CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 3-8-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016  per  la
fornitura in noleggio di apparecchiature multifunzione di fascia alta
per scansione, copia e stampa e dei servizi connessi per le Pubbliche
Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999  e  s.m.i.  e
           dell'art. 58 legge n. 388/2000.. ID Sigef 1801 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Sourcing ICT  (DSICT),  Ing.  Andrea
Salvatori in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi    internet:    www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del  profilo  di  committente:  www.acquistinretepa.it  e
www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it  e
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 per la Fornitura in noleggio di apparecchiature multifunzione
di fascia alta per scansione, copia e stampa e dei  servizi  connessi
per le Pubbliche Amministrazioni  ai  sensi  dell'art.  26  legge  n.
488/1999 e s.m.i. e 
  dell'art. 58 legge  n.  388/2000..  ID  Sigef  1801  CIG  Lotto  1:
6763280337; CIG Lotto 2: 6763289AA2; CIG Lotto 3: 6763295F94 
  II.1.2) Codice CPV principale: 30120000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: ◯ Lavori X Forniture ◯ Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione in n. 3 Lotti ai sensi dell'art. 26 L. n. 488  del
1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per la fornitura  in
noleggio  di  apparecchiature  multifunzione  di  fascia   alta   per
scansione, copia e stampa e dei servizi  connessi  per  le  Pubbliche
Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  100.801.706,20
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: n. 3 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti d'appalto combinando i lotti n. 1, n. 2 e  n.
3 sulla base di quanto previsto nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1.) Denominazione: 
  Lotto 1: Apparecchiature multifunzione monocromatiche, formato A3 ,
55 pagine/minuto, per gruppi di medie e grandi dimensioni. 
  Lotto 2: Apparecchiature multifunzione monocromatiche, formato  A3,
70 pagine/minuto, dipartimentali. 
  Lotto 3: Apparecchiature multifunzione a  colori,  formato  A3,  40
pagine/minuto, per gruppi di medie e grandi dimensioni. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: 30120000-6 Codice CPV supplementare: n.a 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  Presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore totale, IVA esclusa: 100.801.706,20 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 1, IVA esclusa: 37.933.803,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 2, IVA esclusa: 37.398.569,00 Valuta: Euro 
  Valore Lotto 3, IVA esclusa: 25.469.334,20 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: n. 12 (dodici) La  durata  della  Convenzione  puo'
essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori n. 6 (sei) mesi,  su
comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo,   eventualmente
incrementato. I singoli  contratti  attuativi  di  Fornitura  possono
avere durata pari a n. 36, n. 48 o n. 60 mesi, come  meglio  indicato
nella documentazione di gara. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  80/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000,00 per ogni singolo Lotto. In caso di
partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del bando, un  fatturato  complessivo  per
forniture in noleggio  di  apparecchiature  di  copiatura/stampa  e/o
forniture in acquisto  di  apparecchiature  di  copiatura/stampa  e/o
servizio di assistenza per apparecchiature  di  copiatura/stampa  e/o
forniture di soluzioni per apparecchiature di copiatura/stampa almeno
pari a: Lotto 1- Euro 18.900.000,00, Lotto 2 - Euro  18.700.000,00  e
Lotto 3 - Euro 12.700.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) certificazione EN ISO  9001:2008  per  i  servizi  di  consegna,
installazione,   assistenza   tecnica    per    apparecchiature    di
copiatura/stampa, e/o forniture di soluzioni per  apparecchiature  di
copiatura/stampa,in corso di  validita'  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.87 D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  b) Possesso della certificazione ISO 14001 relativo al  Sistema  di
Gestione Ambientale in corso di validita' rilasciata da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.87 D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (10/10/2016) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni naturali e  consecutivi
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (11/10/2016) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro: 
  37.933.803,00 IVA esclusa per il Lotto 1; 
  37.398.569,00 IVA esclusa per il Lotto 2; 
  25.469.334,20 IVA esclusa per il Lotto 3, soggetta a ribasso. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  30
punti ed economico 70 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  Nella presente iniziativa  dovranno  essere  rispettati  i  criteri
ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione
di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/07/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ9725
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.