MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere
Ufficio Affari Generali e Giuridici

Sede: via Tuscolana n. 1558 - 00173 Roma (RM)
Punti di contatto: Ufficio Affari Generali e Giuridici, tel.
06-46522216, PEC: dipps.dircentimm.aagg@pecps.interno.it, e-mail:
aagg.dircentimm@interno.it, fax 06-46530975
Codice Fiscale: 80202230589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 3-8-2016)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  del   servizio   di   mediazione
linguistica e culturale per  le  esigenze  della  Direzione  Centrale
dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere - CIG: 676215854F -
                        CUP: F59D16000340007 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Ministero
dell'Interno - Dipartimento  della  Pubblica  Sicurezza  -  Direzione
Centrale dell'Immigrazione e  della  Polizia  delle  Frontiere.,  Via
Tuscolana n.  1558,  00173  Roma  -  Responsabile  del  Procedimento:
Viceprefetto       d.ssa       Tiziana       LEONE       -       PEC:
dipps.dircentimm.aagg@pecps.interno.it,                       e-mail:
aagg.dircentimm@interno.it, Telefax 06/46530975 (da utilizzarsi  solo
nei casi di indisponibilita' oggettiva del sistema telematico e della
PEC). 
  Il presente bando, il Disciplinare di gara, il Capitolato  d'Oneri,
lo Schema di contratto, nonche' tutta la documentazione di gara  sono
disponibili    presso     il     seguente     indirizzo     internet:
http://www.poliziadistato.it/articolo/37940; 
  INVIO  OFFERTE:  Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento  per   le
Politiche del Personale dell'Amministrazione Civile e per le  Risorse
Strumentali  e  Finanziarie  -  Ufficio  I  -  Gabinetto   del   Capo
Dipartimento - Ufficio Corrispondenza  -  Settore  Accettazione,  Via
Palermo 101, 00184 ROMA (vedi art. 19 Disciplinare di gara). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, in ambito UE/WTO, ex  art.  60  del
D.Lgs. n. 50/2016, per  l'affidamento  del  "Servizio  di  mediazione
linguistica e culturale per  le  esigenze  della  Direzione  Centrale
dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere". 
  II.I.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Appalto di servizi. 
  Luogo principale di prestazione dei servizi:  ITALIA  -  territorio
nazionale- Codice NUTS: IT. 
  III.4) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
  III.5) Breve descrizione dell'appalto:  l'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento del servizio di mediazione linguistica e culturale,  al
fine di facilitare la comunicazione tra gli operatori  della  Polizia
di Stato e gli stranieri attraverso un complesso di attivita'  che  i
mediatori linguistico-culturali dovranno rendere durante le  fasi  di
soccorso  e/o  sbarco  dei  migranti,  di  preidentificazione  e   di
fotosegnalamento, nonche' nella successiva fase di espletamento delle
procedure amministrative relative alla compilazione dei  modelli  per
la formalizzazione delle istanze di protezione internazionale,  delle
procedure per il rilascio dei permessi di soggiorno e  di  tutti  gli
ulteriori provvedimenti che si rendessero necessari. 
  III.  6)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 85300000 
  II.1.8) Lotti: non e' prevista la suddivisione in lotti, stante  la
peculiarita' del servizio da appaltare che si caratterizza per la sua
dinamicita' ed al fine di garantire con  una  maggiore  rapidita'  lo
spostamento logistico delle risorse sull'intero territorio  italiano,
in base ai flussi di  immigrati;  tale  ottimale  organizzazione  del
servizio non sarebbe assicurata nel caso di suddivisione in lotti. 
  II.1.9) Varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:  L'importo
dell'appalto e' complessivamente pari ad € 12.051.043,36 oltre I.V.A.
ed oneri di legge se dovuti. 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  II.2.3) Rinnovi: NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  (trentasei)
mesi  naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data   di   avvio
dell'esecuzione del contratto. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Secondo quanto
previsto dall'articolo 12 del Disciplinare di gara e dal punto 19 del
Capitolato d'Oneri. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi nazionali di bilancio e/o Fondo Sicurezza Interna  2014-2020  e
relativo cofinanziamento. Pagamenti secondo quanto previsto dal punto
16 del Capitolato d'Oneri e dallo Schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda a  quanto
previsto dagli art. 45 e ss.. del D.Lgs. n. 50/2016 e dall'art. 9 del
Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: NO. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale:  Si  rimanda  a  quanto  previsto   dall'art.   10   del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Si  rimanda  a  quanto
previsto dall'art. 10 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Si rimanda a quanto previsto  dall'art.
10 del Disciplinare di gara. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI'. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  come
indicato nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 400/A.00035.00001. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  09/09/2016  alle
ore 13:00 secondo le modalita' previste dall'art. 19 del Disciplinare
di gara . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Luogo:  Ministero
dell'Interno - Dipartimento  della  Pubblica  Sicurezza  -  Direzione
Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere -  Ufficio
Affari Generali e Giuridici - Palazzina 4 -  stanza  A1  I  214,  Via
Tuscolana n. 1558 - 00173 Roma (RM) alle ore  10:00  del  14/09/2016.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si rimanda a
quanto previsto dall'art. 20 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1.  La  domanda   di   partecipazione   non   e'   vincolante   per
l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare la gara per
mutate esigenze allo stato attuale  non  preventivabili,  ovvero  per
indisponibilita' delle risorse finanziarie del pertinente capitolo di
spesa. 2. Ai sensi del combinato disposto di cui  agli  articoli  73,
comma 4 e 216, comma 11 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  le  spese  per  la
pubblicazione sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
degli avvisi e dei  bandi  di  gara  sono  rimborsate  alla  Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro  il  termine  di  60  (sessanta)
giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' previste dall'articolo 1
del Disciplinare di gara; tali spese sono stimate in euro 10.000  IVA
esclusa. 3. Ai sensi del combinato disposto di cui  all'articolo  73,
comma 4 e all'articolo 216, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016,  fino  al
31.12.2016 le spese per la pubblicazione previste  dall'articolo  66,
comma 7 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  successive  modificazioni  sono
rimborsate alla  Stazione  Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, con le modalita'
previste dall'articolo 1 del Disciplinare di gara;  tali  spese  sono
stimate in  €  10.000,00  IVA  esclusa.  4.  La  sanzione  pecuniaria
finalizzata al  soccorso  istruttorio  e'  stabilita  in  misura  non
inferiore  all'uno  per  mille  dell'appalto.5.   Le   richieste   di
chiarimento potranno essere presentate entro  il  29.08.2016  secondo
quanto previsto dall'art. 18 del Disciplinare di  gara.  La  Stazione
Appaltante rispondera' ai chiarimenti entro i termini di cui all'art.
74, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016. 6. Alla procedura  di  appalto  di
cui al presente bando sono stati attribuiti i seguenti codici: Codice
Identificativo Gara (CIG) 676215854F e Codice Unico di Progetto (CUP)
F59D16000340007. 7. Il servizio potra' essere subappaltato nel limite
del  30%   dell'importo   complessivo   del   contratto,   ai   sensi
dell'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  ricorso  al  subappalto
deve essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di dettagliare
le attivita' che si intendono affidare in subappalto nonche' la quota
percentuale del valore economico delle attivita' da subappaltare.  8.
I costi relativi alla  sicurezza  per  rischi  da  interferenze  sono
stabiliti in Euro 0,00 (zero/00) trattandosi di  servizio  di  natura
intellettuale.  9.  Il  contratto  che  sara'  stipulato  a   seguito
dell'avvenuta aggiudicazione dell'appalto di cui al presente bando di
gara  non  conterra'   la   clausola   compromissoria.   10.Ulteriori
informazioni complementari sono contenute nel Disciplinare  di  Gara,
nel Capitolato d'Oneri e nello Schema di contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della   procedura   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; indirizzo postale:  Via
Flaminia      n.       189       -       00196       Roma,       PEC:
rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,    indirizzo     internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  Bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di 30  giorni  di  cui  all'art.  120  del
D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Ministero   dell'Interno   -
Dipartimento  della   Pubblica   Sicurezza   -   Direzione   Centrale
dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere., Via Tuscolana  n.
1558,  00173  Roma  -  PEC:   dipps.dircentimm.aagg@pecps.interno.it,
e-mail: aagg.dircentimm@interno.it, Telefax 06/46530975 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso GUUE: 25/07/2016. 

Il  direttore  dell'ufficio  affari  generali  e   giuridici   -   Il
                 responsabile unico del procedimento 
                viceprefetto dott. ssa Tiziana Leone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.