UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Sede: via Verdi n. 8 - 10124 Torino
Punti di contatto: Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e
Logistica, Sezione Approvvigionamenti, all'attenzione di: dott.ssa
Claudia Bonifanti, Telefono: 011670.4291/4250; Posta elettronica:
appalti@unito.it; Posta elettronica certificata:
approvvigionamenti@pec.unito.it; Profilo di committente:
http://www.unito.it/bandi_gara
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 3-8-2016)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta,  gestita  attraverso  piattaforma
telematica di negoziazione, ai  sensi  dell'art.  58  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  relativa  all'affidamento  dei  lavori  di   bonifica   per
rimozione  delle  pavimentazioni  viniliche  e   colla,   interpareti
divisorie e pulizia dei fan coil nei locali dal 3^  al  6^  piano  di
        Palazzo Nuovo - CIG 6767234229 - CUP D14E15000140005. 
 

  Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1): Procedura  aperta,  gestita
attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art.
58 del D.Lgs. n. 50/2016,  relativa  all'affidamento  dei  lavori  di
bonifica  per  rimozione  delle  pavimentazioni  viniliche  e  colla,
interpareti divisorie e pulizia dei fan coil nei locali dal 3^ al  6^
piano di Palazzo Nuovo - CIG: 6767234229 - CUP: D14E15000140005. 
  II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione  -
Immobile denominato "Palazzo Nuovo" - via S. Ottavio 20 - Torino. 
  II.3)  Entita'  totale:   Importo   complessivo   dell'appalto:   €
1.367.433,52 (esclusa IVA), di  cui  €  120.568,87  per  oneri  della
sicurezza, cosi' suddiviso: 
  a.1) Lavori a corpo: € 643.148,52,  di  cui  €  578.833,67  importo
complessivo per lavori a corpo soggetto a ribasso ed € 64.314,85  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  a.2) Lavori a misura: € 562.540,20, di  cui  €  506.286,18  importo
complessivo stimato per lavori a misura risultante dall'Elenco prezzi
unitari di cui all'All. A del CSA,  soggetto  a  ribasso  ed  €  Euro
56.254,02 importo stimato per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; 
  a3) Analisi aerodispersi a misura: Importo  complessivo  stimato  €
161.744,80, calcolato su di un importo  unitario  pari  a  €  577,66,
soggetto a ribasso. 
  b) Lavorazioni di cui si compone  l'intervento  (All.  A  -  D.P.R.
207/2010 e s.m.i.): Categoria prevalente: OG12 "Opere ed impianti  di
bonifica ambientale" - importo € 1.205.688,72 -  Classifica  III-bis,
fatta salva la facolta' di cui all'art. 61, comma 2,  del  D.P.R.  n.
207/2010, applicabile nel periodo  transitorio,  ai  sensi  dell'art.
216, comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Per  i  requisiti  di  qualificazione  degli  operatori   economici
plurisoggettivi di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e),  f)  e  g)
del D.Lgs. n. 50/2016, si rinvia  a  quanto  previsto  dall'art.  92,
commi 2 e 3, del D.P.R. n. 207/2010. 
  II.4)  Durata  dell'appalto:  200  giorni  (duecento)  naturali   e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori, salvo riduzione in sede di offerta. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia
al Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
finanziamento fondi di bilancio Ateneo; per i pagamenti si rinvia  al
Capitolato Speciale d'Appalto e  Condizioni  di  contratto.  III.1.3)
Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   l'operatore   economico
plurisoggettivo aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.  48
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.2)  Situazione  personale  degli  operatori:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
III.2.1) e III.2.2)  Capacita'  economico-  finanziaria  e  capacita'
tecnica: possesso  Attestazione  SOA  per  la  categoria  di  cui  al
precedente punto II.3, lett. b). Ai  fini  della  qualificazione,  si
rinvia agli artt. 84, comma 4, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016  e  63,
comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, applicabile nel periodo transitorio,
ai sensi dell'art. 216, comma 14 del D.Lgs.  n.  50/2016.  Iscrizione
Albo Nazionale dei Gestori Ambientali di cui all'art. 212 del  D.Lgs.
3 aprile 2006, n. 152, nella categoria 10 B - classe c). 
  Sezione IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto  qualita'  /  prezzo,  ai
sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016,  con  valutazione
della congruita' delle offerte, ai sensi dell'art. 97, commi 3  o  6,
ultimo periodo, del citato Decreto. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:  Decreto  Direttore
Direzione  Tecnica  e  Direzione  Patrimonio   Approvvigionamenti   e
Logistica n. 2652 del 27/07/2016. 
  IV.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data:  16/09/2016
Ore: 12,00. 
  IV.5) Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo  delle
sedute pubbliche di gara saranno resi noti mediante pubblicazione sul
Profilo di committente e sul Sistema di cui sopra. 
  Sezione VI: Altre informazioni Per informazioni sulla procedura  di
gara e/o per esercitare il diritto di accesso agli atti  e  documenti
del procedimento, ai sensi della L. n. 241/1990 e s.m.i.,  rivolgersi
alla Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica  -  Sezione
Approvvigionamenti,  ai  punti  di  contatto  di   cui   sopra;   per
informazioni di natura tecnica rivolgersi al Responsabile  Unico  del
Procedimento,  arch.  Franco  Melano:  tel.   011670.4903   -   posta
elettronica: tecnica@unito.it; franco.melano@unito.it.; per richieste
scritte  di  chiarimenti  e  per  l'effettuazione  del   sopralluogo,
utilizzare  esclusivamente  la  funzione  di   messaggistica   e-mail
presente  per  tale  specifica  gara  sul  Sistema  di   negoziazione
elettronica di  cui  sopra.  Il  termine  perentorio  per  richiedere
chiarimenti e sopralluogo e' il  06/09/2016.  Il  sopralluogo  dovra'
essere effettuato entro e non oltre il 9/09/2016. 
  I  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
presentati esclusivamente al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla  data
di  pubblicazione  del  medesimo  sulla  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. Per  tutto  quanto  non  previsto  nel  presente
Bando, si rinvia al Disciplinare di gara e al Capitolato Speciale  di
Appalto  e  Condizioni  di  Contratto,  reperibili  sul  Profilo   di
committente di cui sopra, nonche' nella sezione  pubblica  "Bandi  in
corso" del portale https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com. 
  Tutta la documentazione e' disponibile sul Profilo  di  committente
di cui sopra e sul Sistema per le Negoziazioni  Elettroniche  per  la
Pubblica       Amministrazione       piemontese        all'indirizzo:
https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com. 
  Le offerte devono pervenire attraverso il predetto Sistema. 

  Il direttore direzione patrimonio approvvigionamenti e logistica 
                           Roberto Barreri 

 
TX16BFL9693
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.