MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede: via di Centocelle n. 301, 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 29-7-2016)

 
Avviso di gara per appalti nel settore della difesa e della sicurezza
                       (Direttiva 2009/81/CE) 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Ministero  della
Difesa SGDDNA Direzione degli Armamenti Terrestri Indirizzo  postale:
Via di Centocelle, 301 Citta':  Roma  Codice  postale:  00175  Paese:
Italia IT 
  Punti di contatto: SERVIZIO ATTREZZ. E  MAT.  DA  CAMPAGNA  E  MAT.
FERROVIARIO; 9 Divisione 
  Telefono: +39 06469133060/+39 06469133208 
  Posta            elettronica:            terrarm@terrarm.difesa.it;
terrarm@postacert.difesa.it; r3sgs0@terrarm.difesa.it; 
  vdad9s0@terrarm.difesa.it 
  Indirizzi                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  Profilo                                                         del
committente:http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagin
e/elenco.aspx 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a  SERVIZIO
ATTREZZ. E MAT.DA CAMPAGNA E MAT. FERROVIARIO; le offerte al servizio
gare 
  Telefono: +39 06469133208/+39 06469133209/+3906469133060 
  Posta                                                  elettronica:
r3sgs0@terrarm.difesa.it;terrarm@postacert.difesa.it;
servgare@terrarm.difesa.it 
  I.2  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice   Ministero.   I.3
Principali settori di attivita': Difesa 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente  aggiudicatore:  Approvvigionamento  n.  5  tende
officina campale modulare + n. 9 in opzione 
  II.1.2 Tipo di appalto Forniture - Acquisto. 
  Luogo di consegna o di esecuzione:  forniture  con  consegna  delle
tende, franco destinatario, presso Enti o Depositi  dell'A.D.  meglio
indicati in sede di richiesta offerta. 
  II.1.5 Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Acquisizione di n. 5 tende  officina  campale  modulare  +  n.9  in
opzione con le caratteristiche di garantire il 
  ricovero e l'esecuzione  delle  attivita'  manutentive  di  veicoli
blindati in servizio presso la Forza Armata .Il 
  complesso di rapido montaggio ed avente le dimensioni di 40 mt x 15
mt ed in altezza al colmo maggiore o uguale a 8,0 m con  impianto  di
illuminazione,   condizionamento   e   riscaldamento,   impianto   di
rilevazione fumi ed antincendio e impianto di espulsione fumi  e  gas
nocivo e dovra' garantire anche il  contemporaneo  ricovero  di  piu'
mezzi. La tenda sara' dotata di n. 3 container  ISO  20'  OPEN  SIDE:
Piccola officina con relativa attrezzatura, stoccaggio lubrificanti e
locale  riposo/spogliatoio/ufficio  con  servizi   igienici;   Scheda
tecnica pubblicata sul profilo del committente. 
  II.1.6 Vocabolario comune  per  gli  appalti  CPV  39522530  II.1.8
Lotti: 1 lotto II.2.1 Quantitativo  o  entita'  totale:  n.  5  tende
officina  campale  modulare,  l'A.D.  si  riserva  la   facolta'   di
esercitare il diritto di  opzione  per  ulteriori  n.  9  tende  come
riportato al successivo punto II.2.2. 
  Valore stimato IVA esclusa: Euro 3.000.000,00 
  II.2.2 Opzioni: Amministrazione della Difesa si riserva la facolta'
di esercitare il diritto di opzione, per un importo massimo  di  Euro
5.400.000,00  agli  stessi  termini  e  condizioni  della   fornitura
aggiudicata, entro 3 anni dalla data di esecuzione del contratto, che
assicuri con la societa'  aggiudicataria  un  ulteriore  quantitativo
pari a n. 9 unita' di tende officina campale modulare. 
  II.3 Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in giorni: 545 dall'aggiudicazione dell'appalto 
  Sezione  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione pari al 1% dell'importo posto a base di gara  IVA  esclusa
ai sensi dell'art. 93 del .Lgs.18.04.2016 
  n.  50.  Tale  cauzione  e'  prestata  a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta e risulta gia'  ridotta  del  50%  in  quanto  tutte  le
societa' partecipanti dovranno essere in possesso a pena d'esclusione
della certificazione di qualita'' UNI ENISO 9OO1 2008 oppure  UNI  EN
ISO 9001 2015 ai sensi dell' art.93, comma 7 del D.Lgs. 18.04.2016 n.
50.  La  ditta  aggiudicataria   dovra'   costituire   una   garanzia
fidejussoria definitiva  secondo  le  disposizioni  dell'art.103  del
D.Lgs. 18.04.2016 n. 50. 
  III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Il  pagamento
sara' effettuato entro 60 giorni secondo quanto  disposto  dall'art.4
del D.Lgs. del  9.10.2002  n.231,  come  modificato  dal  D.Lgs.  del
9.11.2012 n.192, decorrenti dalla data di ricevimento della  fattura,
a condizione che si siano verificate tutte le  seguenti  circostanze:
esito positivo del collaudo ed accettazione del  materiale,  consegna
del  materiale  presso  l'Ente  Destinatario  indicato  dall'A.D.  Il
termine di 60 giorni e' giustificato dalla natura del contratto. 
  III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: 
  Le  imprese  dovranno  essere   appositamente   e   temporaneamente
raggruppate secondo quanto previsto 
  dall'art.48 del D.Lgs.18.04.2016 n. 50. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 
  A norma dell'art.34, co. 35 del D.L. 18.10.2012, n. 179, convertito
in Legge 17.12.2012, n. 221, le spese 
  di  pubblicazione  di  cui  al   comma   11   dell'art.   216   del
D.Lgs.18.04.2016 n. 50 dovranno essere rimborsate 
  dall'aggiudicatario entro  60  giorni  dall'aggiudicazione  con  le
modalita' che saranno indicate nella Lettera di 
  invito. In  relazione  alla  sicurezza  di  approvvigionamento,  e'
richiesto il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  14,  comma  1,
lett. b del D.lgs. 208/2011. 
  III.2 Condizioni di partecipazione 
  III.2.1  Situazione  personale  Criteri  relativi  alla  situazione
personale  degli  operatori  economici  che  ne  possono  determinare
l'esclusione ivi compresi i requisiti in materia  di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Attestazione che la Ditta non si trovi in una delle  situazioni  di
cui all'art. 11 del D.lgs. 208/2011 o in 
  altre situazioni che comportino "ex lege" incapacita' di  contrarre
con la PA compresa la previsione di 
  cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. del 2001, n.  165  ovvero
non aver concluso contratti di lavoro 
  subordinato o autonomo e comunque non aver attribuito incarichi  ad
ex dipendenti che hanno 
  esercitato  poteri  autoritativi  o  negoziali  per   conto   delle
pubbliche amministrazioni nei loro confronti per 
  il triennio successivo alla cessazione del rapporto. 
  Nella parte in cui l'art. 11 del D.lgs. 208/2011 richiama l'art. 38
dell'abrogato D.Lgs. 163/2006, 
  devono intendersi richiamate per  intero  le  disposizioni  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. 
  Pertanto, non saranno ammessi a partecipare alla gara: 
  1. gli operatori economici condannati  con  sentenza  definitiva  o
decreto penale di condanna divenuto 
  irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta  ai
sensi dell'articolo 444 del 
  codice di procedura penale, anche riferita a un suo  subappaltatore
nei casi di cui all'articolo 105, 
  comma 6, per uno dei reati di cui all'art. 80, comma 1, lettere  a,
b, c, d, e, f, g del D.lgs. 50/2016; 
  la suddetta esclusione e' disposta se la sentenza o il decreto sono
stati emessi nei confronti: del 
  titolare  o  del  direttore  tecnico,  se  si  tratta  di   impresa
individuale; di un socio o del direttore tecnico, 
  se si tratta di societa' in nome collettivo; dei soci accomandatari
o del direttore tecnico, se si tratta 
  di societa' in accomandita semplice; dei membri  del  consiglio  di
amministrazione cui sia stata conferita 
  la legale  rappresentanza,  di  direzione  o  di  vigilanza  o  dei
soggetti muniti di poteri di rappresentanza, 
  di direzione o di controllo, del  direttore  tecnico  o  del  socio
unico persona fisica, ovvero del socio di 
  maggioranza in caso di societa' con meno di  quattro  soci,  se  si
tratta di altro tipo di societa' o consorzio. In 
  ogni caso, l'esclusione e il divieto operano  anche  nei  confronti
dei soggetti cessati dalla carica nell'anno 
  antecedente la data di pubblicazione del  bando  di  gara,  qualora
l'impresa non dimostri che vi sia stata 
  completa  ed  effettiva  dissociazione  della  condotta  penalmente
sanzionata. 
  2.  gli  operatori  economici  per  i  quali  sussistono  cause  di
decadenza, di sospensione o di divieto previste 
  dall'articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 o
di un tentativo di infiltrazione mafiosa 
  di cui all'articolo 84, comma 4, del medesimo decreto. Resta  fermo
quanto previsto dagli articoli 
  88, comma 4-bis, e 92, commi 2  e  3,  del  decreto  legislativo  6
settembre 2011, n. 159, con riferimento 
  rispettivamente alle comunicazioni antimafia  e  alle  informazioni
antimafia. 
  3. gli operatori economici che  hanno  commesso  violazioni  gravi,
definitivamente accertate, rispetto 
  agli obblighi relativi al pagamento delle imposte  e  tasse  o  dei
contributi previdenziali, secondo la 
  legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti. 
  4. gli operatori economici che si trovino in una  delle  situazioni
di cui all'art. 80, comma 5, lettere a, b, c, 
  d, e, f, g, h, i,  l,  m  del  D.lgs.  50/2016.  L'A.D.  procedera'
all'esclusione in qualunque 
  momento della procedura, qualora risulti che l'operatore  economico
si trova, a causa di atti 
  compiuti o omessi prima o nel corso della procedura, in  una  delle
situazioni di cui ai commi 1,2, 4 e 5 
  dell'art. 80 del D.lgs. 50/2016. Gli operatori economici  stabiliti
in sedi diverse dall'Unione Europea si qualificano alla procedura  ai
sensi dell'art.15 del D.Lgs. 208/2011. 
  Le Ditte nazionali e le Ditte estere aventi una sede secondaria  in
Italia dovranno altresi' presentare, ai 
  sensi dell'art. 17 della legge 12.03.99 n.  68,  una  dichiarazione
sostitutiva, come disciplinata dal D.P.R. 
  28.12.2000 n. 445, del legale rappresentante che attesti di  essere
in regola con le norme relative al 
  diritto al lavoro dei disabili.; le ditte estere  dovranno  esibire
certificazione equivalente nei paesi di 
  provenienza. 
  III.2.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Idonee dichiarazioni  bancarie  di  cui  alla  lettera  a  Parte  I
dell'Allegato XVII del D.Lgs 50/2016 cosi' 
  come previsto dall'art. 83, comma  4,  e  art.  86,  comma  4,  del
suddetto Decreto. 
  III.2.3 Capacita' tecnica e/o professionale 
  1.  Ai  fini  della  sussistenza   dei   requisiti   di   idoneita'
professionale di cui all'art. 83, comma 1, lettera 
  a, i concorrenti, se cittadini italiani o  di  altro  Stato  membro
residenti in Italia, devono essere 
  iscritti  nel  registro  della  camera  di  commercio,   industria,
artigianato e agricoltura o nel registro 
  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i
competenti ordini professionali. Al cittadino 
  di altro Stato membro non residente  in  Italia,  e'  richiesta  la
prova dell'iscrizione, secondo le modalita' 
  vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali
o commerciali di cui all'allegato XVI 
  del D.lgs. 50/2016, mediante dichiarazione  giurata  o  secondo  le
modalita' vigenti nello Stato membro nel 
  quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto  la  propria
responsabilita', che il certificato prodotto 
  e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali
istituiti nel Paese in cui e' residenti. Nelle 
  procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi, se i
candidati o gli offerenti devono essere in 
  possesso di una particolare autorizzazione ovvero appartenere a una
particolare organizzazione per 
  poter prestare nel proprio Paese d'origine i servizi in  questione,
la stazione appaltante puo' chiedere loro 
  di provare il possesso di tale autorizzazione ovvero l'appartenenza
all'organizzazione. 
  2.  Con  riferimento  alla  capacita'  tecnica  e'   richiesta   la
documentazione prevista, da consegnare con la 
  domanda di partecipazione, nel D.Lgs. n. 208 del 2011: 
  art. 12, comma 1, lett. c; 
  art. 12, comma 2. Il richiamo alla documentazione di  cui  all'art.
42, comma 1, lettera a dell'abrogato 
  D.Lgs. 163/2006, deve intendersi alle disposizioni di cui  all'art.
86, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 ed in 
  particolare  all'Allegato  XVII,  Parte  II,  lettera  a  punti  ii
riferiti agli ultimi cinque anni; 
  art. 14, comma 1, lett. b; 
  nell'art. 86 del D.Lgs. n. 50 del 2016: 
  un elenco delle principali forniture effettuati negli ultimi cinque
anni, con indicazione dei rispettivi  importi,  date  e  destinatari,
pubblici o privati. 
  la disponibilita' di essere sottoposti  ad  una  verifica  eseguita
dall'amministrazione aggiudicatrice o, per suo conto, da un organismo
ufficiale competente del paese in cui il fornitore  o  il  prestatore
dei servizi e' stabilito, purche' tale organismo acconsenta; 
  la verifica verte sulle capacita' di  produzione  del  fornitore  e
sulla capacita' tecnica del prestatore di servizi e,  se  necessario,
sugli strumenti di studio e di ricerca di cui egli  dispone,  nonche'
sulle misure adottate per garantire la qualita'; 
  nell'art. 87, comma 3 del D.Lgs n. 50 del 2016 ovvero  il  possesso
di certificazioni di sistemi di qualita' conformi alle norme  europee
della serie UNI EN ISO  9000  e  alla  vigente  normativa  nazionale,
rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; 
  ad eccezione delle Case costruttrici, dovra' essere  fornita  anche
una dichiarazione autenticata dalla  Casa  madre  in  cui  la  stessa
autorizzi la partecipazione alla gara e si impegni ad onorare,  sotto
la  propria  responsabilita',   l'eventuale   contratto   che   sara'
stipulato; 
  dichiarazione della Ditta che assicuri la  fornitura  di  parti  di
ricambio per un periodo non inferiore a 3652 
  giorni, 10 anni; 
  i candidati dovranno fornire  dimostrazione  che  i  materiali  che
saranno offerti sono di  corrente  produzione  di  serie  a  meno  di
eventuali accessori esplicitamente richiesti dall'A.D.; 
  dichiarare mediante attestazione la disponibilita' immediata  della
Societa' ad un sopralluogo tecnico 
  dello  Stabilimento  di   produzione/allestimento   da   parte   di
rappresentanti dell'A.D. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1 Tipo  di  procedura  Ristretta  accelerata;  giustificazione
della scelta della procedura accelerata: 
  urgenza 
  IV.2.1  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  Criteri:  offerta  economica  ponderazione:  60;  Criteri   offerta
tecnica ponderazione: 40 
  IV.3.1   Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice/ente 
  aggiudicatore: 191/16/0083 
  IV.3.4 Termine per la ricezione delle domande di partecipazione 
  Data: 19/08/2016 Ora: 12:00 
  IV.3.5 Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Data: 19/09/2016 
  IV.3.6 Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua Italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2 Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3 Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 85 D.Lgs 50/2016
gli  operatori  economici,  per   le   autocertificazioni,   dovranno
utilizzare il DGUE  Documento  di  Gara  Unico  Europeo,  redatto  in
conformita' al modello di formulario approvato con Regolamento  dalla
Commissione    Europea,    e    pubblicato    sul    sito    internet
http://www.difesa.it/SGDDNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx
da consegnare  contestualmente  con  la  domanda  di  partecipazione.
Saranno ammesse alla gara esclusivamente le  ditte  in  possesso  dei
requisiti, che avranno consegnato tutta la documentazione richiesta e
che  l'Amministrazione  Difesa  riterra'  idonee   ad   eseguire   la
fornitura. Per gli operatori economici  nazionali,  la  verifica  del
possesso dei requisiti di carattere generale,  tecnico  organizzativo
ed economico finanziario avverra' attraverso le singole richieste, da
parte di questa Amministrazione Aggiudicatrice, agli Enti deputati  a
certificare il possesso dei  requisiti  medesimi,  senza  ricorso  al
sistema AVCpass. 
  Per gli operatori economici esteri, la verifica  del  possesso  dei
requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo  ed  economico
finanziario avverra' attraverso  la  richiesta  di  esibizione  delle
certificazioni 
  corrispondenti in vigore nello Stato di appartenenza, come previsto
dall'art. 86 del D.lgs 50/2016. 
  L'A.D. procedera'  all'esclusione  degli  operatori  economici  che
dovessero trovarsi in una delle ipotesi di 
  esclusione previste dalle disposizioni di legge vigenti in Italia. 
  I materiali dovranno essere approntati al collaudo entro 365 giorni
solari dalla notifica dell'approvazione del 
  contratto. 
  In considerazione della  diversita'  dei  materiali  in  fornitura,
l'attivita' di collaudo avra' una durata massima di 60  giorni  dalla
presentazione dello stesso, cosi' come previsto dall'art. 1 del D.Lg.
192/2012. 
  Le ditte che avranno superato  la  fase  di  preselezione  dovranno
presentare tutta la documentazione che sara' indicata  nella  lettera
di invito. 
  Le carenze di qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di 
  soccorso istruttorio di  cui  all'art.  83,  comma  9,  del  D.lgs.
50/2016. In particolare, la mancanza, l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale degli elementi e del DGUE  di  cui  all'art.
85,  con  esclusione  di  quelle  afferenti  all'offerta  tecnica  ed
economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al  pagamento,
in favore della stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria nella
misura del 5/1000 dell'importo posto a base di gara  e  comunque  non
superiore a Euro  5.000,00.  In  tal  caso,  la  stazione  appaltante
assegna al concorrente un termine,  non  superiore  a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere,  da  presentare  contestualmente  al  documento  comprovante
l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. 
  Si procedera' anche nel caso di una sola offerta  valida  ai  sensi
dell'art. 17, comma 3, del D. Lgs. 208/2011. 
  Le spese di partecipazione alla gara sono  a  totale  carico  della
ditta ed alla stessa nulla e' dovuto anche nel  caso  di  revoca,  da
parte dell'Amministrazione, della procedura di gara. 
  La ditta dovra' indicare nell'offerta, a pena di nullita', la quota
parte  del  prezzo  complessivo  offerto  relativa  ai  costi   della
sicurezza afferenti le attivita' svolte per la fornitura specifica. I
costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi  da  interferenza
D.U.V.R.I. sono stati valutati, per la ditta, pari a zero. 
  L'A.D. si riserva la facolta' prevista dall'art. 97 del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  In applicazione dell'art. 1, comma 17, della legge n. 190 del 2012,
sara' disposta l'esclusione della partecipante ovvero la  risoluzione
del contratto all'esito dell'affidamento per ogni rilevata violazione
degli obblighi richiamati nella suddetta norma. 
  La documentazione dovra' pervenire in busta chiusa con  all'esterno
apposita lettera di trasmissione nella quale dovra'  essere  indicato
il riferimento alla presente procedura. 
  In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, anche  se
non ancora costituiti formalmente, la 
  comunicazione  recapitata  al  mandatario  capogruppo  si   intende
validamente resa  a  tutti  gli  operatori  economici  raggruppati  o
consorziati. 
  In caso di avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente
si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori   economici
ausiliari. 
  Tutte le comunicazioni e  tutti  gli  scambi  di  informazioni  tra
stazione appaltante e operatori economici si 
  intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora  rese  al
domicilio eletto, all'indirizzo di posta 
  elettronica certificata. 
  Eventuali  modifiche  dell'indirizzo  PEC  o  problemi   temporanei
nell'utilizzo di tale forma di comunicazione, 
  dovranno essere tempestivamente comunicati  via  PEC;  diversamente
l'amministrazione declina ogni 
  responsabilita'  per  il   tardivo   o   mancato   recapito   delle
comunicazioni. 
  Il R.U.P. e' il Col. Aldo MESSI del SERVIZIO ATTREZZ.  E  MATERIALI
DA CAMPAGNA E MATERIALI 
  FERROVIARIO. 
  E'  possibile  richiedere  chiarimenti  sulla  presente   procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti da 
  inoltrare    all'attenzione    del    R.U.P.,    indirizzo     PEC:
terrarm@postacert.difesa.it e, per le societa' non nazionali, 
  terrarm@terrarm.difesa.it , fino al quindicesimo giorno antecedente
il termine indicato nel bando di gara per 
  la presentazione delle  offerte.  Non  saranno,  pertanto,  fornite
risposte ai quesiti pervenuti successivamente al 
  termine indicato.  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere
formulate esclusivamente in lingua italiana. 
  Lo schema di contratto ,  le  condizioni  tecniche,  i  criteri  di
aggiudicazione e le norme di collaudo saranno resi 
  disponibili al momento della partenza delle lettere di invito. 
  Gli inviti saranno spediti a condizione che alla suddetta data  sia
disponibile il necessario finanziamento. Ove 
  tale disponibilita' non sussista sara' comunicata la  revoca  o  la
riduzione dell'oggetto dell'appalto, riportato al 
  precedente punto II 1.1; peraltro il medesimo oggetto potra' subire
variazioni in aumento nel caso in cui vi sia 
  una maggiore disponibilita' finanziaria. 
  IL CIG CODICE IDENTIFICATIVO GARA E': 6724914696 
  VI.4 Procedure di ricorso 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio Indirizzo postale Via Flaminia, 189 
  Citta' Roma Codice postale 00196 Paese Italia IT 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi 
  Eventuali ricorsi possono essere presentati entro 30 giorni  solari
dalla data di pubblicazione del presente bando 
  VI.5 Data di spedizione dell'avviso alla GUUE:  22/07/2016  ID:2016
094482 
  III  Indirizzi  e  punti  di   contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione ufficiale: Ministero della  Difesa  SGDDNA  Direzione
degli Armamenti Terrestri 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301 
  Citta': Roma Codice postale: Paese: Italia IT 
  Punti di contatto: SERVIZIO ATTREZZ. E MAT.DA 
  CAMPAGNA E MAT. FERROVIARIO per  le  domande  di  partecipazione  e
Servizio Gare per le offerte 
  Telefono: +39 06469133208/+39 06469133209/+3906469133060 
  Posta            elettronica:             r3sgs0@terrarm.difesa.it;
terrarm@postacert.difesa.it; servgare@terrarm.difesa.it 
  Indirizzo                       internet:                       URL
http://www.difesa.it/SGDDNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx 

                            Il direttore 
                   ten. gen. Francesco Castrataro 

 
TX16BFC9399
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.