ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Valle d'Aosta

Sede: via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 1-8-2016)

 
                     Bando di gara AOLAV 011-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la  Valle
d'Aosta Indirizzo postale: Via Grand Eyvia n. 12 Citta': Aosta Codice
postale: 11100 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing. Barbara Di Franco Punti di contatto: Ufficio Gare e
Contratti     -     PEC:     anas.aosta@postacert.stradeanas.it     -
ao-garecontr@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO. Il contratto prevede un appalto  congiunto:
NO; L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE. I documenti di gara sono disponibili in visione
per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso  i  punti  di
contatto sopra  indicati:  ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso l'indirizzo  sopra  indicato;  le  offerte  vanno  inviate  al
seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita'  per
la Valle d'Aosta - Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: AOLAV011-16 - Codice CIG: 67674368D9 - 
  II.1.2) CPV 34928300-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del  D.Lgs.  50/2016
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento 
  II.1.4) Breve descrizione: Strada  Statale  n.  27  "del  Gran  San
Bernardo" Lavori di sistemazione ed  adeguamento  delle  barriere  di
sicurezza in tratti saltuari dal km. 10+000 al km. 16+000 -  Progetto
esecutivo Codice CUP F87H16000920005 
  II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad
€ 1.020.000,00 cosi' composto: € 990.000,00 per lavori da eseguire  a
misura soggetto a ribasso, oltre ad € 30.000,00  per  oneri  relativi
alla sicurezza non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente: OG 3
importo: € 832.509,14 Classifica III  subappaltabile  in  conformita'
con l'art. 105 del D.lgs. 50/16. Ulteriore categoria: OS12-A importo:
€ 187.490,86 Classifica I scorporabile a qualificazione  obbligatoria
e subappaltabile entro i liniti del 30  %  (Tutti  gli  importi  sono
comprensivi degli oneri della sicurezza).  Natura  ed  entita'  delle
prestazioni - Lavori a misura Importo: €  990.000,00.  Oneri  per  la
sicurezza:  Importo  €  30.000,00,   importo   dell'affidamento   non
assoggettabile a ribasso(oneri per la sicurezza ex  D.Lgs.  81/2008),
Importo € 30.000,00. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Regione Valle d'Aosta - Comuni di Gignod e Etroubles. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art.  95,  comma
6, del D.lgs. n.50/2016) 
  A. Prezzo da 0 a 60 
  B. Componente qualitativa da 0 a 40 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Per  lo
sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni,  l'applicazione
della riparametrazione e delle soglie di  ammissibilita'  all'offerta
tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti, e per  gli
specifici  oneri  a  carico  dell'appaltatore   si   fa   rinvio   al
Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni
di  cui  all'art.  97  del  D.lgs  50/2016  saranno   precisate   nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in giorni:  210.  Il
contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Si richiedono,  con  le
medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: Attestazione
di qualificazione in corso di validita',  adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al  punto  II
1.5, rilasciata da  una  S.O.A.  appositamente  autorizzata,  per  le
attivita' di costruzione; 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE. Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti di  cui  all'art.45  del  D.Lgs.  50/2016,  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e  48  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.
n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai  documenti  di  gara  [Gli
stati di avanzamento  lavori  (SAL)  ed  i  relativi  pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% del valore stimato dell'appalto]. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione   del   contratto   d'appalto.    Responsabile    del
Procedimento: Ing. Barbara Di Franco 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art.  60,
comma 1, del D.Lgs. n.50/2016 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte.  Le  offerte,
corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire  a  pena
di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 19/09/2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte,   salvo   l'esercizio    da    parte    dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica alle ore 10.00 del giorno 20/09/2016. Eventuali
e successive sedute  verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento
concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A .- Compartimento della Viabilita'  per  la  Valle
d'Aosta Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di
cui al punto IV.2.2) e dovra' essere  inserita  in  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto  della
gara, nonche' la dicitura:- Gara Codice AO LAV011-16. Il recapito del
plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente  ove,  per  qualsiasi
motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo
utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio
di ricezione delle offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro  con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
degli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, fatto salvo quanto previsto  dal
comma 5 del medesimo articolo per le opere di  cui  all'articolo  89,
comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente  potra'  ricorrere  al
subappalto solo se indichera', in  sede  di  offerta,  le  opere  che
intende subappaltare  cosi'  come  dettagliatamente  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CAO-0005224-I del 27/07/2016 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €  20.400,00
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare.  Sono  disponibili  in  visione  presso
l'Ufficio Gare  del  Compartimento  della  Viabilita'  per  la  Valle
d'Aosta. Il Bando, il Disciplinare di gara  ed  i  relativi  allegati
sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  m) Con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2  e  III.1.3,  ai  sensi
dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano,  in  quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del  D.P.R.
n.207/2010, cosi'  come  previsto  dall'art.  216  co.14  del  D.Lgs.
n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della  Legge  n.80/2014
cosi' come modificato  dall'art.  217  co.1,  lett.  nn,  del  D.Lgs.
n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5)  DATA  DI  PUBBLICAZIONE  DEL  PRESENTE   AVVISO:   Data   di
pubblicazione sulla G.U.R.I. n.  88  del  01/08/2016.  Albo  Pretorio
Comune di Aosta e Comuni di Gignod ed Etroubles. 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.regionevda.it 
  e per estratto su n. 1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Giovanni Camaiori 

 
TX16BFM9558
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.