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Bando di gara per l'affidamento del servizio di mediazione linguistica e culturale per le esigenze della Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere - CIG: 676215854F - CUP: F59D16000340007 SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere., Via Tuscolana n. 1558, 00173 Roma - Responsabile del Procedimento: Viceprefetto d.ssa Tiziana LEONE - PEC: dipps.dircentimm.aagg@pecps.interno.it, e-mail: aagg.dircentimm@interno.it, Telefax 06/46530975 (da utilizzarsi solo nei casi di indisponibilita' oggettiva del sistema telematico e della PEC). Il presente bando, il Disciplinare di gara, il Capitolato d'Oneri, lo Schema di contratto, nonche' tutta la documentazione di gara sono disponibili presso il seguente indirizzo internet: http://www.poliziadistato.it/articolo/37940; INVIO OFFERTE: Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Politiche del Personale dell'Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie - Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento - Ufficio Corrispondenza - Settore Accettazione, Via Palermo 101, 00184 ROMA (vedi art. 19 Disciplinare di gara). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, in ambito UE/WTO, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del "Servizio di mediazione linguistica e culturale per le esigenze della Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere". II.I.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Appalto di servizi. Luogo principale di prestazione dei servizi: ITALIA - territorio nazionale- Codice NUTS: IT. III.4) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. III.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di mediazione linguistica e culturale, al fine di facilitare la comunicazione tra gli operatori della Polizia di Stato e gli stranieri attraverso un complesso di attivita' che i mediatori linguistico-culturali dovranno rendere durante le fasi di soccorso e/o sbarco dei migranti, di preidentificazione e di fotosegnalamento, nonche' nella successiva fase di espletamento delle procedure amministrative relative alla compilazione dei modelli per la formalizzazione delle istanze di protezione internazionale, delle procedure per il rilascio dei permessi di soggiorno e di tutti gli ulteriori provvedimenti che si rendessero necessari. III. 6) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 85300000 II.1.8) Lotti: non e' prevista la suddivisione in lotti, stante la peculiarita' del servizio da appaltare che si caratterizza per la sua dinamicita' ed al fine di garantire con una maggiore rapidita' lo spostamento logistico delle risorse sull'intero territorio italiano, in base ai flussi di immigrati; tale ottimale organizzazione del servizio non sarebbe assicurata nel caso di suddivisione in lotti. II.1.9) Varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo dell'appalto e' complessivamente pari ad € 12.051.043,36 oltre I.V.A. ed oneri di legge se dovuti. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Rinnovi: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 (trentasei) mesi naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione del contratto. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Secondo quanto previsto dall'articolo 12 del Disciplinare di gara e dal punto 19 del Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi nazionali di bilancio e/o Fondo Sicurezza Interna 2014-2020 e relativo cofinanziamento. Pagamenti secondo quanto previsto dal punto 16 del Capitolato d'Oneri e dallo Schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda a quanto previsto dagli art. 45 e ss.. del D.Lgs. n. 50/2016 e dall'art. 9 del Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: NO. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Si rimanda a quanto previsto dall'art. 10 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rimanda a quanto previsto dall'art. 10 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rimanda a quanto previsto dall'art. 10 del Disciplinare di gara. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI'. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo come indicato nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 400/A.00035.00001. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/09/2016 alle ore 13:00 secondo le modalita' previste dall'art. 19 del Disciplinare di gara . IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere - Ufficio Affari Generali e Giuridici - Palazzina 4 - stanza A1 I 214, Via Tuscolana n. 1558 - 00173 Roma (RM) alle ore 10:00 del 14/09/2016. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si rimanda a quanto previsto dall'art. 20 del Disciplinare di gara. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari 1. La domanda di partecipazione non e' vincolante per l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare la gara per mutate esigenze allo stato attuale non preventivabili, ovvero per indisponibilita' delle risorse finanziarie del pertinente capitolo di spesa. 2. Ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 73, comma 4 e 216, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' previste dall'articolo 1 del Disciplinare di gara; tali spese sono stimate in euro 10.000 IVA esclusa. 3. Ai sensi del combinato disposto di cui all'articolo 73, comma 4 e all'articolo 216, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, fino al 31.12.2016 le spese per la pubblicazione previste dall'articolo 66, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' previste dall'articolo 1 del Disciplinare di gara; tali spese sono stimate in € 10.000,00 IVA esclusa. 4. La sanzione pecuniaria finalizzata al soccorso istruttorio e' stabilita in misura non inferiore all'uno per mille dell'appalto.5. Le richieste di chiarimento potranno essere presentate entro il 29.08.2016 secondo quanto previsto dall'art. 18 del Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante rispondera' ai chiarimenti entro i termini di cui all'art. 74, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016. 6. Alla procedura di appalto di cui al presente bando sono stati attribuiti i seguenti codici: Codice Identificativo Gara (CIG) 676215854F e Codice Unico di Progetto (CUP) F59D16000340007. 7. Il servizio potra' essere subappaltato nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto, ai sensi dell'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Il ricorso al subappalto deve essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di dettagliare le attivita' che si intendono affidare in subappalto nonche' la quota percentuale del valore economico delle attivita' da subappaltare. 8. I costi relativi alla sicurezza per rischi da interferenze sono stabiliti in Euro 0,00 (zero/00) trattandosi di servizio di natura intellettuale. 9. Il contratto che sara' stipulato a seguito dell'avvenuta aggiudicazione dell'appalto di cui al presente bando di gara non conterra' la clausola compromissoria. 10.Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel Disciplinare di Gara, nel Capitolato d'Oneri e nello Schema di contratto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma, PEC: rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it, indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente Bando puo' essere impugnato entro il termine di 30 giorni di cui all'art. 120 del D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere., Via Tuscolana n. 1558, 00173 Roma - PEC: dipps.dircentimm.aagg@pecps.interno.it, e-mail: aagg.dircentimm@interno.it, Telefax 06/46530975 VI.5) Data di spedizione dell'avviso GUUE: 25/07/2016. Il direttore dell'ufficio affari generali e giuridici - Il responsabile unico del procedimento viceprefetto dott. ssa Tiziana Leone TX16BFC9764