ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10, 00185 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 29-7-2016)

 
                       Bando di gara PA 46-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  -  Codice  postale:  00185
Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dr.
Ing.  Fulvio  Maria  Soccodato  -   Telefono:   06-490326,-   E-mail:
v.dambrosio@stradeanas.it                   -                    PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it    -    Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato. 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PA 46/16 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Accordo quadro avente ad oggetto lavori di
esecuzione, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   Accordo   quadro   triennale   per
l'esecuzione  di   lavori   di   manutenzione   straordinaria   della
pavimentazione delle strade di competenza ANAS nella Regione  Sicilia
- (Cod. CUP: F67H16000520001). 
  II.1.5) Valore stimato: 
  a) Lotto 1: importo previsto €.15.000.000,00  di  cui  €.720.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 - Importo: €.14.175.000,00 - Classifica VII 
  Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  • OS10 importo: €.825.000,00 - Classifica III  -  a  qualificazione
obbligatoria - subappaltabile 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo €.14.280.000,00 
  b) Lotto 2: importo previsto €.25.000.000,00, di cui €.1.200.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 - Importo: €.23.625.000,00 - Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  •  OS10  importo:  €.1.375.000,00  -   Classifica   III-bis   -   a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo €.23.800.000,00 
  Le  lavorazioni  in  appalto  previste  nei  singoli  lotti,   sono
subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  SI  -  Le  offerte  saranno
presentate per un solo lotto. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione (Compilare solo in caso  di  suddivisione  in
lotti): 
  Lotto 1 - Codice CIG: 6735622B1A - Strade di competenza ANAS  nella
Regione Sicilia, con l'eccezione delle Autostrade A/19 e A/29. 
  Lotto 2 - Codice CIG:  6735616628  -  Autostrade  A/19  e  A/29  di
competenza ANAS nella Regione Sicilia. 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  (Compilare  solo  in  caso  di
suddivisione in lotti): 45233141-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG1 - Luogo principale di esecuzione: Regione Sicilia 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  triennale  per
l'esecuzione  di   lavori   di   manutenzione   straordinaria   della
pavimentazione nella Regione Sicilia. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni,
relativamente ad entrambi i menzionati lotti:(ai sensi dell'art.  95,
comma 6, del D.lgs. n.50/2016): 
  A. Prezzo 70 
  B. Componente qualitativa 30 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari  alla  somma  dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  A,  B
(l'indicazione di sotto-criteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 5 - Numero massimo: 50 
  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero   limitato   di
candidati: in caso di un numero di candidature,  per  ciascun  lotto,
superiore  al  numero  massimo  sopra   indicato,   ANAS   procedera'
all'individuazione  degli  operatori  economici  da   invitare   alle
successive fasi della procedura tramite sorteggio  pubblico.  Data  e
luogo del sorteggio saranno comunicati  tramite  avviso  nel  portale
ANAS che sara' pubblicato almeno 48 ore prima  della  seduta  stessa.
ANAS ritiene che selezionare  un  numero  di  candidati  maggiore  di
quello massimo indicato sia contrario  all'interesse  pubblico  della
stazione appaltante in merito all'affidamento dell'appalto  in  tempi
ragionevoli; la stazione appaltante ritiene altresi'  che  il  numero
massimo indicato sia tale da garantire una buona concorrenza. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n.° 2 (due) lotti, distinti per
differenti  strade  statali  ed  autostrade;  per  ciascun  lotto  e'
previsto un importo massimo non vincolante  per  ANAS  indicato  come
valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei  singoli  contratti
applicativi che verranno presumibilmente stipulati  in  virtu'  degli
accordi quadro. Non e' previsto  un  importo  attivabile  minimo  per
contratto applicativo. Ai sensi dell'art . 51, comma 2°,  del  D.Lgs.
n. 50/2016, al fine di garantire il massimo accesso alla procedura in
atto, i concorrenti potranno presentare domanda di partecipazione per
un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto;  non
verranno  prese  in  considerazione  le  domande  di   partecipazione
presentate per piu' lotti. 
  .SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19,  46  e
47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato  dall'art.  15  comma  1
della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del  candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata
di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. 
  In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9,  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura  di
€.3.000,00 per il Lotto 1 e di €.5,000,00 per il Lotto 2. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita  e  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,  direttori  tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari o il socio unico persona fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 3 del D.Lgs. n.50/2016. 
  b) l'elencazione  dei  Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione. 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione della lett.  m,  comma  5  del
medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta).  Si  richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016.  Le
dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese  dai
legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art.47  del  D.P.R.  445/2000,  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati. 
  d) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.  198/2006,  all'art.  44  del
D.Lgs. 286/1998 e all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001. 
  e) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122). 
  f)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  g)  l'accettazione  della  gestione  documentale  tramite   Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a) per il solo lotto 2, ai sensi dell'art.61, comma 6,  del  D.P.R.
n.207/2010, dichiarazione riguardante la realizzazione di  una  cifra
di affari in lavori, realizzata nel quinquennio antecedente  la  data
di pubblicazione del bando, che dovra' essere  non  inferiore  a  2,0
(due virgola zero0) volte l'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.1.5. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le medesime  modalita'  indicate  al  successivo
punto VI.3): 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica  ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare
corrispondente al lotto prescelto di cui al punto II 1.5,  rilasciata
da  una  S.O.A.  appositamente  autorizzata,  per  le  attivita'   di
costruzione; 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,  III.1.2
e  III.1.3  del  presente  bando  devono   essere   rese/prodotte   e
sottoscritte digitalmente in base alle modalita'  indicate  al  punto
VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.1.1  potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;  nel
secondo caso dovra' essere allegata  la  relativa  procura  anche  in
copia scansionata; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del  D.Lgs.
50/2016 sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7  del
suddetto decreto; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  - I  Raggruppamenti  temporanei  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
imprese esecutrici,  debbono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in
SOA di cui al precedente punto III.1.3 lett. a). 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' che saranno precisate con
la lettera d'invito. 
  La  copertura  finanziaria  dei  contratti   applicativi   relativi
all'accordo quadro trovera' riscontro  nei  programmi  finanziati  di
esecuzione dei lavori di Anas S.p.A. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista,
per   ciascun   contratto   applicativo,   la    corresponsione    di
un'anticipazione  pari  al  20%  del  valore  di  ciascun   contratto
applicativo attivato. 
  Anas S.p.A. non si impegna, in  nessun  caso,  all'attivazione  dei
contratti applicativi derivanti dall'accordo quadro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro  -  Accordo
quadro con un unico operatore 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30/09/2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti del punto  III.1.1
i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella  versione
elettronica del Documento di Gara Unico  Europeo  DGUE  a  mezzo  del
servizio                                                         DGUE
(https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/growth/tools-databases/ecert
is2/resources/espd/index.html),   come   previsto   nell'allegato   1
Istruzioni  del  Regolamento  di   esecuzione   (UE)   2016/7   della
Commissione europea del 05/01/2016 sul modello di formulario  per  il
DGUE  e  conformemente   alle   indicazioni   del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione  elettronica  del
DGUE non fosse disponibile, i candidati potranno utilizzare il modulo
DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e  reperibile  all'indirizzo
internet https://acquisti.stradeanas.it (Portale Acquisti ANAS). 
  Se  piu'  operatori  economici  compartecipano  alla  procedura  di
appalto sotto  forma  di  raggruppamento,  comprese  le  associazioni
temporanee,  dev'essere  presentato  per  ciascuno  degli   operatori
economici partecipanti un DGUE distinto  contenente  le  informazioni
richieste dalle Parti II  e  III.  Gli  operatori  economici  possono
riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente
purche' confermino che le  informazioni  ivi  contenute  sono  ancore
valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui  ai  motivi
di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti
III 1.1 lettere b), c) d) ed e) ed f), ed i requisiti di cui ai punti
III.1.2 (lotto 2) e III.1.3 (lotti 1 e 2), i candidati sono  invitati
ad utilizzare i Modelli ANAS di dichiarazione messi a disposizione da
ANAS     S.p.A.     e     reperibili      all'indirizzo      internet
https://acquisti.stradeanas.it.(o Portale Acquisti ANAS), inserendovi
il codice CIG del lotto di interesse. 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642). 
  In caso di R.T.I./Consorzi/GEIE  di  Imprese  la  registrazione  al
Portale Acquisti ANAS, l'inserimento  e  la  trasmissione  telematica
della  documentazione  richiesta,  dovra'   essere   effettuato   dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria,  nel  caso
di R.T.I./GEIE. 
  La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti
il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al
precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra'
essere garantita. Si  precisa  che  la  registrazione  e'  condizione
necessaria per la  partecipazione  alla  procedura  ed  e'  a  titolo
gratuito. 
  Al fine di garantire  l'autenticita'  e  l'integrita'  di  tutti  i
documenti  richiesti,  nonche'  di   perfezionare   la   domanda   di
partecipazione e, successivamente,  dell'offerta  online,  il  legale
rappresentante    dell'azienda     concorrente     dovra'     dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita',  rilasciato  secondo   le   specifiche   riportate   nelle
Istruzioni Operative presenti nella  sezione  "Bandi  e  Avvisi"  del
Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in
caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese   o   Consorzi   da
costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere
sottoscritta  digitalmente,   dai   legali   rappresentanti   o   dai
procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso  di
Raggruppamento o Consorzio, gia'  costituito  o  di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore della mandataria o  del  soggetto
capogruppo. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna  di
subappaltatori. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n.50/2016. Il  soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui al  punto  III  1.1  e  dovra'
compilare un DGUE distinto e firmato dai  soggetti  interessati  come
specificato nella Parte II, sezione C del  DGUE  stesso.  Per  quanto
riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui  ai
motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e  di  cui
ai punti III 1.1 lettere d), e), f) e ai requisiti di  cui  al  punto
III 1.3, i  candidati  sono  invitati  ad  utilizzare  i  Modelli  di
dichiarazione ANAS messi a disposizione da ANAS S.p.A.  e  reperibili
all'indirizzo  internet  https://acquisti.stradeanas.it  (o   Portale
Acquisti ANAS). 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 16/09/2016.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario,  a  sottoscrivere,  con  oneri  a  proprio
carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o  della  competente  Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  qualora  la   competente
Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0079761-I del 14/07/2016. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs.  n.82/2005)
e  dalle  regole  tecniche  vigenti  in   materia   di   generazione,
apposizione e verifica delle firme digitali e  validazione  temporale
dei documenti informatici. 
  m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  n) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di €.55.000,00. Trattandosi di gara articolata
in lotti, le citate spese saranno ripartite tra gli aggiudicatari  di
ciascun lotto di gara, proporzionalmente al rispettivo importo a base
di appalto. 
  o)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, relativamente al lotto
per il quale il concorrente concorre, costituita ai  sensi  dell'art.
93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di  cui  alla  lettera
d'invito. 
  p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della lettera d'invito  esclusivamente  per  i  concorrenti
utilmente qualificati.  Con  riferimento  invece  alle  comunicazioni
relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto
previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  q) Con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3,  ai  sensi  dell'art.
83,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si   applicano,   in   quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del  D.P.R.
n.207/2010, cosi'  come  previsto  dall'art.  216  co.14  del  D.Lgs.
n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della  Legge  n.80/2014
cosi' come modificato  dall'art.  217  co.1,  lett.  nn,  del  D.Lgs.
n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  r) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza.
(LG ANAC). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 26/07/2016. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.