ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691, 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 29-7-2016)

 
                            Bando di gara 
 
 
             Italia-Roma: Servizi di smaltimento rifiuti 
 
 
                          2016/S 141-255808 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  691
All'attenzione  di:  avv.  Alessio  Alfonso   Chimenti   00138   Roma
ItaliaPosta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) 
  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) 
  Descrizione 
  II.1.1) 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di smaltimento rifiuti Roma e Foggia. 
  II.1.2) 
  Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 16:  Servizi  di  smaltimento  dei  rifiuti
solidi e delle acque reflue, servizi igienico-sanitari esimili 
  Codice NUTS ITF41,ITE43 
  II.1.3) 
  Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) 
  Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di gestione  di  tutti  i  rifiuti,  siano  essi  speciali
pericolosi, non pericolosi e sanitari prodotti presso leproprie  sedi
di Roma e Foggia. 
  II.1.6) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  90510000 
  II.1.7) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) 
  Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) 
  Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) 
  Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) 
  Quantitativo o entita' totale: 
  3 210 000 . 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3 210 000 EUR 
  II.2.2) 
  Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
  in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.2.3) 
  Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 024 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  1) 
  Breve descrizione 
  2) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  90510000 
  3) 
  Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 410 000 EUR 
  4) 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) 
  Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 
  1) 
  Breve descrizione 
  2) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  90510000 
  3) 
  Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 800 000 EUR 
  4) 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) 
  Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) 
  Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo di ciascun lotto  al  quale  si  partecipa,costituita  a
scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art.
93 del D.Lgs. n. 50/2016 e diimporto pari a: 
  - 28 200 EUR (ventottomiladuecento) per il lotto 1, 
  - 36 000 EUR (trentaseimila) per il lotto 2. 
  La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile, 
  -  l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante, 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 8, del  D.Lgs.  n.  50/2016  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena  diesclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,di  cui  agli  art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016, qualora l'offerente risultasse  affidatario;  detto  impegno
dovra' esserepresentato  anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, ai sensi  dell'art.  93,
comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, dall'impegno delgarante  a  rinnovare
la garanzia per ulteriori 90 giorni, nel caso in cui al momento della
sua scadenza non siaancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta
della stazione appaltante nel corso della procedura. 
  Per poter beneficiare della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia ai sensi dell'art. 93,  comma  7,  delD.Lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti  dovranno  caricare  sul  Sistema  la   scansione   della
certificazione ISO  9001/2008  oequivalente  in  corso  di  validita'
nell'apposito spazio con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili inmateria: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quantoindicato nella  documentazione
di gara. 
  III.1.3) 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatariodell'appalto: 
  III.1.4) 
  Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'alboprofessionale   o   nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per  lapartecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente  dichiarazione/i  sostitutiva/e
resa/e ai sensi  e  con  leforme  del  D.P.R.  445/2000  sottoscritta
digitalmente dal  rappresentante  ovvero  da  procuratore  munito  di
procuranotarile, con la quale il medesimo attesti: 
  a) quanto contenuto nella certificazione di iscrizione nel Registro
delle  Imprese  nel  Registro  delle  Impresepresso  la   Camera   di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.); per  le
Imprese degli altri Statidell'Unione Europea non stabilite in  Italia
e' richiesta, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n.  50/2016,
laprova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato  di
residenza, in uno dei registri professionali o 
  commerciali  di  cui   all'allegato   XVI   al   predetto   decreto
legislativo, mediante una dichiarazione giurata o secondole modalita'
vigenti nello stato membro nel quale sono stabilite, ovvero  mediante
attestazione, sotto la  propriaresponsabilita',  che  il  certificato
prodotto e' stato rilasciato da  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali istituitinel Paese in cui e' residente; 
  b) che nei  confronti  dell'Impresa  non  sussistono  le  cause  di
esclusione dalla partecipazione alle gare  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c) che non sussistono le situazioni contemplate dall'art. 80, comma
1 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  d ) che non sussistono  le  situazioni  contemplate  dall'art.  80,
comma 1 del D.Lgs. n.  50/2016  nei  confronti  deiseguenti  soggetti
cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del Bando; 
  e) che non sussistono le situazioni contemplate dall'art. 53, comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001, ovveroche non sono stati conclusi
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, che non  sono
stati attribuitiincarichi ad ex dipendenti IPZS che hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo,nei  loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; 
  f) che l'Impresa ha preso piena conoscenza ed accetta integralmente
le prescrizioni e tutte le clausole contenute nella documentazione di
gara; 
  g) che l'Impresa ha preso visione ed accetta integralmente tutte le
disposizioni  contenute  nel  Regolamento  perlo  svolgimento   delle
procedure di gara sul sistema  telematico  di  acquisto  di  Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  h) che l'Impresa ha preso piena conoscenza ed accetta integralmente
le risposte alle richieste di  chiarimenti  eventualmente  pervenute,
rese ai sensi dell'art. 74, c. 4, del D.Lgs. 50/2016; 
  i) che l'Impresa ha preso piena conoscenza ed accetta integralmente
(anche ai sensi e per gli effetti di cui agliart.  1341  e  1342  del
c.c.) le prescrizioni e tutte le clausole contenute nelle  Condizioni
Generali dei contratti di lavori servizi  e  forniture  dell'Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato SpA (Allegato A); 
  l)  che  l'Impresa  assume  a  proprio  carico  tutti   gli   oneri
assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme  vigenti
in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione  dei  lavoratori
dipendenti; 
  m) patto d'Integrita' sottoscritto digitalmente secondo il  modello
disponibile sul sistema telematico di acquisto; 
  n) di essere in possesso della certificazione di qualita'  Gestione
Ambientale conforme alle  norme  della  serieUNI  EN  ISO  14001/2004
(standard di gestione  ambientale)  per  le  attivita'  di  raccolta,
trasporto e smaltimento/recupero di rifiuti o equivalente in corso di
validita'; 
  o) di essere in possesso del  Certificato  di  iscrizione  all'Albo
Nazionale dei Gestori Ambientali cat. 4 classe D ecat. 5 classe  E  o
superiori per le attivita' di raccolta e trasporto  dei  rifiuti,  in
corso di validita' ai sensi dell'art. 212del D.Lgs. n. 152/2006; 
  p) di essere in possesso della certificazione di qualita'  conforme
alle norme della serie UNI EN ISO 9001/2008 oequivalente in corso  di
validita'. 
  III.2.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) 
  Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dalrappresentante   ovvero   da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti chel'Impresa: 
  1. nel triennio precedente la data di pubblicazione del  Bando,  ha
espletato a regola d'arte, presso realta' pubbliche o private servizi
analoghi per un importo complessivo non inferiore a: 
  Lotto 1: 300 000 (trecentomila) EUR IVA esclusa 
  Lotto 2: 400 000 (quattrocentomila) EUR IVA esclusa 
  con servizi analoghi  relativi  ad  attivita'  di  smaltimento  e/o
recupero di almeno 3 (tre) delle seguenti tipologie dirifiuti: 
  - imballaggi, contaminati e non, plastica inclusa, 
  - apparecchiature elettriche ed elettroniche, 
  - rifiuti sanitari, 
  - fanghi, 
  - adesivi e sigillanti, 
  - solventi e sostanze chimiche, 
  - rifiuti da attivita' di costruzione e demolizione. 
  Il  concorrente  che  intende  partecipare  a  piu'  Lotti   dovra'
possedere almeno la somma dei requisiti economici etecnici  richiesti
per ciascun lotto per il quale intende  partecipare.  Il  concorrente
che abbia richiesto di concorrerea piu' lotti, nel caso in cui  dalla
dichiarazione non risulti in possesso dei relativi requisiti,  verra'
ammesso  apartecipare  unicamente  al/i  lotto/i  per  il/i   quale/i
possiede   i   requisiti   economici   e   tecnici    richiesti    in
ragionedell'ordine decrescente di importanza economica dei lotti  per
cui l'Impresa ha presentato offerta. 
  2. [Mezzi di trasporto] 
  - di  avere  a  disposizione,  alla  data  di  presentazione  delle
offerte, idonei mezzi di trasporto con  conducenti  inpossesso  delle
autorizzazioni al trasporto di merci pericolose ai sensi dell'art. 11
del D.Lgs. n. 35/2010. 
  3. [Disponibilita' impianti di conferimento] 
  - di disporre alla data di presentazione delle offerte, di impianti
di proprieta' autorizzati a norma di legge alrecupero e/o smaltimento
ovvero disponga di specifica autorizzazione  piena  e  incondizionata
all'utilizzo  diimpianti  di  recupero   e/o   smaltimento   non   di
proprieta', in  possesso  delle  necessarie  autorizzazioni  a  norma
dilegge, secondo quanto di seguito indicato: 
  - per il lotto 1: almeno 2 (due) impianti autorizzati, a  norma  di
legge, alle attivita' di smaltimento e/o  recuperoche  consentano  la
totale gestione dei rifiuti contrassegnati dai  codici  CER  indicati
nella documentazione di gara, 
  - per il lotto 2: almeno 2 (due) impianti autorizzati, a  norma  di
legge, alle attivita' di smaltimento e/o  recuperoche  consentano  la
totale gestione dei rifiuti contrassegnati dai  codici  CER  indicati
nella documentazione digara; 
  4. [Tracciabilita' dei rifiuti] 
  - che l'impresa e' in regola con le vigenti normative in materia di
Controllo per la Tracciabilita' dei Rifiuti. 
  III.2.4) 
  Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) 
  Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) 
  Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) 
  Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) 
  Tipo di procedura 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) 
  Limiti al numero di operatori che  saranno  invitati  a  presentare
un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) 
  Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo 
  IV.2) 
  Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentareofferte o a negoziare
oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  6343111 
  IV.3.2) 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) 
  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  14.9.2016 - 12:00 
  IV.3.5) 
  Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare
offerte o a partecipare 
  IV.3.6) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20.9.2016 - 10:00 
  Luogo: 
  Roma, Via Salaria 691. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute   pubbliche   potrannoassistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e  di  delega;  avrannodiritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procuraspeciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con  i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto perla seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) 
  Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) 
  Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) 
  Informazioni complementari 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi del D.Lgs. 50/2016; perpartecipare  le  Imprese
interessate dovranno pertanto  preventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  alportale   www.eproc.ipzs.it   secondo   le   modalita'
descritte  nel  Disciplinare   di   gara.   Per   poter   partecipare
richiestoinoltre  il  possesso  dei  requisiti   tecnici   pubblicati
all'indirizzo  www.eproc.ipzs.it  nonche'  di   un   certificato   di
firmadigitale, in corso di  validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenutodall'Agenzia per
l'Italia Digitale ex DIGIT-PA (previsto dall'art. 29,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 82/2005), generatomediante un dispositivo per la  creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38,  comma
2,del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art.  65  del  D.Lgs.  n.  82/05.  Le
prescrizioni   relative   alla   modalita'   di    presentazionedella
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento della procedura, sono contenute 
  nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti
sono reperibili  in  formato  elettronico  sul  sitowww.eproc.ipzs.it
nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni
complementari e/ochiarimenti  circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del  Sistema  per
la gara in oggetto. Le richieste,  chedovranno  essere  formulate  in
lingua italiana, dovranno pervenire entro 26.8.2016. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione«Comunicazioni  Gara»  del
Sistema per la gara in oggetto nonche' dichiara il domicilio eletto e
numero  di   fax   perle   suddette   comunicazioni   nel   caso   di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterraopportuno. La sanzione pecuniaria di cui  all'art.  38,  comma
2-bis, D.Lgs. 163/06 e' fissata nella misura dello 0,1 % dell'importo
della   gara.   Responsabile   del   procedimento   per    la    fase
dell'Affidamento l'avv. Alessio  Alfonso  Chimenti,  Direttore  della
Direzione Acquisti. Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun
modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi  momento  la
facolta'  di  non  dar  seguito  alla  procedura,  di  sospenderlae/o
annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che  i  concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa  alriguardo.  L'Istituto  si  riserva
inoltre  di:  -  non   procedere   all'aggiudicazione   laddove   sia
intervenuta mediotempore una Convenzione  Consip  le  cui  condizioni
economiche dovessero  risultare  piu'  convenienti  rispetto  aquelle
derivanti dall'esito della presente procedura, recedere in  qualsiasi
tempo dal contratto  di  appalto  laddoveintervenga,  successivamente
alla stipula, una Convenzione Consip  le  cui  condizioni  economiche
dovesserorisultare piu' convenienti rispetto a quelle  del  contratto
stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modificain linea  con
dette condizioni, previo pagamento delle  prestazioni  gia'  eseguite
oltre al  decimo  delle  prestazioninon  ancora  eseguite.  Ai  sensi
dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i  dati  forniti  saranno
necessari etrattati per le finalita' connesse alla selezione ed  alla
gestione della gara e del rapporto conseguente.  Per  taliragioni  la
mancata indicazione  degli  stessi  preclude  la  partecipazione  del
concorrente.  Il  trattamento  verraeffettuato  con  procedure  anche
informatizzate, pur in caso di eventuali comunicazioni a  terzi,  con
logichecorrelate alle  finalita'  indicate  e  comunque  in  modo  da
garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi.Lo  stesso
trattamento verra' effettuato a cura della commissione  di  gara.  Il
concorrente gode dei diritti dicui all'art. 7 del citato Decreto,  in
virtu'  dei  quali  potra'  chiedere   e   ottenere,   tra   l'altro,
informazioni circa i datiche lo riguardano e circa le finalita' e  le
modalita' del trattamento;  potra'  anche  chiedere  l'aggiornamento,
larettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione
e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  altrattamento  degli
stessi. Tali diritti potranno essere  esercitati  mediante  richiesta
inviata con lettera raccomandataa.r. al Responsabile Privacy,  presso
la  Direzione  Affari  Generali,  Legali  e  Societari,  al  seguente
indirizzo:  ViaSalaria  n.  691,  00138  Roma,  o   mediante   e-mail
all'indirizzo     di      posta      elettronica      privacy@ipzs.it
utilizzandol'apposito modulo che  l'interessato  potra'  trovare  sul
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sito dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce «Informativa  ex  art.
13 delD.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR LazioVia Flaminia 18900196 RomaItalia 
  VI.4.2) 
  Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso e perlaproposizione di motivi
aggiunti avverso atti diversi da quelli  gia'  impugnati,  decorrenti
dalla ricezione dellacomunicazione degli atti ai sensi  dell'art.  76
del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli  avvisi  con  cui  si  indice
unagara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione. 
  VI.4.3) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5) 
  Data di spedizione del presente avviso: 
  20.7.2016 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
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