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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore - Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 066595-3877E-mail: sabino.g@adr.it Codice NUTS: ITE43. Indirizzi Internet: www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto. Denominazione: Realizzazione e successiva manutenzione biennale di un sistema integrato di controllo perimetrale aeroportuale- C.I.G. 6758967C01. Codice CPV principale: 32323500. Tipo di appalto: Lavori. Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto i lavori di realizzazione e successiva manutenzione ordinaria biennale di un sistema di controllo accessi e tvcc collegato con la sala operativa Pubblica Sicurezza/Aeroporti di Roma, a servizio della Perimetrale Aeroportuale dell'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma). Valore totale stimato: euro 9 204 841.26 iva esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto i lavori di realizzazione e successiva manutenzione ordinaria biennale di un sistema di controllo accessi e tvcc collegato con la sala operativa Pubblica Sicurezza/Aeroporti di Roma, a servizio della Perimetrale Aeroportuale dell'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma). L'importo complessivo dell'appalto, pari a 9.204.841,26 Euro, oltre I.V.A. ove applicabile, e' cosi' articolato: a)importo "a corpo" a base d'asta per lavori di realizzazione pari a € 7.941.297,08; b) importo "a corpo" a base d'asta per lavori di manutenzione biennale pari a € 1.000.000,00; c)importo "a corpo", non soggetto a ribasso,per oneri di sicurezza relativi ai lavori di realizzazione pari a € 33.544,18; c) importo "a misura" o "in economia"a disposizione della Committente per eventuali imprevisti pari a € 230.000,00. E' richiesta la qualificazione per l'intero importo dell'appalto nell'unica categoria SOA OS5, classifica VI. Tutte le attivita' oggetto dell'appalto sono subappaltabili nei limiti del 30% dell'importo complessivo dell'appalto. Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 30 Prezzo - Ponderazione: 70 Valore stimato IVA esclusa: euro 9 204 841.26. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 35. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto: 1. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente.Sono autorizzate varianti: no. Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni:E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe della manutenzione ordinaria, fino ad un massimo di ulteriori complessivi dodici mesi, mantenendo i medesimi prezzi,patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Condizioni di partecipazione. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) Dichiarazione attestante l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui al comma 1 dell'art 80 del D. Lgs.50/2016, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente da ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; d) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; dichiarazione attestante l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui al comma 1 dell'art 80 del D. Lgs. 50/2016 dovra' essere prodotta altresi' dai soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' dovra' attestare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione, rilasciata da una societa' di attestazione regolarmente autorizzata, per la categoria e la classifica adeguate in relazione ai lavori che intende assumere. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito,i concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione dei lavori e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno a 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione dei lavori.Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti,dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Procedura ristretta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 05/09/2016 - Ora locale: 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai numeri telefonici 06-65955577 e/o 06-659537787 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o che verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso.In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I., si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; 3)ADR si riserva la facolta', in qualunque momento e per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti. 4)Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 comma6 del D.Lgs.50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5)Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro 7 giorni solari dal termine di cui al punto IV.2.2) del bando esclusivamente mediante la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti ADR, attraverso la quale saranno fornite in forma anonima le risposte ai quesiti posti. 6)Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma S.p.A. 7)Ulteriori informazioni complementari sono disponibili nel documento "Informazioni complementari" allegato al presente bando di gara nel portale acquisti ADR. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia. Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla medesima gara conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs.n. 50/2016. Data di spedizione del presente avviso: 22/07/2016 Amministratore delegato Ugo de Carolis TX16BFM9267