  valido  documento  di
identita'. In ossequio  alle  disposizioni  contenute  nell'art.  83,
comma 9, del D. Lgs. 50/2016,  e'  prevista  la  sanzione  pecuniaria
nella misura di €.5.000,00. Ai sensi  del  combinato  disposto  degli
artt. 81, comma 2 e 216,  comma  13  del  D.  Lgs.  50/2016,  e  fino
all'entrata in vigore del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture
e dei Trasporti, di cui all'art. 81, comma 2  del  suddetto  D.  Lgs.
50/2016,  la  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di   carattere
generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario in  capo  ai
concorrenti, avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso
disponibile  dall'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione,  secondo   le
modalita' previste nelle Delibere attuative n. 157  del  17  febbraio
2016 dell'ANAC. Pertanto tutti i soggetti interessati  a  partecipare
alla procedura  dovranno  obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema
accedendo all'apposito link sul Portale ANAC, secondo  le  istruzioni
ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da produrre in  sede  di
presentazione di offerta. Il candidato, a corredo  della  domanda  di
partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare,  con  le
modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a) in quanto applicabile in  ragione  della  natura  giuridica  del
candidato, l'iscrizione alla C.C.I.A.A. indicando per quale attivita'
e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.,
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita  e  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,  direttori  tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari o il socio unico persona fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di
Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3,  del  D.
Lgs. 50/2016; 
  b) l'elencazione  dei  Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80, del D. Lgs. 50/2016 (ad esclusione della lett. m),  comma  5  del
medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta).  Si  richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80, del D. Lgs. 50/2016.  Le
dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese  dai
legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art.47  del  D.P.R.  445/2000,  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati; 
  d) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, all'art. 44  del  D.
Lgs. 286/1998 e all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 165/2001; 
  e) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black  list",  di  cui  al
Decreto del MEF 4 maggio 1999 ed al Decreto del MEF 21 novembre 2001,
essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi  del
D.M. 14 dicembre 2010 (art. 37, del D. L.  31  maggio  2010,  n.  78,
convertito con modificazioni con la Legge 30 luglio 2010, n. 122); 
  f)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  g) la gestione della documentazione  in  fase  di  offerta  tramite
sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una
busta separata. A  tal  fine  all'interno  del  plico  contenente  la
domanda  di  partecipazione,  dovra'  essere   inserita   una   busta
contenente  il  "Modulo  Accettazione   Contratto",   unitamente   al
"Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM -  Project
Document  Management  di  ANAS  S.p.A.",  debitamente   compilati   e
sottoscritti in ogni parte, secondo le  "Istruzioni  PDM",  documenti
tutti    reperibili     esclusivamente     all'indirizzo     internet
http://www.stradeanas.it, al  fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (v. successivo punto VI.3 p). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.  Si  richiede,  con  le
modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a)  un  fatturato  specifico  per  servizi  di  ingegneria   e   di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv)  del  D.  Lgs.  50/2016,
espletati negli migliori 3 (tre)  esercizi  dell'ultimo  quinquennio,
antecedente la data di pubblicazione del bando, per un  importo  pari
ad almeno 1,5 (una virgola cinque) volte  l'importo  massimo  stimato
dell'Accordo Quadro (i.e. €.7.500.000,00). ANAS S.p.A. ritiene che il
fatturato  specifico,  vista  la   dimensione   dell'appalto   e   la
specificita' dell'oggetto dello stesso, sia indicatore essenziale per
valutare   l'idoneita'   dell'operatore   economico    all'esecuzione
dell'appalto oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Si richiedono,  con  le
modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento,  negli  ultimi
10 (dieci) anni, antecedenti la data di pubblicazione del  bando,  di
servizi di ingegneria ed architettura relativi a progetti  definitivi
e/o esecutivi, di cui all'art.3 lett.  vvvv)  del  D.  Lgs.  50/2016,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i  servizi  da  affidare,  per  un  importo
globale per ogni classe e  categoria,  pari  ad  1  (una)  volta  gli
importi di seguito indicati: 
  S.03 (Ig): € 32.000.000,00 
  S.04 (IXb): € 34.000.000,00 
  S.05 (IXb-c): € 28.500.000,00 
  IA.04 (IIIc): € 5.700.000,00 
  V.02 (VIa) e V.03 (VIb): € 150.000.000,00 complessivamente  per  le
due classi e categorie V.02 (VIa) e V.03 (VIb) 
  D.02 (VIIa) € 21.500.000,00 
  P.1, P.2, P.3 € 11.500.000,00 complessivamente per le tre classi  e
categorie P.1, P.2, P.3. 
  Per ciascun incarico di cui al precedente punto  a)  dovra'  essere
fornito,  oltre  all'importo,  la  descrizione   della   prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente. I servizi  di  cui  al
precedente punto  a)  saranno  valutati  in  base  alle  disposizioni
contenute nell'art. 46, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 50/2016; 
  b) dichiarazione relativa  al  numero  medio  annuo  del  personale
tecnico utilizzato negli ultimi 3 (tre) anni, antecedenti la data  di
pubblicazione del bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti,  i
consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove
esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto,  ovvero
firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano  parte
dell'ufficio  di  direzione  lavori  e  che  abbiano  fatturato   nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso  di  soggetti
non esercenti arti e professioni), in misura pari ad 1 (una) volta le
unita'  stimate  per  lo  svolgimento  dell'incarico,   indicate   al
precedente punto II.1.5). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 e 46 del  D.  Lgs.  50/2016,
nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs.
50/2016. 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,  III.1.2
e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte in base alle
modalita' indicate al punto VI.3): 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.1.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) e 46, lett.
f), del D. Lgs. 50/2016, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta,
per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi  dell'art.  48,
comma 7 del suddetto decreto; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48, del D. Lgs. 50/2016. 
  -  In  caso   di   Raggruppamenti   temporanei,   ai   fini   della
qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. 
  - I Raggruppamenti  temporanei,  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
societa'   di   progettazione,   debbono   indicare   le   quote   di
partecipazione o le parti del servizio relative a  ciascun  operatore
economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  Ai
sensi dell'art. 24, comma 5, del D. Lgs. 50/2016,  l'incarico  dovra'
essere espletato  da  professionisti  iscritti  negli  appositi  albi
professionali, personalmente responsabili e nominativamente  indicati
ivi compresa la specifica indicazione  ed  iscrizione  al  competente
ordine professionale del soggetto  firmatario  del  progetto.  Dovra'
essere  fornita  l'indicazione  nominativa   della   persona   fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
e  qualora  ricorrano  le   condizioni,   indicazione   del   giovane
professionista che partecipa al gruppo di progettazione. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve prestare  cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo  massimo  dell'accordo  Quadro  e
polizze assicurative, costituite ai sensi dell'art. 103 del  D.  Lgs.
50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  ai  documenti  di  gara.  La
copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi  all'accordo
quadro trovera' riscontro nei programmi finanziati di  esecuzione  di
ANAS S.p.A.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta, ai sensi  dell'art.
61 del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un unico operatore, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del  D.  Lgs.
50/2016. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Le domande di  partecipazione  dovranno  pervenire  a
pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 15 settembre 2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo  per
il  ricevimento  delle   offerte,   salvo   l'esercizio,   da   parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice, della facolta' di  cui  all'art.
32, comma 4, ultimo periodo, del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1,
i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella  versione
elettronica del Documento di Gara Unico  Europeo  DGUE  a  mezzo  del
servizio DGUE (https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/growth/tools -
databases/ecertis2/resources/espd/index.html),     come      previsto
nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE)  2016/7
della  Commissione  europea  del  5  gennaio  2016,  sul  modello  di
formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione elettronica
del DGUE non fosse disponibile, i candidati  potranno  utilizzare  il
modulo  DGUE  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.  Se  piu'  operatori
economici compartecipano alla procedura di  appalto  sotto  forma  di
raggruppamento,  comprese  le  associazioni  temporanee,   dev'essere
presentato per ciascuno degli  operatori  economici  partecipanti  un
DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti  II  e
III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE  utilizzato
in una procedura d'appalto  precedente,  purche'  confermino  che  le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui  ai  motivi
di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti
III.1.1, lettere d), e), f) e ai requisiti di cui ai punti III.1.2  e
III 1.3, i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello  ANAS  di
dichiarazione, messo a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire tramite servizio  postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata  o  direttamente  a  mano,
all'indirizzo indicato al punto I.1) e I.3), entro il termine di  cui
al punto IV.2.2). I documenti di cui ai punti a) e b) dovranno essere
inseriti in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo del  mittente,  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara,  nonche'  la  dicitura:  "Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori - Qualificazione Gara DG 44/16".
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente  ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  31,  comma  8,  del  D.   Lgs.   50/2016,
l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione  per
indagini  geologiche,  geotecniche  e  sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici,  e  di  dettaglio,  con  esclusione  delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Resta comunque, ferma la responsabilita'  esclusiva  del
progettista. 
  f) In caso di avvalimento,  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D. Lgs. 50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui  al  punto  III.1.1  e  dovra'
compilare un DGUE distinto e firmato dai soggetti  interessati,  come
specificato nella Parte II, sezione C del  DGUE  stesso.  Per  quanto
riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario, di cui ai
motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e  di  cui
ai punti III.1.1, lettere d), e), f) e ai requisiti di cui  ai  punti
III.1.2 e III.1.3, i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello
di  dichiarazione  ANAS,  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e
reperibile        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it . 
  g) Ai sensi dell'art. 95, comma  12,  del  D.  Lgs.  50/2016,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h) Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta elettronica certificata  garecontratti@postacert.stradeanas.it,
all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso ANAS  S.p.A.,
"Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori", riportando
sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DG 44/16", entro  e  non
oltre il giorno 5 settembre 2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti
forniti in merito al presente bando saranno oggetto di  pubblicazione
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Non  verranno  presi
in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme
vigenti. 
  i)  Il  presente   il   bando   non   vincola   ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva  espressamente
la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per  ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0072878-I del 27 giugno 2016. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB", rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) e
dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione,  apposizione
e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti
informatici. 
  m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
(ad esclusione di quella richiesta  per  il  sistema  PDM  -  Project
Document Management), per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le
modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  n) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di €.30.000,00. 
  o) Ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D. Lgs. 50/2016, le  polizze
assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale sono
a carico del  soggetto  affidatario  del  servizio  di  progettazione
oggetto dell'appalto. 
  p)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente dovra' prestare  una  cauzione  provvisoria,  pari  a  2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di  cui  alla
lettera d'invito. 
  q) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare:  solo  per  i  concorrenti   utilmente
qualificati -  gia'  registrati  secondo  quanto  previsto  al  punto
III.1.1. lett. g) - si  procedera'  all'attivazione  dell'accesso  al
sistema PDM - Project Document Management. Il sistema  PDM  conterra'
tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura  di  gara,
compresi la lettera di invito e relativi  allegati.  Con  riferimento
invece alle comunicazioni  relative  al  presente  bando,  le  stesse
verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1), I.3) e  VI.3)
lett. h). 
  r) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai  sensi  dell'art.  120,  del  D.  Lgs.
104/2010. 
  VI.4.3)Procedure  di  ricorso:  Entro  30  (trenta)  giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita
tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:  Data  di  spedizione
alla GUUE il 22 luglio 2016. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.