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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale: Banca d'Italia. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91. Citta': Roma. Codice postale: 00184. Paese: IT. Punti di contatto - Posta elettronica: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it. Indirizzi internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la realizzazione del sistema di gestione delle macchine virtuali dei data center della Banca d'Italia (G005/16). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura e' finalizzata all'acquisto di un sistema di gestione delle macchine virtuali. In particolare e' prevista l'acquisizione di: software, con relativa documentazione e servizi di manutenzione per cinque anni dalla data di avvio in esercizio del sistema; servizi professionali a corpo per la realizzazione del sistema; servizi di formazione per un totale di 54 giornate; servizi di assistenza specialistica a consumo, fino a un massimo di 7.200 ore/persona nei cinque anni di esercizio. L'appalto non e' stato suddiviso: in lotti funzionali in quanto e' richiesta un'elevata integrazione tra le componenti software e i relativi servizi professionali; in lotti prestazionali in quanto la complessita' del sistema oggetto di acquisizione richiede che i servizi di manutenzione e assistenza siano erogati dallo stesso soggetto che ha curato la progettazione e la realizzazione. Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 48000000. Oggetto complementare 72253000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). L'importo a base d'asta e' di 4.262.000,00 EUR (IVA esclusa). L'importo massimo stimato, comprensivo dell'opzione prevista dal punto. II.2.2), e' pari a 6.100.000,00 (IVA esclusa). Le prestazioni oggetto dell'appalto sono di natura intellettuale; pertanto non si procede alla redazione del DUVRI e i costi della sicurezza connessi con i rischi da interferenze sono stimati pari a 0. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' per la Banca di: prorogare il contratto per un ulteriore anno e acquisire, nel corso dell'eventuale anno di proroga, ulteriori servizi di assistenza specialistica a consumo fino a un massimo di 1.440 ore/persona, alle condizioni economiche di aggiudicazione; acquisire, alle condizioni economiche di aggiudicazione, ulteriori licenze software (comprensive dei relativi servizi di manutenzione) fino a un valore pari al 40% della voce "Fornitura di licenze software" dell'offerta economica presentata dall'aggiudicatario. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a € 122.000,00, salve le riduzioni previste dallo stesso art. 93. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 45 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 la prestazione principale dell'appalto e' costituita dalla fornitura delle licenze software e relativa manutenzione. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 2. le situazioni previste dagli artt. 48, comma 7, 80 e 89, comma 7 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett.b) e Allegato XVII, parte I del D.Lgs. n.50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: essere in possesso della dichiarazione di un istituto bancario o intermediario finanziario autorizzato ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciata in data non anteriore a 3 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' richiesti: Avere correttamente eseguito, nei tre anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione delle offerte, almeno una commessa per la realizzazione di una soluzione di automazione dei processi di gestione operativa di sistemi virtuali per un data center di dimensioni pari ad almeno 300 server (fisici e virtuali). La comprova del requisito avverra' mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca, di copia, dichiarata conforme, agli originali, delle attestazioni di regolare esecuzione rilasciate dai committenti, o di altra documentazione comunque idonea a comprovare l'oggetto delle commesse e la loro regolare esecuzione attestata dal committente. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G005/16. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/9/2016 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/9/2016 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc. n. 94800 del 28/6/2016. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e' 6715710B33. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 105, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016 si precisa che tutte le prestazioni oggetto dell'appalto sono subappaltabili, fatta eccezione per le attivita' di progettazione e realizzazione del sistema. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.Lgs. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi della presente procedura; tali spese sono stimate in € 7.000 EUR al netto degli oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). Il responsabile del procedimento e' il dr. Manlio Ricotti, Capo del Servizio Appalti.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 19/7/2016. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio dott. Manlio Ricotti TX16BFM9586