BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 1-8-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale:
Banca d'Italia. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91.  Citta':  Roma.
Codice  postale:  00184.  Paese:  IT.  Punti  di  contatto  -   Posta
elettronica:        servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it.
Indirizzi    internet-Indirizzo     generale     dell'amministrazione
aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del  profilo
di committente  URL:  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: banca  centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
la realizzazione del sistema di gestione delle macchine virtuali  dei
data center della Banca d'Italia (G005/16). II.1.2) Tipo di appalto e
luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Forniture.  Acquisto.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: La procedura e' finalizzata all'acquisto di un  sistema  di
gestione  delle  macchine  virtuali.  In  particolare   e'   prevista
l'acquisizione di: software, con relativa documentazione e servizi di
manutenzione per cinque anni dalla data di  avvio  in  esercizio  del
sistema; servizi professionali  a  corpo  per  la  realizzazione  del
sistema; servizi di formazione per un totale di 54 giornate;  servizi
di assistenza specialistica a consumo, fino a  un  massimo  di  7.200
ore/persona nei cinque anni di  esercizio.  L'appalto  non  e'  stato
suddiviso: in lotti funzionali  in  quanto  e'  richiesta  un'elevata
integrazione  tra  le  componenti  software  e  i  relativi   servizi
professionali; in lotti prestazionali in quanto la  complessita'  del
sistema  oggetto  di  acquisizione  richiede   che   i   servizi   di
manutenzione e assistenza siano erogati dallo stesso soggetto che  ha
curato la progettazione e la  realizzazione.  Ulteriori  informazioni
sono contenute nel disciplinare di gara e nei relativi allegati,  che
costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente  Bando.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto  principale:
48000000.  Oggetto  complementare  72253000.   II.1.7)   Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP)  si'  II.1.8)
Lotti:  Questo  appalto   e'   suddiviso   in   lotti:   no   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se  del  caso).  L'importo  a
base d'asta e' di 4.262.000,00 EUR (IVA esclusa).  L'importo  massimo
stimato, comprensivo dell'opzione prevista dal punto. 
  II.2.2), e' pari  a  6.100.000,00  (IVA  esclusa).  Le  prestazioni
oggetto dell'appalto sono di natura intellettuale;  pertanto  non  si
procede alla redazione del DUVRI e i costi della  sicurezza  connessi
con i rischi da interferenze sono stimati pari a 0. II.2.2)  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' per la  Banca
di: prorogare il contratto per un ulteriore  anno  e  acquisire,  nel
corso dell'eventuale anno di proroga, ulteriori servizi di assistenza
specialistica a consumo fino a un massimo di 1.440 ore/persona,  alle
condizioni economiche di aggiudicazione; acquisire,  alle  condizioni
economiche di aggiudicazione, ulteriori licenze software (comprensive
dei relativi servizi di manutenzione) fino a un valore  pari  al  40%
della voce "Fornitura di  licenze  software"  dell'offerta  economica
presentata dall'aggiudicatario.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:
L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari  a  €
122.000,00, salve le riduzioni previste dallo  stesso  art.  93.  Per
quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al  Disciplinare
di gara e all'art.  6  delle  Condizioni  generali  di  utilizzo  del
Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia,  disponibili  al  link
https://gareappalti.bancaditalia.it. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 45 e 48 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare
di gara. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016  la  prestazione
principale dell'appalto e' costituita dalla fornitura  delle  licenze
software  e  relativa   manutenzione.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Costituiscono  causa  di  esclusione  dalla
gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 83 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 2. le situazioni previste dagli artt. 48, comma 7,  80  e
89, comma 7 del D.Lgs. n.50/2016  e  s.m.i.  e  dall'art.  53,  comma
16-ter,  del  D.Lgs.  n.  165/2001;  3.  il  mancato  versamento  del
contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente  abbia
sede, residenza o  domicilio  in  Paesi  cosiddetti  black  list,  si
applica quanto previsto nel decreto  del  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37,  comma  1,  del
decreto legge 31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Art.
83, comma 1, lett.b) e Allegato XVII, parte I del  D.Lgs.  n.50/2016.
Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  essere  in
possesso della dichiarazione di un istituto bancario o  intermediario
finanziario autorizzato ai sensi del D.Lgs. n.  385/1993,  rilasciata
in data non anteriore a  3  mesi  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art.  83,  comma
1, lett. c) del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti: Avere correttamente eseguito, nei tre anni antecedenti  la
scadenza del termine  di  presentazione  delle  offerte,  almeno  una
commessa per la realizzazione di una  soluzione  di  automazione  dei
processi di gestione operativa di sistemi virtuali per un data center
di dimensioni pari ad almeno 300 server (fisici e virtuali). 
  La comprova del requisito avverra' mediante presentazione, entro 10
giorni lavorativi dal ricevimento  della  richiesta  inoltrata  dalla
Banca,  di  copia,  dichiarata  conforme,   agli   originali,   delle
attestazioni di regolare esecuzione rilasciate dai committenti, o  di
altra documentazione comunque idonea  a  comprovare  l'oggetto  delle
commesse e la loro regolare  esecuzione  attestata  dal  committente.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   G005/16.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 15/9/2016 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  in
giorni 270 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  20/9/2016  Ora:
10:00 Luogo: Presso gli  uffici  della  Banca  d'Italia,  situati  in
Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di  Vermicino).  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   si':   un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa,  nel  rispetto
di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca  d'Italia  di  determina  a  contrarre  e-proc.  n.  94800  del
28/6/2016.  Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  6715710B33.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. 
  Non saranno  pertanto  ammesse  offerte  presentate  con  modalita'
diverse da quelle previste  per  l'utilizzo  di  detto  Portale.  Gli
operatori di mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a
registrarsi tempestivamente  sul  Portale,  secondo  quanto  indicato
nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art.  3,
comma 7, delle citate Condizioni). 2. Il contratto non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 209 del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i. Ai sensi dell'art. 105, comma  4  del  D.Lgs.  n.  50/2016  si
precisa  che  tutte  le   prestazioni   oggetto   dell'appalto   sono
subappaltabili, fatta eccezione per le attivita' di  progettazione  e
realizzazione del sistema. La Banca d'Italia si riserva  la  facolta'
di non procedere all'aggiudicazione della gara,  ai  sensi  dell'art.
95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016, qualora nessuna offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto.  Trova
applicazione l'art.  34,  comma  35,  del  D.Lgs.  n.  179  del  2012
(convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 2012)  circa  il
rimborso  da  parte  degli   aggiudicatari   delle   spese   per   la
pubblicazione del bando e degli avvisi della presente procedura; tali
spese sono stimate in € 7.000 EUR al netto degli oneri  fiscali.  Per
tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al
Disciplinare di gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante e sostanziale del Bando  medesimo.  La  documentazione  di
gara e' pubblicata sul profilo di committente di  cui  al  punto  I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il     responsabile     del
procedimento  e'  il  dr.   Manlio   Ricotti,   Capo   del   Servizio
Appalti.VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Roma Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso
e' di 30 giorni decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui
all'art. 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 o,  per  le  clausole  del
bando di gara immediatamente lesive, dalla  pubblicazione  del  bando
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,  ovvero  in  ogni
altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E.: 19/7/2016. 

      Per delega del direttore generale - Il capo del servizio 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
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