ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per le Marche

Sede: via Isonzo n.15 - 60124 Ancona
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 29-7-2016)

 
                     Bando di gara ANLAV 030-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   COMPARTIMENTO   DELLA
VIABILITA' PER LE MARCHE Indirizzo postale: Via  Isonzo,  15  Citta':
Ancona Codice NUTS:  ITE  34  Codice  postale:  60124  Paese:  Italia
Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing.  Massimiliano
Fidenzi Telefono: 071/5092304,-  E-mail:  m.fidenzi@stradeanas.it;  -
PEC:  anas.marche@postacert.stradeanas.it   -   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:https://pdm.stradeanas.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:   ANAS   S.p.A.   -
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE  MARCHE  -  60124  Ancona,  con
specifica indicazione "U.O. GARE E CONTRATTI".  La  documentazione  a
base di offerta verra' gestita da  ANAS  S.p.A.  tramite  il  sistema
Project Document Management (PDM) o per i servizi e forniture tramite
il portale ANAS. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: R.A. 11 "Ascoli - Porto d'Ascoli" Lavori  di
Manutenzione Straordinaria per  il  ripristino  della  pavimentazione
stradale tra i km 3+100 e 3+550, tra i km 6+060  e  7+00,  tra  i  km
11+300 e 12+100, tra i km 20+600  e  26+300,  compresi  gli  svincoli
"Casello autostradale A14" e "Innesto con la S.S. 16 con  risanamento
della  sovrastruttura  in  tratti  saltuari   ed   esecuzione   della
segnaletica orizzontale e marginale. - Codice CIG: 67355775F9 
  II.1.2) CPV 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 -
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento
con atto del 25.03.2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: R.A. 11 "Ascoli - Porto d'Ascoli" Lavori
di Manutenzione Straordinaria per il ripristino della  pavimentazione
stradale tra i km 3+100 e 3+550, tra i km 6+060  e  7+00,  tra  i  km
11+300 e 12+100, tra i km 20+600  e  26+300,  compresi  gli  svincoli
"Casello autostradale A14" e "Innesto con la S.S. 16 con  risanamento
della  sovrastruttura  in  tratti  saltuari   ed   esecuzione   della
segnaletica orizzontale e marginale - Progetto  esecutivo  Cod.  CUP:
F37H16000900001 
  II.1.5) Valore stimato:  Appalto  di  Lavori:  Importo  complessivo
dell'appalto e' pari ad € 1.823.304,18 cosi' composto: € 1.823.304,18
per  lavori  da  eseguire,  comprensivi  degli  oneri  relativi  alla
sicurezza  per  149.636,18  non  assoggettati  a  ribasso.  Categoria
prevalente. OG3 importo: € 1.823.304,18 Classifica IV  subappaltabile
al  30%  Classifica   IV   con   riferimento   all'intero   ammontare
dell'appalto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a  corpo:  Importo  €  0,00;  Lavori  a  misura:  Importo  €
1.673.668,00; Oneri per la sicurezza:  Importo  €149.636,18;  Importo
dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza
ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 149.636,18 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia Ascoli Piceno 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: R.A. 11 "Ascoli - Porto d'Ascoli"
Lavori  di  Manutenzione  Straordinaria  per  il   ripristino   della
pavimentazione stradale tra i km 3+100 e 3+550,  tra  i  km  6+060  e
7+00, tra i km 11+300 e 12+100, tra i km 20+600  e  26+300,  compresi
gli svincoli "Casello autostradale A14" e "Innesto con la S.S. 16 con
risanamento della sovrastruttura in  tratti  saltuari  ed  esecuzione
della segnaletica orizzontale e marginale. Considerato che nel tratto
compreso tra i km 6+060 e 7+000 e'  prevista  propedeuticamente  alle
lavorazioni incluse in questo appalto, la realizzazione di  opere  di
regimentazione idraulica,  si  procedera'  alla  consegna  di  questo
tratto solo al termine dei suddetti lavori, senza  che  questo  possa
dare  seguito  a  richieste  di  ristoro   e/o   riserve   da   parte
dell'Appaltatore. 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016) 
  A. Prezzo 70 
  B. Componente qualitativa 30 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Per  lo
sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni,  l'applicazione
della riparametrazione e delle soglie di  ammissibilita'  all'offerta
tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti, e per  gli
specifici  oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si   fa   rinvio   al
Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni
di  cui  all'art.  97  del  D.lgs  50/2016  saranno   precisate   nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione.  Durata  in   giorni:   gg   120
(comprensivo di gg  12  per  andamento  stagionale  sfavorevole).  Il
contratto  di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo  NO.  Lo   sviluppo,
l'articolazione  e  la  decorrenza  dei  suddetti   termini   saranno
precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  SI
(punto D.2 del disciplinare) 
  II.2.6) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.7)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.8) Informazioni complementari: 
  a) Gli interventi riguardano un tratto di strada di estesa tale che
ciascun   tratto   interessato   dalle   lavorazioni    prevede    un
cronoprogramma coordinato con gli altri tratti al fine di minimizzare
le soggezioni di traffico. I tempi fissati nel cronoprogramma  devono
essere definiti univocamente e sotto la responsabilita' di  un  unico
Appaltatore  impedendo,  di   fatto,   la   realizzazione   con   una
suddivisione in lotti dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: PER APPALTI DI LAVORI. In caso di appalti di lavori di  importo
superiore ad € 20.658.000,00 a) Ai sensi dell'art.61,  comma  6,  del
D.P.R. n.207/2010, dichiarazione riguardante la realizzazione di  una
cifra  di  affari  in  lavori,  nei  migliori  5  anni   (anche   non
consecutivi) del decennio antecedente la data  di  pubblicazione  del
bando, che dovra' essere non inferiore a 2 (due)  volte  l'importo  a
base di gara di cui al punto II.1.5. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  PER APPALTI DI LAVORI 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le attivita' di costruzione; 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti di  cui  all'art.45  del  D.Lgs.  50/2016,  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e  48  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i  relativi  pagamenti
sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Indicare  il  Rappresentante
dell'Appaltatore  per  l'esercizio  delle  attivita'  necessarie  per
l'esecuzione dei lavori, ai sensi del D.M. 145/2000; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso sulla GU: n. 87 del 29.07.2016 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12.00  del
giorno 22.08.2016 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta gg 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte  -  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica alle ore 10.00 del giorno 24.08.2016. Eventuali
e successive sedute  verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento
concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A .- COMPARTIMENTO ANCONA - U.O. GARE E  CONTRATTI.
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "ANAS SPA  ANCONA  -  U.O.
GARE E CONTRATTI - Gara ANLAV030-16". Il recapito del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere che intende subappaltare. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-47610-P del 27/04/2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  36.466,08,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31603E - Password: Q2m4f7k9.  Il
Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati  sono  altresi'
pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. Per appalti  di  lavori
con  riferimento  ai  punti  II.1.5,  III.1.2  e  III.1.3,  ai  sensi
dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano,  in  quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del  D.P.R.
n.207/2010, cosi'  come  previsto  dall'art.  216  co.14  del  D.Lgs.
n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della  Legge  n.80/2014
cosi' come modificato  dall'art.  217  co.1,  lett.  nn,  del  D.Lgs.
n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi: Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 

                        Il capo compartimento 
                         ing. Oriele Fagioli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.