AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 1-8-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Direzione Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare  e
Contratti Telefono  0461/212554-2758  Telefax  0461/234976  Indirizzo
Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) principali settori  di  attivita':  realizzazione  e  gestione
infrastrutture stradali; 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando di gara 09/2016 - CIG 675785565C. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Lavori: esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 50 del 2016) 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: tratto A22  Brennero  (BZ)  -
Rovereto nord (TN). 
  Codice NUTS: ITD 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori  di
ordinaria   manutenzione   della   pavimentazione   di   conglomerato
drenante-fonoassorbente speciale  sull'autostrada  del  Brennero  per
l'anno 2016-2017. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  OGGETTO PRINCIPALE: Vocabolario Principale: 45233223-8 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dei lavori a  base
di gara e' di euro 5.200.737,02 di cui oneri per  la  sicurezza  euro
71.519,99 (non soggetti a ribasso d'asta). 
  I lavori sono attribuiti alla categoria OG3 unica e prevalente. 
  II.2.2) Opzioni 
  opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  28 giorni lavorativi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si vedano gli articoli 12 e 13 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento e' a totale carico di Autostrada del Brennero S.p.A.  I
pagamenti avverranno secondo le modalita' di  cui  all'art.  5  dello
Schema di Contratto. Trova applicazione quanto disposto,  in  materia
di anticipazione del prezzo, dall'articolo 35, comma 18,  del  D.Lgs.
n. 50 del 2016. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  nel  caso  di  RTI,
reti  di  impresa  o  consorzi  da  costituire,   la   documentazione
amministrativa  deve  contenere   l'impegno   a   conferire   mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  uno  degli   operatori
economici qualificato come mandatario. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Si vedano articoli 7, 8, 9 del Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
vedano articoli 8, 9 e 16 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Si vedano articoli 8,  9  e
16 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'articolo 95, comma 2  del  Codice;  si
vedano gli articoli 5 e 21 del Disciplinare di gara; 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 09/2016. 
  IV.3.2)pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 2 settembre 2016 ora 17:00 
  documenti a pagamento: si, prezzo: euro 50,00 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line tramite carta di credito sul  sito  internet  della
Societa'  cliccando  sul  pulsante  «acquista  elaborati»  sul   sito
internet                        della                        Societa'
(http://www.autobrennero.it/it/fornitori-e-imprese/bandi/lavori/)   o
mediante richiesta scritta, anche via fax, alla  Societa',  Direzione
Tecnica Generale, Ufficio Gare e Contratti previo versamento di  euro
50,00 tramite bonifico bancario sul c/c intestato ad  Autostrada  del
Brennero SpA presso UniCredit banca: codice IBAN IT 91 W 02008  01820
000006036801  -  Causale:  «Richiesta  elaborati  di  gara  -   bando
09/2016». Le spese di invio  saranno  a  carico  di.  Autostrada  del
Brennero S.p.A.; consegna entro 5 giorni lavorativi dalla  richiesta,
oppure ritiro a mano, in orario di ufficio dal  lunedi'  al  venerdi'
nell'orario 8:30-12:30 da persona incaricata, previa richiesta. 
  Bando, eventuali FAQ e/o chiarimenti e/o informazioni complementari
o avvisi di rettifica  o  proroga  dei  termini  sono  in  ogni  caso
pubblicati sul sito summenzionato. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 2 settembre 2016 ore 12:00. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 
  data: 12 settembre 2016 ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  360  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  14  settembre
2016 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - sede della Societa' 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: la gara e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Trattasi di una appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Responsabile del Procedimento e' l'ing. Stefano Vivaldelli; 
  b) le modalita' di presentazione e i  contenuti  dell'offerta  sono
indicati all'articolo 10 del disciplinare di gara; 
  c) SUBAPPALTO: il concorrente  puo'  avvalersi  della  facolta'  di
subappaltare, ai sensi dell'articolo 105 del D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  d)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione «FAQ» relativa al presente bando di gara che si  attiva  alla
prima pubblicazione di un avviso o di una FAQ a fianco  del  pulsante
«acquista elaborati» sul sito internet della Societa'; 
  e) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Direzione  Tecnica
Generale, dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30,  entro  5
giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'articolo 76, comma
5, del  D.Lgs.  n.  50  del  2016,  fermo  restando  quanto  disposto
dall'articolo 53 del citato decreto; 
  f) fatta salva ogni valutazione della Societa' in merito,  ai  fini
di cui all'articolo 53, l'offerente  dovra'  indicare  quali  sono  i
documenti che ritiene  esclusi  dal  diritto  di  accesso,  ai  sensi
dell'articolo 24 del disciplinare di gara; 
  g)  i  dati  raccolti  saranno   trattati   anche   con   strumenti
informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento  ai
sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003; 
  h) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui  all'articolo
209 D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  i) l'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto  in
modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 32, comma 14, del D.Lgs.
n. 50 del 2016 entro il termine che verra'  indicato  dalla  Societa'
una volta intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione; 
  j)  La  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e dei documenti da inserire nella "Busta  A
- Documentazione amministrativa" potra' essere sanata secondo  quanto
disposto in materia di soccorso istruttorio dall'articolo  83,  comma
9, del D.Lgs. n. 50  del  2016,  previo  pagamento  in  favore  della
Societa' di una  sanzione  pecuniaria  pari  a  euro  5.000,00,  come
riportato all'articolo 11 del disciplinare di gara.  La  sanzione  e'
dovuta  esclusivamente  in  caso  di  regolarizzazione.  La  stazione
appaltante  si  riserva  di  richiedere,  senza  applicazione   della
sanzione, la regolarizzazione  di  irregolarita'  formali  o  carenze
documentali  non  essenziali,  nonche'  chiarimenti  in   ordine   al
contenuto dei certificati, dei documenti e delle  dichiarazioni  gia'
presentati.   In   caso   di   inutile   decorso   del   termine   di
regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono
irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione
che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o  del  soggetto
responsabile della stessa. E' escluso il soccorso istruttorio per  le
carenze afferenti la "Busta B - Offerta tecnica"  e  la  "Busta  C  -
Offerta economica". 
  k) L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla Societa', entro  il
termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  per  la
pubblicazione del bando sia sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica
italiana, stimate in circa euro 5.000,00 + IVA (articolo  216,  comma
11, del Codice) sia - per estratto - sui quotidiani, stimate in circa
euro 5.000,00 + IVA (articolo 34, comma 35, del D.L. n. 179 del  2012
convertito in legge con legge n. 221 del 2012). 
  l) e' inoltre a  carico  dell'aggiudicatario  l'imposta  di  bollo,
stimata in euro  112,00  assolta  anticipatamente  dalla  Societa'  e
successivamente rimborsata in detrazione sul  pagamento  della  prima
tranche della fornitura o separatamente previa  emissione  di  idoneo
documento contabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Regionale   di   Giustizia
Amministrativa del Trentino  Alto  Adige  sede  di  Trento  Indirizzo
postale: Via Calepina n. 50  Citta':  Trento  Codice  Postale:  38121
Paese:   Italia   (IT)   Telefono:   +39    0461262828    fax:    +39
0461262550/264971                 Posta                  elettronica:
trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it        indirizzo        internet:
www.regione.taa.it/tar.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai  sensi
del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. Ricorso secondo le previsioni  di  cui
all'articolo 29 del D.Lgs. n. 50 del 2016. 
  Trento, 28 luglio 2016 
  CC/PF/EB/fl 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
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